Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

sogno2007

Amico Inseparabile

• "sogno2007" started this thread

Activitypoints: 3,831

Date of registration: Oct 15th 2007

• Send private message

1

Wednesday, December 15th 2010, 11:26pm

Paura delle fitte al cuore.

ciao a tutti.

Ogni tanto o certe volte ho delle specie di fitte o piccoli dolori al torace sinistro in direzione del cuore, ho sempre paura che siano al cuore ma poi passano. Non sono dolori forti, ma quando vengono fanno pensare e chi ha l'ansia ha sempre paura che dipende dal cuore.
forse quest'anno è la terza volta che capita, due volte glielo detto al mio medico, dove la prima volta ha detto che non era niente e un altra volta aveva detto che dipendeva dal torace, (allora avevo bronchite). Leggendo in internet i dolori possono dipendere da molti fattori, possono essere anche dolori intercostali, dovuti dal freddo o da stress, ecc. Altre volte mi capita di avere dolori intercostali, ma sono diversi da queste tipi di fitte. ho pensato che le fitte di oggi siano dovute al freddo di ieri perché sono dovuta uscire con i zero gradi, o perché in questo periodo ho un pò di ansia.

volevo pareri se anche a voi capitano questi tipi fitte che non sono forti ma che danno un pò fastidio ma che durano pochi secondi.

Ing

utente take it easy

• "Ing" is male

Activitypoints: 3,553

Date of registration: Dec 6th 2010

• Send private message

2

Thursday, December 16th 2010, 9:24am

Sogno2007, ne ho tutti i giorni; spesso deboli ma alcune volte i dolori sono risultati lancinanti.
Appena arrivano noi ci domandiamo a cosa possa dipendere: di conseguenza nasce la paura di un attacco di cuore.
Ho letto in giro che la maggior parte dei problemi REALI al cuore sono asintomatici: niente dolori, niente anomalie, niente di niente.
Devi semplicemente imaparare a scindere i dolori, in qualsiasi parte del corpo essi siano, dall'ansia.
Sono dolori, come hai detto tu, dovuti al freddo e a contrazioni muscolari: niente di grave.
Fai un pò di esercizio:
appena arriva qualche dolore, ripetiti con convinzione e forza che non è nulla.
Dopo un paio di volte vedrai l'ansia scemare.
Un abbraccio. Per qualsiasi cosa sono qui.
Ing
Tutto sembra impossibile fino a quando non arriva un folle e dimostra che si può fare ;)

Sono tutti bravi quando si sta bene...ma, quando si sta male, solo i migliori superano il momento!!!

LindaD

Utente Attivo

Activitypoints: 361

Date of registration: Jun 15th 2010

• Send private message

3

Thursday, December 16th 2010, 9:48am

SUCCEDE SPESSO ANCHE A ME..FITTE PIù O MENO DEBOLI MA Lì CAVOLI PROPRIO Lì.... E L'ANSIA PARTE..

Mambo

Vivi

• "Mambo" is male

Activitypoints: 756

Date of registration: Aug 11th 2010

• Send private message

4

Thursday, December 16th 2010, 9:51am

Chiedere rassicurazioni sui propri sintomi è sbagliato.
Ti tranquillizzi per un brevissimo periodo e poi ricominciano i dubbi se chi
ti ha dato la risposta non si sia sbagliato e si ricomincia il circolo vizioso...
Bisogna lavorare molto con se stessi, magari con l'aiuto di una persona esperta
Qualora ti sentissi inutile e depresso, ricordati che un giorno sei stato
lo spermatozoo più rapido di tutti

Il tuo futuro dipende dai tuoi sogni. Non perdere tempo, vai a coricarti
Siate gentili con i vostri figli, sono loro che sceglieranno il vostro ospizio

Ing

utente take it easy

• "Ing" is male

• Send private message

5

Thursday, December 16th 2010, 10:32am

Non credo, mambo.
Io credo, invece, che non sentirsi soli, nei sintomi tipici dell'ansia, sia di ottimo aiuto.
Della serie: non sono scemo allora, altri hanno questi sintomi e se ci sono riusciti loro nulla toglie che possa riuscirci anch'io a star bene.
Questo discorso va al difuori del tipo di sintomo: basta sapere di non essere da soli.
Se si è da soli si crede che nessuno possa mai capirti, che nessun dottore possa mai guarirti; ciò, banalmente, non è vero e te ne convinci soprattutto quando senti i pare di altre persone, che ci sono o ci sono passate nel tuo stesso problema.
Certo poi tocca al singolo lavorare su sé stesso ma essere rassicurati è un buon appoggio.
Tutto sembra impossibile fino a quando non arriva un folle e dimostra che si può fare ;)

