Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

ansiosissima

Utente Attivo

• "ansiosissima" started this thread

Activitypoints: 197

Date of registration: Aug 18th 2011

• Send private message

1

Wednesday, February 8th 2012, 5:27pm

NON SO PIù DOVE SBATTERE LA TESTA

Niente Niente Niente di Niente..... ormai mi sono messa in testa di avere come nuova patologia mentale le manie di persecuzione.... ho già scritto in questo forum ma nonostante le rassicurazioni ci cado sempre.... sono per strada e nn riesco a incrociare gli sguardi, sento una risata e anche se so che non è riferita a me, immediatamente vengo colta da una serie di pensieri che suscitano in me un' ansia e un' angoscia incredibile... Diciamo che da quando mi sono staccata dalla mia famiglia di origine per intraprendere la convivenza sono passata da una miriade e mezzo di paure: prima quella di potermi suicidare, poi l'essere schizofrenica e infine questa e ogni volta queste paure sembrano insormontabili.. Ad esempio e scusate se mi ripeto appena esco per strada e sento una risata è come se dentro di me si attivassero 2000 di sensori e comincio ad avere palpitazioni e senso di rigidità muscolare... in quel momento è come se mi si appannasse il cervello... comincio a pensare 1000 cose e se per sbaglio comincio solo che a dubitare su quella risata, bè apriti cielo... Il mio psicologo prova a rassicurami in tutti modi dicendomi che sono manifestazioni ansiogene di un mio disagio psicologico, solo che io ho troppa anzi troppissima paura che non sia così, ma sia invece in preda a qualche delirio...Spero che qualcuno abbia voglia di rispondermi mi sento veramente a pezzi... Grazie

Pops

Utente Attivo

• "Pops" is female

Activitypoints: 106

Date of registration: Dec 1st 2011

• Send private message

2

Wednesday, February 8th 2012, 10:07pm

Ciao, guarda che devi stare un pochino più tranquilla. Per la paura delle malattie mentali, benvenuta nel club perché è una fobia tra le più diffuse!! Io e anche una delle mie più care amiche addirittura per un periodo avevamo paura a prendere in mano coltelli o oggetti contundenti per il terrore di impazzire tutto d''un colpo e fare del male a chi ci sta intorno. Renditi solo conto che mentre ti scrivo ciò mi chiedo come cazzo si fa a pensare certe cose in quei momenti! Sai come mai? E' l'ansia, punto. Nessuno ride di te mentre sei in giro, sei tu che ti fissi. E allora sai che devi fare? Fissarti su altro. Io per esempio sono fanatica dello shopping (non compulsivo, sottolineo :assi: ) e quindi quando me ne vado a male così, mi fisso sulle scarpe che ho visto e vorrei comprarmi, mi fisso talmente tanto che le immagino, rifiniture comprese. E puff! concentrandomi su altro quei pensieri di merda spariscono. Oppure ultimamente mi sono buttata sulla cucina. Sforno torte e manicaretti ogni momento che posso, e sto concentrata su quello e vedo che sto meglio. Concentrati e sforzati il più possibile. Anche a me capitano questi momenti ma se ne andranno, fidati di una che ci convive da 2 anni senza farmaci e medici intorno. Ti abbraccio!

ansiosissima

Utente Attivo

• Send private message

3

Wednesday, February 8th 2012, 11:20pm

grazie mille

Pops grazie grazie di cuore per avermi risposto... avevo davvero bisogno che qualcuno mi aiutasse..e che soprattutto mi capisse... non so mi sembra di essere entrata in un vortice senza via di uscita... e questa fobia credimi mi fa davvero male, io che prima amavo essere al centro dell' attenzione ora di punto in bianco ne ho paura....Cmq seguo il tuo consiglio anche io adoro lo shopping,diciamo che sono proprio compulsiva e allora provo a focalizzarmi su qualcosa che mi piace.... spero di uscire presto da questo inferno non ne pox più....

frencolina

Utente Attivo

Activitypoints: 65

Date of registration: Feb 8th 2012

• Send private message

4

Thursday, February 9th 2012, 12:42am

Ciao, anche se è davvero difficile devi cercare di stare più calma possibile. Io fino a qualche tempo fa avevo paura ad entrare nei negozi per paura che (chissà x quale motivo) le commesse o le persone nel negozio potessero ridere di me e anch'io ad ogni risatina mi sentivo immediatamente ferita perchè credevo fosse riferita a me. Non sono malattie mentali, sono solo dei momenti di disagio che con grande pazienza passeranno, te lo dico per esperienza. Ti abbraccio e ti faccio tanti auguri

richardroll

Nuovo Utente

Activitypoints: 12

Date of registration: Jan 13th 2012

• Send private message

5

Thursday, February 9th 2012, 1:05am

ciao!
quoto tutto quello che hanno detto sopra!
anche io ho avuto problemi con i coltelli e pensieri così brutali da mettersi paura come pops.

UN CONSIGLIO SPASSIONATO: fidati dello psicologo e fai la cura. a me sta aiutando TANTISSIMO!

ps in tanti, in questo forum, affermano, che quando si crea una forma d'ansia, probabilmente c' è un forte squilibrio tra il tuo ES e il SUPER IO. se cominci a vederla in questi termini e ti guardi un pò dentro, (con l'aiuto di uno psicologo) capirai che c'è qualcosa di sbagliato, qualcosa che ti disturba ma ancora non sai cos'è. io ad esempio (tra le tante cose) ho capito che la mia vita stava andando nella direzione sbagliata, che stavo facendo le scelte sbagliate ormai da anni e che davo troppo retta alla mia parte "istintiva".

ti auguro con tutto il cuore di guarire! :)

Fba

Utente Attivo

Activitypoints: 305

Date of registration: Dec 9th 2011

• Send private message

6

Thursday, February 9th 2012, 8:44am

Io ti dirò la mia ... Considera che sono tanti anni che combatto, con qualsiasi forma di paura, pensa in questo periodo ricorre la moda nella mia mente, che ho paura, mi virne l'ansia di andata a casa dei miei genitori per paura che posso fargli del male... In modo ironico ci rido Perchè è una cosa che no potrà mai accadere visto,il forte 'amore che provo per loro, dovrò morire se la mia mente le mie ansie vorranno avere ragione .... In alcuno momenti ho anche paura di stare in mezzo alla gente.... Sono solo fantasie, scherzi creati dalla nostra mente, che sicuramente e inaspettatamete fanno male, ma che con una buona fetta di voglia di combattere,si sopportano fino a snobbarli....

ansiosissima

Utente Attivo

• Send private message

7

Thursday, February 9th 2012, 9:50am

siete degli angeli

Non avete minimamente idea cosa hanno significato per me le vostre risposte..... grazie ragazzi grazie di cuore....anche se la cosa che ancora non capisco è che differenza ci sia tra me e tra quelli che soffrono davvero di questa patologia... il mio psico dice che le persone che ne soffrono credono fermamente in ciò che pensano e la mia follissima paura è che a forza di starci dentro alla fine me ne auto convinca anche io.... Cmq stringo i denti .... chissa perchè questa fobia :huh: ...... GRAZIEEEE ANCORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA