Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

catlover

Giovane Amico

• "catlover" is female
  • "catlover" started this thread

Activitypoints: 447

Date of registration: Feb 23rd 2009

• Send private message

1

Sunday, October 3rd 2010, 5:23pm

Insonnia e paura di non addormentarsi

ciao... da un mesetto circa sto iniziando ad avere grossi problemi di insonnia. Prima di allora ho sempre avuto la tendenza ad addormentarmi e svegliarmi sul tardi, dormendo circa 9 ore a notte. Adesso io, che non avevo mai sofferto di insonnia se non per ragioni banali come febbre o indigestione, la sto sperimentando sulla mia pelle...devo dire che ci ho sempre messo una mezz'oretta per addormentarmi, non ho il sonno facile insomma... ma non ho mai sofferto di insonnia. in passato ho sofferto di doc e temo che stia subdolamente ritornando nella notte... In pratica durante il giorno mi viene già "la paura della paura" di non addormentarmi, per cui la mia è una sorte già segnata... Quando sono a letto il corpo si rilassa, la mente inizia a vagare per conto suo ma... basta un fruscio, un suono, un rumore, o semplicemente la consapevolezza che sto per addormentarmi...e immediatamente ritorno vigile!! E' come se ci fosse un cane da guardia interiore che mi impedisse di addormentarmi! All'inizio la prendo quasi sul ridere e inizio a pensare, ma con il passare delle ore mi prende una grande angoscia e sofferenza. Mi vengono pensieri per la serie "se non dormo più di tot notti di seguito morirò", "non riuscirò più a dormire", ecc... Non mi spiego come mai riesco a raggiungere lo stato di dormiveglia...una parziale perdita della coscienza e immagini e parole "casuali"...ma basta una minima cosa per farmi tornare vigile! La mattina presto crollo, riuscendo a dormire quelle 3-4 ore adatte a tenermi in piedi... ma mi sento uno straccio lo stesso! Come farò se un domani non tanto lontano farò un lavoro per cui mi dovrò alzare alle 6??? Aiutooooo!!! :sos:

jox

Amico Inseparabile

• "jox" is male

Activitypoints: 3,463

Date of registration: Aug 20th 2010

• Send private message

2

Sunday, October 3rd 2010, 5:48pm

Quoted

ciao... da un mesetto circa sto iniziando ad avere grossi problemi di insonnia. Prima di allora ho sempre avuto la tendenza ad addormentarmi e svegliarmi sul tardi, dormendo circa 9 ore a notte. Adesso io, che non avevo mai sofferto di insonnia se non per ragioni banali come febbre o indigestione, la sto sperimentando sulla mia pelle...devo dire che ci ho sempre messo una mezz'oretta per addormentarmi, non ho il sonno facile insomma... ma non ho mai sofferto di insonnia. in passato ho sofferto di doc e temo che stia subdolamente ritornando nella notte... In pratica durante il giorno mi viene già "la paura della paura" di non addormentarmi, per cui la mia è una sorte già segnata... Quando sono a letto il corpo si rilassa, la mente inizia a vagare per conto suo ma... basta un fruscio, un suono, un rumore, o semplicemente la consapevolezza che sto per addormentarmi...e immediatamente ritorno vigile!! E' come se ci fosse un cane da guardia interiore che mi impedisse di addormentarmi! All'inizio la prendo quasi sul ridere e inizio a pensare, ma con il passare delle ore mi prende una grande angoscia e sofferenza. Mi vengono pensieri per la serie "se non dormo più di tot notti di seguito morirò", "non riuscirò più a dormire", ecc... Non mi spiego come mai riesco a raggiungere lo stato di dormiveglia...una parziale perdita della coscienza e immagini e parole "casuali"...ma basta una minima cosa per farmi tornare vigile! La mattina presto crollo, riuscendo a dormire quelle 3-4 ore adatte a tenermi in piedi... ma mi sento uno straccio lo stesso! Come farò se un domani non tanto lontano farò un lavoro per cui mi dovrò alzare alle 6??? Aiutooooo!!! :sos:

parlane con uno psichiatra, vedrai che è un problema risolvibilissimo, io per dormire prendo lo Zyprexa e se proprio il Rivotril (ansiolitico) e crollo dopo poco, pero' dormo un sacco !!!+ di 10 ore :dash: e la mattina x svegliarmi ci metto un sacco !!!

