ciao a tutti, è da molto che non scrivo qui... dopo un periodo di relativa quiete il mio doc si è rifatto vivo e in maniera molto subdola... tutto è iniziato un mese fa, di notte... mi ero appena messa a letto, ma ero particolarmente nervosa e mi è capitato di avvertire come un sibilo di sottofondo, sordo e costante... il cosiddetto "suono del silenzio"... questo sibilo era particolarmente prolungato e quasi ipnotico... a tal punto che mi è venuta una fitta di ansia al pensiero di poter fissarmi e impazzire! Il giorno dopo non ho fatto altro che pensarci, anzi, stavo attenta a qualsiasi rumore sordo e prolungato per paura di avere una fissazione... ottenendo naturalmente l'effetto opposto! Poi a poco a poco il disturbo si è attenuato... ma negli ultimi giorni è ricomparso più in forma che mai!!! Ora vivo costantemente in allerta per paura di impazzire a causa dei rumori di sottofondo! Sto attenta a ogni minima vibrazione, capto rumori impercettibili a diversi metri di distanza (orologi che ticchettano, elettrodomestici in funzione, lavori a qualche isolato di distanza...) e provo diverse fitte di ansia al pensiero di concentrarmi esclusivamente su questi rumori e impazzire!!! La situazione ovviamente peggiora in solitudine. Quando sto con gli altri il disturbo si attenua... quando sono da sola invece devo per forza emettere o provocare un qualche tipo di rumore (cantare, tamburellare, ascoltare la musica, sfogliare le pagine di un libro ecc...), altrimenti mi concentro su ogni minimo rumore di sottofondo e mi sembra di impazzire! A livello psicosomatico provo stanchezza, delusione, cerchio alla testa e desiderio di dormire per evitare questo stress. Ci siete passati anche voi?? Come avete risolto? Non credo sia acufene perché il "fischio" non proviene esclusivamente dal mio orecchio... è una sorta di fonofobia o iperacusia...