Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

catlover

Giovane Amico

• "catlover" is female
  • "catlover" started this thread

Activitypoints: 447

Date of registration: Feb 23rd 2009

• Send private message

1

Friday, July 17th 2009, 3:15pm

paralisi nel sonno e paranoie (quasi) immotivate

Ciao a tutti...mi è venuto un nuovo disturbo, la paralisi nel sonno, o meglio, al risveglio... è già la seconda volta consecutiva che mi succede e vorrei fermarla sul nascere!
I sintomi sono proprio quelli, non ci si può sbagliare: corpo immobilizzato e mente vigile, cuore che batte forte, sensazione di oppressione al petto e soffocamento, impossibilità di muoversi o parlare, sensazione di distacco dal corpo...
Credo comunque che questo, in parte, dipenda dall'afa pazzesca che sta facendo in questi giorni... infatti in queste due notti ho avuto difficoltà ad addormentarmi a causa del caldo...però non escludo che ci possa essere un problema di ansia...
infatti in questi giorni ho litigato con l'uomo che amo...si è risolto tutto, però da allora mi faccio prendere da troppe paranoie perché ho paura di combinare casini e perderlo... Una mia paura enorme è che i miei familiari (nonostante io sia maggiorenne) possano interferire nella mia vita e costringerlo con le minacce a lasciarmi stare... Questa paura non è proprio infondata perché quando ero minorenne i miei si sono intromessi in alcune mie situazioni sentimentali causandomi diverse sofferenze e ho paura che la cosa possa ripetersi...anche perché purtroppo, alcuni giorni fa in un momento di rabbia post-litigio ho raccontato a mia madre la mia storia con il mio attuale lui... che non corrisponde certo alle sue esigenze di "buon partito" per la sua bambina, non perché non sia una brava persona, anzi da quel punto di vista è ok...ma per altri motivi che preferisco tacervi per ragioni di privacy... quindi ho paura che mi metta i bastoni tra le ruote, lo racconti a mio padre e lui lo contatti...non gli ho detto come si chiama ma ho paura che in un modo o nell'altro l'abbia scoperto...però mi rendo conto che "it' s all in my head", in fondo sono solo paranoie e non c'è scritto da nessuna parte che mia mamma farà la spia, magari rispetterà la mia privacy dato che sono maggiorenne e lei ha confermato che non ne avrebbe parlato in giro...magari mi tormento inutilmente!!!

Come fare per superare queste paranoie assillanti? Nascono dalla paura di perderlo, lo so.......purtroppo abitiamo anche lontani... ;(

Ci sarà qualche relazione tra queste mie paranoie e la paralisi al risveglio?

Grazie a tutti!!!

mandarino

Utente Attivo

Activitypoints: 185

Date of registration: Jul 15th 2009

• Send private message

2

Friday, July 17th 2009, 11:05pm

Una relazione sicuramente c'è. Io ti consiglio di non coinvolgere i tuoi genitori in tutte le decisioni che prendi o se comunque non puoi farne a meno ,evita di attribuire a quello che dicono un' importanza supereriore a quella che oggettivamente dovrebbe avere. Per quanto riguarda i tuoi sintomi è chiaro che le condizioni atmosferiche di questa stagione accentuano gli stati d'ansia, soprattutto quelli accompagnati dalle sensazioni tormentose che hai descritto ( anch'io in questi giorni ho spesso un senso di soffocamento fastidiosissmo). Io ricorro alla respirazioe diaframmatica e al training autogeno ( li ho appresi in un corso di Yoga che ho seguito e devo dire che mi trovo proprio bene, ti consiglio di iscriverti anche tu quanto prima perchè si ottengono buoni risultati). Ciao

sale76

Giovane Amico

Activitypoints: 745

Date of registration: Jul 2nd 2009

• Send private message

3

Saturday, July 18th 2009, 11:26am

...

This post has been edited 1 times, last edit by "sale76" (Sep 3rd 2009, 12:28pm)

xogix

Utente Attivo

• "xogix" is male

Activitypoints: 186

Date of registration: Jun 30th 2009

Occupation: Tecnico ing. clinica

• Send private message

4

Saturday, July 18th 2009, 11:27am

Ciao catlover.. Stai tranquilla, la paralisi nel sonno non c'entra niente con l'ansia.. Succede, ma raramente, a chi (come me) ha il sonno leggero e spesso frantumato..
Accade che la parte della mente legata alla ragione e allo sguardo si sveglia, ma non si sveglia contemporaneamente la parte neurologica che gestisce il moto, gli arti..
Lo so, è una impressione bruttissima, ma non farti prendere dal panico.. Il cuore inizia a battere forte perchè incominci ad agitarti.. Vorresti muoverti, vorresti chiamare qualcuno, ma nn ci riesci.. Dopo qualche minuto ti sblocchi..
Se ti ricapitasse, stai tranquilla, non agitarti.. Richiudi gli occhi e continua a dormire.. Non avere fretta di muoverti.. Vedrai che dopo una decina di min. ti sveglierai con il corpo perfettamente vigile..

