Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

delia58

Nuovo Utente

Activitypoints: 6

Date of registration: Feb 12th 2012

• Send private message

16

Sunday, February 12th 2012, 1:56pm

carissimi, leggo i vostri post e nmi rincuoro"!!!!! cara Pops anch'io prendo l'alprazolam x ritornare normale ed anche io cm te era un pò di tempo che stavo tranquilla!! Poi alcuni fattoeri scatenanti al lavoro ed in famiglia hanno fatto si che ritornasse!!! Sn 4 gg che nn vado al lavoro......ed oggi più che mai l'ansia che si sta manifestando con vertigini.senso di sbandamento ed irrequietezza!!!!! c'è da dire che sn entrata in menopausa da poco Ho 53 anni e documentandomi.ho letto che questa situazione purtroppo porta anche ansia, irrequietezza , insonnia.........ed io li ho beccati tutti sti sintomi!!!! Un abbraccio a tutti augurandoci di superare presto questi momenti no! Volevo chiederti Pops !1 quante gocce t ha dato il medico? grazie. Delia58

Pinupansiosa

Giovane Amico

• "Pinupansiosa" is female

Activitypoints: 403

Date of registration: Sep 19th 2010

• Send private message

17

Sunday, February 12th 2012, 5:58pm

Mi ritrovo molto in quello che dite, anche io mi sconforto tanto con le ricadute purtroppo spesso inevitabili.. di solito ho stati di benessere psicofisico che durano alcuni mesi, poi da un giorno all'altro, senza un perchè (almeno in apparenza) riprecipito nelle ansia con relativa claustrofobia o agorafobia (in questi giorni quest'ultima la fa da padrona..).
Cerco solo di non EVITARE le situazioni che mi preoccupano, perchè EVITARE è probabilmente il miglior modo per non cavarci più i piedi

danee1

Utente Attivo

• "danee1" is male

Activitypoints: 158

Date of registration: Feb 3rd 2012

• Send private message

18

Sunday, February 12th 2012, 9:21pm

Sì Lorelay, hai reso bene l'idea... ti ringrazio.

La mia è stata un'ansia molto più graduale. I primi sintomi erano lievi, classica colite, gonfiore... poi si sono accentuati via via, e negli anni si sono aggiunti tutti gli altri. Il fatto è che ogni nuovo sintomo è più aggressivo e violento dei precedenti!

Quindi il mio problema è che temo di non vedere la fine. Finora è stato sempre un crescendo, pur con delle pause di relativa normalità, che solo una dose crescente di ansiolitico è riuscita a contrastare.

Ci sono insoddisfazioni di fondo alla radice della mia ansia? Non lo so. Nel tuo caso magari si capiva meglio, hai avuto un'esplosione improvvisa... il mio caso è invece ancora un enigma per me. L'evoluzione dell'ansia è stata talmente lenta e costante che se cerco a ritroso nella mia vita le possibili cause non trovo assolutamente nulla...
"Sapere aude" - abbi il coraggio di servirti del tuo proprio intelletto

Lorelay

Dannatamente idealista disillusa

• "Lorelay" is female

Activitypoints: 786

Date of registration: Dec 30th 2011

Occupation: un lavorìo incessante con la mente..

• Send private message

19

Sunday, February 12th 2012, 11:02pm

..Danee1 eppure secondo me deve pur esserci una situazione scatenante..anche a livello inconscio e quindi non la percepisci!..l'ansia è come un campanello d'allarme..,un segnale che la nostra mente ci manda su qualcosa che forse a volte nemmeno comprendiamo!..
quando a me succedeva..,sapevo di stare male e basta..non mi sapevo spiegare perchè..,(infatti nessuno mi capiva).. in apparenza non c'era nulla che non andava..e intanto qualcosa c'era..
poi con gli anni..ho capito..

ma tu con gli ansiolitici stai meglio?..trovi che migliorano la tua ansia..eppure poi ritorna..!..perchè non provi senza medicine di combatterla?..se te la senti..
Il tuo vero io é quello che tu sei..non quello che hanno fanno di te!

danee1

Utente Attivo

• "danee1" is male

Activitypoints: 158

Date of registration: Feb 3rd 2012

• Send private message

20

Monday, February 13th 2012, 12:51am

Diciamo che io ho convissuto con la mia ansia per la maggior parte del tempo senza dover ricorrere agli ansiolitici. Quando presi l'alprazolam per la prima volta (2005 mi pare), seppur a una dose ridicola, mi sembrava di essere rinato... a quei tempi la mia ansia era ancora facilmente controllabile. Ovviamente, essendo i sintomi comunque tollerabili, la cura durò pochissimo. Negli anni successivi ho fatto ricorso ai farmaci assai di rado.

