Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

whelf

Nuovo Utente

• "whelf" is male
  • "whelf" started this thread

Activitypoints: 43

Date of registration: May 24th 2011

• Send private message

1

Thursday, September 22nd 2011, 12:53pm

Paura di smettere di respirare, derealizzazione e attacchi di panico

qualcuno di voi ha questo problema? oramai ne soffro da piu' di 19 anni...sto crollando definitivamente...dal 2000 ho iniziato a prendere antidepressivi per poi aggiungere gli ansiolitici nel 2007 a causa di una delle delusioni piu' grandi della mia vita... per colpa della paura di smettere di respirare (per favore non ditemi che è impossibile..lo so ma tra il dire ed il fare...) non riesco a prendere l'autostrada, non salgo piu' del 2° piano di un palazzo, non gioco piu' a calcio...ho paura sempre di smettere di respirare di colpo e successivamente di impazzire, quindi se sto in autostrada soprattutto sui cavalcavia penso che perdendo il controllo dell'auto cadrei giu'... la stessa cosa se salgo oltre il 2° piano ho paura di buttarmi di sotto....non ce la faccio piu'...ho 33 anni... sto facendo una cura anche pesante ma niente loro tornano...sto facendo da 6 mesi psicoterapia (l'ho fatta anche in passato ma mai piu' di un anno) ma ultimamente sto andando 1 volta ogni due o tre settimane perche' ho pochi soldi (60 € a seduta)....

gradiuss

Giovane Amico

Activitypoints: 719

Date of registration: Sep 23rd 2011

• Send private message

2

Friday, September 23rd 2011, 2:34pm

oooooooooooooh anche io ho paura di smettere di respirare ma nn mi faccio prendere cosi devi reagire è solo ansia secondo me il primo passo che devi fare è quello di smettere di pensare troppo ansiolitici antidepressivi hai solo 33 anni.
credimi a 20 anni ci ho sofferto ma appena mi sono convinto di nn pensarci è andato tutto a posto

fede87

Utente Avanzato

• "fede87" is male

Activitypoints: 1,968

Date of registration: Jan 12th 2011

• Send private message

3

Friday, September 23rd 2011, 3:08pm

cos'è questa paura di smettere di respirare,il respiro corto,la fatica a respirare o cosa?

bebaderci

Giovane Amico

• "bebaderci" is female

Activitypoints: 603

Date of registration: Sep 18th 2009

• Send private message

4

Friday, September 23rd 2011, 8:40pm

Che cosa orribile, anche io ho paura di smettere di respirare improvvisamente e la conseguenza di questo è il respiro cortissimo e il peso sul petto! E' la cosa che odio di piu tra tutti gli altri sintomi! Ho fatto la visita pneumologica, le prove spirometriche addirittura ma la paura non va via malgrado fosse tutto nella norma! Io non riesco a farlo passare neanche con gli ansiolitici (assumo sotto controllo dello psichiatra 1 mg di xanax compresse ogni 4 ore quindi 4 mg giornalieri) e l'unica cosa che faccio per farlo passare è distrarmi, quando non riesco o non posso non mi rimane che esplodere e essere sopraffatta dal panico puro!
Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo:
niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa!
Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!

(Alice)

whelf

Nuovo Utente

• "whelf" is male

• Send private message

5

Monday, September 26th 2011, 7:55pm

Che cosa orribile, anche io ho paura di smettere di respirare improvvisamente e la conseguenza di questo è il respiro cortissimo e il peso sul petto! E' la cosa che odio di piu tra tutti gli altri sintomi! Ho fatto la visita pneumologica, le prove spirometriche addirittura ma la paura non va via malgrado fosse tutto nella norma! Io non riesco a farlo passare neanche con gli ansiolitici (assumo sotto controllo dello psichiatra 1 mg di xanax compresse ogni 4 ore quindi 4 mg giornalieri) e l'unica cosa che faccio per farlo passare è distrarmi, quando non riesco o non posso non mi rimane che esplodere e essere sopraffatta dal panico puro!

come ti capisco...

bebaderci

Giovane Amico

• "bebaderci" is female

• Send private message

6

Monday, September 26th 2011, 8:29pm

@whelf
io ho imparato a gestire piu o meno un bel po di sintomi, ma questo proprio quando è forte nn posso muovere un dito perche mi viene l'affanno manco avessi 90 anni....Tu cosa fai di solito per contrastarlo?

(Alice)

whelf

Nuovo Utente

• "whelf" is male

• Send private message

7

Tuesday, September 27th 2011, 9:28am

la prima cosa che faccio è distrarmi...non so.. toccarmi gli occhiali, giocare con le chiavi della macchina...poi penso alle possibili "vie di fuga"...tipo rintanarmi in uno spazio chiuso... un negozio, un bar... diciamo che sono anche agorafobico... in uno spazio ampio mi sento come una lumaca senza il guscio... mi viene da sbandare e correre al piu' presto verso una meta al chiuso...pensa che in tutto questo mi sono laureato in geologia....escursioni in montagna, rilevamento geologico di 4 km quadrati di montagna !!

@manuela@

Nuovo Utente

Activitypoints: 3

Date of registration: Sep 27th 2011

• Send private message

8

Tuesday, September 27th 2011, 10:33am

salve............conosco queste situazioni per motivi ovvi e personali. All'inizio ero praticamente bloccata in tutto e depindevo da tutti questi orribili sintomi che pur essendo non organici ti cambiano la vita. Col passare del tempo ho capito che nn essendo dolori organici in pratica al mio corpo non sarebbe mai successo nulla e ogni volta ho cercato di aggirare l ostacolo pensando ad altro. Ho ancora quei sintomi ma cerco di non seguirli e di nn farmici condizionare.

bebaderci

Giovane Amico

• "bebaderci" is female

• Send private message

9

Tuesday, September 27th 2011, 12:33pm

E' davvero difficile distrarsi e non pensare quando poi respirando piu a fondo x cercare aria vai anche in iperventilazione e li succede un disastro:-) Ci vuole molta forza d'animo e secondo me anche molto esercizio di autoconvincimento che per chi è testarda come me risulta praticamente impossibile:-))

(Alice)

Vincent Vega

Utente Attivo

• "Vincent Vega" is male
  • "Vincent Vega" has been banned

Activitypoints: 229

Date of registration: Sep 10th 2008

Occupation: Impieagato

• Send private message

10

Tuesday, September 27th 2011, 2:04pm

Ciao, credimi che ti capisco benissimo. Il mio consiglio è di non affidarti troppo ai farmaci, devi fare una bella terapia. A me ha aiutato tantissimo, ma ci sono dovuto andare per 7-8 anni di fila. Se il problema è economico puoi rivolgerti ai centri di salute e igiene mentale, lì non paghi. Io sono stato in cura da loro e mi sono trovato molto bene.
I silenzi che mettono a disagio... Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di pu***nate, per sentirci a nostro agio? E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella ca**o di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.