Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

michyall

Utente Attivo

• "michyall" is female
  • "michyall" started this thread

Activitypoints: 89

Date of registration: Mar 7th 2010

• Send private message

1

Sunday, August 29th 2010, 4:27pm

paura di uscire a cena

Ciao, vi è mai capitato di avere paura di uscire a cena? A me si ed ogni volta che i parenti o amici organizzano un'uscita per andare a mangiare una pizza mi viene l'ansia. Sarà perchè uno dei primi attacchi di panico mi è venuto proprio in pizzeria e quindi quel brutto ricordo mi è rimasto. In generale la cosa che non sopporto è che se mi viene l'ansia mentre sono a cena mi si chiude lo stomaco e quindi non riesco a mangiare nulla e immancabilmente gli altri si accorgono che non sto bene....sta sera c'è il compleanno del mio fidanzato che ha deciso di invitare tutti in pizzeria!!! Evvai! :dash: Ovviamente non posso rifiutarmi quindi l'unica soluzione è di prendere l'ansiolitico prima di uscire!!! Voi di solito cosa fate? :hi:

Dream

Utente Fedele

• "Dream" is male

Activitypoints: 1,384

Date of registration: Aug 3rd 2008

• Send private message

2

Sunday, August 29th 2010, 4:46pm

ciao michyall^^
so bene come ti senti...
anche io stesso identico problema....quando devo mangiare fuori con amici parenti ecc mi agito tantissimo....forse perche l'ansia a me fa venire il senso di vomito ed ho paura di mangiare per questo....anche se principalmente i problemi mi vengono prima della cena perche magari penso che potrei stare male...e mi fisso.....poi magari quando mi trovo a tavola mi tranquillizzo un po e riesco a mangiare.....

beh comunque non sei sola a soffrire di questa cosa ^^
Hope to change...

michyall

Utente Attivo

• "michyall" is female

• Send private message

3

Sunday, August 29th 2010, 4:55pm

Anch'io mi faccio prendere dall'ansia prima di uscire ed infatti a volte, quando mi sono sforzata di andare a cena fuori, non ho avuto alcun sintomo, soprattutto se riesco a distrarmi e non penso continuamente "oddio adesso mi viene un attacco di panico".....solo che vincere la paura e dire vado a cena succeda quel che succeda non è facile....poi soprattutto se vado in un luogo affollato mi sembra che mi manchi l'aria! Meno male che non succede solo a me! :beer:

jox

Amico Inseparabile

• "jox" is male

Activitypoints: 3,463

Date of registration: Aug 20th 2010

• Send private message

4

Sunday, August 29th 2010, 8:33pm

Anch'io mi faccio prendere dall'ansia prima di uscire ed infatti a volte, quando mi sono sforzata di andare a cena fuori, non ho avuto alcun sintomo, soprattutto se riesco a distrarmi e non penso continuamente "oddio adesso mi viene un attacco di panico".....solo che vincere la paura e dire vado a cena succeda quel che succeda non è facile....poi soprattutto se vado in un luogo affollato mi sembra che mi manchi l'aria! Meno male che non succede solo a me! :beer:

a me viene l' ansia solo se devo mangiare con persone che non conosco, prima della cena mi prendo l' ansiolitico, meno male che li hanno inventati !!!! ;)

michyall

Utente Attivo

• "michyall" is female

• Send private message

5

Thursday, September 2nd 2010, 7:25pm

@jox hai ragione anch'io faccio la stessa cosa....comunque domenica sera sono uscita a cena e sono stata benissimo...però lo sforzo che devo fare per impormi di uscire è una cosa incredibile!!! :dash:

cometa2010

Unregistered

6

Thursday, September 2nd 2010, 7:58pm

Ciao a tutti ragazzi!! eccomi qua anch'io :D
ho anch'io attacchi di panico (o meglio avevo visto che piano piano mi sembra di migliorare).. per 2 anni non ho fatto nulla, e infatti stavo male uscendo fuori a mangiare, ansia-blocco di stomaco-nausea e vomito... specie con il fidanzato che avevo...poi mi sono decisa a fare qualcosa e l'unico aiuto che ho per ora è l'ansiolitico.. per me è diventata una vera e propria salvezza! spero di poterne fare a meno piano piano :( :(