gaspa79

Utente Attivo

• "gaspa79" is male

Activitypoints: 153

Date of registration: Sep 28th 2010

• Send private message

3

Monday, October 4th 2010, 1:36pm

la paura di non addormentarsi è una brutta bestia. Lasciando perdere le medicine (che non è compito nostro consigliare o prescrivere), ti potrei consigliare qualche esercizio di rilassamento e d'igiene mentale:
1) cerca di andare a letto e svegliarti sempre +o- alla stessa ora (del tipo: evitare di dormire sino alle 10/11.00)
2) prima di andare a dormire cerca di evitare TV ad alto volume e prova a stare in un ambiente il più rilassante possibile
3) prima di andare in camera fai qualche esercizio di rilassamento
http://www.sivananda.eu/it/posture-yoga/…incipianti.html
4) se non riesci a prendere sonno e la mente inizia a vagare per i cavoli suoi, accendi la luce e leggiti un buon libro. Vedrai che questo distrae il tuo cervello dalla preoccupazione di non dormire.
« La ragione umana, anche senza il pungolo della semplice vanità dell'onniscienza, è perpetuamente sospinta da un proprio bisogno verso quei problemi che non possono in nessun modo esser risolti da un uso empirico della ragione... e così in tutti gli uomini una qualche metafisica è sempre esistita e sempre esisterà, appena che la ragione s'innalzi alla speculazione » (I. Kant)

catlover

Giovane Amico

• "catlover" is female

• Send private message

4

Monday, October 4th 2010, 2:12pm

Grazie dei consigli...
Stanotte purtroppo altra notte in bianco o quasi... ;(
All'inzio ho provato a eseguire degli esercizi di rilassamento come il controllo della respirazione ecc... ma sono serviti a ben poco. Sono andata a letto a mezzanotte, ci ho messo circa 3 ore per addormentarmi nonostante fossi stanca per via della nottata precedente!!! E' come se il mio organismo non sappia più come si dorme!!! Nonostante il mio corpo sia rilassato, spesso la mente è vigile ed è come se fossi spettatrice di me stessa... come se il gioco dell'incoscienza fosse violato... Mi sento fin troppo consapevole del mio corpo e dei miei pensieri... fin troppo lucida! Pensate che mi sono svegliata spontaneamente alle 5,30...cosa che non mi era mai capitata...in genere ho fatto sempre tutta una tirata... Ci ho messo un bel po' per riaddormentarmi, almeno un'ora abbondante. Eppure sentivo una sensazione piacevole di abbandono... perfetto per un sonno ristoratore!Ma niente da fare. :( Poi mi sono riaddormentata e mi sono svegliata alle 9 con la sveglia. Avrò dormito sì e no 4-5 ore in tutto. :(
Aiuto!!!

• "lea" has been banned

Activitypoints: 14,389

Date of registration: Jun 8th 2008

• Send private message

5

Monday, October 4th 2010, 2:24pm

Scusami, ma penso sia importante : c'è qualcosa nella tua vita reale che è particolarmente problematico e che sai di dover risolvere, in questo periodo?

Mi permetto di chiedertelo perchè anche a me è successo qualcosa di simile. Era legato a cose che ritenevo più grandi di me e, letteralmente, mi toglievano il sonno.

Parlarne con il Medico è stato basilare, per me. :S
La cultura è quel che resta........quando hai dimenticato TUTTO! (non è mia, ma non mi ricordo chi l'abbia detta. Cambia qualcosa? :roftl: )

gaspa79

Utente Attivo

• "gaspa79" is male

Activitypoints: 153

Date of registration: Sep 28th 2010

• Send private message

6

Tuesday, October 5th 2010, 12:07am

All'inzio ho provato a eseguire degli esercizi di rilassamento come il controllo della respirazione ecc... ma sono serviti a ben poco. Sono andata a letto a mezzanotte, ci ho messo circa 3 ore per addormentarmi nonostante fossi stanca per via della nottata precedente!!! E' come se il mio organismo non sappia più come si dorme!!! Nonostante il mio corpo sia rilassato, spesso la mente è vigile ed è come se fossi spettatrice di me stessa... come se il gioco dell'incoscienza fosse violato... Mi sento fin troppo consapevole del mio corpo e dei miei pensieri... fin troppo lucida! Pensate che mi sono svegliata spontaneamente alle 5,30...cosa che non mi era mai capitata...in genere ho fatto sempre tutta una tirata... Ci ho messo un bel po' per riaddormentarmi, almeno un'ora abbondante. Eppure sentivo una sensazione piacevole di abbandono... perfetto per un sonno ristoratore!Ma niente da fare. :( Poi mi sono riaddormentata e mi sono svegliata alle 9 con la sveglia. Avrò dormito sì e no 4-5 ore in tutto. :(
Aiuto!!!
gli esercizi della respirazione sono più utili nel caso di attacco di panico. Non mi sembra invece siano funzionali per addormentarsi. Se il tuo corpo è stanco ma la tua mente è vigile, significa che c'è qualcosa che la impegna giusto? Allora prova a distrarla leggendo ;) Non aspettarti risultati immediati, ma forse un lento miglioramento sì. Buona notte. E poi, se hai dormito 5 ore, non sei messa neanche tanto male. Guarda qua

