può creare le condizioni per lo sviluppo dei tumori eccetera
Da ipocondriaca quale tu sai bene che io sono, posso dirti che una frase de genere certo NON TRANQUILLIZZA... anche perchè sinceramente mi sembra un tantino esagerata...
non tranquillizza ma è vera, è un aspetto di cui tener conto. il nemico è la sclerosi multipla o l'ansia? hai paura della sclerosi perché sulla sclerosi ci fanno il telethon e il telethon fa paura, ma l'ansia è un killer perfetto, invisibile, un killer che ti suona il campanello e tu gli apri la porta volentieri, perché tanto non è la sclerosi multipla, quindi non c'è da aver paura.
piccolo esempio. io arrivo a gennaio 2007 stressatissimo. a un certo punto mi si blocca l'intestino, vado al pronto soccorso, faccio delle visite e mi dicono che ho una sindrome da intestino irritabile. cos'è la sindrome da intestino irritabile? tutto e niente. è una patologia dai contorni vaghissimi con una forte componente psicologica, che ti rovina la vita e non si sa come curare. il prodotto finale è un intestino irritabile. e tu sai che una irritazione cronica può portare molto più facilmente allo sviluppo di un tumore. questo è il mio caso, ma direi che se parliamo di intestino/colon/stomaco eccetera è sempre così. nella genesi delle patologie a carico dell'apparato digerente c'è quasi sempre un fattore psicologico. qualcuno definisce l'intestino un "secondo cervello", per la quantità delle diramazioni nervose che ci sono. ma è solo un esempio. più si studiano certe patologie, più si tende a dare importanza ai fattori emozionali e psicologici. e se le patologie della tiroide fossero generate dagli stati di stress? e se la tensione muscolare provocata dagli stress fosse alla base di alcune malattie osteo-articolari? una buona fetta della medicina moderna va in questa direzione. per non parlare delle medicine alternative che vanno TUTTE in questa direzione. e se ci vanno tutte ci sarà un perché.