Sono tutti bravi quando si sta bene...ma, quando si sta male, solo i migliori superano il momento!!!

sogno2007

Amico Inseparabile

• Send private message

6

Thursday, December 16th 2010, 2:19pm

Ti tranquillizzi per un brevissimo periodo e poi ricominciano i dubbi se chi
ti ha dato la risposta non si sia sbagliato e si ricomincia il circolo vizioso...
Bisogna lavorare molto con se stessi, magari con l'aiuto di una persona esperta

Per chi è ansioso chiedere e avere sicurezze sui propri sintomi non è la prima volta, anche dopo anni e anni di esperienza e sintomi in questo caso legati all'ansia, uno si chiede che cosa sia quel sintomo o quel dolore (escludendo quelli facilmente riconoscibili), e fare una distinzione dai veri problemi a quelli dovuti all'ansia. E' la paura immotivata degli ansiosi che porta a chiedere e chiedersi che cosa sia, e proprio quelli presumibili che vengano dal cuore si ha più paura, è differente se viene un dolore alla pancia è come se uno non va a chiedere al medico del dolore alla pancia poiché ci possono essere molte cause anche banali.

come ha scritto ing è perché uno vuole un confronto, un consiglio, ecc.
per esempio se si va dal medico e si dice di avere un dolore al torace o che sembra dal cuore non danno retta o dicono che non è niente, perché già sanno che non dipende dal cuore o che non sia una cosa grave, o al contrario ti manda subito a fare esami anche se non è grave.

sogno2007

Amico Inseparabile

• Send private message

7

Thursday, December 16th 2010, 2:24pm

appena arriva qualche dolore, ripetiti con convinzione e forza che non è nulla.
Dopo un paio di volte vedrai l'ansia scemare.

ieri sera dopo mi stava venendo l'ansia dovuto a questo fatto, e in questi giorni che l'ansia mi era passata me la faccio venire per queste cose.

Ing

utente take it easy

• "Ing" is male

• Send private message

8

Thursday, December 16th 2010, 3:15pm

Scusami sogno2007 ma non ti ho capito\a. Potresti specificare meglio?! Grazie ;)

LANTERNA

Utente Attivo

• "LANTERNA" is female

Activitypoints: 372

Date of registration: Sep 22nd 2009

Occupation: impiegata

• Send private message

9

Thursday, December 16th 2010, 5:08pm

ciao sogno anche io avverto spesso dolori zona cuore..sfarfallio e subito dopo mi viene mal di testa...esclundendo fattori di malattie o altro embe e' ansia ...amcia oramai del cuore...concordo con Ing siamo qui per confrontarci aiutarci..perche qui non siamo mai soli..anche mambo ha ragione dobbiamo lavorare sulla nostra psiche ma a volte siamo talmente stanchi che ci lasciamo sopraffare e quindi si aha paura...

un abbraccio a tutti voi e un sereno natale...

lucia :)

sogno2007

Amico Inseparabile

• Send private message

10

Thursday, December 16th 2010, 6:04pm

Scusami sogno2007 ma non ti ho capito\a. Potresti specificare meglio?! Grazie

volevo intendere che dopo che mi erano venuti quei piccoli dolori al torace, mi mettevo a pensare a questa cosa e mi stava venendo l'ansia, così questa mattinata sono ritornati quei lievi sintomi di ansia, cioé che mi sono fatta influenzare dal pensiero di quei dolori, che poi non erano nemmeno forti!!!

sogno2007

Amico Inseparabile

• Send private message

11

Thursday, December 16th 2010, 6:15pm

ciao sogno anche io avverto spesso dolori zona cuore..sfarfallio e subito dopo mi viene mal di testa...esclundendo fattori di malattie o altro embe e' ansia ...amcia oramai del cuore...concordo con Ing siamo qui per confrontarci aiutarci..perche qui non siamo mai soli..anche mambo ha ragione dobbiamo lavorare sulla nostra psiche ma a volte siamo talmente stanchi che ci lasciamo sopraffare e quindi si aha paura...

