Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Pops

Utente Attivo

• "Pops" is female
  • "Pops" started this thread

Activitypoints: 106

Date of registration: Dec 1st 2011

• Send private message

1

Wednesday, February 8th 2012, 9:44pm

Ma voi come fate quando torna??

Tre mesi di assoluta tranquillità.. mi risentivo di nuovo la me che ero prima dei primi attacchi di panico. Poi il ciclo non arriva, vado in panico, a lavoro mi comunicano che passerò mesi sola perché la mia collega è incinta e addio ferie estive e vado ancora più sui nervi. Poi il ciclo arriva, mi anticipano le ferie.. respiro. Ma no, non è finita, a freddo mi viene sta maledetta ansia: sento come un quasi impercettibili tremore in tutto il corpo (magari è solo una sensazione), ho freddo, mi sento perennemente rintontita, senso di irrealtà, testa pesante e mi spavento per tutto.. Eccola. E' tornata. Ma stavo così bene.. perchè di nuovo?? Ormai dovrei esserci abituata, a causa di uno squilibrio ormonale portato dalla pillola che ho interrotto un anno fa, è praticamente due anni che vado avanti così. Ma voi che fate per ritornare un pò tranquilli?? Io non ce la faccio più! Perché non posso essere come tutte le persone normali? Vi abbraccio. :hi:

danee1

Utente Attivo

• "danee1" is male

Activitypoints: 158

Date of registration: Feb 3rd 2012

• Send private message

2

Wednesday, February 8th 2012, 11:56pm

Ciao Pops,

E' tornata. Ma stavo così bene.. perchè di nuovo??

Sai quante volte me lo sono chiesto?
Poi sono arrivato a un punto in cui ho compreso che non avrei mai trovato una risposta razionale, perché l'ansia è così. E' la sua caratteristica. Non ha bisogno di una causa evidente per esprimersi.

Ormai dovrei esserci abituata

La realtà è che, anche se l'ho compreso, non riesco ad abituarmici neanche io! Perché non accetto di star male senza motivo.

Ma voi che fate per ritornare un pò tranquilli??

L'ultimo colloquio col mio medico è stato una piccola svolta. Non che abbia risolto nulla, ma ho capito alcune cose importanti.
L'ansia, almeno quella che ho io, è una malattia, come il mal di gola. Per il mal di gola accettiamo di prendere i farmaci. Per l'ansia no. Perché?
Alla mia osservazione "allora mi devo rassegnare a prendere il Frontal, a tempo indefinito", il medico mi ha risposto "hai sbagliato verbo". L'atteggiamento giusto non è la rassegnazione, ma la presa di coscienza di avere una malattia che va curata. E se per curarla occorrono i farmaci, vanno presi i farmaci.

Ecco quello che faccio io. Purtroppo prendo l'alprazolam, che mi fa tornare a essere "normale" come tutti gli altri.

Ciò non toglie che l'ansia non è come il mal di gola, che se ne va dopo pochi giorni di cura. Allora noi ansiosi dobbiamo fare qualcosa di più, dobbiamo lavorare su noi stessi, perché l'origine dell'ansia è nel cervello, e saper interpretare quello che il cervello ci dice è fondamentale. Il problema è che non troveremo niente in superficie, ma dobbiamo scavare nel nostro inconscio, e anche se non troviamo nulla neanche lì possiamo e dobbiamo continuare a lavorarci. Dobbiamo costruirci un'attitudine positiva verso l'ansia. Dobbiamo arrivare a considerarla non dico un'amica, ma una compagna di viaggi. Sono convinto che quando arriverò alla convinzione che io e l'ansia condividiamo lo stesso corpo, e che quindi abbiamo lo stesso diritto di abitarci, allora avrò raggiunto l'attitudine giusta. A quel punto non sarò più dominato dall'ansia, io e l'ansia saremo invece sullo stesso piano; magari lei si manifesterà con i suoi consueti sintomi, ma io sarò in grado di dirle basta, ora ti sei sfogata e puoi anche andartene. Senza farmaci di mezzo.
"Sapere aude" - abbi il coraggio di servirti del tuo proprio intelletto

ellyb90

Utente Fedele

• "ellyb90" is female

Activitypoints: 1,270

Date of registration: Oct 27th 2011

Occupation: Studentessa

• Send private message

3

Thursday, February 9th 2012, 6:10pm

Cara Pops,
Danee mi ha tolto le parole di bocca... Credo anch'io che la soluzione sia accettare l'ansia, capire che fa parte di noi come le altre sensazioni (paura, gioia, tristezza, spensieratezza...) e smetterla di cercare di mandarla via in tutti i modi...
Anch'io all'occorrenza assumo qualche goccia di Alprazolam, ma sono certa che un giorno sarò capace di farne a meno e vivere la mia vita con o senza ansia...
Anche a me 2 giorni fa è capitato un attacco di panico dopo 2 mesi... Facevo fatica a respirare, mi sembrava che il cuore battesse troppo piano e da lì è partita la tachicardia... Poi tutte le altre cose che capiteranno anche a te durante un attacco...
Come faccio a non farmi prendere dal panico? Non lo contrasto... Tanto so che passa, deve solo sfogarsi... E qualche goccia di ansiolitico mi aiuta a riportare l'equilibrio!
Il segreto durante un attacco di panico è, appunto, non farsi prendere dal panico! :)

Marianna85

Utente Attivo

Activitypoints: 62

Date of registration: Jan 18th 2012

• Send private message

4

Thursday, February 9th 2012, 6:40pm

Cara Pops,
Danee mi ha tolto le parole di bocca... Credo anch'io che la soluzione sia accettare l'ansia, capire che fa parte di noi come le altre sensazioni (paura, gioia, tristezza, spensieratezza...) e smetterla di cercare di mandarla via in tutti i modi...
Anch'io all'occorrenza assumo qualche goccia di Alprazolam, ma sono certa che un giorno sarò capace di farne a meno e vivere la mia vita con o senza ansia...
Anche a me 2 giorni fa è capitato un attacco di panico dopo 2 mesi... Facevo fatica a respirare, mi sembrava che il cuore battesse troppo piano e da lì è partita la tachicardia... Poi tutte le altre cose che capiteranno anche a te durante un attacco...
Come faccio a non farmi prendere dal panico? Non lo contrasto... Tanto so che passa, deve solo sfogarsi... E qualche goccia di ansiolitico mi aiuta a riportare l'equilibrio!
Il segreto durante un attacco di panico è, appunto, non farsi prendere dal panico!
Certo e facile dire così ma quando si vive la sensazione e tutto molto diverso

ellyb90

Utente Fedele

• "ellyb90" is female

Activitypoints: 1,270

Date of registration: Oct 27th 2011

Occupation: Studentessa

• Send private message

5

Friday, February 10th 2012, 10:49am

Marianna,
se parlo così è perché anch'io provo quelle sgradevoli sensazioni... Semplicemente ho imparato che più ci dò ascolto e peggio è... Quando sento salire l'ansia cerco di distrarmi, mentre prima mi facevo prendere dal panico, non reagivo, pensavo solamente "Oddio e adesso come faccio? Sto per morire..." e quando non avevo nulla pensavo solo al prossimo attacco...
Tutto ciò mi ha rovinata... Avevo paura di tutto, per me uscire era una tortura...
Poi mi sono stancata e ho cominciato ad affrontare la vita con più spensieratezza, piano piano... Non dico di essere guarita ora, ad esempio in questi giorni ho ancora qualche attacco d'ansia ed extrasistole... Ma che si può fare? Me li tengo, tanto vanno e vengono...
Sono d'accordo con te Marianna, è difficile... Ma volevo solo che le mie parole tirassero un po' su di morale...

illusion

Utente Attivo

• "illusion" has been banned

Date of registration: Oct 17th 2011

• Send private message

6

Friday, February 10th 2012, 10:56am

,,,, sono talmente in sintonia ormai con la mia amica ansia,,,che ho una tale confidenza...da poterle dire quando torna,,,

''''''''' e adesso che ca,,,,vuoi ancora da me'''''''''''' e sparisce,,,,,, :)

danee1

Utente Attivo

• "danee1" is male

• Send private message

7

Friday, February 10th 2012, 3:40pm

illusion, è esattamente l'attitudine positiva di cui parlavo nel mio post precedente.
Se sei riuscito ad arrivarci, tanti complimenti... e se puoi confermarci che funziona efficacemente, senza dover ricorrere ai farmaci, è di gran conforto per tutti noi!

Lorelay

Dannatamente idealista disillusa

• "Lorelay" is female

Activitypoints: 786

Date of registration: Dec 30th 2011

Occupation: un lavorìo incessante con la mente..

