Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

lucarm78

Utente Attivo

• "lucarm78" started this thread

Activitypoints: 275

Date of registration: Mar 11th 2012

Occupation: rappresentante

• Send private message

1

Saturday, April 7th 2012, 7:24pm

La Caffeina Provoca Ansia

non riesco a capire se la caffeina provochi ansia nervosismo o è solo un'auto suggestione che ho io.A volte mi viene voglia di prendermi un caffè o un cappuccino ma poi sento subito la sensazione di aver sbagliato ho come quasi subito il presentimento che la caffeina mi possa provocare stati di ansia generalizzata e sistematicamente questi stati arrivano.A volte mi chiedo se non sono stati ansiosi o sono io allergico alla caffeina per questo vorrei fare una prova allergica per togliermi questo dubbio.Premetto che se capita prendo al massimo un caffè o un cappuccino durante l'intera giornata e mai tutti i giorni vorrei sapere se qualcuno vive male questa situazione come me.Se capita di andare al bar o se ti offrono un caffè mi vergogno a dire che non prendo caffè è come se dovessi giustificarmi sul perchè non lo bevo e cosi a volte è capitato di prenderlo anche se avrei rifiutato o preso altro.Il fatto è che non sò neanche cosa chiedere al posto del caffè che costi meno di un euro vabbè c'è il caffè d'orzo però mi vergogno se stò con qualcuno a chiederlo....lo sò può sembrare un problema da niente in fondo basta evitare di prendere questa bevanda il fatto è che mi sale il nervoso a pensare che qualcosa di assolutamente innocuo se preso in dosi normali non tipo 10 al giorno mi crei uno stato ansioso quasi immediato.A volte cerco il confronto è quasi una sfida tra me e la tazzina purtroppo ha quasi sempre la meglio la tazzina e questo mi manda in paranoia dico non è possibile che una cosa del genere mi può mandare a rotoli una giornata :dash:.A qualcuno capita magari con altre bevande o cibi??secondo voi la prova allergica la dovrei fare o se fossi allergico avrei avuto reazioni fisiologiche specifiche? :sos:

2

Saturday, April 7th 2012, 7:33pm

se sei molto sensibile alla caffeina potrebbero anche essere problemi plausibili...hai provato se ti succede con coca cola, redbull, te..? altrimenti potrebbe essere suggestione

pino33

Utente Attivo

Activitypoints: 389

Date of registration: Feb 18th 2012

• Send private message

3

Saturday, April 7th 2012, 10:17pm

non bevo caffè da sei mesi, l'ultimo l'ho preso alle due di pomeriggio, alle 2 di notte ancora melo sentivo! Ho bevuto un mese fa un bicchiere di cocacola alla spina e non ho dormito tutta la notte, sto evitando anche il te, bevo solo acqua, spremute d'arancio e camomilla, e na birretta ogni tanto per non perdere il vizio!

sogno2007

Colonna del Forum

Activitypoints: 6,387

Date of registration: Oct 15th 2007

• Send private message

4

Saturday, April 7th 2012, 11:12pm

io non bevo caffe da 10 anni, da un anno dopo che mi era incominciato a venire l'ansia, l'ho smesso di bere pershé mi faceva stare male e mi faceva tremare. , bevevo la coca cola che in realtà mi faceva effetto di eccitante ma certe volte agitazione, così da molti anni non bevo più queste cose. Se si soffre di ansia non si dovrebbe bere queste bevande o simili, anche se si prendono medicinali per ansia, perché le bevande fanno effetto opposto ai medicinali. Si può bere il decaffeinato. L'unica bevanda che posso bere è la camomilla, il the fa venire l'acidità se bevuto spesso. Ma sia il the, caffe e coca cola disturbano lo stomaco e per chi avendo problemi di ansia e disturbi somatici allo stomaco o digestione queste bevande fanno male. In passato la coca cola la usavo per caricarmi fisicamente quando mi stancavo nei lavori o quando stavo giù di corda, ma poi fa male. In questi tipi di bevande mettono elementi stimolanti come una specie di "droga" per farle bere sempre, come anche le bevande che si usano in estate che ora non ricordo....Lo hanno detto dei medici ad un seminario.

ansiosa1989

Giovane Amico

• "ansiosa1989" is female

Activitypoints: 507

Date of registration: Apr 1st 2012

• Send private message

5

Sunday, April 8th 2012, 2:18pm

Si la caffeina agita molto e rende nervosi...naturalmente dipende da persona a persona..
C'è sempre qualcosa per cui vale la bene andare avanti!!!

