Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

16

Tuesday, August 2nd 2011, 5:30pm

Adesso il mio presente è indirizzato ad affrontare tre brutte ossessioni, ossessioni assurde che ti scoraggiano già in partenza, io ce la metto tutta e vedremo se questa volta ne uscirò di nuovo come sempre
Ne sei sempre uscito e ne uscirai anche questa volta, ne sono sicura!
Chissà, magari ci vorrà più tempo, ma sono certa che una volta che abbiamo conosciuto il nostro male sappiamo sempre dentro di noi quale è il suo lato più vulnerabile e individuato lo si attacca e lo si annienta!
Questa volta però la battaglia è dura e mi sento debilitato come non mai prima ad ora ma domani sarà sempre un'altro giorno spero sempre migliore per tutti. Ci sentiamo alla prossima. :hi:
Alla prossima Tototony....spero che vada sempre meglio. Fammi sapere ok?
:hi:
"Solo chi è così folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero"
- Mahatma Gandhi

tototony

Per sempre Tototony

• "tototony" is male

Activitypoints: 3,831

Date of registration: Aug 14th 2009

Occupation: setacciatore di fondali marini

• Send private message

17

Tuesday, August 2nd 2011, 8:02pm

Candy oh Candy, te la ricordi quella canzone dei cartoni animati come era bella? Non c'è un cartone animato che non mi ho visto da piccolo. Oggi spero che stai bene, io invece sto cercando di aumentare il mio cosmo per uscire anche da questa situazione che ormai mi viene in mente sempre quando scrivo(assurdo). Stavo cercando di aiutare un utente in privato e alla fine sono rimasto scottato io ma non fa niente, l'importante ed essere amici. In questi giorni sto cercando di reagire in tutti i modi, sto riprendendo la pesca subaquea e mi sono caricato di polpitelli.(10 kili in due pescate). Sto cercando di metabolizzare queste nuove ossessioni in tutti i modi anche se in certi momenti mi "alcolizzo", soprattutto la sera, ieri infatti mi sono sparato una birra di 6 gradi e un'altra di 12 e però devo dire che stavo benissimo. Spero solo che non sia in fondo l'alcol la causa di questa dannazione psicologica chi lo sa, tutto è possibile. A volte ho questo grande problema di immedesimarmi troppo in una persona e sentirmi come se l'avessi io quel problema ma poi alla fine lo so che è solo l'ansia ed anche se lo so non supero mai il dubbio che un pò è la caratteristica del doc. Una volta c'era un mio zio che stava in fase terminale di tumore ed io mi immaginavo cosi profondamente come si poteva sentire che stavo male io e non riuscivo a distaccarmi da quella trasmigrazione. Adesso invece sto cercando di convincermi di essere in qualche modo io e non un'altro che ha un problema di concentrazione, sembra facile ma non lo è(misteri della mente). Per questo ultimamente ho difficoltà a scrivere come dico io e a sciogliermi. In questo post ci ho provato e mi sono sciolto un pò di più, ma ci vuole sempre la buona volontà. Grazie Candy che in questi giorni difficili mi sei sempre vicino e mi rispondi sempre.....ti voglio bene :love:

18

Tuesday, August 2nd 2011, 8:20pm

Candy oh Candy, te la ricordi quella canzone dei cartoni animati come era bella? Non c'è un cartone animato che non mi ho visto da piccolo

Certo che me la ricordo! :P Anch'io non mi perdevo un cartone animato!
Oggi sto così così...a tratti più su ed altri più giù, ma è meglio non darci molta importanza, tanto..ehehehe...è le ore...ops' i giorni...ok...mesi contati questa brutta situazione. Ma anche se dovesse volerci di più, so che è destinata ad andare via, così come per te!
In questi giorni sto cercando di reagire in tutti i modi, sto riprendendo la pesca subaquea e mi sono caricato di polpitelli.(10 kili in due pescate). Sto cercando di metabolizzare queste nuove ossessioni in tutti i modi

Bene! Anzi...benissimo! Esci, e cerca di fare le cose che ti piacciono. Buoni i polpi....gnam gnam...