Il crollo l'ho avuto da un anno a questa parte, dopo la mia prima vera crisi d'ansia, con scariche adrenergiche, calore al petto e al braccio sinistro (mi pareva un infarto), tachicardia... da allora sto cercando di ri-normalizzare la mia ansia, ma non ci riesco perché... ora so fino a che punto può arrivare! (Forse è questa la mia paura inconscia?)

Parecchie volte ho cercato di diminuire la dose di Frontal, ci sono riuscito per periodi anche abbastanza lunghi, sempre sopportando i vari sintomi s'intende... ma poi immancabilmente arrivava il momento dello sfogo più forte, e la dose necessariamente aumentava di nuovo...

Con la dose giusta di ansiolitici non è che sto meglio, sto proprio bene!
Il problema è che io voglio che la dose giusta sia ZERO! Quindi tento di ridurla appena posso. E' questa, ora, la mia battaglia.
"Sapere aude" - abbi il coraggio di servirti del tuo proprio intelletto

Lorelay

Dannatamente idealista disillusa

• "Lorelay" is female

Activitypoints: 786

Date of registration: Dec 30th 2011

Occupation: un lavorìo incessante con la mente..

• Send private message

21

Monday, February 13th 2012, 3:28pm

Quoted

Il problema è che io voglio che la dose giusta sia ZERO! Quindi tento di ridurla appena posso. E' questa, ora, la mia battaglia.

concordo..fai bene..
forse perchè sono un pò contro i farmaci se non quando sono strettamente necessari..,ma penso che fai bene a cercare di non prenderli più..
il mio ovviamente è un parere..non sono un medico quindi non vorrei influenzarti..non so!
però..ho visto gli effetti che procurano questi farmaci su una persona a me cara,e non sono così belli..,perchè la senzazione di benessere dura poco e poi si crea una sorta di circolo vizioso..come una sorta di dipendenza..,per non parlare degli effetti collaterali..
quindi..lotta..cerca di diminuire la dose piano piano..,e quando arrivano gli attacchi di ansia..cerca di non badargli..andrà via..,all'inizio sarà difficile..ma vedrai che questa lotta la vincerai..
Il tuo vero io é quello che tu sei..non quello che hanno fanno di te!

Pops

Utente Attivo

• "Pops" is female
  • "Pops" started this thread

Activitypoints: 106

Date of registration: Dec 1st 2011

• Send private message

22

Monday, February 13th 2012, 9:20pm

Quoted

carissimi, leggo i vostri post e nmi rincuoro"!!!!! cara Pops anch'io prendo l'alprazolam x ritornare normale ed anche io cm te era un pò di tempo che stavo tranquilla!! Poi alcuni fattoeri scatenanti al lavoro ed in famiglia hanno fatto si che ritornasse!!! Sn 4 gg che nn vado al lavoro......ed oggi più che mai l'ansia che si sta manifestando con vertigini.senso di sbandamento ed irrequietezza!!!!! c'è da dire che sn entrata in menopausa da poco Ho 53 anni e documentandomi.ho letto che questa situazione purtroppo porta anche ansia, irrequietezza , insonnia.........ed io li ho beccati tutti sti sintomi!!!! Un abbraccio a tutti augurandoci di superare presto questi momenti no! Volevo chiederti Pops !1 quante gocce t ha dato il medico? grazie. Delia58
Ciao Delia! Forse mi sono spiegata male nel post precedente, ma io non assumo alcun farmaco.. Mi spiace, non posso esserti d'aiuto! Un abbraccio! :hi: