Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

1

Sunday, July 31st 2011, 1:06pm

La scelta....fra i due mali...ed io sono nel mezzo!!!!

Premessa che penso di non riuscire ad esporre pienamente ciò che sto provando, vorrei farvi partecipi di alcune sensazioni e di alcune paure che mi stanno attraversando il cuore e la mente.
Come alcuni di voi già sanno, io, oltre ad avere questa difficoltà legata ad una presunta depressione e ansia che si è sviluppata negli ultimi due mesi e che a giorni dovrebbe essere inquadrata ed esposta alla psicoterapeuta, ho dei problemi organici.
Per motivi di privacy non sto qui a dire quali siano, anche se ad alcuni privatamente l'ho scritto, ma c'è una situazione fra quelle organiche che ancora allo stato attuale non è stata chiarita e cioè quella di una presunta sclerosi multipla, per via di una lesione che tempo fa mi è stata riscontrata all'encefalo.
Bene...o meglio...male, domani devo fare una rmn con mezzo di contrasto per vedere se ci sono ulteriori lesioni e se quindi gran parte dei miei sintomi ( formicolii, parestesia, capogiri, senso di nausea, smarrimento, paure, ansia ecc...) sono legati a queste o se sono attribuibili ad un problema "mentale".
Eh....già, cosa augurarsi?
Di non avere altre lesioni e quindi prender coscienza pienamente che son messa peggio di quanto pensassi da un punto di vista psicologico e mentale o quella di averle e quindi di andare incontro, ancora una volta ad una situazione di incertezza e di handicap a vita?
Per anni, prima di giungere ad una dignosi organica ( altre patologie che qui non specifico ) mi sono sentita dire che non c'era nulla, che probabilmente i miei problemi erano di natura psicosomatica ecc.. cosa che sinceramente non accettavo perchè io sentivo di stare male ed inoltre, come avrei potuto fare a farmi salire la febbre o farmi alterare alcuni valori ematici se fosse stato come dicevano? E infatti non mi sbagliavo....a distanza di un pò di anni è saltata fuori la sentenza!
Altro che problemi psicosomatici!!!
Adesso però è diverso...adesso oltre ad avere le mie patologie, ho questo malessere psicologico e mentale che va ad aggiungersi ad una situazione d'incertezza legata ad una malattia che mi porterà.....a dove mi porterà?
E se invece non c'è nulla o meglio, non ci sono lesioni che possano confermare una patologia neurologica, sarò in grado di accettare che tutto questo incubo dipenda dalla testa? Cosa ho? Perchè la mia vita è così cambiata? Chi sono adesso?
Inoltre, pur avendo fatto già altre rmn, quella di domani mi angoscia! L'idea di entrare in quel coso mi fa soffocare. Ho paura che il mezzo di contrasto possa farmi stare male. Mi trema lo stomaco, mi viene da piangere, sono ipernervosa...
Aiutatemi ragazzi, ditemi qualcosa....anche una sola parola di conforto se vi va. ;(
"Solo chi è così folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero"
- Mahatma Gandhi

2

Sunday, July 31st 2011, 4:00pm

Mi pongo anche io le stesse domande. Mi consolerebbe sapere che per la scienza sono un sano pezzo d'uomo e allo stesso modo mi spaventa che sia stata la mia mente, la complessitá dei miei pensieri a causarmi tutto questo malessere.

Non ho mai maturato l'idea di un me malato in qualsiasi maniera. Quindi non ho la formula magica per aiutarti. Sto solo imparando a cercare di spezzare le mie esperienze ed emozioni in tante cose semplici. Voglio e pretendo molto di più dalla vita, ma se quel che mi puó dare ora sono solo serate serene con mia moglie io prendo tutto e non rifiuto nulla. Altrimenti divorato dai miei pensieri potrei perdere la capacitá di amare un singolo momento.

