Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Owl20

Utente Attivo

• "Owl20" started this thread

Activitypoints: 261

Date of registration: Jul 12th 2009

• Send private message

1

Monday, January 3rd 2011, 10:02pm

Nausea e capogiri

Ciao a tutti!
Ho scritto solo un post in questo forum qualche tempo fa, per cui sono praticamente nuovo.

Il mio problema è questo: è ormai da una vita che soffro QUOTIDIANAMENTE di nausea, capogiri/senso di sbandamento. Cose da influenzare notevolmente la vita: non riesco a seguire tranquillamente una lezione all'università perché molte volte sto male; mi perdo il divertimento in un'uscita tra amici; devo rinunciare a trovarmi un lavoro part-time perché, a differenza delle lezioni in facoltà, lì non posso semplicemente uscire e cercare di stare meglio. Insomma è davvero un inferno.
Io soffro di attacchi di panico da 8 anni, e assumo regolarmente psicofarmaci da altrettanto anni. Ho cambiato diverse molte molecola e dose di somministrazione e sebbene gli attacchi di panico siano praticamente scomparsi lasciandomi con una situazione di ansia generalizzata, ci sono appunto questi sintomi che non sono mai spariti. Neanche diminuiti.
Ora, il mio neurologo mi ha fatto fare per scrupolo un rmx all'encefalo e il risultato è pefetto. Non ho nulla. Per altro mi ha anche detto che sono apposto pure a livello vestibolare e che non c'è bisogno di fare un ulteriore controllo. Ho controllato anche il cuore e, a parte un lieve prolasso mitralico, non ho nulla.
La mia situazione ad oggi è questa: io mi sono stancato di dovermi scervellare per trovare una qualsiasi causa a questi disturbi (sì perché sono io che propongo al dottore che cosa sarebbe opportuno fare, per lui è tutto semplicemente frutto di un ragazzo troppo ipocondriaco) e non so più che pesci pigliare. Al che mi è sorto un dubbio: ma se mi devo rassegnare a etichettare questi disturbi come psicosomatici e quindi causati dall'ansia, perché diavolo tutta la marea di psicofarmaci che ho assunto non mi hanno mai aiutato??? E se fossero loro a causarmi questi effetti collaterali?
Io sento solo di stare esaurendo tutte le mie forze e di non farcela più.
C'è qualcuno che ha passato o sta passando la mia stessa situazione e può darmi delle dritte? Ne avrei sinceramente bisogno...
Grazie anticipatamente e a tutti buona serata!!! :)

morenomoreno

non devi aver paura di avere paura

• "morenomoreno" is male
  • "morenomoreno" has been banned

Activitypoints: 1,946

Date of registration: Nov 22nd 2009

• Send private message

2

Monday, January 3rd 2011, 10:19pm

butta nel cesso gli psicofarmaci.... altrimenti rimarrai cosi a vita.... gli psicofarmaci rallentano ed anestetizzano la naturale guarigione del corpo che puo passare solo toccando il fondo... hai mai provato a lavorare duramene sul tuo corpo con tecniche bioenergetiche ?? conosci lowen ??? hai mai penzato di rivoluzionare la tua vita ??? sono passati 8 anni ma sei ancora ll'inizio finche non ti sveglierai e ti renderai conto della tua situaizone..... e quando te ne renderai conto sara triste ti vedrai e sentirari triste come non mai..... leghiamo e congeliamo le emozioni nei muscoli... li devi scongelare solo cosi puoi iniziare a creare un varco attraverso la luce..... hai provato con l'omeopatia ??? hai provato a cambiare 10'000 psicologi psichiatri etc etc??? lascia stare sta merda che ti prendi e prova a vivere questo è il consiglio che ti do...... cazzo sono 8 anni di sopravvivenza 8 anni di vita non vissuta al massimo 8 anni che nessuno ti ridara piu indietro 8 anni dai quali devi capire che devi cambiare qualcosa di profonodo qualcosa che non avresti mai penzato di cambiare...... devi scuotere te stesso dalle tue radici ed iniziare un viaggio alla scoperta di te stesso e della relazione che ce tra il tuo corpo e il tuo io... e tutte le emozioni che hai rimosso inconsciamente..... ti potrei consigliare dei libri delle discipline delle strade da seguire.... ma saranno azioni attive molto piu della passivita di ingerire una droga che è lo psicofarmaco per non sentire il terrore l'ansia il panico che è raggelato dentro di te.... si perche se hai bisogno di titrar fuori queste emozioni e bene che le cacci le ascolti le senti.... quando poi riuscirai a piangere di tutto cio a sentire le emozioni che sono sopra queste sensazioni a sentire la profonda tristrzza che ce dietro a tutto cioe swentirai una prostrazione ed un esaurmento immensi..... e da li pian piano inizierà la salità verso la gioia di vivere..... fammi sapere se vuoi sapere di questi libri dai quali ho cominciato a capire molto di me stesso e dell'ansia.... la guarigione è un percorso... no la risposta di un dottore allopatico che di emozioni non ne capisce un cazzo.... capito che organicamente non hai niente ti rimangono tutte le altre strade da affrontare.....