Anche mambo può avere ragione, indipendentemente da chi da le risposte, da medici, parenti, o in questo caso persone in internet, nulla cambia se dipende dall'ansia o da qualche altro problema, una volta appurato qual'è veramente il problema passa tutto.
Il problema di chi ha l'ansia o disturbi simili è che molti sintomi dell'ansia sono simili ad altri disturbi, che va dalla semplice bronchite all'allergia, a disturbi gastrointestinali o tanti altri disturbi. Spesso mi confondo e mi sono spesso confusa in passato oppure dovevo aspettare che i sintomi si manifestassero tutti per capire qual'era veramente il disturbo. Ed è anche capitato di essere stata curata per disturbi che il medico li trovava ma che poi in fondo erano dovuti dall'ansia, ecc. Per questo l'ansia è così subdola che si manifesta simile ad altri disturbi e in varie parti del corpo.. Per questo si dovrebbe capire e capirsi per gestire la situazione. Un altro problema è che chi ha l'ansia, forse appena ha un dolore o un problema di salute va subito dal medico o pensa chissà che cosa abbia e vuole prendere subito le medicine e anche se le prende gli pare che non gli passi. E' una specie come il malato immaginario.

UomoNodo

Utente Attivo

• "UomoNodo" is male

Activitypoints: 111

Date of registration: Dec 2nd 2010

• Send private message

12

Thursday, December 16th 2010, 7:00pm

La cosa bella dei dolorini è che quando non ci pensi, non ne senti.......

Ing

utente take it easy

• "Ing" is male

• Send private message

13

Thursday, December 16th 2010, 7:17pm

@sogno2007: ho capito. E' sempre la solita storia di noi ansiosi, nulla più nulla meno

@uomonodo: eh si, per fortuna ci possiamo regalare attimi di tranquillità

pdm89

Utente Attivo

Activitypoints: 303

Date of registration: Nov 11th 2010

• Send private message

14

Thursday, December 16th 2010, 8:21pm

anche a me spesso capita di accusare queste fitte , e l'ansia a me colpisce soprattutto lo stomaco . infatti ultimamente sento una strana sensazione , come se avessi un nodo allo stomaco . diciamo che ho fatto anche una gastroscopia , che ha diagnosticato un reflusso , ed infatti prima accusavo proprio un dolore sotto lo sterno permanente.poi dopo la cura il dolore è passato , ma ho questa sensazione , mentre altre volte mi sembra di sentire un vuoto . ma come detto io tendo a periodi a fissarmi su qualche sintomo . per esempio quando sentivo un pò di dolore dietro la schiena , una volta su internet lessi che a volte significava che poteva dipendere dal cuore , perciò per un sacco di tempo mi fissavo sulla schiena , e il dolore non cessava .poi chiarito che io al cuore non avevo niente il dolore è passato , come i formicolii al mignolo e all'anulare , prima li avevo spessissimo , adesso ogni tanto . avanti forza e coraggio !!!!

sogno2007

Amico Inseparabile

• Send private message

15

Thursday, December 16th 2010, 10:18pm

pdm89
è normale che ci siano sintomi alla pancia, specialmente allo stomaco e intestino. alcuni anni fa un gastroenterologo disse che problemi gastrointestinali e ansia si abbinano, o questi problemi fanno venire l'ansia o l'ansia fa venire problemi o sintomi gastrointestinali.

Nei primi anni che soffrivo di ansia si accumulavano molti sintomi e dolori che poi dopo sparivano. Ma avevo sempre i dubbio che dipendessero da qualcos'altro, per esempio avevo fitte e dolori a varie parti dell'addome, perdevo la voce e nodo alla gola e diventavo mezza sorda. Allora sì che mi trovavo a disagio specialmente quando uscivo, non sentivo la mia voce e non sentivo bene la voce degli altri mentre avevo fitte alla pancia e mi stressavo su queste cose. Adesso non ho niente in confronto ad alcuni anni fa.

Invece quest'anno ho spesso sintomi alle vie respiratorie, è come se mi sono ritornati tutti i disturbi che ho avuto da quando sono nata.

Ma i sintomi alla parte del cuore fanno un pò paura a tutti. Da quando è morto un parente di un mio famigliare all'improvviso per problemi al cuore, e poi qualche altra persona che ne sapevo notizia, mi impressionava di più in confronto ad altre notizie sulle malattie.