tototony

Per sempre Tototony

• "tototony" is male

Activitypoints: 3,831

Date of registration: Aug 14th 2009

Occupation: setacciatore di fondali marini

• Send private message

3

Sunday, July 31st 2011, 4:16pm

Ciao Candy, ti dico solo che io ti sono vicino e capisco il tuo stato d'animo. Mi dispiace molto che hai questo problema e dubbio da risolvere ma prima o poi passerà anche questo e spero che non ti diagnosticheranno nessun danno. Io comunque su queste cose sono un pò latente e non capisco se questi problemi organici vengono all'improvviso ma sono il risultato di qualche incidente. Io non posso che augurarti di non avere niente di serio altrimenti ne sarei molto amareggiato. Intanto che posso dirti, cerca di stare calma e a tutto c'è un rimedio. Una volta anche a me mi venne il dubbio di avere qualcosa di organico o qualcosa di ereditario perchè mi ero stufato dei miei continui fallimenti di guarigione e quindi volevo fare un pò di luce e chiarire se i farmaci a questo punto erano necessari. Poi non ho fatto più nulla perchè alcuni esami come quello del dna erano impossibili e non alla mia portata economica. L'esame invece per le coplicazioni organiche lo potevo fare ma ho tralasciato lostesso. In questi giorni invece mi sta venendo il dubbio di avere qualche problema tirodiale e non è da escludersi dato il mio sovrappeso ingiustificato. In conclusione ti dico che stasera farò una preghiera per te e chiederò di farti stare bene, anche se è da parecchio tempo che non prego. Tanti auguri Candy :friends:

tototony

Per sempre Tototony

• "tototony" is male

• Send private message

4

Sunday, July 31st 2011, 4:29pm

Un'altra cosa che poi volevo dirti è di vivere la vita nei tanti momenti e vivere il presente il meglio possibile. Al futuro meglio pensarci poco e quello che sarà sarà, per tutti è cosi in fondo. La cosa buona è che abbiamo un'anima dentro e quella nessuna ce la può toccare, un'anima che è più forte di tutto. Ci sentiamo domani e mi dirai com'è andata. Ciao amica mia. ;)

Bettyboop

shadow priest

• "Bettyboop" is female

Activitypoints: 4,521

Date of registration: Jul 30th 2009

Occupation: Studentessa di Psicologia

• Send private message

5

Sunday, July 31st 2011, 4:42pm

Cara Candy, mi dispiace moltissimo per la situazione in cui ti trovi.
Non è detto per forza che tu abbia la sclerosi multipla, adesso cerca di essere fiduciosa e fai la RMN con contrasto.
In caso non fosse una malattia demielinizzante, cosa che ti auguro, provvederai a risolvere il problema che comunque c'è, ed anch'esso è organico.
I problemi d'ansia o depressivi sono anch'essi organici, dato che si originano anche loro nel cervello; sono problemi reali che come tali vanno affrontati.
Si tende ancora a pensare che i problemi psichici siano entità che non appartengono al mondo "terreno", come se fossero qualcosa di extracorporeo. Non è cosi :) noi tutti abbiamo un cervello e problemi a livello cerebrale possono causare diversi disagi a livello fisico; anche il cervello è corpo!

In bocca al lupo e facci sapere, se ti va!
"La Paura bussò alla porta...la Speranza andò ad aprire e .. non c'era nessuno" [M.L. King]

6

Sunday, July 31st 2011, 7:14pm

Grazie ragazzi per il vostro affetto e supporto. Vi abbraccio tutti! :friends:
Vedete, per me negli anni è stata dura riuscire a tenere testa a quello che mi stava succedendo, stare male e non riuscire a capire cosa avevo. Ricoveri su ricoveri. esami su esami e fare qualche piccolo passetto in avanti fino a giungere ad una diagnosi di malattia autoimmune e per la quale sto facendo già una cura. Malattia che mi ha causato vari disagi e mi ha privato di una vita "normale", eppure nonostante ciò non ho mollato, anzi, ho dato tutta me stessa in quello che facevo. Così come quando mi riscontrarono una lesione all'encefalo e mi dissero che poteva esserci un sospetto di malattia demilielinizzante, non mi piansi addosso ma al contrario cercai di tirare da dentro di me ogni energia per non farmi impolpettare dalla paura e dall'ansia, ma poi, grazie ad una serie di eventi che mi sono successi ( anche se in piena onestà penso che sia un'accumulo di anni, fra cui anche la stessa malattia autoimmune) tutto è precipitato. La mia stessa malattia ne ha risentito facendomi "aggravare" certe patologie correlate o cmq secondarie alla prima.
Adesso che da 2 mesi sto male psicologicamente, mi chiedo se l'ansia e la depressione che sto vivendo sono figlie di una patologia come la SM o vivono di vita propria e cosa devo aspettarmi da me qualunque sia il verdetto dei prossimi giorni.
Non ho problemi ad accettare di sentirmi dire che c'è un problema psichico, perchè so, come hai giustamente detto tu cara Betty, che è un problema organico a tutti gli effetti e che come tale va curato ed accettato come qualsiasi altra malattia, ma al momento, dovendo fare anche i conti con l'altra malattia, la cosa mi destabilizza.
Mi sto chiedendo, dato che alcune malattie autoimmuni danno anche problemi psichici, se i miei problemi sono legati a quella e quindi è un peggiormanto della stessa o se le due cose sono separate. Voglio capire, perchè quando non capisco, per me è peggio di qualsiasi sentenza.
Non so se rendo l'idea.

ps: Qualcuno sa darmi un consiglio su come affrontare la rmn di domani? Mi sento soffocare all'idea di entrare in quel tubo! :(
Come ho già scritto, l'ho fatta altre volte, ma non stavo così....adesso invece mi toglie il fiato e tremo tutta.