Owl20

Utente Attivo

• Send private message

3

Monday, January 3rd 2011, 11:30pm

Grazie morenomoreno, mi è particolarmente piaciuta la tua risposta!
Di lowen ne ho già sentito parlare, ma non ho mai approfondito più di tanto. In effetti è vero, l'unica cosa che riescono a fare gli psicofarmaci è anestetizzare le emozioni, e non è più un effetto collaterale che posso sopportare. Vivo come un automa ormai, mentre i medici dicono che è tutta una mia fissazzione, che quelle pastiglie non creano realmente quegli effetti. Non è vero. Io non sono uno di quelli che vuole fare cattiva "pubblicità" agli psicofarmaci, sopratutto perché mi hanno aiutato parecchio quando ne avevo bisogno, ma dire che non hanno degli effetti collaterali a volte devastanti è una bugia immensa.
Sono davvero interessato ad avere i titoli dei libri che mi vorresti consigliare! Non riesco più a sopportare il fatto di dover appunto sopravvivere invece che vivere una vita piena. Voglio per lo meno riavere il controllo su me stesso!
Grazie mille ancora!! :)

bebu

Giovane Amico

Activitypoints: 470

Date of registration: Dec 9th 2008

• Send private message

4

Monday, January 3rd 2011, 11:48pm

ciao
anche x me è lo stesso da piu di 10 anni...ti capisco molto bene...io ho cambiato 2 psicologi e prendo una mezza pasticca di sereupin che praticamente non mi fa nulla...ma nn mi va di aumentare di nuovo dosi...purtroppo è difficile capire e poi mettere in pratica quello che potrebbe essere utile a farci vivere meglio..dovrebbe essere forse un diverso approccio alle cose , ma io nn ci son riuscita...cerco spunti anche nel forum anche se siamo tutti diversi...

comunque qui puoi avere consigli e conforto xchè ti possiamo capire

a presto

morenomoreno

• "morenomoreno" is male

• Send private message

5

Tuesday, January 4th 2011, 1:15pm

perfetto.... adesso he hai fatto l'esperienza degli psicofarmaci sei pronto per tutto il resto e ti dico che ti aspetta un viaggio pieno di dolori e di grandi soddisfazioni.... ti voglio raccontare la mia espereinza di ieri..... e da parecchio che non ho sintomi seri e che mi sento meglio dopo aver fatto terapie importanti nei campi che tho detto.... tutta via prendendo sempre piu consapevolezza del mio corpo e del mio respiro in questo giorni sentivo di essere contratto nello stomaco e nella schiena, ed ho cominciato a lavorare con respirazione e stretching...... dove si impara a spostare e decontrarre il diaframma.... ti diro sono esercizi dolorosissimi che una persona normale non avverte perche non ha bisogno di contrarli cosi.... insomma vado in palestra e faccio un'ora piena bella di questi esercizi.... faccio la doccia e torno a casa ed ecco che capivo di aver sbloccato qualcosa... mi sentivo triste ed angosciato
allo stesso momento... mi sentivo esaurito come non mai... i alzo per chiudere la porta è parte un pianto con tosse annessa.... una sensazione liberatoria bellissima mentre provavo questo enorme struggimento... la gioia di sentire cio che avevo rimosso.... ma non finisce qui mi addormento e mi sveglio nel cuore nella notte con un attacco di panico in corso, ma la cosa bella è che anche se non riuscivo a respirare e rpovare tutti i sintomi dell'attacco di panico con le vamapte di sudore calore e tachicardia mi sentivo contento perche avevo la cosnapevolezza che stavo entrando a contatto con me stesso... avevo si pura di provare cio ma era piacevole provarla invece che anestetizzarmi... e stamattina sto una bomba ma devo ancora lavorare molto... in questi giorni oltre a fare questi esercizi sempre !! mi rehcero da un bravo osteopata che ho conosciuto..... che mi aiutera con dei movimenti a continuare il processo di decontrazione del mio corpo.... oltre a cio magari faccio pure un un bel bagno turco...... insomma il piacere del corpo il piacere di guarirsi ... il piacere di usare il mio intelletto per nuove strade che mi possano dare qualche verità in piu.... la guarigione è un percorso dove attingerai piccole verita in vari luoghi... non si trova in una pillola.... lascia stare i medici che non riescono ad ascoltare la tua anima... mettiti in cammino.... allora ti consiglio di lowen il tradimento del corpo, e bioenergetica.... sono due testi importanti dove ti sentirari molto identificato... quando inizio a leggere questi libri dico sempre di iniziare una terpia e qualcosa di motlo simile perche leggere e un po come viaggiare....comincia con questi..... e fammi sapere.... ti parla una persona che correva tutte le sere in ospedale che ha fatto ottomila analisi elettrocardiogrammi gastroscopie e speso fior di euro in tanti psichiatri...psicologi etc etc..... ma non ha mai assunto psicofarma, oddio solo una volta per provare... ma quel senso di quiete sulla tempesta mi faceva paura.... e come se ti rubassero la macchina e non suonasse l'antifurto.... è la stessa sensazione.....

