Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Santacruz

Utente amorevole

• "Santacruz" is female
  • "Santacruz" started this thread

Activitypoints: 901

Date of registration: Oct 18th 2017

• Send private message

1

Monday, January 28th 2019, 2:07pm

Non dormire per una notte

Ciao a tutti, cari colleghi di forum.

Vi sottopongo un quesito, si tratta di supporto in tempo reale!

Questa notte, a seguito di una giornata un po' movimentata credo di non aver dormito nemmeno 1 minuto.
Sono andata a letto verso le 2.
Ho iniziato ad avere un po' di tachicardia e palpitazioni.
L'umore però era buono ed ero ottimista che prima o poi le mie orette di sonno sarebbero arrivate. Ho fatto anche i miei super esercizi di respirazione.
Invece niente. Mi sono alzata un paio volte per andare in bagno e 1 volta per andare a farmi una tazza di camomilla.
Ad un certo punto ho deciso di guardare l'ora, pensando fossero le 4 del mattino ed erano le 6. Poi ho continuato a rigirarmi fino alle 7 e mezza quando mi sono alzata per andare al lavoro. Non mi era mai successo così, anche nei periodi più bui almeno dalle 5-6 del mattino dormivo una o due ore. La sensazione di oggi è di grande stanchezza e intorpidimento e una leggera tachicardia.
Ma è possibile che io sia stata tutte quelle ore nel letto a girarmi? Oppure ho avuto dei rapidi momenti di assopimento?

Sono un po' preoccupata perché in passato ho dovuto usare dei farmaci per la difficoltà a dormire. So che tendo a preoccuparmi moltissimo e l'ansia di non dormire peggiora i sintomi stessi. Però con gli anni ho imparato a gestire la cosa sempre meglio e in particolare nell'ultimo periodo dormivo alla grande.

A voi è mai capitato di saltare in toto una notte di sonno?
Come avete affrontato il giorno e notte successivo?
Sono molto preoccupata per i pochi neuroni sani che mi restano!

Santacruz

Utente amorevole

• "Santacruz" is female

• Send private message

2

Monday, January 28th 2019, 2:09pm

Aggiungo che dispongo di un ansiolitico e di un ipnotico avanzato dalla vecchia terapia, ma ho deciso di non usarlo.
Se avessi saputo che andava in bianco del tutto l'avrei usato...
Purtroppo mi sono resa conto dell'orario che erano già le 6...

finally

Nuovo Utente

Activitypoints: 3

Date of registration: May 6th 2019

• Send private message

3

Monday, January 28th 2019, 2:18pm

A voi è mai capitato di saltare in toto una notte di sonno?
Come avete affrontato il giorno e notte successivo?
Sono molto preoccupata per i pochi neuroni sani che mi restano!

Certo, mi è capitato innumerevoli volte, ovviamente il giorno successivo ero uno zombie ambulante, non sono mai riuscita a fare veglia e a stare bene il giorno dopo (del resto qualcuno ci riesce, tipo chi lavora di notte e di giorno può riposare poco).
La carenza di sonno alla lunga può diventare un problema, intaccare l'appetito, l'umore nonché la memoria e la concentrazione.
Sei seguita da qualcuno per i farmaci?

Santacruz

Utente amorevole

• "Santacruz" is female

• Send private message

4

Monday, January 28th 2019, 4:03pm

Sì ma non uno psichiatra, un medico pnei. Mi sto curando con fitoterapia, omeopatia, integratori e dieta. Se non dovesse trattarsi di un episodio dovrei sentirlo. E forse anche sentire il mio vecchio psichiatra. Ma adesso sto correndo troppo.
Vengo da un periodo di relativa assenza di ansia.

Dafne1989

Unregistered

5

Monday, January 28th 2019, 7:08pm

secondo me non devi pensarci! Forse adesso temi di tornare alle vecchie abitudini e posso anche capirti perchè anche io ho vissuto anni fa un periodo di forti ansie e credo di aver sofferto di insonnia per 2/3 mesi. tuttavia nel corso del tempo mi sono resa conto che oggettivamente quando ci sono questi episodi sporadici sono semplicemente causati da una giornata NO o un periodo di stress e pensieri e non di certo per problemi di ansia patologica. E' un circolo vizioso sennò XD ti fai tornare l'ansia per paura dell'ansia.

Nathanim

Amico Inseparabile

• "Nathanim" is male

Activitypoints: 3,763

Date of registration: Mar 1st 2017

• Send private message

6

Monday, January 28th 2019, 7:12pm

Sì ma non uno psichiatra, un medico pnei. Mi sto curando con fitoterapia, omeopatia, integratori e dieta. Se non dovesse trattarsi di un episodio dovrei sentirlo. E forse anche sentire il mio vecchio psichiatra. Ma adesso sto correndo troppo.
Vengo da un periodo di relativa assenza di ansia.

Appunto Cruz ... Lascia perdere il tuo vecchio Psichiatra, magari l'ansia te la fa tornare lui ...

Non conosco i tuoi problemi perché non me ne hai mai parlato, ma se il periodo è discreto, lascialo così.

:)

Nathanim

Amico Inseparabile

• "Nathanim" is male

Activitypoints: 3,763

Date of registration: Mar 1st 2017

• Send private message

7

Monday, January 28th 2019, 7:15pm

Inoltre ...

