Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Ste_gr

Utente Attivo

• "Ste_gr" started this thread

Activitypoints: 75

Date of registration: Dec 27th 2008

• Send private message

1

Monday, January 19th 2009, 9:53pm

Questo argomento mi sta davvero a cuore e ho bisogno del vostro aiuto perchè non so davvero come risolverlo fin da piccolo ho avuto terrore del vomito si avete capito bene è un ossessione una paura incredibile non sono mai stato cosi pauroso fino a quando l'anno scorso mi sono ammalao due volte norovirus (ormai sono esperto perchè la mia ipocondria mi ha fatto stare ore e ore su internet a leggere) e insomma sono stato malissimo ma da allora dall'ultima vomitata il 5 marzo 2008 non mi sono più ripreso
ho nausea qnd vado a letto spesso anche attachi di painico e nonostante ecografie analisi del sangue urine ecc gastroscopia sono sano come un pesce ma ho il terrore di riammalrmi di soffrire e l'avvicinarsi della sera della notte mi mette terrore aiutatemi come faccio ormai è un anno che vado avanti cosi vivo nel terrore della notte ciauz

2

Monday, January 19th 2009, 10:41pm

Ciao
Ma cosa e' esattamente che ti terrorizza cosi' del Vomito?
Il vedere la sostanza che rigurgiti?
il fastidio che provi durante i conati?
Il timore di soffocare?
il sapore un po' acre che rimane dopo?

e poi ti terrorizza solo su te stesso o anche vedendo altri?
Pensa che non e' cosi' male il vom ...spessissimo e' una vera liberazione !!!
Pensa in modo piu' soft ...il nostro corpo ha piu' orefizzi naturali, .......... e tutti espellono qualche sostanza...in modo del tutto naturale !
Pertanto anche il cavo orale deve fare altrettanto ....e per fortuna lo fa !!!!
Pensa e' positivo che succeda in quanto e' il nostro corpo che "macchina meravigliosa quale e' " quando percepisce che abbiamo dentro qualche cosa che possa essere un intruso (virus o indigestione che sia....ecc ) giustamente e orgogliosamente se ne libera subito tramite l'orefizio più opportuno !

Pensala più positiva ..prendi atto che non e' così terribile!
Non sei d'accordo?

Con una stretta di mano
Joe
Anche la cosa piu pura si sporca, se riposta nelle mani sbagliate..!i]

This post has been edited 1 times, last edit by "Joe" (Jun 13th 2009, 7:12pm)

moni

Amico Inseparabile

• "moni" is female

Activitypoints: 3,696

Date of registration: May 25th 2008

Occupation: Impiegata

• Send private message

3

Monday, January 19th 2009, 11:07pm

A me capita quando mi trovo al ristorante, in mezzo alla gente in generale. potrei descriverti varie situazioni.... Cioè anche s non o mangiato niente mi sento come di star per vomitare.... Io credo anzi ormai ne sono certa che tutti dipenda dagll'ansia e per me in paticolar modo degli attacchi di panico che ho paura mi assalgano....

Ora che sono un pò più rilassata vivo un pò meglio questa situazione però cerco sempre di mettermi vicino all'uscita quando vado fuori a mangiare, così da essere più tranquilla.....

Ci sono dei pensieri particolari che incombono in quei momenti? o prima di andare a letto?

Poi secondo me ti sei fatto una fissazione disumana perchè per ricordare l'ultima data in cui ti è capitato :/:)

4

Monday, January 19th 2009, 11:13pm

x Momi...
Atutti penso sia capitato quello che dici...! da ansia ecc...
Ma dimmi un po' anche tu sei terrorizzata dal vomito?

ciao Joe

moni

Amico Inseparabile

• "moni" is female

Activitypoints: 3,696

Date of registration: May 25th 2008

Occupation: Impiegata

• Send private message

5

Monday, January 19th 2009, 11:23pm

Quoted from "Joe"

x Momi...

ciao Joe

Ciao Joe diciamo che la situazione no è così normale! Quando sono in pizzeria (cmq fuori a mangiare) devo sempre mettermi nel posto esterno e mai chiusa dagli altri.... Devo sedermi sempre vicino all'uscita o alla toilette..... E se così non è praticamente non tocco cibo perchè ho paura di vomitare.....