lucarm78

Utente Attivo

• "lucarm78" started this thread

Activitypoints: 275

Date of registration: Mar 11th 2012

Occupation: rappresentante

• Send private message

6

Sunday, April 8th 2012, 4:51pm

ad oggi credo che il decaffeinato possa andare bene è una variante al caffè e non agita o innervosisce.Vedo che siamo divrsi a non digerire queste bevande eccitanti credo che per lo meno non dobbiamo darci da soli la zappa sui piedi andandoci a cercare i problemi.Forse sono ipersensibile alla caffeina sia per i componenti che si vede che il mio organismo non sopporta sia a livello inconscio è come se generassi guasi subito quella sensazione spiacevole di agitazione quindi da oggi ne stò volentieri alla larga.Io ho tolto anche le sigarette saranno 2 anni che non fumo però certo ci sono momenti dove magari ci si sente stanchi e vorrei prendermelo un caffè o fumarmi una sigaretta però compenso con una quantità smisurata di cioccolata quella adoggi il mio organismo la tollera alla grande e mi lascia una sensazione di soddisfazione che non guasta,anche la birra mi piace molto quindi se mi sento giù opto per questi due alimenti :beer:

sogno2007

Colonna del Forum

Activitypoints: 6,387

Date of registration: Oct 15th 2007

• Send private message

7

Sunday, April 8th 2012, 5:08pm

anche io anni fa capii che mi faceva male il caffè e mi era venuta l'ipocondria del caffè, avevo paura che se prendevo il caffeinato da famigliari si sbagliavano con il normale e avevo paura di sentirmi male.

non mi piacciono gli alcolici le uniche bevande sono l'acqua, la camomilla, i succhi di frutta, e ora ho provato l'orzoro solubile con acqua che sembra un cappuccino. Non posso bere nemmeno il latte.

Anche io compenso con la cioccolata o i dolci, anche se sono intollerante al latte questi non mi fanno male e sono la mia ricarica.

Ma ho notato che quelle persone che bevono molto caffe e fumano danno i numeri!!!!
Diventano molto più nevrotici o strani di chi soffre di ansia o altro e non può berli o fumare. E alla fine vanno a bere il decaffeinato.
(osservazione di persone che conosco).

Nanaz

Utente Fedele

• "Nanaz" is female

Activitypoints: 1,028

Date of registration: Mar 31st 2012

• Send private message

8

Monday, April 9th 2012, 2:48pm

Vero...il caffé fa venire l'ansia anche a me!

Shopper

Nuovo Utente

Activitypoints: 3

Date of registration: May 6th 2012

• Send private message

9

Sunday, May 6th 2012, 5:01pm

bah...a me pure il decaffeinato fa venire la tachicardia!!!non so com'è possibile! :D

uffa

Utente Fedele

• "uffa" is female
  • "uffa" has been banned

Activitypoints: 1,066

Date of registration: Feb 14th 2012

Occupation: medico ma non faccio il medico....

• Send private message

10

Sunday, May 6th 2012, 8:36pm

la caffeina è un potente eccitante e stimola il rilascio di adrenalina. Per gli ansiosi è veleno...
Dana

11

Sunday, May 6th 2012, 8:47pm

Quoted

Se capita di andare al bar o se ti offrono un caffè mi vergogno a dire
che non prendo caffè è come se dovessi giustificarmi sul perchè non lo
bevo e cosi a volte è capitato di prenderlo anche se avrei rifiutato o
preso altro.Il fatto è che non sò neanche cosa chiedere al posto del
caffè che costi meno di un euro vabbè c'è il caffè d'orzo però mi
vergogno se stò con qualcuno a chiederlo...
Questo è un comportamento molto comune nelle personalità ansiose: vergognarsi e crearsi problemi.

Secondo me il fattore caffeina è un connubio tra l'effettiva efficacia eccitante della sostanza e tanta, tanta autosuggestione, sui cui è risaputo gira l'ansia.
Basta avere paura di una cosa per farla avverare a tempo record, e creare sintomi impossibili come "sentire" l'effetto della caffeina dopo svariate ore.
"Quando i miei pensieri sono ansiosi, inquieti e cattivi, vado in riva al mare, e il mare li annega e li manda via con i suoi grandi suoni larghi, li purifica con il suo rumore, e impone un ritmo su tutto ciò che in me è disorientato e confuso."

gradiuss

Utente Avanzato

Activitypoints: 2,148

Date of registration: Sep 23rd 2011

• Send private message

12

Monday, May 7th 2012, 6:31am

juniz post perfetto sono totalmente d'accordo è piu autosuggestione che altro

1 user apart from you is browsing this thread:

1 guests