Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia


archivio news

You are not logged in.


Ippolita

Utente Attivo

  • "Ippolita" is female
  • "Ippolita" started this thread

Posts: 11

Activitypoints: 47

Date of registration: Jun 10th 2010

Location: presto vicino al mare

  • Send private message

1

Thursday, June 10th 2010, 6:23pm

Pensieri angoscianti e paure immotivate

Ciao a tutti, ho scoperto questo forum e ho deciso di iscrivermi.
Dall'estate scorsa è difficile per me riuscire a tenere sotto controllo la paura che accada qualcosa di terribile all'improvviso. Era fine luglio 2009, era una splendida mattina calda e assolata, mia madre (con la quale vivo e che ha 77 anni) era tornata dalla spesa, improvvisamente cadde in modo accidentale, la portai subito al pronto soccorso perché aveva battuto la mandibola e il mento. Pensavo una cosa da nulla... poi col trascorrere delle ore ebbe una crisi respiratoria (conseguenza della caduta) e corse il rischio di perdere la vita. Seguì il suo trasferimento in ospedale, un'operazione e la convalescenza durata fino all'autunno. Adesso sta bene, a parte, un piccolo problema di funzionalità ad un arto, causato appunto da quella caduta.
Dall'estate scorsa vivo con l'ansia che "qualcosa" di simile accada, che lei si ammali di nuovo e poi muoia. Ho vinto le mie battaglie contro l'ansia tante volte ma questa mi sembra insuperabile.
Cosa posso fare? Come posso sconfiggere questi pensieri e queste paure che mi fanno stare tanto male?
Grazie sin da ora. :hi:

Dalena

Forumista Incallito

  • "Dalena" is female

Posts: 4,055

Activitypoints: 13,299

Date of registration: Nov 18th 2008

Location: Veneto

Occupation: Fisioterapista

  • Send private message

2

Sunday, June 13th 2010, 12:03am

Cara Ippolita, so cosa vuol dire convivere quotidianamente con la paura che un congiunto possa stare male e perdere la vita... :(

Secondo me se pensi che le tue paure siano immotivate, come hai scritto nel titolo del thread, sei già ad un buon punto, significa che sei capace di razionalizzare e questa è l'arma migliore. Ci sono eventi che non possiamo prevedere o evitare, quello che mette tranquilla me è il pensiero che, qualsiasi cosa possa accadere, farò del mio meglio per risolvere la situazione e poi, anche, che c'è sempre qualcosa che si può fare per migliorare le cose, ed anche, qualora non ci fosse, che disperarsi non serve proprio a niente. Solo mantenendo la calma si può dare il meglio di sé e vale la pena riuscirci quando serve. Naturalmente il pensiero di perdere una persona che si ama è difficile da gestire razionalmente, spaventa, c'è poco da fare, però tua madre sta obiettivamente bene, quindi pur non negando che accadrà, com'è nell'ordine naturale delle cose, non c'è nemmeno un segnale che faccia supporre che succederà presto, e allora credo che la cosa migliore da fare, quando ti viene questa paura, sia quella di darle un bel bacio e di godertela un po' ;) .

Ippolita

Utente Attivo

  • "Ippolita" is female
  • "Ippolita" started this thread

Posts: 11

Activitypoints: 47

Date of registration: Jun 10th 2010

Location: presto vicino al mare

  • Send private message

3

Sunday, June 13th 2010, 7:36pm

Grazie della tua risposta Dalena, è vero tutto quello che dici. Razionalizzare è il primo passo e poi affrontare con calma i problemi quando arrivano.
Domani mia madre compie gli anni, le ho preparato un regalo, un biglietto colorato e la torta!
Seguirò il tuo prezioso consiglio: quando tornerà la paura, la bacerò e me la godrò. Grazie delle tue parole. Davvero. :thumbsup:

Dalena

Forumista Incallito

  • "Dalena" is female

Posts: 4,055

Activitypoints: 13,299

Date of registration: Nov 18th 2008

Location: Veneto

Occupation: Fisioterapista

  • Send private message

4

Tuesday, June 15th 2010, 1:57am

Grazie a te, Ippolita :)