Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

Non risulti loggato.

Gentile visitatore,
Benvenuto sul Forum di Psicologia di Nienteansia.it. Se questa è la tua prima visita, ti chiediamo di leggere la sezione Aiuto. Questa guida ti spiegherà il funzionamento del forum. Prima di poter utilizzare tutte le funzioni di questo software dovrai registrarti. Usa il form di registrazione per registrarti adesso, oppure visualizza maggiori informazioni sul processo di registrazione. Se sei già un utente registrato, allora dovrai solamente procedere con il login da qui.

Francescas

Giovane Amico

• "Francescas" ha iniziato questa discussione

Activity points: 552

Data di registrazione: martedì, 12 giugno 2018

• Invia messaggio privato

1

domenica, 16 settembre 2018, 14:00

Non so se é ansia

Sono veramente scoraggiata la mia giornata passa pensando e analizzando ogni minimo sintomo che avverto ogni giorno, ho in mente solo patologie gravi tumori SLA ecc ecc. Potete immaginare tutta la mia giornata che passa con un angoscia incredibile morsa allo stomaco ultimamente tremori tutto il corpo sonno stanchezza dolori articolari e muscolari formicolio e brividi in testa. Esempio oggi male al polpaccio e un po alla schiena panico ho immaginato chissà cosa... Premetto che ho la tiroide di hashimoto ma non prendo cura perché ho gli anticorpi alti ma TSH nel range e non so se tutto questo può dipendere da li fatto sta che sono davvero stanca

ElyGG

Utente Attivo

Activity points: 52

Data di registrazione: domenica, 16 settembre 2018

2

domenica, 16 settembre 2018, 14:26

Ecco...abbiamo scritto praticamente le stesse cose, questa angoscia ci rovina le giornate!
Forse dovremmo solo imparare a distrarci e fare altro, ma io mi chiudo in casa quando sto così non ho voglia di fare nulla. Questa mattinata na ho cercato di fare un po’ di pulizie, il minimo indispensabile e poi ero esausta!

hope77

Utente Attivo

• "hope77" è un uomo

Activity points: 371

Data di registrazione: domenica, 09 settembre 2018

3

domenica, 16 settembre 2018, 14:42

potrebbe essere ipocondria da quanto racconti

ansia123

Amico Inseparabile

• "ansia123" è una donna

Activity points: 4.371

Data di registrazione: sabato, 16 aprile 2016

4

domenica, 16 settembre 2018, 14:51

Francesca potrebbe dipendere anche dalla tiroidite! Perchè non vai da un bravo endocrinologo (uno serio che ti ascolti) e ne parli con lui?
Anche seguire una corretta alimentazione (diminuendo zuccheri, cereali e glutine) aiuta molto!

Francescas

Giovane Amico

5

domenica, 16 settembre 2018, 15:29

Sono andata dall endocrinologo liquidata con ansia.... Veramente frustrante

ansia123

Amico Inseparabile

• "ansia123" è una donna

Activity points: 4.371

Data di registrazione: sabato, 16 aprile 2016

6

domenica, 16 settembre 2018, 15:42

Sapessi quanti mi hanno liquidato così...
Poi mi sono stufata di essere trattata da "pazza" da medici che avrebbero dovuto aiutarmi...così mi sono messa a leggere tutto ciò che ho trovato sulla tiroide e da sola ho trovato il mio equilibrio...dall'endocrinologo ci vado solo per le ecografie...e non sempre dallo stesso...per avere pareri diversi...
Per loro basta etichettare le persone con "soggetto ansioso"...non sono tutti uguali per fortuna eh...però tanti sono così superficiali...

amanitafalloide

Utente Fedele

Activity points: 1.515

Data di registrazione: sabato, 01 febbraio 2014

7

domenica, 16 settembre 2018, 15:45

io più o meno, come sai, ho i tuoi stessi sintomi ( anche se finita l'estate ...si è attenuata la stanchezza) ...sono sintomi che cambiano, un periodo ho tipo " sensazione di instabilità/svenimento", poi arriva il periodo dei dolori muscolari, del mal di testa, del respirare male, delle vertigini, dell'acufene, dei problemi gastrointestinali ecc... anche io hashimoto come te, lo sai.
Convinta di avere sla o tumore anche io...
io ho cominciato a fare visite su visite, esami su esami, anche a costo di annoiare i dottori... so che è una cosa che sconsigliano, ed è anche costosetta ( perché, le visite dallo psicologo non costano?) però, almeno per me... è rassicurante. Ovvio, hai tanta paura il giorno dell'esame e mentre aspetti l'esito, però quando la visita va bene è rassicurante. Prova a farti un check up completo... almeno potrai dire, ok , sono sicura che è solo ansia. Altrimenti la alimenti.
Purtroppo 8 mesi sono pochi ( nel mio caso 7) ...già fossero passati che ne so 2 anni avresti detto " beh non era niente di grave sennò sarei morta". Prova.
Tanto senza visite non ti convinci e stai sempre a elencare i sintomi sperando che qualcuno li abbia e sappia darti una spiegazione, ma non è vita.

