Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

Non risulti loggato.

Gentile visitatore,
Benvenuto sul Forum di Psicologia di Nienteansia.it. Se questa è la tua prima visita, ti chiediamo di leggere la sezione Aiuto. Questa guida ti spiegherà il funzionamento del forum. Prima di poter utilizzare tutte le funzioni di questo software dovrai registrarti. Usa il form di registrazione per registrarti adesso, oppure visualizza maggiori informazioni sul processo di registrazione. Se sei già un utente registrato, allora dovrai solamente procedere con il login da qui.

emmesse

Utente Attivo

• "emmesse" è una donna
  • "emmesse" ha iniziato questa discussione

Activity points: 54

Data di registrazione: sabato, 12 maggio 2018

• Invia messaggio privato

1

lunedì, 14 maggio 2018, 11:46

La mia storia

Ciao a tutti, essendo nuova (e un po' impacciata) su questo forum, ho pensato fosse giusto raccontare la mia esperienza.
Ho cominciato a soffrire di ansia intorno ai 17 anni, primo attacco di panico in una calda sera estiva. Era un periodo difficilotto, insegnati pesanti, problemi tra amici e confusione su certe relazioni personali. Da li, mal di pancia, fiato corto, insicurezze e difficoltà nel fare tutto quello che facevo prima. Malgrado andare a scuola mi desse il panico ogni mattina, credo mi abbia aiutato molto, con il sostegno della famiglia, di amici e compagni, mi sono più o meno "stabilizzata".
L'inizio dell'università mi ha di nuovo gettata tra le grinfie dell'ansia più acuta, all'inizio riuscivo pure a frequentare con costanza, ho fatto nuove amicizie e, affrontando le piccole fobie con ottimismo, avevo anche una discreta vita sociale. Poi ho cominciato a crollare, a poco a poco: il primo esame andato male, senso di inadeguatezza e inferiorità, stanchezza nell'andare a lezione e nel relazionarmi, difficoltà a stare in aula... Ho cominciato a chiudermi a riccio, ho allontanato tutto e tutti, fino ad avere oggi un ricordo confuso di quei 2 anni in cui non ho fatto quasi nulla, in una specie di bolla d'ansia e tristezza.
Poi ho cominciato la psicoterapia, da più di un anno faccio i conti con me stessa cercando la fonte da cui tutte le mie paure scaturiscono, trovarla non è facile e spesso, in periodi più stancanti come questo, in cui le ansie e le somatizzazioni si ripresentano, mi sento piuttosto abbattuta, ma cerco di farmi coraggio e pensare che devo riuscire a superare anche questa.
Scusate per lo sproloquio, ma ne sentivo il bisogno XD

1 utente a parte te sta visitando questo thread:

1 ospite

Tags usati

ansia