Sul bere...ahi ahi...non sai che l'acol in questi casi amplifica il problema? Apparentemente sembra dare sollievo ma alla fine fa stare peggio.
Capisco che magari non ce la fai a non bere, ma almeno prova a diminuire gradazione e quantità, me lo prometti? :rolleyes:
A volte ho questo grande problema di immedesimarmi troppo in una persona e sentirmi come se l'avessi io quel problema
Tu sei una persona sensibile caro Tototony ma questa tua sensibilità spesso sfocia in una ipersensibilità il chè ti produce tante di quelle sensazioni estremizzate che alla fine ti annientano.
Capisco cosa vuoi dire e ti rispondo come ho risposto ad una nuova utente oggi:
Più sensibili infatti si è, più si possono prendere batoste, ma c'è sempre il modo per equilibrare questo nostro "eccesso".

Essere sensibili è buona cosa, ma il passo da questo esser sensibili
all'essere ipersensibili è davvero breve, e quando ciò avviene,ecco che
la nostra vita si trasforma.

Questa sensibilità ci porta a fare ad altri ciò che vorremmo fosse fatto
a noi, ci porta a vedere nell'altro noi stessi e tutto sommato non
sarebbe una cosa brutta se non fosse per il fatto che gli altri sono gli
altri e noi siamo noi, che non è detto che ci venga restituito
l'affetto, l'amore, l'aiuto, e che niente è scontato, niente va e
procede per come noi avremmo voluto e quindi ciò che dovremmo imparare (
mi metto la prima io ) è dare, ma non dare oltre misura. Imparare a
rispettare prima noi stessi e poi a dare fin dove possiamo.

E' così caro amico...dobbiamo educarci alla misura.
Grazie Candy che in questi giorni difficili mi sei sempre vicino e mi rispondi sempre.....ti voglio bene :love:

Non ringraziarmi tototony, anche tu avresti fatto lo stesso, no? ;)
Qui ci diamo tutti una mano a vicenda e questo ci aiuterà insieme ai farmaci, alla psicoterapia e alla nostra volontà a superare questi momenti difficili.
:friends:
"Solo chi è così folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero"
- Mahatma Gandhi

tototony

Per sempre Tototony

• "tototony" is male

• Send private message

19

Tuesday, August 2nd 2011, 8:29pm

Grazie Candy :)

20

Tuesday, August 2nd 2011, 8:31pm

Grazie Candy :)

;)
- Mahatma Gandhi

Antonioziz

Utente sognatore

• "Antonioziz" is male

Activitypoints: 1,934

Date of registration: Jun 29th 2011

Occupation: Ammorbidente d'anime

• Send private message

21

Tuesday, August 2nd 2011, 9:08pm

Ciao Candy,scusami se ti rispondo solo adesso,ultimamente sono molto distratto e spesso preferisco starmene in area libera dove gli argomenti "toccano" di meno come ad esempio i giochini! Detto questo,inizio col dirti che naturalmente sono dispiaciutissimo di sapere che hai qualche problema organico e mi auguro tanto che quella della sclerosi si riveli una diagnosi affrettata e errata! So anche che continui a soffrire per quei problemi psicologici venuti fuori da un paio di mesi....spesso leggendoti nei tuoi post di risposta ad altri utenti con problemi, noto sempre più, che la tua sensibilità non ha limiti,addirittura inizi a scrivere un thread per chiedere aiuto e alla fine sei tu che incoraggi chi dovrebbe farlo con te; non ti faccio complimenti per gratificarti,questi sono dati di fatto che non possono sfuggire a chi è sensibile...tu hai dei doni immensi Candy,con le tue parole emani luce e saggezza(non voglio fare il modesto,ma vorrei solo la metà della tua forza e della tua saggezza) incredibili e proprio per questo sono sicuro che niente e nessuno potrà mai fermarti,sei una forza della natura e come tale adesso stai solo attraversando quello che per un albero può essere l'inverno...adesso ti senti spoglia,secca e prosciugata delle tue forze,ma cara Candy l'inverno passa e gli alberi in primavera ritornano sempre più belli e forti che mai!I problemi di natura mentale,nella maggior parte dei casi sono risolvibili con delle cure adeguate e non dobbiamo mai dimenticare che quando questi si presentano, possono anche e paradossalmente essere motivo di svolte e cambiamenti positivi...è chiaro che all'inizio specie per chi non ha mai avuto a che fare con questi problemi,queste situazioni ti spiazzano e ti colgono impreparato-a ma,una volta capita le cause e le fonti dei nostri malesseri e capito come agiscono l'ansia e la paura,tutto diventerà più gestibile fino a scomparire del tutto eliminando appunto fonti e cause.Cara Candy ti faccio tanti auguri per tutto e ti rinnovo la mia stima che non finirà mai! Ciao un grande abbraccio :friends:
P.S Non ringraziarmi per quello che ho scritto...non lo merito credimi!
“Esistono molte cose nella vita che catturano lo sguardo, ma solo poche catturano il tuo cuore…segui quelle.”