Se imparassi (mi riferisco a Cruz) un pò di meditazione, avresti anche un modo per favorire il sonno ...

L'attività mentale non si cerca di fermarla, la si osserva come se guardassi l'acqua di un torrente scorrerti davanti.Il rilassamento è una conseguenza naturale e NON perseguita di questo atteggiamento, cioé un lasciare le cose come sono senza aggiungere né togliere.

Ciao Cruz

mademoiselle_moi

Amico Inseparabile

• "mademoiselle_moi" is female

Activitypoints: 4,749

Date of registration: Jul 7th 2017

• Send private message

8

Monday, January 28th 2019, 9:19pm

anch'io la notte scorsa non ho dormito per niente, ma non ci trovo nessun motivo contingente a giustificazione, è capitato e basta.
e comunque oggi non mi sentivo più assonnata del solito, forse solo un po' adesso, ma durante il giorno no.
Probabilmente non ho dormito perchè non avevo bisogno di dormire.
Non fasciarti la testa, altrimenti se ti corichi pensando SE dormirai, è sicuro che NON dormirai.

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

Activitypoints: 18,772

Date of registration: Oct 5th 2016

Occupation: something

• Send private message

9

Monday, January 28th 2019, 10:15pm

A me è capitato molte volte, ma comunque io non mai dormito moltissimo. Non mi preoccuperei più del dovuto. Se la cosa si ripete spesso e la soffri allora è il caso di intervenire, ma non mi fascerei la testa per una notte insonne.
Voglio fare con te l'amore vero quello che non abbiamo fatto mai
quello dove alla fine si piange e si leccano le lacrime

Gatta Nera

Utente Attivo

• "Gatta Nera" is female

Activitypoints: 282

Date of registration: May 22nd 2018

• Send private message

10

Monday, January 28th 2019, 11:58pm

Non fasciarti la testa, altrimenti se ti corichi pensando SE dormirai, è sicuro che NON dormirai.

Esattamente, più ci si preoccupa di non riuscire a dormire, meno si dorme. Lo so per esperienza personale, in passato ho avuto questo problema per qualche mese, e ogni tanto si ripresenta, anche se per molto meno tempo.

Gatta Nera

Utente Attivo

• "Gatta Nera" is female

Activitypoints: 282

Date of registration: May 22nd 2018

• Send private message

11

Tuesday, January 29th 2019, 12:02am

Ad un certo punto ho deciso di guardare l'ora, pensando fossero le 4 del mattino ed erano le 6. Poi ho continuato a rigirarmi fino alle 7 e mezza quando mi sono alzata per andare al lavoro.

Se ti prende la paura di non dormire, cerca di evitare di guardare l'orologio, perche se lo guardi non fai altro che prestare ancora più attenzione a quanto dormi o non dormi, peggiorando la tua preoccupazione.

Postosuchus

Unregistered

12

Tuesday, January 29th 2019, 12:17pm

Questa notte successiva com'è andata, sei riuscita a dormire?

mademoiselle_moi

Amico Inseparabile

• "mademoiselle_moi" is female

Activitypoints: 4,749

Date of registration: Jul 7th 2017

• Send private message

13

Tuesday, January 29th 2019, 12:20pm

ho imparato che quando non dormo, l'unica cosa da fare è rimanere coricata, al buio, ferma e cercare di fermare i pensieri. Come faccio? mi concentro sul respiro, anche solo ripetendomi "inspiro " "espiro" perchè la cosa importante è fermare la mente dai mille mila film mentali che partono quando non si dorme.

Io ho sempre dormito maluccio, mai da stare insonne per ore, o molto raramente, ma dormo bene 3-4 ore e poi il sonno diventa leggerissimo ed è solo un dormiveglia.

Rainbow87

Barcollo ma non mollo

• "Rainbow87" is male

Activitypoints: 1,347

Date of registration: Dec 25th 2017

• Send private message

14

Tuesday, January 29th 2019, 1:17pm

Un paio di anni fa non dormivo per niente bene, solo da qualche mese dormo alla grande... Spero che anche per voi le cose migliorino ..
Entrate anche voi nel gruppo watsapp per parlare di ansia e sostenerci a vicenda. :)
Basta un click con il vostro smartphone, a presto! https://chat.whatsapp.com/H0asCLy6jbNGtQNTkMo8i2

15

Tuesday, January 29th 2019, 5:16pm

Sono un po' preoccupata perché in passato ho dovuto usare dei farmaci per la difficoltà a dormire

Non capisco tutta questa avversità per i farmaci, se saputi usare per periodi relativamente brevi possono aiutare altrimenti non li avrebbero inventati. Logicamente non è un obbligo prenderli ma se si prendono vanno sempre valutati dal medico di volta in volta e non presi di testa propria perché avanzati da una precedente terapia. Ad ogni modo esistono anche prodotti naturali che in alcuni funzionano benissimo (melatonina, valeriana, camomilla).

Comunque anch'io come ti è stato detto non mi fascerei la testa e non mi fisserei più di tanto. Capita a tutti nella vita di avere dei pensieri o una giornata storta che non lo fanno dormire ma non è la regola. E' però inteso che andrebbe anche capito se ci sono dei problemi a monte a provocare l'insonnia o se si tratta solo della paura di non dormire, ad esempio in questo periodo sei angosciata da qualcosa?