Per quanto riguarda il resto, quelle che consideri paranoie, (che nn c'entrano con il mancato risveglio motorio), secondo me hai bisogno di far maturare in te l'autostima e il carattere.. Ci vuole tempo ed esperienza, ma sforzati di non permettere che la "crescita" faccia venire in te ansia, sforzati di vivere giorno dopo giorno. Ho imparato che ogni giorno ha le proprie ansietà, per cui a quelle del giorno successivo ci penseremo domani.
Concordo con mandarino per il trainig autogeno, è un modo per rilassarti abbastanza efficace, impara a farlo regolarmente..
Dai! mostra anche tu i tuoi!! :pump: :pump:
XO

permesso

Utente Fedele

Activitypoints: 1,621

Date of registration: Dec 9th 2008

• Send private message

5

Saturday, July 18th 2009, 2:01pm

come dice xogix è una cosa comune, a me capita spesso....è l'anima-mente che si sveglia prima del corpo perchè si dice che durante il sonno l'anima esca dal corpo per ricaricarsi....in realtà queste sarebbero occasioni per provare i famosi Viaggi fuori dal corpo...ma sinceramente io non ci sono mai riuscito (solo un paio di volte senza volerlo)....alla fine finisco solo col riprendere il controllo sul corpo....queste paralisi però possono essere utili alle persone per rendersi conto che effettivamente noi siamo esseri spirituali (anima) in un mezzo materiale (corpo).....gli occhi, specchi dell'anima....perchè avrai sperimentato che puoi muovere solo quelli

inoltre forse avrai sperimentato che a volte nel sonno stai cadendo e ti svegli di scatto, succede quando l'anima ritorna di colpo nel corpo....e forse ti sarà capitato anche a volte appena ti sei addormentata, ti sentirti sollevare

This post has been edited 3 times, last edit by "permesso" (Jan 5th 2011, 11:44am)

mandarino

Utente Attivo

Activitypoints: 185

Date of registration: Jul 15th 2009

• Send private message

6

Saturday, July 18th 2009, 2:51pm

La teoria di permesso sull'anima che entra ed esce dal corpo è molto affascinante, ma da appassionato di biologia e neuroscienze non posso condividerla del tutto ...nel senso che è vero che siamo degli esseri "spirituali", ma anche ciò che chiamiamo "spirito" (cioè l'insieme di facoltà mentali e di stati emozionali che ci contraddistinguono dalle altre creature viventi), è un complesso di funzioni biologiche determinate dall'evoluzione.Lo so, è una teoria poco romantica e decisamente poco poetica...ma credo più realistica. Ho voluto precisare ciò non per spirito polemico ma perchè i sintomi descritti da catlover ( oppressione toracica e tachicardia) sono tipici di uno stato ansioso e dunque può essere rischioso attribuirli ad un semplice entra ed esci dell'anima dal corpo quando occorrerebbe darsi da fare subito con una terapia cognitiva che regolarizzi le funzioni organiche . ciao

permesso

Utente Fedele

• Send private message

7

Saturday, July 18th 2009, 3:48pm

veramente io avevo le paralisi quand'ero super ansioso e nervoso, e le ho ancora oggi molto esperto ormai nel fermare ansia e panico sul nascere (ad esempio un cane che sbuca all'improvviso abbaiandoti da vicino riesce a procurarmi oggi uno spavento assolutamente minimo rispetto ad anni fà)

This post has been edited 1 times, last edit by "permesso" (Jan 5th 2011, 11:42am)

xogix

Utente Attivo

• "xogix" is male

Activitypoints: 186

Date of registration: Jun 30th 2009

Occupation: Tecnico ing. clinica

• Send private message

8

Saturday, July 18th 2009, 7:51pm

Vabbè, comunque, credo che (senza andare nel paranormale) sono degli episodi che rientrano in un quadro medico-neurologico, o perlomeno hanno una spiegazione prettamente scientifica.. Quando queste specie di paralisi le ho avute io, i medici mi hanno fornito spiegazioni plausibili e, soprattutto, fisiologiche..
Non so, a me pensare a ste cose mi suggestiona un pò, e se non c'ho lansia, me la fanno venire!
XO

permesso

Utente Fedele

• Send private message

9

Saturday, July 18th 2009, 10:46pm

xogix....gli scienziati quello che non riescono a spiegarsi....danno una loro spiegazione....ma che non corrisponde a verità perchè non possono verificarla, semplicemente è un spiegazione per non lasciare un altro punto interrogativo ai tanti misteri della vita...poi ovviamente sono sempre curioso di sapere quale spiegazione ti abbiano dato