quando ero + giovane (circa 11 / 12 anni) mia madre cominciò a star male, per una malattia che l'avrebbe poi portata via dopo 8 anni, sai credo che quegli avvenimenti abbiano segnato molto il mio carattere, ancora oggi, alla soglia della 40ina ho come un vuoto, ma non tanto la mancanza della persona che, si si avverte ancora oggi, ma il dubbio di non aver capito come è nata la sua malattia, ecco il non sapere i sintomi, ciò che l'ha scatenata.
sì, sicuramente è un pessimo evento, specialmente a quell'età. e penso proprio che sia stata la causa scatenante.
come se, essendo a conoscenza dei sintomi e delle cause, pensi che avresti potuto impedire ciò... giusto?
è un pensiero comprensibile ma non corrisponde al vero.
magari temi di essere colto ancora alla sprovvista e cerchi di pararti le chiappe cercando sintomi, cure etc e quando trovi che una malattia grave ha una cura ti rassereni. è un po' come cercare in anticipo una soluzione a un problema che non esiste ancora (e che probabilmente non esistera' mai. non c'è scritto da nessuna parte che ti ammalerai, anzi, generalmente le persone muoiono di vecchiaia piu' che per malattie rare). Inoltre tieni conto che c'è differenza tra una malattia inguaribile e una incurabile. quella inguaribile potrebbe essere curabile, qunidi ci si puo' convivere. quella incurabile, purtroppo, è peggio ma tra la medicina che avanza e le cure che spuntano come funghi la possibilità che ti venga una malattia rara e incurabile è molto bassa, o meglio, non è una logica cosa da aspettarsi come potrebbero essere le rughe a 60 anni o i capelli grigi.
trascorro giornate serene, tranquille, poi basta qualcosa, una scintilla che sò un collega di lavoro che dice sai a Tizio è successo questo, ha avuto questo, e da ciò sono tentato di mettermi in internet e vedere sintomi o altro
tieni sempre a mente che uno stesso sintomo può essere compreso nel quadro di piu' malattie, anche totalmente diverse tra loro sia come gravità sia come possibilità di cura. internet non è uno strumento diagnostico, fidati, anzi alimenta ancora di più l'ipocondria- se bastasse leggere i sintomi non esisterebbero gli esami specifici. quindi è molto molto improbabile rilevare una malattia sulla base di una descrizione (spesso anche superficiale) letta su internet.
da quando ho trovato voi di questo forum ed ho letto qua e là dei post di altri utenti, mi sono tirato un pò sù, cerco di non somatizzare troppo le cose e di non ascoltare troppo il mio corpo
bene. in effetti è rassicurante scoprire che sono piu' le persone ipocondriache che quelle veramente malate XD
guarda io ti ringrazio xchè credo che con poche parole tu abbia centrato in pieno..........grazie ancora
d niente, figurati, mi fa molto piacere!
ps: anche io ho avuto periodi di ipocondria... erano dovuti allo stress (e poi è di famiglia XD ), infatti passava lo stress e passava anche l'ipocondria magicamente