Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

rossanarox

Nuovo Utente

• "rossanarox" is female
  • "rossanarox" started this thread

Activitypoints: 34

Date of registration: Jun 28th 2010

• Send private message

1

Tuesday, July 6th 2010, 9:51pm

L'esordio.

Ciao a tutti,

volevo sapere se siete in grado, andando indietro con la memoria, ad identificare con certezza il primo vero attacco d'ansia che avete avuto.

Io lo colloco all'età di 6 anni.

Mi capitava di notte prima di dormire, non riuscivo a respirare bene, ricordo che dicevo a mia nonna di avere "l'aria in bocca", continuavo a soffiar fuori aria, perche quella che mi riempiva i polmoni era "troppa" e avevo la sensazione di soffocare.

Ovviamente allora non ero in grado di riconoscerlo per quel che era (peraltro..nemmeno i "grandi" che mi stavano vicini hanno mai capito...)

Voi riuscite ad andare veramente indietro nel tempo e ripescarlo? Non è una gara, è solo per capire a che età più o meno c'è stato l'esordio.

Grazie e buona serata!

rox

kratos83

Giovane Amico

• "kratos83" is male

Activitypoints: 804

Date of registration: May 18th 2010

• Send private message

2

Tuesday, July 6th 2010, 10:09pm

purtroppo lo ricordo benissimo, 4 anni fa in spagna, puerrto di santa maria ore 21.55

do you think?

Unregistered

3

Tuesday, July 6th 2010, 10:15pm

ciao,in effetti,credo si ricordino le cose in funzione di cio`che ci ha segnato,o in modo estremamente positivo o in maniera negativa...anzi forse i ricordi meno delebili sn proprio quelli negativi;l`esordio dell`ansia e`difficile da datare in modo attendibile,possiamo farlo cn 1 visione molto incerta...io nn ricordo,magari pur avendola avuta un ansia precoce,magari a1 anno di vita,ma nn perche`n l`abbia vissuta,ma proprio per averne smarrito il ricordo...cmq bisogna star attenti ad alcuni meccanismi mentali nella formulazione dei ricordi,il ricordo stesso e`appunto influenzato,sia dalla "realta`"emotiva di quando lo viviamo,sia da quella dei vari momenti successivi in cui lo riformuliamo per attingerne la memoria,noto spesso in alcuni una realta` di memoria collettiva"nn oggettiva"del ricordo stesso....ritornando al tema del discorso,l`ansia e il primo ricordo ,nn riesco a risponderti cn certezza,ma forse a 4 anni!

Dream

Utente Fedele

• "Dream" is male

Activitypoints: 1,384

Date of registration: Aug 3rd 2008

• Send private message

4

Tuesday, July 6th 2010, 11:10pm

si...hai ragione do you think..per quanto riguarda i ricordi brutti...quelli nn si dimenticano mai....
io sono sempre stato un tipo ansioso....ma all'inizio nn gli davo peso e continuavo la mia vita senza grossi problemi...fino ai 17 anni...quando ho cominciato a prendere atto della mia ansia....e da li mi sono rovinato.... :(
Hope to change...

michy83

Giovane Amico

Activitypoints: 567

Date of registration: Feb 26th 2008

• Send private message

5

Wednesday, July 7th 2010, 3:41pm

purtroppo lo ricordo benissimo, 4 anni fa in spagna, puerrto di santa maria ore 21.55

Ma davvero in Spagna??? No io all incirca 6 anni fa.. stavo cenabdo a casa di mio zio.. ad un tratto nn respiravo più.. sono finita al PS

nigredo

Utente Attivo

Activitypoints: 71

Date of registration: Jun 22nd 2010

• Send private message

6

Wednesday, July 7th 2010, 3:59pm

paura di vivere

scusami ma il ricordo che racconti mi fa venire in mente un bel libro di lowen che s'intitola appunto paura di vivere, non so, casomai t'interessasse
ciao

7

Wednesday, July 7th 2010, 5:52pm

io non ho avuto un percorso in cui stavo bene e puff ecco l'attacco d'ansia.

Mi ricordo che ho cominciato a soffrirne in modo strisciante quasi in modo subdolo, dai 13-14 anni.

All'epoca mi dicevano che ero un ragazzino timido e così mi convinsi che era per quello che stavo così male.

Ci ho messo anni per capire che il problema era + di una "semplice" timidezza
Tutto ciò mi perplime

rocco smitherson

Bettyboop

shadow priest

• "Bettyboop" is female

Activitypoints: 4,521

Date of registration: Jul 30th 2009

Occupation: Studentessa di Psicologia

• Send private message

8

Thursday, July 8th 2010, 1:20am

Il primo attacco di panico è stato nell'estate del 2001 in seguito alla morte di una mia amica per incidente stradale. Poi nulla x 2 anni, finchè non è venuto a mancare uno dei miei migliori amici per una malformazione cardiaca..poi si è ammalata mia nonna a cui ero molto legata e li è stato il tracollo. Ipocondria a go-go e ansia e panico.
Ora sto molto meglio rispetto a prima e ho avuto periodi molto lunghi senza sintomi!!
"La Paura bussò alla porta...la Speranza andò ad aprire e .. non c'era nessuno" [M.L. King]