Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

morenomoreno

non devi aver paura di avere paura

• "morenomoreno" is male
  • "morenomoreno" started this thread

Activitypoints: 1,890

Date of registration: Nov 22nd 2009

• Send private message

1

Sunday, February 13th 2011, 12:48am

la felicità esiste è l'ansia puo essere annientata

la felicita esiste è puo essere allenata allenando la mente...l'ansia nasce da un pensiero, la paura della paura..... ecco che questa serie di pensieri ansiogeni ci pervadono e prendono il nostro controllo, sembra di essere impotenti a tutto questo..... ma ci si puo riuscire a dominarla con un grande controllo della mente..... per prima cosa cerchiamo di capire come funziona la nostra testa..... pensiamo ad un cielo limpido.... in questo cielo cominceranno a scorrere le nuvole ossia i pensieri, noteremo che i pensieri nascono dal niente e finiscono nel niente, e i pensieri suscitano emozioni piacevoli o sgradevoli...... quando noi analizziamo poi un emozione una sensazione e entriamo dentro svanira come all'entrare dentro di duella nuvola che ci sembrava cosi grossa e soffice da lontano...... quando siamo ansiosi nel cielo c'è una tempesta di pensieri le nuvole si sovrappongono l'una sull'altra, il cielo e la luce sono scomparsi..... ed ecco è n quel momento che bisogna fare un grande sforzo di consapevolezza e di meditazione..... meditare in un attacco di panico puo essere un esperienza di guarigione.... ce cominciate ad osservare senza giudizio la vostra paura la vostra sensazione di ansia, essa si plachera.... meglio ancora quando vi accorgerete che vi cominceranno a nascere pensieri ansiogeni voi li bloccherete alla radice fino ad estirparli...... ci si puo riuscire con un po di allenamento..... dovrete fare un lavoro come un musicista si allena col suo strumento voi vi allenate con la vostra mente..... vi allenate nel vostro mondo interiore.... voi non siete i vostri pensieri.... avete una antura immutabile ed eterna dentro di voi... tutti c'è l'abbiamo...... vi narrero una storiella.... c'era un uomo un generale che si ritiro per meditare è cercare pace interiore...
dopo due anni.... un evento gli fece ricordare gli orrori della battaglia e l'odio per il nemico.... questi pensieri lo riportarono a combattere..... la morale è che i pensieri possono essere molto potenti basti pensare al potere del pensiero della donna amata o di un ideale.... e possono essere distruttivi come l'odio o l'ansia..... possiamo controlalre i nsotri pensieri come vi ho detto..... come ci dicono tante altre persone..... l'ansia è un occasione di grande rinasciata interiore.......

NYC double H

Utente Attivo

Activitypoints: 313

Date of registration: Dec 29th 2010

• Send private message

2

Sunday, February 13th 2011, 6:50am

Concordo su molte cose dette in particolare sul cercare,sforzarsi ed imporsi di riflettere,volutamente io non utilizzo il termine analizzare dato che applico ad esso una dialettica con un interlocutore,sui nostri stati emotivi.Che essi siano di ansia,rabbia,invidia insomma un'emotività esasperata rifletterci sopra ed evitare ogni agito o azione precipitosa è sicuramente un buon proposito e un ottimo punto di partenza.

Non concordo riguardo altri dettagli, ma ciò che funziona per me può non funzionare o essere condiviso da altri quindi,per una volta ;) ,spazio alla conclusione di moreno:l'ansia è un occasione di grande rinasciata interiore.

La felicità esiste e può essere molto diversa da ciò che pensiamo di essa nei momenti bui; la guarigione spesso è differente da come la immaginiamo dato che è cambiamento/evoluzione.

alex70mi

Utente Attivo

Activitypoints: 151

Date of registration: Jan 12th 2011

• Send private message

3

Sunday, February 13th 2011, 10:40am

Sono daccordo pienamente sul discorso di moreno. Ottima riflessione! Una sola cosa: la felicità è un sentimento estremo che dura poco. Io penso che l'allenamento nell'osservazione dei pensieri senza giudizio può portare a trovare quel centro di equilibrio che è sempre stato presente in noi ma è stato per tanto tempo annebbiato dagli schemi mentali. Questo centro io lo chiamerei piuttosto 'serenità'. Uno spazio nostro in cui possiamo sempre contare. Ma non speriamo di trovarlo con uno schiocco di dita... allenamento, osservazione, consapevolezza!
Ciao moreno.

foxyproxy

Utente take it easy

Activitypoints: 824

Date of registration: Nov 22nd 2010

• Send private message

4

Sunday, February 13th 2011, 11:52am

l'ansia è un occasione di grande rinasciata interiore.......

come non darti ragione...Ho imparato di più su di me in questi mesi che in 29 anni di vita precedenti... moreno è bello rivederti ;) :beer:
Ricordati, la vita è una malattia mortale, per cui bisogna godersela. Oggi stai bene? Approfittane!
"Il tempo che vorrei - Fabio Volo"

morenomoreno

non devi aver paura di avere paura

• "morenomoreno" is male
  • "morenomoreno" started this thread

Activitypoints: 1,890

Date of registration: Nov 22nd 2009

• Send private message

5

Sunday, February 13th 2011, 12:27pm

piu o meno funzioniamo tutti alla stessa maniera è solo questione di allenamento, il corpo è la mente hanno grandissima capacita di adattarsi... ho letto degl iarticoli che le felciita serenita ben- essere o suka(come dicono i buddisti) o gioia di vivere in gran parte è genetica..... e come questo la predisposizione a l'ansia depressione etc etc....pero non è detto che se le condizioni esterne siano favorevoli (ecco perche cerco di capire la nostra cultura) si verifichi la potenzialita dei geni sia in termini di emozioni negative che positive......
partendo da una base genetica pero si è visto che l'allenamento le esperienza possono cambiare la struttura della mente e del corpo agendo anche seui geni..... quindi noi il nostro genoma e l'ambiente esterno sono due facce della stessa medaglia...... l'allenamento all'introspezione al capire come funziona la mente è cosa che possono fare tutti... esercizi semplici di meditazione di introspezione.... avere un grande controllo sulla mente permette di vivere meglio le avversita esterne e quelle interne......adesso se viene un pensiero ansiogeno con la mia coscienza ed intelligenza... posso accorgermi di esso e fermarlo sul nascere... anzi piu che fermarlo semplicemente osservarlo e scomparira all'istante...... questo puo essere fatto con qualsiasi cosa che sentiamo che ci rechi danno.... anche la rabbia, l'odio, il panico..... senza per questo essere pronto a reagire...... e questo lo possno davvero fare tutti.....

per foxy
certo che dovevo ritornare non posso tenere questa serenità solo per me è mio dovere divulgare le cose che ho imparato..... è impossibile cercare la propria felcita rimanendo indifferente alle sofferenze altrui... mattieu ricard