• Send private message

8

Friday, February 10th 2012, 4:22pm

..è vero ciò che dice illusion..a me è capitato..! anni fa..circa 8 anni fa, soffrivo d'ansia..non ho voluto prendere farmaci perchè il medico di famiglia mi diceva che facevano male..,e che era solo una transazione e che sarebbe passata!mi spiegò inoltre che avevo troppa energia immagazzinata dentro me..e che non impiegandola sfociava in ansia..(il contrario di chi invece è stressato da mille cose)!e quindi l'ho affrontata..ogni volta che arrivavano..l'ansia e il panico..cercavo di estraniarmi da me stessa..con logica razionale analizzavo la situazione..,capivo che era irrazionale..e poi improvvisamente spariva(ricordo di averlo letto in un giornale questa tecnica)..,poi ho deciso di impiegare il mio tempo..e mi sono iscritta all' università e piano piano è sparita..ora è quasi inesistente..
Il tuo vero io é quello che tu sei..non quello che hanno fanno di te!

illusion

Utente Attivo

• "illusion" has been banned

Date of registration: Oct 17th 2011

• Send private message

9

Friday, February 10th 2012, 10:44pm

Se sei riuscito ad arrivarci, tanti complimenti... e se puoi confermarci che funziona efficacemente, senza dover ricorrere ai farmaci, è di gran conforto per tutti noi!

ci provo.
è pur vero che ne soffro da sempre , ho raggiunto i 40 e qualcosa di piu' e ne soffro sin da piccolo , forse è questa la convivenza/confidenza , di cui parlo , ma cerchero' di portare qualche ''descrizione'' ,,,
la prima che sento è proprio l'arrivo dell'ansia, ora che sia un attacco di panico o fasi di derealizzazione o altri sintomi che ben conosciamo ,,, sposto subito l'attenzione , immediatamente , senza dare il tempo ne all'ansia ne alla mia mente di aprire la breccia dentro me , la sposto parlandomi tranquillamente , facendo dovunque io sia , bei respironi , azione fondamentale x evitare di avvicinare l'attacco , rilasso i muscoli e cerco colori che mi piacciono , che siano fiori , paesaggi, o qualsiasi cosa che mi fa sentire '''coccolato'',,,
scherzando la dico sul serio quella frase''' che ca,,,vuoi da me ancora,,,''' ,,la dico con tale ironia che mi sono reso conto che prendendoci un po in giro, funziona veramente , ,,detto da un ipocondriaco che riesce a prendersi in giro sulle migliaia di malattie che avrei dovuto avere,,,nn è poco ,,,,
so che passa e so che posso attenuarla molto , fino a farla scomparire prima che faccia di me quello che vuole , ma ora a differenza di anni,,sono forte gia' al mattino sentendo questa piacevole sensazione di ''potenza'' verso di lei , posso passare la mia giornata di lavoro tranquillamente e se succede di ,,,,,,uso i miei metodi, quelli descritti , che spero a qualcuno possano servire, magari aggiungendoci quel qualcosa di personale che ognuno di noi ha dentro , x migliorare e tornare pian piano a sorridere alla vita.
in bocca al lupo a tutti!

danee1

Utente Attivo

• "danee1" is male

• Send private message

10

Saturday, February 11th 2012, 12:53am

Grazie illusion della tua descrizione, mi ci ritrovo perfettamente... Io da poco ho realizzato che questa tecnica di ascoltare l'ansia, vedere dove arriva, senza paura, e poi intimarle di andarsene può essere efficace, e l'ho anche sperimentata con successo. Per una settimana sono stato benissimo, come mai mi ero sentito da un sacco di tempo.
Poi però l'ansia è tornata, inaspettatamente violenta, e io, non ancora sufficientemente preparato, non ho saputo resisterle.

Ma ora so che ho questa nuova "arma" a disposizione, spero solo di avere anche la forza di volontà di perseverare nell'applicarla, perché è solo con la pratica costante che ci si rafforza e ci si eleva allo stesso piano dell'ansia. A quel punto potrò ben dirle "vattene via", certo che mi darà retta perché sa che io sono più forte di lei o comunque alla pari.