http://www.corriere.it/salute/10_ottobre…44f02aabe.shtml

Buona notte :)
« La ragione umana, anche senza il pungolo della semplice vanità dell'onniscienza, è perpetuamente sospinta da un proprio bisogno verso quei problemi che non possono in nessun modo esser risolti da un uso empirico della ragione... e così in tutti gli uomini una qualche metafisica è sempre esistita e sempre esisterà, appena che la ragione s'innalzi alla speculazione » (I. Kant)

catlover

Giovane Amico

• "catlover" is female

• Send private message

7

Tuesday, October 5th 2010, 5:49pm

Quoted

Scusami, ma penso sia importante : c'è qualcosa nella tua vita reale che è particolarmente problematico e che sai di dover risolvere, in questo periodo?

Mi permetto di chiedertelo perchè anche a me è successo qualcosa di simile. Era legato a cose che ritenevo più grandi di me e, letteralmente, mi toglievano il sonno.

Parlarne con il Medico è stato basilare, per me. :S
Probabilmente un motivo c'è...si tratta di due esami difficilissimi (in particolare uno...la prof fa una vera e propria strage :( ) che però devo assolutamente fare per laurearmi. Li ho rimandati all'ultimo momento (sbagliando) proprio perchè li temevo...

Stanotte forse è stata la nottata peggiore. Mi addormento verso le 23,30 ...mi sveglio alle 2,30...e non riprendo più sonno!!! :dash:
E' stato un vero incubo... 6 ore a letto nella speranza di cadere tra le braccia di Morfeo...
In più ho anche provato a dormire nel pomeriggio, con zero risultati. X(

Quoted

gli esercizi della respirazione sono più utili nel caso di attacco di panico. Non mi sembra invece siano funzionali per addormentarsi. Se il tuo corpo è stanco ma la tua mente è vigile, significa che c'è qualcosa che la impegna giusto? Allora prova a distrarla leggendo ;) Non aspettarti risultati immediati, ma forse un lento miglioramento sì. Buona notte. E poi, se hai dormito 5 ore, non sei messa neanche tanto male. Guarda qua

http://www.corriere.it/salute/10_ottobre…44f02aabe.shtml

Buona notte :)
Hai ragione gaspa79, devo provare a leggere qualcosa, me lo stanno consigliando praticamente tutti...a proposito, la notizia mi ha fatto moooolto piacere...peccato che stanotte ho dormito solo 3 ore!! :(

vi aggiornerò presto...grazie a tutti

kratos83

Giovane Amico

• "kratos83" is male

Activitypoints: 804

Date of registration: May 18th 2010

• Send private message

8

Tuesday, October 5th 2010, 6:24pm

ciao cat io ho la tua paura opposta ossia ho la fobia di addormentarmi mi sento sempre stanco e quindi vivo con qeusto doc da mesi, ma scusami x l insonnia non puoi usare degli ansiolitici?

jox

Amico Inseparabile

• "jox" is male

• Send private message

9

Tuesday, October 5th 2010, 10:26pm

Quoted

ciao cat io ho la tua paura opposta ossia ho la fobia di addormentarmi mi sento sempre stanco e quindi vivo con qeusto doc da mesi, ma scusami x l insonnia non puoi usare degli ansiolitici?

Io lo vedo un problema facilmente risolvibile, ci sonbo ansiolitici, ma anche sonniferi ecc.

catlover

Giovane Amico

• "catlover" is female

• Send private message

10

Wednesday, October 6th 2010, 3:28pm

altra nottataccia... mi sono girata e rigirata fino all'alba... e dire che prima di coricarmi ho anche preso una tisana con tiglio e passiflora...niente. :( Devo pensare che sia un rimedio troppo blando per me...
la cosa che mi preoccupa è questa: tutte le volte che sento di stare per addormentarmi mi vengono le palpitazioni e riprendo lucidità. E' come se in qualche modo, il mio inconscio respingesse l'idea del sonno... In mattinata sono crollata, ma mi sono svegliata quasi subito... :( Poi ho ripreso sonno, ma mi sono svegliata per colpa del telefono...
Questo problema sta compromettendo su tutti i livelli la mia vita! Pensate che stamattina non sono andata a parlare con la mia relatrice perchè...dormivo (giustamente, dovevo recuperare!)! Di questo passo, come farò? Impazzirò? Ditemi che riuscirò a reggermi in piedi!!! Ogni giorno mi sento addosso un sonno incredibile e i nervi a fior di pelle. Insomma, mi sa che mi tocca parlare con un bravo medico...
Qualcuno di voi ha vissuto questo incubo??? E' la quarta notte consecutiva...aiutooooo!!!

