Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

Non risulti loggato.

Gentile visitatore,
Benvenuto sul Forum di Psicologia di Nienteansia.it. Se questa è la tua prima visita, ti chiediamo di leggere la sezione Aiuto. Questa guida ti spiegherà il funzionamento del forum. Prima di poter utilizzare tutte le funzioni di questo software dovrai registrarti. Usa il form di registrazione per registrarti adesso, oppure visualizza maggiori informazioni sul processo di registrazione. Se sei già un utente registrato, allora dovrai solamente procedere con il login da qui.

claire_s

Utente Attivo

• "claire_s" ha iniziato questa discussione

Activity points: 159

Data di registrazione: domenica, 03 luglio 2011

• Invia messaggio privato

1

domenica, 03 luglio 2011, 15:00

ipocondria ansia generalizzata

ogni giorno è una sfida contro qualche sintomo...mal di pancia,(ommmiodio mi sta venendo l'appendicite e invece sono semplici fitte) mal di testa,(ommiodio che sia l'inizio di un tumore?) mal di schiena...mal di qua mal di la..sempre malessere sempre malesseree!in più oltretutto...gli attacchi d'ansia fino a provocarmi il vomito...stare male e non dormire dall'ansia...uscire e dovermene tornare prima dall'ansia..uscire e dovermi sbronzare un minimo per riuscire a non sentire l'ansia( molto saltuariamente) la difficoltà di sopravvivere a tutti questi dolori che la mia mente mi affligge....io non ce la faccio più!!!vorrei riuscire a metterci entusiasmo nella vita...non ansia e morbo..eppure mi piace così tanto vivere...ma alterno momenti di lucidità dove mi dico che è tutto ok e riesco a rassicurarmi...a momenti di totale sconforto in attesa dell'apocalisse nel mio corpo....qualcuno con problemi simili??

Caos

Colonna del Forum

• "Caos" è un uomo

Activity points: 6.744

Data di registrazione: sabato, 07 maggio 2011

2

domenica, 03 luglio 2011, 15:35

Come ti dicevo, io sono ipocondriaco, guarda so cosa passi perché da quando lo sono la mia vita è cambiata, ho cambiato regimi alimentare, e in generale mi godo la vita molto meno!
Di soluzioni non te le so dare perché ci sono dentro fino al collo, oggi per esempio ho un infiammazione in bocca e ho pensato subito al peggio!
Il fatto è che qualche tempo fa a questi sintomi nemmeno ci facevo caso!

claire_s

Utente Attivo

3

domenica, 03 luglio 2011, 15:53

anch'io nonostante sei mesi in cura da una psicologa(che mi ha aiutata tantissimo) non riesco a giungere a una soluzione definitiva..so anche più o meno la causa...ma non possiedo abbastanza controllo da gestirmi l'attacco di ansia dopo un sintomo nuovo(?) anche io da ieri ho fittine alla pancia...e subito l'ansia di avere un'appendicite..non riesco proprio a dimensionare il problema..e uguale!prima qualsiasi sintomo lo ignoravo....era tutto nella norma!e ora invece è come se avessi eliminato tutto quello appreso nel passato...la mia vita così mi fa schifo!ho voglia di combattere per superarla ma allo stesso tempo non so come...

Caos

Colonna del Forum

• "Caos" è un uomo

4

domenica, 03 luglio 2011, 16:06

Almeno tu pensi a malattie gestibili io navigo tra SM, SLA e cancro, la cosa bella è che fino 3 mesi fa ero un altra persona poi ansia-depressione e ipocondria ho passato queste 3 fasi ed ora mi chiedo se sia possibile tutto questo! Per questo mi convinco di avere qualcosa non è possibile che sia solo testa!

claire_s

Utente Attivo

5

domenica, 03 luglio 2011, 16:11

no tranquillo....sla l'ho pensata anch io =) così come ho pensato a tumore al cervello,aneurisma...meningite...malattie cardiovascolari e tumori allo stomaco esofago intestino...se fosse per me e per i miei pensieri ora mi dovrei trovare già sotto 15 metri di terra!!!poi non mi do tregua perchè mi informo sempre sui sintomi!e la cosa non è esattamente produttiva...io avevo iniziato quand'ero molto piccola con delle congestioni...e poi nel tempo è andata sempre peggio!la psicologa mi ha anche spiegato che qunad'ero piccola e mi facevo male i miei genitori non mi hanno insegnato a gestire la mia paura di farmi male e di essermi fatta male...però conoscerne le cause e scoprire la soluzione sono cose molto diverse!a te da cosa è nata te lo ricordi?

