Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Alexander81

Utente Attivo

• "Alexander81" started this thread

Activitypoints: 61

Date of registration: Apr 23rd 2011

• Send private message

1

Thursday, April 28th 2011, 12:06pm

Panico al pensiero di prendere l'autostrada

Ciao a tutti,
solo Alex, ho 29 anni e guido da dieci anni e molto bene posso aggiungere. Amo le macchine, amo guidare e amo guidare a una certa velocità. chiariamoci non sono spericolato ma in città se non vado a ottanta mi addormento. il mio problema: l'autostrada. non me l'hanno mai fatta fare a scuola guida. solo qualche volta con mio padre ma..da solo mi viene il panico solo a pensare di attraversarla.
Faccio tangenziali tranquillamente ma quando si tratta do autostrada ciao..invento mille scuse. sto sempre in città e faccio guidare altri se dobbiamo andare fuori o non ci vado proprioo. non vi dico d'estate..quando si va al mare..per forza fuori città..un incubo..
Non ho mai capito il perchè. non ho avuto incidenti, non ho avuto esperienze traumatiche. ..boh. forse perchè vedo le macchine sfrecciare, o la consapevolezza dei tanti incidenti, o il fatto che sei "all'aperto tra il mare e la montagna" . credo sia il fatto che non conosco quelle strade non avendole mai fatte da solo. e se non affronti una cosa non puoi conoscerla. se solo trovassi il coraggio di farla almeno una volta da solo so che la farei sempre. non avrei più problemi. ma non trovo il coraggio e me ne vergogno. so cosa fare ma non lo voglio fare..roba da matti. aiuto;)

AngyRoma

Giovane Amico

• "AngyRoma" is female

Activitypoints: 846

Date of registration: May 16th 2010

Occupation: Grafica

• Send private message

2

Thursday, April 28th 2011, 1:55pm

Ci vorrebbe uno psicologo per capire qual è il meccanismo inconscio che ti porta ad avere paura delle autostrade. Se io lo fossi probabilmente ti chiederei: "cosa ti spaventa delle autostrade?". Prova a rispondere a questa semplice domanda, se scaviamo un po' magari troviamo il bandolo della matassa ^^

Alexander81

Utente Attivo

• "Alexander81" started this thread

Activitypoints: 61

Date of registration: Apr 23rd 2011

• Send private message

3

Thursday, April 28th 2011, 2:22pm

direi gli sbocchi per l'autostrada. l'entrarci, mentre le altre sfrecciano diritte e tu li ad aspettare il momento giusto per inserirti. questo più di tutti credo

AngyRoma

Giovane Amico

• "AngyRoma" is female

Activitypoints: 846

Date of registration: May 16th 2010

Occupation: Grafica

• Send private message

4

Thursday, April 28th 2011, 2:55pm

Se fossi io ad avere paura di imboccare l'autostrada, che consiglio mi daresti? Come potrei fare ad inserirmi se tutti gli altri vanno dritti?

Matteo pd

Nuovo Utente

Activitypoints: 41

Date of registration: Mar 15th 2011

• Send private message

5

Friday, April 29th 2011, 8:25pm

Caro Alexander....Il modo migliore x superare le paure è affrontarle.....una volta,due volte,tre,quattro.....Fatti coraggio,parla di questa tua paura a qualche persona di cui ti fidi...lo so è dura....ma se ci riesci sei a metà strada!!!!E piglia l'autostrada!!!!!!!

anziano

Utente Attivo

• "anziano" is male

Activitypoints: 338

Date of registration: Apr 29th 2011

• Send private message

6

Saturday, April 30th 2011, 9:50am

Ciao Alexander, conosco la tua paura avendola provata. Guido da decenni ed ero anche un piede " pesante", non ho mai avuto problemi a guidare in autostrada, con il sorgere di disturbi ansiogeni mi ritrovai ad avere questo problema. Mani rigide, respirazione affannosa,tachicardia, sensazione che l'auto potesse sfuggire di mano soprattutto in fase di sorpassi.Ero costretto a mettermi sulla corsia di destra, andare non oltre gli 80/90 km orari e fermarmi spesso, mi sentivo protetto. Gli arti inferiori erano dolenti, e la distanza dalla meta da raggiungere raddoppiava nella mente. Sono somatizzazioni da disturbi ansiogeni, dovresti parlarne ad un medico, non tanto per l'incapacità di guidare in autostrada, ma per ciò che rappresenta. Oggi è l'auto, domani potrebbe essere altro, un meccanismo maledetto che mette in moto un processo infernale, "l'evitamento" a tutto ciò che ci fa stare male o ci rende insicuri.Niente drammi e parlane con chi di dovere, si risolve credimi:)
Ciao:)

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

Activitypoints: 9,714

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Analizzo scimmie cappuccine.

• Send private message

7

Thursday, October 13th 2011, 2:16pm

magari un grillo parlante ti suggerisce che questa benedetta auto non è sempre necessaria e che guidare a 80 km in città è da irresponsabili....

noncibadare

Utente Attivo

• "noncibadare" is male

Activitypoints: 231

Date of registration: Aug 2nd 2011

Occupation: gonfio banane giganti a mazzi da 6.

• Send private message

8

Thursday, October 13th 2011, 3:06pm

. forse perchè vedo le macchine sfrecciare, o la consapevolezza dei tanti incidenti, o il fatto che sei "all'aperto tra il mare e la montagna" .
mi verrebbe da dirti che dovrebbe spaventarti di più vedere le macchine sfrecciare a 80 all' ora in città, tra semafori, motorini, strade strette e pedoni.
E mi verrebbe da farti presente che il tasso di incidenti tra città e autostrada non è nemmeno paragonabile, in città si rischia molto di più che in autostrada.
E mi verrebbe anche da farti presente che in autostrada, ma sono sicuro che lo sai, ci sono le corsie di immissione, nessuno ti vieta, anzi è normale e obbligatorio, di prendere velocità in quelle, che durano abbastanza da permetterti di prendere velocità e di inserirti in terza corsia senza problemi.
nessuno va in terza corsia a 200 all' ora e ormai, almeno sulle autostrade più importanti nessuno va a 200 all' ora manco in prima corsia dato che ci sono i tutor.
Mi verrebbe da chiederti qual' è la tua autostrada di riferimento , quella tra "mare e montagna" che provi ad immaginare.
E infine, mi verrebbe da consigliarti che di fronte ad un simile problema, non vedo altra soluzione della terapia d' urto, ossia...entrare in una dannata autostrada.
magari in una domenica mattina di tardo ottobre, che non c' è nessuno e ti puoi tranquillamente immettere in terza corsia, senza traffico, senza troppi mezzi pesanti e senza gravi problemi.
insomma dai, l' autostrada è una tangenziale a cui togli il casello, ne più ne meno.
:)

mia88

Utente Attivo

Activitypoints: 121

Date of registration: Sep 9th 2011

• Send private message

9

Thursday, October 13th 2011, 5:40pm

io ti consiglio di farti coraggio e provare...anche tratti piccoli...
vedrai che piano piano ti ci abitui!
anche io non amo l'autostrada...mi da fastidio stare dietro i camio ma allo stesso tempo mi da fastidio sorpassare e avere le macchine che ti tallonano dietro...che incubo!
però ci vado =) meglio se in compagni!!!