Nel frattempo lavoro su me stesso, faccio yoga e meditazione, che aiutano la mente a controllare il corpo. Unendo le forze... spero presto di raggiungere l'obiettivo di scalzare la mia ansia non appena tenti di manifestarsi.

nienteansia2012

Nuovo Utente

• "nienteansia2012" is male

Activitypoints: 15

Date of registration: Feb 11th 2012

Occupation: Psicologo

• Send private message

11

Saturday, February 11th 2012, 12:22pm

Capisco lo stato esagerato di tensione e di malessere, anche se sono uno psicologo, anche io ho sofferto di ansia, e forse proprio per questo oggi faccio questa professione d'aiuto. Ricordo che il mio terapeuta dell'epoca e poi successivamente mio maestro, mi ci faceva dare un nome, io la chiamavo "la matrigna" e aveva tutte delle caratteristiche che mi aiutavano a riconoscerla quando stava per arrivare come se sentivo i suoi "passi" nella mente e nel corpo.

danee1

Utente Attivo

• "danee1" is male

• Send private message

12

Saturday, February 11th 2012, 1:44pm

Lorelay, anche a me l'ansia è stata descritta come un accumulo di "energia", che il sistema nervoso non riesce a smaltire.
A detta del medico ha quindi un'origine biochimica, ecco perché i farmaci come le benzodiazepine (alprazolam) funzionano.

Ma quello che non riesco a spiegarmi è: da dove arriva tutta questa energia?? Che non si tratta di "stress" è appurato...

Tu hai avuto modo di capirlo (domanda da un milione di dollari :) )?

nienteansia2012

Nuovo Utente

• "nienteansia2012" is male

Activitypoints: 15

Date of registration: Feb 11th 2012

Occupation: Psicologo

• Send private message

13

Saturday, February 11th 2012, 2:29pm

Lorelay, anche a me l'ansia è stata descritta come un accumulo di "energia", che il sistema nervoso non riesce a smaltire.
A detta del medico ha quindi un'origine biochimica, ecco perché i farmaci come le benzodiazepine (alprazolam) funzionano.

Ma quello che non riesco a spiegarmi è: da dove arriva tutta questa energia?? Che non si tratta di "stress" è appurato...

Tu hai avuto modo di capirlo (domanda da un milione di dollari :) )?

nella mia esperienza clinica posso dirti che nel 90% dei casi ci sono problemi reazionali o di altra natura, altrimenti non potrebbe spiegarsi xchè quando faccio un lavoro con i miei pazienti, poi l'ansia gli passa.

Max79

Utente Attivo

Activitypoints: 64

Date of registration: Feb 6th 2010

• Send private message

14

Sunday, February 12th 2012, 12:21am

Anche io sono riuscito quasi a chiudere la porta in faccia all' ansia....più o meno con i metodi che avete citato. Non è facile sconfiggerla, ma con la tecnica " conosci il tuo nemico" ho capito come analizzare, scoprire e sopprimerla quasi del tutto. A volte ritorna , anche perchè non sto vivendo un periodo felice. Quando proprio proprio non ce la faccio, quando mi trovo in situazioni veramente incasinate, assumo mezza pastiglia di Prazene e torno normale in mezz'ora. Penso però che l 'unica medicina veramente efficace siamo noi stessi, dobbiamo attingere alle risorse che ci sono, anche se a volte ci sembrano inesistenti ci sono, basta solo fare mente locale e ragionare.

Lorelay

Dannatamente idealista disillusa

• "Lorelay" is female

Activitypoints: 786

Date of registration: Dec 30th 2011

Occupation: un lavorìo incessante con la mente..

• Send private message

15

Sunday, February 12th 2012, 1:22am

..bhè Danee1 da dove arriva tutta questa energia?..posso raccontarti il mio caso..
io in pratica non facevo nulla dalla mattina alla sera..
avevo finito il liceo..,per vari motivi mi era stato impedito di iscrivermi all'università..,non lavoravo..,il mio fidanzato mi obbligava stare in casa..,e quindi accumuli accumuli..e poi sono esplosa..
quando ho avuto il primo attacco di panico.. non avevo capito che era ansia,avevo veri sintomi fisici..,mi tremavano le mani..battiti del cuore accelerati..,pressione bassissima..vertigini e svenimento..,portata subito al prontosoccorso (nessuno capiva che avevo)..alla fine hanno diagnosticato stato d'Ansia sfociato in attacco di panico!
per alcuni anni è andata così..,ho lottato tanto perchè stavo malissimo..,ma piano piano ne sono uscita..,quindi per questo mi tengo sempre occupata..sia con la mente (studiando..,leggendo..scrivendo..ecc..)..sia fisicamente..(cyclette..passeggiate..anche spostarmi da un luogo all'altro mi è utile)..cioè cerco di impiegare tutta l'energia e non di accumularla..
non so se ho saputo spiegare bene..
ho saputo risp alla domanda di un milione di euro? :-) ..scherzo..cmq spero di aver reso l'idea..
Il tuo vero io é quello che tu sei..non quello che hanno fanno di te!