Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

lunatico-87

Giovane Amico

• "lunatico-87" is male
  • "lunatico-87" started this thread

Activitypoints: 674

Date of registration: Apr 21st 2011

Occupation: disoccupato

• Send private message

1

Friday, May 6th 2011, 1:41pm

Paura della sofferenza fisica

è la mia paura piu grande, anche piu della morte : è la paura della sofferenza fisica.
Non so soffrire, le mie somatizzazioni , i miei dolori, le mie paure mi uccidono giorno dopo giorno e non appena vedo qualche spiraglio per andare avanti arriva quel mal di testa, quella diarrea oppure quel vuoto allo stomaco magari accompagnato dalla tachicardia che mi getta di nuovo nello sconforto...
Ieri ho ricevuto una chiamata da un "amico "che ha saputo la mia situazione tramite un altro mio "amico"..dopo la telefonata sono scoppiato in una crisi di pianto e mi si è fatto il viso rosso caldo tanto da stare quasi mezz'ora in bagno per tranquillizzarmi.. mi ha detto addirittura che i miei dovrebbero cacciarmi di casa perchè non ho un lavoro e non ho una vita sociale... ma io non volevo che mi compiatisse, volevo solo che mi capisse, del perchè sto male e perchè non riesco ad uscirne..ma non so fare nemmeno questo , cioè non riesco nemmeno a farmi capire :( .... ( PS scusate lo sfogo )

anziano

Utente Attivo

• "anziano" is male

Activitypoints: 338

Date of registration: Apr 29th 2011

• Send private message

2

Friday, May 6th 2011, 2:27pm

ti stai facendo aiutare da un medico? Se quello è un amico....guardatene bene....

lunatico-87

Giovane Amico

• "lunatico-87" is male

• Send private message

3

Friday, May 6th 2011, 2:45pm

per troppa paura ( e poco coraggio) non sono ancora andato da nessun medico.. :pinch:

Francesca1977

Utente Attivo

• "Francesca1977" is female

Activitypoints: 184

Date of registration: Feb 6th 2011

Occupation: Psicologa-Psicoterapeuta

• Send private message

4

Friday, May 6th 2011, 3:03pm

Concordo sul fatto che sicuramente quello non è un amico. Se cerchi sostegno a volte basta che gli amici stiano in silenzio ad ascoltarti, e non certo devono mettere il dito nella piaga. Avere paura del dolore fisico è normale, è un campanello d'allarme che ti può mettere a conoscenza che qualcosa non va, ma innanzitutto i tuoi sintomi non sono così gravi, a meno che tu abbia omesso alcune cose, e la cosa più preoccupante è che ti abbiano causato questo blocco. Se il mal di testa è insopportabile si può ricorrere ad un'aspirina. Se i sintomi sono tanti non c'è altra alternativa che andare al medico per fartela passare.

Dario.ce

Utente Attivo

Activitypoints: 367

Date of registration: Apr 7th 2011

• Send private message

5

Friday, May 6th 2011, 3:24pm

Manda affanculo quel tizio.

La paura del dolore o delle somatizzazioni è normalissima.

Io ora sento l'ansia alla bocca dello stomaco, ma non ho batticuore, non ho la pressione alta, non ho sensazioni di sbandamento....fosse sempre così, sarei a posto...

kichibia

Giovane Amico

Activitypoints: 831

Date of registration: May 19th 2010

• Send private message

6

Friday, May 6th 2011, 4:07pm

Ciao Dario, qualche volta ti ho scritto in privato se ti ricordi. E' lodevole il fatto che tu cerchi di farcela da solo, ma io ti consiglio di non arrivare al limite delle tue forze per chiedere aiuto. Ne so qualcosa di attacchi di panico, giramenti di testa ecc... e per me, e sottolineo per me, ho trovato giovamento ad iniziare una terapia farmacologica, per lo meno sono tornata ad uscire un po' di più e ad avere la testa più sgombra da pensieri neri. Con questo non voglio dire che dovresti farlo anche tu, ma è soltanto per dirti che hai ancora una carta da giocare il giorno che da solo non ce la farai più. Ti capisco appieno e ti faccio i miei più cari auguri, ciao

anziano

Utente Attivo

• "anziano" is male

• Send private message

7

Friday, May 6th 2011, 7:32pm

@lunatico87

faresti bene ad andarci di corsa, non devi aver paura a chiedere aiuto se non stai bene, sei giovane.

lunatico-87

Giovane Amico

• "lunatico-87" is male

• Send private message

8

Friday, May 6th 2011, 7:45pm

@anziano
Intendi un medico generale o psicologo?

anziano

Utente Attivo

• "anziano" is male

• Send private message

9

Saturday, May 7th 2011, 12:17am

@lunatico

credo tu debba parlarne con il tuo medico di base che, in teoria, dovrebbe indirizzarti nel modo corretto.
Non sono in grado di dirti se lo psicologo fa al caso tuo o meglio uno psichiatra, il tuo medico dovrebbe saperlo conoscendoti. Quello che in genere non accetto, sono i farmaci di un certo tipo prescritti da un medico generico, certi tipi di problematiche hanno bisogno di essere accompagnate con una psicoterapia.