Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

1

Saturday, September 3rd 2011, 12:18am

Io e la mia fobia

Scusate se a volte ritorno in preda ai miei dubbi e paura ma come vi ho detto anche in altri thread restate un valido punto di riferimento e mi fido della vostra parola ed esperienza. Tempo fa vi avevo parlato della mia fobia,ovvero aver paura delle porte e finestre che sbattono,è una paura immotivata e molto stupida ma non riesco a liberarmene..non mi capita sempre di aver paura,a volte mi capita quando tengo musica accesa e vedo finestre e porte aperte o quando sento porte sbattere,mi viene una paura atroce..non posso rivolgermi ad uno psicologo anche se vorrei perché non saprei cosa dire ai miei genitori che non riconoscono come valido aiuto quello psicologico.E' una fobia che mi porto da tanti anni,dentro me so che quelle porte non mi fanno nulla di male e a volte durante queste piccole "crisi" me lo ripeto,senza risultati. Credo di essere l'unica ad avere una fobia così assurda ma mi impone molti limiti...mi impone una vita poco sociale e meno normale...vorrei capire come liberarmene...voi come vi siete liberati delle vostre fobie? :wacko:

Morpheus88

Giovane Amico

• "Morpheus88" is male

Activitypoints: 926

Date of registration: Aug 9th 2011

• Send private message

2

Saturday, September 3rd 2011, 3:26pm

Ciao, io ho avuto una fobia dei palloncini, quelli che si gonfiano con la bocca, la mia paura era che scoppiassero, e la possibilità che potessero scoppiare mi mandava in pappa il cervello, ho indagato il trauma e ho scoperto che mio nonno quando ero in culla mi faceva gli scherzetti e mi faceva scoppiare i sacchetti vicino, lui povero ignorante lo faceva a fin di bene ma non sapeva che l'udito di un neonato è sensibilissimo, e questo mi ha condizionato per un pò di anni, alle feste quando vedevo dei palloncini mi allontanavo, ma mai mi hanno fatto entrare in ansia o cosa, io penso che la tua fobia vada ad accentuare comunque un tuo comportamento ansioso o semi-ossessivo, sei anche tu che rimuginando sulla tua paura arrivi quasi ad avere attacchi di panico da quanto ho capito. Comunque da quando ho scoperto che mio nonno era stato l'artefice, in parte la fobia si è risolta da sola, mi sono fatto anche esplodere qualche palloncino vicino, per me questa fobia non è limitante anche perchè non sono ansioso, quando capita un palloncino sorrido più che altro perche ripenso a quel salame di mio nonno (detto con affetto) che mi ha lasciato questo bel ricordino tutta la vita. Se ti posso dare un consiglio, cerca il trauma che ti ha generato la fobia, e lavora sulla tua personalità ansiosa, non fissarti sulla fobia, come dico a tutti concentrati sul cambiamento, con l'aiuto di uno psicoterapeuta.

3

Tuesday, September 13th 2011, 2:30am

Ciao rispondo un po' in ritardo,mi fa piacere che almeno tu sia riuscito a liberarti dalla tua fobia,la mia non riesco a sconfiggerla..non riesco nemmeno a capire l'origine..a volte rimango pietrificata veramente,una paura assurda,tremo,vorrei scappare dal posto in cui mi trovo.
E' ovvio che è una cosa molto limitante,non mi permette di fare una vita normale..arriva e va quando capita..a volte sento e vedo sbattere porte e finestre e sono tranquilla,altre sono terrorizzata.. :-(

Valerio80

Giovane Amico

Activitypoints: 539

Date of registration: Apr 4th 2011

• Send private message

4

Tuesday, September 13th 2011, 9:37am

Bisogna capire da dove nascono queste paure, ci sarà un qualcosa di scatenante al principio, per forza.
Magari è una cosa che ti porti dietro da quando sei piccola o magari hai subito un forte trauma collegato a rumori di porte e finestre che sbattono.
Ricorda che è impossibile curare una patologia se non si individua la causa, prova a riflettere su questo, secondo me una volta che hai individuato la causa sarai più cosciente della tua paura e potrai anche guarire da sola, fidati.
Io ho scoperto l'origine delle mie cause ma sostanzialmente sono un'autolesionista.

5

Friday, September 23rd 2011, 9:15pm

Ho riflettuto su ciò che mi è stato detto ed ho iniziato a pensare per giorni a cosa potesse essere collegato..ad un certo punto mi è venuto un flash mentale in cui ricordavo da piccola mentre dormivo di aver sentito la porta del balcone sbattere e mi sono svegliata di soprassalto pensando fossero entrati dei ladri..poi ho ripensato in generale ma non mi è venuto nient'altro in mente...che sia questa la causa?
Comunque,grazie :-)

6

Tuesday, February 21st 2012, 11:28pm

Ho trovato la causa! Me l'hanno spiegata parenti..è legata ad un giorno in cui degli ubriachi iniziarono a sbattere cose vicino casa mia.. ma la fobia comunque resta..