kratos83

Giovane Amico

• "kratos83" is male

Activitypoints: 804

Date of registration: May 18th 2010

• Send private message

7

Thursday, September 2nd 2010, 11:25pm

i tuoi post sembrano i miei pensieri passati tu devi giocare con l ansia sai gia che non mangerai molto xche t i chiudera lo stomaco ok, fai come facevo io, andavo lo stesso fuori se mi si chiudeva lo stomaco dicevo io mangio poco xche oggi a pranzo ho avuto gente e mi sono riempito, vedrai che con questo meccanismo e la consapevolezza che la gente capir queta tua scusa riuscirai a mangiare, riguardo l ansia d attesa degli eventi è normale in tutti noi ansoiosi il trucco sta nel non rispndere ai pensieri lasciare che vaghino nella mente

Dream

Utente Fedele

• "Dream" is male

• Send private message

8

Friday, September 3rd 2010, 4:43pm

i tuoi post sembrano i miei pensieri passati tu devi giocare con l ansia sai gia che non mangerai molto xche t i chiudera lo stomaco ok, fai come facevo io, andavo lo stesso fuori se mi si chiudeva lo stomaco dicevo io mangio poco xche oggi a pranzo ho avuto gente e mi sono riempito, vedrai che con questo meccanismo e la consapevolezza che la gente capir queta tua scusa riuscirai a mangiare, riguardo l ansia d attesa degli eventi è normale in tutti noi ansoiosi il trucco sta nel non rispndere ai pensieri lasciare che vaghino nella mente

ha perfettamente ragione kratos....usare delle scuse a volte ti fa stare piu tranquillo perche se non mangi si evita di far capire alle persone che è l'ansia a non farci mangiare....è anche vero pero che alla lunga uno si stufa a dover cercare sempre delle scuse....
Hope to change...

michyall

Utente Attivo

• "michyall" is female

• Send private message

9

Sunday, September 5th 2010, 11:05am

Alla fine sono uscita a cena anche ieri sera e questa volta sono stata io a programmare la serata....ero con il mio ragazzo che sa perfettamente che soffro d'ansia ed è stata una cena perfetta. Forse bisogna davvero "buttarsi" succeda quel che succeda! :thumbsup:
Quando sono al lavoro e mangio in mensa con i colleghi capita che mi venga l'ansia e trovo sempre una scusa...del tipo ieri sera ho mangiato tantissimo, oggi non ho proprio fame etc, o altre scuse del genere. In realtà non devo nemmeno trovare troppe scuse perchè molti sono a dieta e mangiano meno di me quindi alla fine non si accorgono se mangio poco per via dell'ansia o per altri motivi. :clap: :hi:

cometa2010

Unregistered

10

Thursday, September 9th 2010, 4:37pm

Sabato sera ho una cena con amici a casa di un'amica.... un pò di agitazione al solo pensiero mi viene.. però ora con le gocce di alprazolam che prendo un'oretta prima è tutto diverso, riesco a mantenere il controllo durante la cena, mangio abbastanza tranquilla e soprattutto non ho nausea e vomito! spero vada tutto bene sabato sera! sono la mia salvezza quelle gocce, perchè riesco a portare a termine la cena, spero di poterne fare a meno piano piano!!

michyall

Utente Attivo

• "michyall" is female

• Send private message

11

Friday, September 10th 2010, 7:01pm

Ciao Cometa, anch'io faccio come te...prendo l'alprazolam prima di uscire...sta sera però che esco a cena con il mio fidanzato provo a non prenderle...l'importante è distrarsi e non pensare continuamente all'eventualità di essere assaliti dall'ansia!!!