*Dandelion*

Utente Attivo

• "*Dandelion*" è una donna

Activity points: 68

Data di registrazione: sabato, 28 luglio 2018

8

domenica, 16 settembre 2018, 18:26

Io ho praticamente tutti i tuoi sintomi.
È iniziato tutto mesi fa, quando mi sono sentita un nodulo al seno (che alla fine per fortuna non era nulla di grave).
Poi risolto quel problema per un pochino sono stata bene, ma dopo nemmeno un mese l'ansia è tornata.
Ora ho scoperto che quasi sicuramente dovrò operarmi di nuovo per togliere la cistifellea. E via di nuovo con la paura.
E non mi focalizzo neanche su quel problema, ma su tutti gli altri dolorini che mi sento addosso. Ho un dolorino al fianco? Ecco, sto morendo. Magari per un secondo il mio cervello cerca di razionalizzare, mi dico che di certo è tutto lo stress di questo periodo, associato a problemi di schiena e cervicale che ho da anni. Ma subito dopo sto di nuovo con la tachicardia e la paura.
Ieri ho sfiorato l'attacco di panico, oggi invece sto relativamente bene.
Sto valutando di andare da uno psicologo per cercare di risolvere la cosa prima che peggiori di più, perché quando ho i periodi bui inizia a diventare invalidante, sono apatica e non riesco proprio a reagire. :(

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" è un uomo

Activity points: 18.947

Data di registrazione: mercoledì, 05 ottobre 2016

Lavoro: something

9

domenica, 16 settembre 2018, 18:37

L'ansia di per sé può generare le più bizzarre somatizzazioni. Se a questo aggiungiamo squilibri tiroidei (spesso, non so perché trascurati dai medici) il cocktail è servito. Io non soffro di tiroide, ma in famiglia ho avuto alcuni casi e ho constatato che i sintomi sono spesso molto simili a quelli dell'ansia. Ho visto anche che sovente le cose si inseguono. Una persona sta poco bene per colpa della tiroide e subentra l'ansia ad amplificare il malessere.
Brutta bestia anche perché la maggior parte delle tiroiditi non può essere curata con i farmaci finché non si raggiungono certi valori.
Guarda che a parole non si può gestire a mani nude le intenzioni
Stando al posto mio contraddirai quei simboli che sono le emozioni

ElyGG

Utente Attivo

Activity points: 52

Data di registrazione: domenica, 16 settembre 2018

10

domenica, 16 settembre 2018, 21:39

Anch’io mi ritrovo molto in quello che dice Dandelion, anch’io mi fisso su tutti i dolori che sento, e mi parte l’angoscia, inizio ad avere brutti pensieri e mi isolo

Francescas

Giovane Amico

11

domenica, 16 settembre 2018, 21:43

Ho paura anche di farmi visite su visite ho l ansia al pensiero..... Parlando con altre persone che hanno il mio stesso sintomo a volte mi convinco che sia la tiroide.... Ma a volte penso chissà cosa ho in testa.... Adesso il periodo é formicolio dalla testa ai piedi in particolare a tre dita della mano tremore e brividi in testa e braccia e gambe e occhi stanchi visione doppia e dolori tipi lo intercostali e muscolari.... Ho paura

*Dandelion*

Utente Attivo

• "*Dandelion*" è una donna

Activity points: 68

Data di registrazione: sabato, 28 luglio 2018

12

domenica, 16 settembre 2018, 22:04

Ho paura anche di farmi visite su visite ho l ansia al pensiero..... Parlando con altre persone che hanno il mio stesso sintomo a volte mi convinco che sia la tiroide.... Ma a volte penso chissà cosa ho in testa.... Adesso il periodo é formicolio dalla testa ai piedi in particolare a tre dita della mano tremore e brividi in testa e braccia e gambe e occhi stanchi visione doppia e dolori tipi lo intercostali e muscolari.... Ho paura

Ti giuro, mi sembra di guardarmi allo specchio.
Ho dimenticato di dire che pure io ho problemi di tiroide da parecchi anni, ma i valori sono sempre sotto controllo e vanno bene, quindi non posso nemmeno dare la colpa a quello.

amanitafalloide

Utente Fedele

Activity points: 1.515

Data di registrazione: sabato, 01 febbraio 2014

13

lunedì, 17 settembre 2018, 06:42

no, non ti sei convinta perché continui ad allarmarti anche per sintomi normalissimi come i formicolii o le fascicolazioni benigne. Prendi coraggio e concorda col tuo medico di base un ricovero programmato per farti gli accertamenti, oppure fallo tu...
non dico che sia sano fare come me che ho guardato ( quasi ) tutto ... ma aiuta

Vitto75-pr

Giovane Amico

• "Vitto75-pr" è un uomo

Activity points: 679

Data di registrazione: mercoledì, 08 novembre 2017

Lavoro: Progettista meccanico

14

lunedì, 17 settembre 2018, 10:51

Ti posso dire che ho vissuto sabato e domenica credendo di avere un tumore ai polmoni...pressione al petto,fame d'aria,fatica a respirare.... In realta' sono anche uscito in bici, e nn avevo alcun male ai polmoni, non ho tosse nulla di nulla.. oggi sto meglio... Il tutto,secondo me, legato all'ansia della macchina nuova,la paura di graffiarla quando entravo in garage, il dispiacere di lasciare la vecchia...Perkè l'ansia non è solo per le cose brutte eh!!!?? Ma è anche una paura di quello che ci aspetta positivamente parlando..

Francescas

Giovane Amico

15

lunedì, 17 settembre 2018, 11:47

Stanotte sono stata male ho avuto un formicolio mano e braccio destro che non passava ho iniziato a sudare palpitazioni é stato terribile.... Stamattina mi sono alzata con mano e braccio intorpidito non riuscivo a chiudere la mano....male QL collo non so più che pensare

2 utenti a parte te stanno visitando questo thread:

2 ospiti