In conclusione ti dico che stasera farò una preghiera per te e chiederò di farti stare bene, anche se è da parecchio tempo che non prego. Tanti auguri Candy :friends:

Grazie Tototony.
Grazie Betty.
Grazie Avròcuradite
:friends: :friends: :friends:
"Solo chi è così folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero"
- Mahatma Gandhi

7

Monday, August 1st 2011, 4:37pm

come è andata? :)

8

Monday, August 1st 2011, 4:46pm

Ciao Avròcuradite,
grazie,infondo è andata bene, a parte 4 buchi nella vena perchè si irrigidivano e si piegava l'ago ?( e un'iniziale paura per quel tunnel del RM.
L'esito me lo daranno presumibilmente venerdì, giorno per altro in cui dovrò fare un altro esame per vedere la situazione della vena Aorta.
L'effetto del mezzo di contrasto questa volta mi sta dando dei disturbi...sonnolenza, giri di testa e un senso di confusione in testa.
Infatti mi sento un pò....Rinco! :wacko:
Grazie del pensiero!
:friends:
- Mahatma Gandhi

9

Monday, August 1st 2011, 4:49pm

maledetti aghi. una volta mi è capitata una novella mentre mi preparavano per la rimozione della cistifellea che poverina dopo un po' che premeva sul dorso della mano, ma premeva veramente forte tanto che mi è uscito un livido, le faccio. "magari cambiamo braccio eh, che li ho la pelle dura"
:D

porella

10

Monday, August 1st 2011, 4:54pm

maledetti aghi. una volta mi è capitata una novella mentre mi preparavano per la rimozione della cistifellea che poverina dopo un po' che premeva sul dorso della mano, ma premeva veramente forte tanto che mi è uscito un livido, le faccio. "magari cambiamo braccio eh, che li ho la pelle dura"
:D

porella

:assi: .
A me è la prima volta che capita di veder uscire dal mio braccio un ago a zig zag per ben tre volte....infatti anch'io prima di passare alla quarta...le ho detto:
"Ma che dice...proviamo nell'altro braccio prima che esco di qui come uno scolapasta?" :D
La cosa divertente ed emozionante della giornata sono stati i miei figli che quando sono uscita dalla sala RM mi hanno cantato..."SEI FUORI DAL TUNNEL..." :love:
Che teneri... :love: :love: :love:
- Mahatma Gandhi

@Viola

Nuovo Utente

• "@Viola" is female

Activitypoints: 40

Date of registration: Aug 1st 2011

• Send private message

11

Monday, August 1st 2011, 6:00pm

Cara Candy Candy..io per prima dovro' imparare da te e dalla tua grande forza !!Non hai nulla da invidiare a nessuno..Non mi sento di dispensare consigli,sono la persona meno indicata e soprattutto in questo periodo sono in cerca perenne di rassicurazioni e di certezze.Quel che pero' mi sento di dirti è che,preghero' per te e che sono certa ce la farai,al di la' di tutto!!!:-)in bocca al lupo.

tototony

Per sempre Tototony

• "tototony" is male

• Send private message

12

Monday, August 1st 2011, 6:09pm

Ciao Candy, è da poco che ho acceso il pc e ho notato chr hai superato la giornata. Ieri mi sono ricordato di pregarti e stasera se non sarò crollato dal sonno per la mia movimentata giornata te ne farò un'altra. Stasera probabilmente farò un pò tardi perche nella mia isola ci sarà la serata dell'elezione della graziella che ogni estate si svolge a procida. Ultimamente ho un pò di difficoltà a scrivere e a concentrarmi, vorrei dirti tante cose ma non riesco a mettere insieme due parole. Temo che in questi giorni stia subendo come una metamorfosi, non riesco ad essere più quello di prima, forse è meglio accelerare i tempi per i farmaci. Per te ti dico solo di cercare di rimanere tranquilla e cercare di prenderla come viene. Un bacio. :thumbup:

gabriel777

Utente Avanzato

• "gabriel777" is male

Activitypoints: 2,530

Date of registration: May 17th 2011

Occupation: asceta

• Send private message

13

Monday, August 1st 2011, 6:26pm

dai!grande i i figli che citano caparezza :) mentre esci dalla Rm.