yoshi

Utente Fedele

• "yoshi" is female

Activitypoints: 1,607

Date of registration: Dec 19th 2009

Occupation: studiare

• Send private message

12

Saturday, September 11th 2010, 10:07am

io ho dei pessimi ricordi sulle ultime cene che ho fatto con il mio ex fidanzato, erano tutti ricordi di rabbia, tristezza, delusione, senso di "vorrei essere ovunque ma non qui"... e ora ho il terrore che qualunque ragazzo mi chieda di uscire a cena... però semplicemente evito, visto che non mi succede in compagnia, sinceramente a me il tuo caso sembra un po' strano perchè spero che le persone con cui andrai siano persone con cui trovi piacevole passare del tempo, quindi non pensare al brutto episodio ma cerca di stare serena che passerai una bella serata... :friends:

evelyn

Nuovo Utente

Activitypoints: 19

Date of registration: Sep 12th 2010

• Send private message

13

Monday, September 13th 2010, 8:02pm

Ciao a tutti, :)

che piacere leggere che non sono la sola ad avere questo problema! sono anni che ci convivo ed ultimamente sono peggiorati...attacchi di panico improvvisi durante le cene con amici o parenti...in quei momenti dove non c'è nessun motivo di ansia o angoscia..eppure quelle nuvole nere nel mio cervello arrivano puntuali, senza nessun avviso e mi obbligano a smettere di mangiare perche lo stomaco si chiude completamente con la nausea. sono dimagrita anche per questo motivo, non capisco il motivo di questi attacchi perche con il cibo ho un buon rapporto.

ho pensato di rivolgermi ad uno psicologo , è l unica speranza che mi rimane, da sola vedo che non riesco. :sos:

ho sentito qualcuna di voi elencare dei farmaci come l 'alprazolam, ma si vendono con ricetta, quindi avete parlato al vostro medico di questo problema?

evelyn

Nuovo Utente

Activitypoints: 19

Date of registration: Sep 12th 2010

• Send private message

14

Monday, September 13th 2010, 8:05pm

Sabato sera ho una cena con amici a casa di un'amica.... un pò di agitazione al solo pensiero mi viene.. però ora con le gocce di alprazolam che prendo un'oretta prima è tutto diverso, riesco a mantenere il controllo durante la cena, mangio abbastanza tranquilla e soprattutto non ho nausea e vomito! spero vada tutto bene sabato sera! sono la mia salvezza quelle gocce, perchè riesco a portare a termine la cena, spero di poterne fare a meno piano piano!!

:) come è andata la cena COMETA?

Dream

Utente Fedele

• "Dream" is male

• Send private message

15

Tuesday, September 14th 2010, 12:35am

Ciao a tutti, :)

che piacere leggere che non sono la sola ad avere questo problema! sono anni che ci convivo ed ultimamente sono peggiorati...attacchi di panico improvvisi durante le cene con amici o parenti...in quei momenti dove non c'è nessun motivo di ansia o angoscia..eppure quelle nuvole nere nel mio cervello arrivano puntuali, senza nessun avviso e mi obbligano a smettere di mangiare perche lo stomaco si chiude completamente con la nausea. sono dimagrita anche per questo motivo, non capisco il motivo di questi attacchi perche con il cibo ho un buon rapporto.

ho pensato di rivolgermi ad uno psicologo , è l unica speranza che mi rimane, da sola vedo che non riesco. :sos:

ho sentito qualcuna di voi elencare dei farmaci come l 'alprazolam, ma si vendono con ricetta, quindi avete parlato al vostro medico di questo problema?

ciao evelyn....si per l'ansiolitico ci vuole la ricetta del medico....io ti consiglio di parlarci con lui perche ti saprà dare delle informazioni utili....
esattamente....il problema è proprio quello dei brutti pensieri....in quei momenti ti tornano in mente episodi passati in cui sei stata male e quindi sale l'ansia.... il tutto all'improvviso...senza motivo....lo so bene purtroppo.... :(
ma non bisogna dargliela vinta.....lottiamo fino a quando non usciremo vincitori!!! ( cavolo potrei puntare alla carriera militare :D )
Hope to change...