Il brutto è che se sono con personeche conoscono il mio problema ok, ma se sono con persone che non lo conoscono mi è già capitato di puntarmi nel voler sderm in un posto facendo la figura dell'egoista e maleducata.....

Personalmente non sono terrorizzata, più che altro è un brutto modo di vivere......

Non ci crederai ma io sto già pensando come farò quel giorno che mi sposerò per girare intorno a questo problema :fuoco:

6

Monday, January 19th 2009, 11:33pm

Quoted from "moni"

Quoted from "Joe"

x Momi...

ciao Joe

Ciao Joe diciamo che la situazione no è così normale! Quando sono in pizzeria (cmq fuori a mangiare) devo sempre mettermi nel posto esterno e mai chiusa dagli altri.... Devo sedermi sempre vicino all'uscita o alla toilette..... E se così non è praticamente non tocco cibo perchè ho paura di vomitare.....

Il brutto è che se sono con personeche conoscono il mio problema ok, ma se sono con persone che non lo conoscono mi è già capitato di puntarmi nel voler sderm in un posto facendo la figura dell'egoista e maleducata.....

Personalmente non sono terrorizzata, più che altro è un brutto modo di vivere......

Non ci crederai ma io sto già pensando come farò quel giorno che mi sposerò per girare intorno a questo problema :fuoco:

capperi non fasciarti la testa prima di romperla...!!!
Vedrai che al tuo matrimonio sarai bellisssssima e starai benissssssimo e non avrai nemmeno il tempo di pensarci al "vomito" ma sarai raggiante....NE SONO CERTO!!

RobertaG

Utente Attivo

Activitypoints: 285

Date of registration: Jul 21st 2008

• Send private message

7

Tuesday, January 20th 2009, 1:08am

Ciao Ste,
da quello che leggo la tua paura deve crearti davvero tanti problemi e questo mi dispiace... non deve essere affatto piacevole avere il continuo terrore di ammalarsi per paura di vomitare, soprattutto se questo ti porta ad avere problemi annessi come il non riuscire ad addormentarti tranquillo!
Per mia esperienza professionale posso dirti che, tra i diversi rimedi che potrebbero esserti utili, esiste uno strumento della Programmazione Neuro-LInguistica (PNL), che potrebbe darti sollievo! Considera che è una tecnica utilizzata in campo terapeutico anche per eliminare le fobie, per cui funziona con efficacia per le paure così radicate come la tua!
Purtroppo non so dirti il nome specifico della tecnica (poichè è nata in America e le traduzioni italiane sono diverse), ma proprio perchè spesso viene utilizzata per le fobie a volte viene nominata proprio "cura veloce delle fobie".
Attraverso una metodologia anche relativamente semplice, la tecnica permette di modificare ciò che adesso associ al vomito in modo che tu non debba più stare male per causa sua. E' del tutto indolore, nel senso che, proprio perchè aiuta ad eliminare la paura, non ti costringe ad avere contatti con l'oggetto che temi (come avviene per la desensibilizzazione sistematica... non so se la conosci), ma ti porta a "rovinare" le associazioni negative che adesso hai per il vomito in modo tale che i tuoi successivi "contatti" con esso non siano più fonte di sofferenza e agitazione.
Puoi trovare la descrizione della tecnica nei migliori libri di PNL (per intenderci quelli scritti da Bandler, Grinder o Dilts)
Puoi provare anche ad applicare la tecnica da solo, ma se proprio non dovessi riuscirci non ti preoccupare, perchè, se lo crederai opportuno, un professionista del campo potrebbe aiutarti in davvero poco tempo a risolvere il tuo problema.

Spero di esserti stata utile.
Life Coach
Per richiedere una Consulenza Professionale gratuita o un Coaching vai su www.ViviDaDio.com

lia62

un' onda....

• "lia62" is female

Activitypoints: 3,581

Date of registration: Jan 5th 2009

• Send private message

8

Tuesday, January 20th 2009, 1:37am

per un periodo l'ho avuto pure io, ed ho scoperto da sola la causa, volevo vomitare a mio marito tutto quel male che mi ha fatto, quando ho cacciato tutto fuori non ho avuto piu' paura............
Se un uomo la mattina conosce la retta via, potrà morire la sera stessa senza alcun rimpianto. Confucio

Ste_gr

Utente Attivo

• Send private message

9

Tuesday, January 20th 2009, 10:07am

Grazie a tutti per le risposte cercherò anche grazie ai vostri consigli di uscire da questa situazione....comunque rispondendo a joe ho paura di tutto cioè che comprende il vomito ..... cioè il periodo di nausea intenso prima.........il soffocamento durante e il vedere la sostanza dopo tutto qualsiasi aspetto mi terrorizza e comunque il mio terrore ho scoperto che ha orgini abbastanza "antiche" perchè da piccolo mi succedeva spesso di vomitare ed è successo più di una volta di avere vomitato sangue una cosa che mi deve aver sconvolto in maniera profonda....ciauz

lex

Utente Attivo

Activitypoints: 87

Date of registration: Nov 19th 2008

• Send private message

10

Tuesday, January 20th 2009, 4:15pm

ciao.. anch'io ho il tuo stess problema..non e solo la paura del vomito , ma di farlo davanti agli altri...è mi è capitato quando ero a cena da amici, quando mi mettevano davanti il piatto sentivo che l'ansia aumentava, mi tremavano le gambe e mi chiedevo come sarei mai potuta arrivare alla fine della serata, non riuscivo a mangiare avevo sempre il rigurgito..ovviamente gli altri non capivano cosa avessi..ed io dicevo che avevo problemi con lo stomaco e che quindi non potevo mangiare...mi ero ridotta ad accettare l'invito dei miei amici solo se non era prevista una "mangiata"..mi vergognavo molto e non lo dicevo a nessuno... poi col tempo un po è passata...tanto che sono ingrassata..:Dperò la paura c'è l'ho sempre, dipende dalla confidenza che ho con le persone con cui sto in quel momento,,..però ho imparato una cosa: che non bisogna vergognarsene...ho imparato a essere sincera..quando stavo con gli altri e avevo paura lo dicevo chiaramente e non mangiavo dicendo che mi sentivo ansiosa e non mi andava di mangiare in quel momento.
E sai una cosa questo atteggiamento mi ha aiutato molto, dire agli altri quello che sentivo ,facevo sapere quello che potevano aspettarsi da me e questo mi tranquillizzava a tal punto che la tensione si allentava e riuscivo a mangiare tranquilla..
Non so se questo è anche il tuo caso, forse tu hai paura di vomitare anche quando stai solo?
io solitamente quando sono cn gli altri..
Spero che la mia storia possa incoraggiarti...forse è solo un periodo poi col tempo ti sentirai meglio!

Endorfina

pacta sunt servanda

• "Endorfina" is female

Activitypoints: 879

Date of registration: Oct 24th 2008

Occupation: funzionario inps

• Send private message

11

Tuesday, January 20th 2009, 6:00pm

Quoted from "Ste_gr"

Grazie a tutti per le risposte cercherò anche grazie ai vostri consigli di uscire da questa situazione....comunque rispondendo a joe ho paura di tutto cioè che comprende il vomito ..... cioè il periodo di nausea intenso prima.........il soffocamento durante e il vedere la sostanza dopo tutto qualsiasi aspetto mi terrorizza e comunque il mio terrore ho scoperto che ha orgini abbastanza "antiche" perchè da piccolo mi succedeva spesso di vomitare ed è successo più di una volta di avere vomitato sangue una cosa che mi deve aver sconvolto in maniera profonda....ciauz

Credo sia una fobia come tutte le altre. E come per tutte le fobie io eviterei il "fai-da-te" e mi rivolgerei ad uno psicologo...Probabilmente hai davvero qualcosa da "buttar fuori", prima lo fai e prima stai meglio. Auguri. :cuori:

Aprikose

Forumista Incallito

• "Aprikose" is female

Activitypoints: 14,783

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

12

Tuesday, January 20th 2009, 8:27pm

Perché non ne parli con uno psicologo? In questo modo puoi cercare la causa di tanta paura, e cercare di trovare una soluzione. Che ne dici?
Viviamo in un mondo in cui l'uomo è l'abito che indossa. Meno c'è l'uomo, più è necessario l'abito.

Ste_gr

Utente Attivo

• Send private message

13

Thursday, January 22nd 2009, 9:32pm

Lo sto gia fecendo ma nn solo per risolvere questo di problemi ma anche altri di più piccola importanza ciauz