Caos

Colonna del Forum

• "Caos" è un uomo

6

domenica, 03 luglio 2011, 16:21

Guarda per ora non lo so, mercoledì dal terapeuta affronto la storia di famiglia e vediamo, però io sono ipocondriaco da un paio di mesi non lo sono mai stato prima, anzi tutt'altro!
Purtroppo anche io leggo i sintomi in rete e me ne vado fuori è una cosa che non dovremmo fare claire! Ma tu hai fatto esami clinici?

claire_s

Utente Attivo

7

domenica, 03 luglio 2011, 16:29

già...hai ragionissimo!!dovrebbero mettermi il parental control per i siti di medicina e cose del genere =) magari cercherò di cominciare proprio privandomi di controllare....è che stare col dubbio mi fa morire il doppio!!!si comunque fai bene....potrebbe esserci un qualcosa ancora più remoto...cmq si!ho fatto esami del sangue..parassitologici..oculistici,ortopedici..non ho sintomi da far pensare qualcosa di serio è la risposta di tutti i medici!la mia dottoressa si rifiuta anche di farmi le prescrizioni ultimamente!sono in attesa di fare la gastroscopia per escludere del tutto cose allo stomaco..perchè è dove somatizzo di più,pancia e stomaco!ma già l'ecografia era andata bene...solo colite!è che io non voglio neanche prendere psicofarmaci...dev'essere seriamente l'ultima spiaggia..perchè quando li avevo presi mi sentivo apatica totalmente ed è una cosa troppo brutta..quasi quasi preferisco l'ansia!o comunque sentire qualcosa...

Caos

Colonna del Forum

• "Caos" è un uomo

8

domenica, 03 luglio 2011, 16:45

Io mi sono limitato a quelli cardiologici e del sangue, settimana scorsa avevo prenotato la visita dal pneumologo ma l'ho disdetta per non ricadere nel vortice delle analisi, alla fine credo che se qualcuno ha una malattia grave dovrebbe avere sintomi invadenti e dolori seri io un giorno mi fa male qua l'altro da un altra parte!
Anche il mio medico di famiglia non mi può più vedere, ma è giusto non esagerare ti ricordi la favola del bambino che gridava:" al lupo, al lupo", ecco poi magari capita che hai qualcosa e manco ti sta a sentire!
Comunque si stai alla larga anzi stiamo alla larga dai siti medici!

claire_s

Utente Attivo

9

domenica, 03 luglio 2011, 16:51

si si infatti...io un paio di mesi fa non avevo manco così tanti dolori..ora con lo stress da esami e tutto va sempre più peggiorando!eh anche quello....ho sempre la paura che siccome danno per scontato che sono sintomi di ansia non mi controllino neanche come si deve!cmq si da qualche parte bisogna iniziare realmente...

Caos

Colonna del Forum

• "Caos" è un uomo

10

domenica, 03 luglio 2011, 16:59

Allora dai facciamoci forza tra ipocondriaci!;)
Da oggi basta siti internet!

claire_s

Utente Attivo

11

domenica, 03 luglio 2011, 17:01

ok!ogni volta che lo visitiamo lo scriviamo in un post e poi ci sgridiamo a vicenda per esserci entrati!!! :)

Caos

Colonna del Forum

• "Caos" è un uomo

12

domenica, 03 luglio 2011, 17:07

Ok io ci sto!:)

claire_s

Utente Attivo

13

domenica, 03 luglio 2011, 17:18

ma a te ti succede di aspettarti sempre il peggio?da ogni cosa?o solo di essere malato di qualcosa?

Caos

Colonna del Forum

• "Caos" è un uomo

14

domenica, 03 luglio 2011, 17:28

Io penso sempre al peggio!
Ti spiego se fossi sicuro di avere che ne so una malattia curabile non mi farei troppe paranoie, sono quelle incurabili che mi spaventano!

claire_s

Utente Attivo

15

domenica, 03 luglio 2011, 17:46

io invece anche per le malattie curabili..penso che magari sono un caso a parte e che diventa non curabile!da poco avevo il mal di gola da come avevo l'acidità dello stomaco alle stelle,e ho chiaramente pensato che non l'avrei mai risolta e me la sarei tenuta a vita..però in generale...siccome soffro anche di ansia generalizzata, vivo ogni cosa male...aspettandomi sempre il peggio!come se fosse ogni cosa un'esame...e sempre in attesa di un esito negativo!penso sia fondamentalmente una forma di insicurezza molto molto radicata nel mio inconscio...e scarsità di autostima anche