Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Rickyes

Utente Attivo

• "Rickyes" is male
  • "Rickyes" started this thread

Activitypoints: 92

Date of registration: Apr 23rd 2010

Occupation: Agente Marittimo

• Send private message

1

Thursday, April 29th 2010, 5:49pm

La conferma che è l'ansia.

Come già detto in altri post soffro ormai perennemente di derealizzazione e depersonalizzazione tra momenti più sereni e momenti veramente no. Questi giorni la cosa stava migliorando ed ero un po più rilassato. Nonostante avessi appuntamento da li a qualche giorno con il dentista per una devitalizzazione. Dentisti, ospedali e dottori in me creano molto panico ma cerco di combattere quest'ansia. Entro dal dentista bello felice di risolvere il mio problema ma l'ansia sale, cresce, è inutile vince lei, inizio a sudare, palpitazioni, rigidità dolori muscolari, non sentivo più le braccia ma la cosa più particolare è che come ha finito (dopo un'ora) sembrava che le mie braccia fossero distanti dal mio corpo, addirittura con il braccio destro sembrava di riuscire a toccare la porta dell'ambulatorio. Questa per me è stata la conferma che è l'ansia a creare in noi questo stato di percezione alterato di noi stessi. Quello che più mi avvilisce è che non riesco a capire come eliminare l'ansia....vorrei tanto poterlo fare e tornare a essere spensierato, a sorridere, non a controllare ogni singolo movimento perché non lo sento mio.

Bettyboop

shadow priest

• "Bettyboop" is female

Activitypoints: 4,521

Date of registration: Jul 30th 2009

Occupation: Studentessa di Psicologia

• Send private message

2

Friday, April 30th 2010, 12:15pm

E' proprio cosi! l'ansia la puoi eliminare con una psicoterapia che ti aiuti a capire xche ti viene e come fare a sconfiggerla. Da soli non sempre ce la si fa...già ammettere questo è parte della cura!
"La Paura bussò alla porta...la Speranza andò ad aprire e .. non c'era nessuno" [M.L. King]

Alessandra80

Utente Attivo

• "Alessandra80" is female

Activitypoints: 46

Date of registration: Apr 24th 2010

Occupation: ISF

• Send private message

3

Friday, April 30th 2010, 12:21pm

ciao

caro rickyes, sono entrata e stavo aprendo un post molto simile proprio perchè ieri sono andata dal dentista. Premetto che ho riniziato la cura con lo zoloft da una settimana, quindi ero abbastanza calma. Appena pero' mi ha fatto l'anestesia, sono andata in panico. Per fortuna il mio dentista è a conoscenza di questo mio problema e ha subito capito. Mi ha poi spiegato che l'anestesia contiene anche adrenalina, per cui il cuore batteva fortissimo anche per questo. Mi ha fatto calmare, con musica classica, aria sul viso e poi tutto ok! Io non dico che sono contraria alla psicoterapia....penso pero' che anche le cure farmacologiche servono e come ho detto piu' volte, mi hanno salvato la vita!Il mio consiglio è quello di intraprendere le sedute con lo psicologo, ma anche di andare da uno psichiatra che a me ha aiutato tantissimo!

christian74

Giovane Amico

• "christian74" is male

Activitypoints: 517

Date of registration: Mar 21st 2010

Occupation: Insegnante e Counsellor in psicologia e psicoterapia

• Send private message

4

Sunday, May 2nd 2010, 6:56pm

Cosa succede quando siamo dal denista sicuri di dover subire dolore e paura per un qualcosa che è solo temporaneo.
La risposta è che fuggiamo dal nostro corpo, questo perchè corpo e anima sono particolari ben distinti, uniamo ciò che in noi è divino con ciò che è mortale, il nostro corpo, una "macchina" che ci permette di sopravvivere in questo mondo, ma allo stesso tempo di realizzarci.

Il nostro scopo è di non passare inosservati, ma di dimostrare ciò che valiamo, chiaramente per far ciò non dobbiamo soffrire fisicamente, ma la sola sofferenza che proveremo sarà quella della fatica per capire come doverci muovere.

Diamo maggiormente ascolto alle nostre paure ed ai nostri ricordi senza concentrarci sul da farsi, ed è questo l'unico vero scopo a cui dovremmo veramente impegnarci.