in bocca al lupo!
“In Rock you play 3 chords and have 1000 people listening, but in Jazz you play 1000 chords and have 3 people listening!”
~ Frank Zappa on differences between Jazz & Rock music

14

Monday, August 1st 2011, 7:21pm

Cara Candy Candy..io per prima dovro' imparare da te e dalla tua grande forza !!Non hai nulla da invidiare a nessuno..Non mi sento di dispensare consigli,sono la persona meno indicata e soprattutto in questo periodo sono in cerca perenne di rassicurazioni e di certezze.Quel che pero' mi sento di dirti è che,preghero' per te e che sono certa ce la farai,al di la' di tutto!!!:-)in bocca al lupo.

Grazie Viola per le tue parole, ma ricorda che tutti impariamo da tutti. Io sono sicura che tu avrai molto da dare a me ed io a te e così via.
Siamo tutti sulla stessa barca e dove io posso avere più forza rispetto a te, ci sarà sicuramente altro dove tu l'avrai più di me e allora ciò che possiamo fare è aiutarci a vicenda. ;)
Tu per ora hai bisogno di rassicurazioni e certamente li avrai, ma sono sicura che un giorno sari tu, passato questo periodo a sostenere altri che versano nella stessa situazione in cui tu al momento versi.
Grazie per le preghiere. Ti abbraccio forte! :friends:

Ciao Candy, è da poco che ho acceso il pc e ho notato chr hai superato la giornata.

:thumbup: Si, ce l'ho fatta!
Ieri mi sono ricordato di pregarti e stasera se non sarò crollato dal sonno per la mia movimentata giornata te ne farò un'altra. Stasera probabilmente farò un pò tardi perche nella mia isola ci sarà la serata dell'elezione della graziella che ogni estate si svolge a procida.

Tranquillo che anche se sei stanco e non preghi, sarà il tuo cuore ad essere ascoltato. E poi, se ti diverti e per un giorno sei sereno a me fa molto piacere. ;) Anzi, fai una cosa....divertiti pure per me ok?
Ultimamente ho un pò di difficoltà a scrivere e a concentrarmi, vorrei dirti tante cose ma non riesco a mettere insieme due parole.

Mah....a me non sembra! Da quando mi scrivi, leggo sempre delle belle parole d'affetto e di conforto e quando esponi le tue difficoltà io riesco a sentirle bene, così come penso pure gli altri. Cmq è bene che tu accelleri i tempi per poter stare meglio, anche prendendo i farmaci.
Per te ti dico solo di cercare di rimanere tranquilla e cercare di prenderla come viene. Un bacio. :thumbup:

Yes! :thumbup:
Un grande e forte abbraccio. :friends:

dai!grande i i figli che citano caparezza :) mentre esci dalla Rm.

in bocca al lupo!

Eh si....son proprio forti! Avresti dovuto vederli e sentirli.
Crepi il lupo...anche se....poverino!
:hi:
- Mahatma Gandhi

tototony

Per sempre Tototony

• "tototony" is male

• Send private message

15

Monday, August 1st 2011, 8:37pm

Grazie come sempre Candy, le tue parole sono sempre come raggi di sole anche se in questo momento ho l'ennesima confusione e la solita maledetta paura di peggiorare e non mettere un freno a queste continue scoperte ossessive sempre più profonde e più presenti. A volte anch'io penso di avere un qualcosa di rotto in questa maledetta testa altro che trovare i perchè. Ci vorrei fare anch'io un pensierino alla rm, vorrei guardare in faccia la realtà, cosi mi metterò l'anima in pace ma quello che sarà di ognuno di noi sarà, la cosa più importante è sentirsi uniti e questo già è un traguardo. Tanto si sa che l'essere umano è un'essere fragile che si rompe facilmente, una barca in mezzo al mare. Ognuno di noi ce la mette tutta per vivere una vita accettabile ma a volte ci vuole pure fortuna. Una fortuna che mi è sempre sfuggita e alla fine con chi te la vuoi prendere, è andata come andata. Adesso il mio presente è indirizzato ad affrontare tre brutte ossessioni, ossessioni assurde che ti scoraggiano già in partenza, io ce la metto tutta e vedremo se questa volta ne uscirò di nuovo come sempre. Questa volta però la battaglia è dura e mi sento debilitato come non mai prima ad ora ma domani sarà sempre un'altro giorno spero sempre migliore per tutti. Ci sentiamo alla prossima. :hi: