Ciao a tutti!
Ho scritto solo un post in questo forum qualche tempo fa, per cui sono praticamente nuovo.
Il mio problema è questo: è ormai da una vita che soffro QUOTIDIANAMENTE di nausea, capogiri/senso di sbandamento. Cose da influenzare notevolmente la vita: non riesco a seguire tranquillamente una lezione all'università perché molte volte sto male; mi perdo il divertimento in un'uscita tra amici; devo rinunciare a trovarmi un lavoro part-time perché, a differenza delle lezioni in facoltà, lì non posso semplicemente uscire e cercare di stare meglio. Insomma è davvero un inferno.
Io soffro di attacchi di panico da 8 anni, e assumo regolarmente psicofarmaci da altrettanto anni. Ho cambiato diverse molte molecola e dose di somministrazione e sebbene gli attacchi di panico siano praticamente scomparsi lasciandomi con una situazione di ansia generalizzata, ci sono appunto questi sintomi che non sono mai spariti. Neanche diminuiti.
Ora, il mio neurologo mi ha fatto fare per scrupolo un rmx all'encefalo e il risultato è pefetto. Non ho nulla. Per altro mi ha anche detto che sono apposto pure a livello vestibolare e che non c'è bisogno di fare un ulteriore controllo. Ho controllato anche il cuore e, a parte un lieve prolasso mitralico, non ho nulla.
La mia situazione ad oggi è questa: io mi sono stancato di dovermi scervellare per trovare una qualsiasi causa a questi disturbi (sì perché sono io che propongo al dottore che cosa sarebbe opportuno fare, per lui è tutto semplicemente frutto di un ragazzo troppo ipocondriaco) e non so più che pesci pigliare. Al che mi è sorto un dubbio: ma se mi devo rassegnare a etichettare questi disturbi come psicosomatici e quindi causati dall'ansia, perché diavolo tutta la marea di psicofarmaci che ho assunto non mi hanno mai aiutato??? E se fossero loro a causarmi questi effetti collaterali?
Io sento solo di stare esaurendo tutte le mie forze e di non farcela più.
C'è qualcuno che ha passato o sta passando la mia stessa situazione e può darmi delle dritte? Ne avrei sinceramente bisogno...
Grazie anticipatamente e a tutti buona serata!!!