Owl20

Utente Attivo

• Send private message

6

Tuesday, January 4th 2011, 8:42pm

In effetti avrei dovuto iniziare anch'io a fare un po' di esercizio fisico, ma non ce la faccio proprio per adesso. Io ho muscoli contratti ovunque, specie nella zona cervicale... per altro un bravo massaggiatore qualche anno fa mi disse che avevo il diaframma schiacchiato e che appunto respiravo male ma non ci potei più andare per motivi economici e quindi non scoprii mai come riportare il diaframma alla normlità.
Quella dell'osteopata era un'alternativa che avevo già in mente... proverò a parlarne con il dottore, perché mi sembra la strada giusta. Il problema adesso è solo scalare gli psicofarmaci che è un'impresa. Una volta ci avevo provato, ma dovetti subito ritornare al dosaggio normale perché non riuscivo a sopportare i sintomi d'astinenza. Stavolta cercherò di metterci più impegno!
Per i libri ho trovato nella mia libreria, sepolto, questo libro di lowen http://www.ibs.it/code/9788834006153/low…azione-del.html
Ma immagino dovrò iniziare con il leggere "bioenergetica" anche per un infarinatura generale, no?
Grazie mille per l'attenzione che mi stai dando, mi rincuora sul serio!

morenomoreno

• "morenomoreno" is male

• Send private message

7

Wednesday, January 5th 2011, 12:10am

si il libro puo andare certo.... senti parliamoci chiaro... le cose che devi fare non richiedono grandi conoscenze a livello teorico... sono 4 esercizi del cazzo siam di respirazione che di stretching... la tua situaizone muscolare da come mi hai spiegato è molto molto disastrata... devi farti forza e coraggio metterti in palestra e casa e fare pochi esercizi e fatti bene... cominci a sentire il tuo corpo a consocerlo ed a identificarti con esso.... quello che ti consiglio maggiormente e lo stretching...... e la respirazione tho detto e davvero no nci vuole un cazzo.... ma bisogna soffrire
soffrire tanto fisicamente piu di quanto soffri con gli attacchi di ansia.......il fatto che tu abbia collo e diaframma incriccato e proprio sintomatico della paura che c'è nel tuo corpo della tua condizione di gelo.... devi disgelarti dalla corazza da te creata

morenomoreno

• "morenomoreno" is male

• Send private message

8

Friday, January 7th 2011, 7:38pm

mi interessava molto il libro che hai trovato

mi interessava molto il libro che volevo comprare... esercizi di bioenergetica... li voglio assolutamente provare dopo che ho notato miglioramenti straordinari con lo stretching... vorrei provarli quegli esercizi... cmq sai quando fai davvero un bel lavoro???? mentre fai questi esercizi incominci a sentire la rabbia l'angoscia la tristezza la disperiazione... e scaricare tutto con un bel pianto è importante...... dobbiamo disgelarci.... io credo che questa sia la strada della guarigione....

Owl20

Utente Attivo

• Send private message

9

Friday, January 7th 2011, 8:22pm

Ancora non li ho provati a fare, mi metterò sotto in questi giorni :)
Per il resto tu fai esercizi in palestra oppure conosci anche qualche buon esercizio da fare a casa?

morenomoreno

• "morenomoreno" is male

• Send private message

10

Friday, January 7th 2011, 11:43pm

mm

ma guarda molti esercizi che faccio in palestra si possno benissimo fare a casa e solo che vado in palestra perche mi viene piu voglia li.... cmq a casa certo che puoi fare stretching tra l'altro gli esercizi a corpo libero li preferisco