Il mio problema è la paura di star male...una cosa classica, specie perchè in questi incontri o sono con il mio capo o sono eventi per cui poi si verrebbe a sapere e tutte le volte non mi posso inventare di aver digerito male o altre balle...
Purtroppo non solo ho paura prima di andare perchè ho paura di star male, ma non mi sento nemmeno libero di star male perchè, se hai mal di schiena ok, ma se hai DAP o altro, dirlo al tuo capo è una cosa di cui ci si vergogna.
Ti capisco perfettamente...eccome se ti capisco.
La preoccupazione di star male ci rinchiude in una prigione auto-prodotta, dalla quale non sembra esserci modo di evadere.
Ebbene, io ti dico invece che il modo d'evadere c'è...ma bisogna essere coraggiosi e volenterosi.
Bisogna entrare nel circolo virtuoso del "se sto male, pazienza...tutti stanno male...ed io ne avrò pur il diritto".
Se stai male, pazienza...ti alzi e vai fuori. Se sei sull'aereo vai al bagno e ti fai una bella sciacquata di faccia, un bel respiro e torni al tuo posto.
Nulla è più doloroso della paura del dolore...neanche il dolore stesso.
Poi non è detto che starai male per forza...abbi il coraggio di correre il rischio, te lo dico col cuore. Pensa che, comunque sia, se stai poco bene passerà: nulla può durare in eterno.
Gli attacchi d'ansia raggiungono un culmine che può durare intorno ai 30min ma poi comincia ad affievolirsi...è un dato statistico.
Statisticamente puoi soffrire da cani fino a 30min...e cosa sono 30min rispetto ad anni già passati a soffrire e dai quali sei uscito vivo?

Prova a pensarla così...tanto di ansia non si muore...devi esserne consapevole.
Il miglior modo per non soffrire l'ansia è non vederla come un problema:
ok, ce 'ho...ce l'hanno migliaia di persone al giorno...ma tra un pò passerà, devo solo aspettare.