Bene. Considera con cura qual è la conseguenza più grave che può verificarsi per il tuo gesto, e pensa a come è possibile risolverla. Se ti fermi alla conseguenza, come fai ora, fai solo il gioco dell'ossessione e rimani bloccata, porta il gioco fino in fondo, ed rivolgi le sue regole contro il disturbo stesso.
Ecco qui è il problema che incontro. Per le piccole cose io faccio questo ragionamento e rimetto tutto a posto. Quando però sono cose che potrebbero remotamente, fantasticamente, portare conseguenze molto gravi, io entro nel panico e non ne esco.
Faccio un esempio del mio primo attacco di panico che mi venne tanti anni fa .
All'epoca non sapevo neanche che fosse un attacco di panico, poi non si è più ripetuto fino ad un anno e mezzo fa.
In quel caso scoprii che un farmaco che avevo preso anni prima, se in quel periodo in cui lo prendevo, fossi rimasta incinta, mi avrebbe fatto abortire. Da li sono è iniziata l'ansia perchè secondo me ero rimasta incinta e mi aveva fatto abortire spontaneamente. Ho consultato il ginecolo per sapere se, nel caso questo fosse successo, avrei avuto modo di accorgermene e lei mi disse di no, da li il mio attacco di panico. Il primo che riesca a ricordare, non so se ne ho avuti altri nella mia vita, non riesco a ricordarmi, tanto che riconosco che quello era un attacco di panico solo ora che ce li ho e so cosa sono.
E di esempi così ce ne sono tantissimi, tipo una volta ho visto una buca per strada sul ciglio del marciapiedi. Li per li niente, poi tornata a casa ho cominciato a pensare che qualcuno avrebbe potuto inciampare su quella buca, cadere in strada e in quel momento passare una macchina che lo investe e muore. Da li mi ha preso una crisi di ansia pazzesca perchè mi sentivo responsabile del fatto di non aver fatto del tutto per avvertire che c'era quella buca pericolosa e a causa di una mia mancanza qualcuno era morto. In questi casi non mi aiuta pensare alla conseguenza più grave che il mio errore possa aver portato perchè sonoconseguenze disastrose.
Magari riuscissi a trovare anche un paliativo per il momento, perchè ci sto malissimo. Puoi aiutarmi?