Vorrei riportare anch'io la mia esperienza con l'insonnia, durata per fortuna solo una decina di giorni. Non avevo mai sofferto di insonnia, se non in casi rari in cui mi trovavo a dover affrontare momenti particolari come esami o eventi speciali, ma durava uno o due giorni al massimo e se non dormivo la notte, recuperavo di giorno.
Una sera invece ho avuto un malore improvviso e da li è iniziato il mio calvario con l'ansia.. Il primo disturbo è stato appunto l'insonnia, non riuscivo a chiudere occhio, nè di notte nè di giorno. Ero arrivata a "dormire" per sfinimento appena due/tre ore ogni 48 ore, me ne andavo in giro barcollando perchè il mio corpo era distrutto e la testa era una pila elettrica. Ogni volta che mi distendevo mi saliva l'ansia e non riuscivo ad entrare nella fase rem, avevo proprio la sensazione che "saltasse" non appena stavo per farvi ingresso. Il medico mi prescrisse dei semplici composti di erbe ( valeriana, melissa,camomilla,tiglio ) che purtroppo non avevano nessun beneficio sul sonno. L'unica cosa che mi aiutò un pochino fu la melatonina. La melatonina è una sostanza che naturalmente possediamo nel nostro organismo e che favorisce il sonno. Lo stress ne riduce la quantità presente in noi e influisce sulla capacità di prendere sonno. In farmacia vendono questi integratori di melatonina che dovrebbero aiutare a regolare il ritmo di sonno/veglia, se presi conn regolarità un'ora prima di addormentarsi. Io sono arrivata a prenderne non più di due/tre compresse e ricordo che se ero un minimo rilassata, riuscivo ad addormentarmi. Tuttavia, seppur la melatonina dovrebbe agire sulla qualità del sonno rendendolo più riposante, io ne avevo cosi tanto arretrato che mi svegliavo comunque stanca e "presa dalla botta". Ad ogni modo la consiglio come tentativo a chi soffre di insonnia, trattandosi di un integratore naturale.
Io ho risolto il mio problema quando ho scoperto la sua causa ovvero l'inizio di una nuova attività lavorativa imprenditoriale col mio ragazzo. La mattina in cui sono entrata nel nostro nuovo locale per fare le pulizie, quella notte stessa ho dormito 8 ore filate.. Da allora dormo normalmente e vi assicuro che c'entra ben poco la stanchezza fisica, semplicemente è la mente che deve essersi liberata di un peso inconscio debellando il sintomo. Peccato però che superata l'insonnia, è arrivata la derealizzazione T_________T e purtroppo ancora oggi è presente... Speriamo di superare anche questa.
Anch'io come voi facevo certi pensieri ossessivi sul sonno, mi aiutava però pensare che in fondo se non dormivo non era poi questa tragedia e che il mio corpo, quando ne avrebbe avuto davvero bisogno, si sarebbe addormentato fisiologicamente da solo.