This post has been edited 1 times, last edit by "Antonioziz" (Aug 2nd 2011, 9:18pm)

22

Saturday, August 6th 2011, 10:37am

Ciao Candy,scusami se ti rispondo solo adesso,ultimamente sono molto distratto e spesso preferisco starmene in area libera dove gli argomenti "toccano" di meno come ad esempio i giochini!

Tranquillo, capisco benissimo perchè anch'io nei giorni in cui sto peggio vado lì, il che non vuol dire fregarsene degli altri o non avere niente da dire, ma cercare di focalizzare l'attenzione in cose più leggere.
Detto questo,inizio col dirti che naturalmente sono dispiaciutissimo di sapere che hai qualche problema organico e mi auguro tanto che quella della sclerosi si riveli una diagnosi affrettata e errata!
Eh si caro Antonio, come se non ci bastassero i problemi legati alla malattia organica ( A.I.) c'è anche questa storia della lesione e della non univoca interpretazione da parte dei neurologi alla stessa e alla mia positività alla visita neurologica. ( vado tutta a sinistra per intenderci ed ho pochi riflessi, fra cui quelli addominali che sono assenti )
Ho ritirato la RM e viene confermata la presenza di questa lesione e di un alerazione di segnale a carattere focale iperintenso.
Cosa voglia dire ancora non lo so. Mio marito stamattina proverà a chiedere a qualche neuropsichiatra lì dove lavora lui, ma mi sa che devo fare una nuova visita neurologica. Anche la psichiatra giovedì mi ha detto che vuole vedere l'esito della RM per capire se questa può incidere nella mia situazione di disagio psichico che vivo al momento.
Sinceramente non ci sto a capì più nulla! Cosè sta storia? Leggo, cerco su internet ma non ci capisco nulla. Ho anche scritto a un neurologo sul web e spero possa dirmi qualcosa in attesa di fare il punto della situazione con un buon neurologo.
So che qui non ci sono neurologi per sottoporre la mia situazione, ma se qualcuno riesce a darmi qualche dritta, qualche pensiero o qualche interpretazione ( se pur non ai fini diagnostici ) gli sarei molto grata.

Sul resto di ciò che mi hai scritto caro Antonio...
Che dirti...mi hai detto di non ringraziarti ed io non lo farò, ma sappi che come sempre le tue parole di stima e di affetto mi colpiscono positivamente tanto. :friends:
- Mahatma Gandhi

tototony

Per sempre Tototony

• "tototony" is male

• Send private message

23

Saturday, August 6th 2011, 5:34pm

Ciao Candy, mi rendo conto che in questi giorni hai la testa molto impegnata e piena di preoccupazioni, non te lo meriti propio :( . è scontato ricordarti che mi dispiace per quello che stai passando, spero che tutto si aggiusterà in qualche modo. Sò quanto sia difficile per te andare avanti senza pensarci e preoccuparsi, ma non ti devi mai abbattere, vivi giorno per giorno. Ormai già si sà che la vita in fondo sia una condanna per tutti col fine scontato anche se non vorrei mai lasciarla nonostante i momenti tristi abbiano superato quelli buoni. Io comunque continuerò a pregare per te purchè tu stia bene e starò sempre qui nel risponderti. Forza Candy :friends:

24

Saturday, August 6th 2011, 7:23pm

Grazie Tototony, le tue parole mi trasmettono forza e speranza.
Si, hai perfettamente ragione, dobbiamo vivercela pienamente questa vita, sia con i suoi momenti brutti che buoni.
Vale sempre la pena di vivere e niente e nessuno deve avere la meglio sulla nostra volontà.
Spero che per te vada meglio.
Un caro abbraccio.
- Mahatma Gandhi