catlover

Giovane Amico

• "catlover" is female

• Send private message

11

Thursday, October 7th 2010, 7:15am

quinta notte, stavolta completamente in bianco...aiutatemi vi prego!!! Ho paura di impazzire, non ce la faccio più!! Non riesco ad addormentarmi, arrivo solo al dormiveglia e poi mi viene un tuffo al cuore... Sto malissimo!!! Ho preso della valeriana in compresse, ma niente! :sos:

• "lea" has been banned

Activitypoints: 14,389

Date of registration: Jun 8th 2008

• Send private message

12

Thursday, October 7th 2010, 4:29pm

Qualcuno di voi ha vissuto questo incubo??? E' la quarta notte consecutiva...aiutooooo!!!

Sì, io sì. Pewrciò mi sono permessa di chiederti se ci fossero problemi concreti, perchè per me c'erano.
Molto sinceramente : in farmacia ci sono tantissimi prodotti da banco che sono più che sufficienti a caodiuvare il sonno notturno, e non occorre alcuna ricetta, e basta il cortese interessamento di un farmacista coscienzioso.
Io ti consiglio di provare con fiducia. ;) (non sono neanche costosi e non hanno praticamente nessuna controindicazione).
La cultura è quel che resta........quando hai dimenticato TUTTO! (non è mia, ma non mi ricordo chi l'abbia detta. Cambia qualcosa? :roftl: )

whitelola

Utente Attivo

• "whitelola" is female

Activitypoints: 77

Date of registration: Sep 19th 2010

• Send private message

13

Sunday, October 10th 2010, 12:59pm

non sai quanto ti capisca, io sono ormai anni che combatto contro l'insonnia... più cerchi di addormentarti e meno ci riesci, anche io sono riuscita a tenermi sveglia anche 5 notti di fila. Quello che ti consiglio è di andare da uno psicologo prima che il problema diventi cronico e non più gestibile nemmeno con gli ansiolitici. Purtroppo io ci sono andata quando era tardi, e adesso dormo pochissimo con una serie di problemi (ansia, depressione). Fallo al più presto!

jox

Amico Inseparabile

• "jox" is male

• Send private message

14

Sunday, October 10th 2010, 2:14pm

Sì, io sì. Pewrciò mi sono permessa di chiederti se ci fossero problemi concreti, perchè per me c'erano.
Molto sinceramente : in farmacia ci sono tantissimi prodotti da banco che sono più che sufficienti a caodiuvare il sonno notturno, e non occorre alcuna ricetta, e basta il cortese interessamento di un farmacista coscienzioso.
Io ti consiglio di provare con fiducia. ;) (non sono neanche costosi e non hanno praticamente nessuna controindicazione).
mi sembra un buon consiglio ;) fai qualcosa per curare questa insonnia.

Bettyboop

shadow priest

• "Bettyboop" is female

Activitypoints: 4,521

Date of registration: Jul 30th 2009

Occupation: Studentessa di Psicologia

• Send private message

15

Sunday, October 10th 2010, 4:13pm

Ciao catlover, ti capisco..anche io quando soffrivo di ansia in modo "pesante" avevo questo problema. Mi è durato 2-3 mesetti ed ero davvero uno straccio!! :)
Puo' essere un problema circoscritto ai 2 esami che ti mancano, o un tratto della tua personalità che da latente è "venuto fuori" in questo periodo stressante..
Potresti provare a prendere la Melatonina in farmacia, è naturale e aiuta un po' a regolare i ritmi sonno-veglia. Prova a contattare il tuo medico di base, per la melatonina non ci vuole la ricetta ma secondo me è sempre meglio cheidere consiglio al medico! un bacio

P.s. + tenti di controllare il sonno, + si innesca il circolo vizioso della paura. Io avevo principalmente paura di non essere +efficiente come un tempo, di apparire sciupata e "malaticcia"...ma tutti questi pensieri si auto-alimentano e non facilitano ...
"La Paura bussò alla porta...la Speranza andò ad aprire e .. non c'era nessuno" [M.L. King]