Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

carlos83

Utente Attivo

• "carlos83" started this thread

Activitypoints: 291

Date of registration: Feb 21st 2011

• Send private message

1

Tuesday, April 26th 2011, 9:48pm

Il coraggio di pensare ad altro

Salve ragazzi, voglio scrivere questo post perchè secondo me il fulcro dei nostri problemi sono i nostri pensieri. Dobbiamo avere la forza di pensare ad altro, di ripeterci pensieri non necessariamente felici, ma almeno pensieri tranquilli, invece di queste continue, false ed inutili paranoie che ci portano solo a stare male senza un vero motivo. Oggi ho pensato che in fondo sentimenti come la paura e la tristezza nella vita non servono proprio a nulla. Che senso ha spaventarsi? Che senso ha provare tristezza? L'obiettivo di tutti gli uomini è la felicità, allora lasciamoci andare alla positività. E quindi ho pensato che per uscire da questi problemi dovremmo trovare la forza e il coraggio di pensare ad altro ed abbandonare definitivamente questi pensieri inutili.

Purtroppo il discorso è sempre il solito: facilo dirlo e difficile farlo.....

alex7070

silenzioso

• "alex7070" is male
  • "alex7070" has been banned

Activitypoints: 5,603

Date of registration: Oct 18th 2010

• Send private message

2

Tuesday, April 26th 2011, 10:02pm

Purtroppo il discorso è sempre il solito: facilo dirlo e difficile farlo.....

DIFFICILISSIMO!
ma dipende molto dal tipo di problema /fobia/ossessione ecc che ognuno di noi puo' avere.
a volte ci si riesce. a volte x niente.
credo che nn ci sia soluzione , se non provare a trasformare i pensieri negativi in positivi.
ma i pensieri negativi ci sono e ci saranno sempre,,,,

omocaigiacomo

Nuovo Utente

Activitypoints: 41

Date of registration: Mar 28th 2011

• Send private message

3

Tuesday, April 26th 2011, 10:34pm

FACILE o per lo meno POSSIBILE se ho qualcos'altro su cui scommettere invece del solito mio, per quanto coraggioso, eroico, ostinato, o chi più ne ha più ne metta, tentativo di dare la lezione a ... qualcuno, qualcosa... come se fossi capace di far ricredere qualcuno o qualcosa... come se potessi cambiare la Natura... con il mio gesto eroico...

Invece mi va di scommettere su una cosa nuova che non centra niente con me.

Vediamo!

lunatico-87

Giovane Amico

• "lunatico-87" is male

Activitypoints: 674

Date of registration: Apr 21st 2011

Occupation: disoccupato

• Send private message

4

Tuesday, April 26th 2011, 10:47pm

a me è il dolore (soprattutto quello fisico) che mi frega..io ci riesco anche a pensare ad altro e ad essere positivo ma al minimo dolore ricado nel tunnel..è paura del dolore , paura di soffrire e star male..

Kaamos

generatrix alteri mundi

• "Kaamos" is female

Activitypoints: 188

Date of registration: Apr 9th 2011

Occupation: studentessa

• Send private message

5

Tuesday, April 26th 2011, 11:31pm

Sai, credo che il nocciolo stia nel titolo che secondo me è molto corretto: il CORAGGIO di pensare ad altro.
In certi momenti non abbiamo sufficientemente coraggio per accantonare una delusione, un fallimento, e riprovarci. Dovremmo diventare più spavaldi, osare quanto i frivoli che osano perchè non pensano.
"La cosa migliore che tu possa fare, sempre, è capire te stessa, sapere che cosa vuoi, senza permettere che una mandria di bestiame ti intralci la strada."
(J. Fitch, White Oleander)

Dario.ce

Utente Attivo

Activitypoints: 367

Date of registration: Apr 7th 2011

• Send private message

6

Wednesday, April 27th 2011, 12:35am

a me è il dolore (soprattutto quello fisico) che mi frega..io ci riesco anche a pensare ad altro e ad essere positivo ma al minimo dolore ricado nel tunnel..è paura del dolore , paura di soffrire e star male..

Ti capisco bene: a me capita con le somatizzazioni. Basta un capogiro o il cuore che batte più velocemente...e ricado nel baratro.

Lo spirito dl post originario è corretto: tutto viene dalla nostra mente e la nostra mente può scOnfiggerlo. Come farlo...è un altro paio di maniche...

Mambo

Vivi

• "Mambo" is male

Activitypoints: 756

Date of registration: Aug 11th 2010

• Send private message

7

Wednesday, April 27th 2011, 12:58pm

Oggi ho pensato che in fondo sentimenti come la paura e la tristezza nella vita non servono proprio a nulla. Che senso ha spaventarsi? Che senso ha provare tristezza? L'obiettivo di tutti gli uomini è la felicità, allora lasciamoci andare alla positività.

Non sono per niente d'accordo.
Che senso ha spaventarsi? Proviamo a pensare di attraversare la strada e di rischiare di
essere investiti da un imbecille che corre troppo. E' proprio in quel momento che lo spavento,
l'ansia, sono utili. Serve a salvarci da un pericolo, è quell'istinto primordiale che consentiva ai
nostri antenati di sfuggire ai predatori.
Il problema si presenta quando queste reazioni sono esagerate, se di fronte ad una situazione
normale il livello di ansia, di paura, sale eccessivamente. Ed è per questo che siamo su questo
forum :)

a me è il dolore (soprattutto quello fisico) che mi frega

Tempo fa leggevo di rarissime persone al mondo che non provano lo stimolo del dolore, nulla.
D'istinto verrebbe da dire: beati loro. Ma non è cosi. Sui corpi di queste persone sono spesso
presenti dei lividi, delle bruciature. Può capitare che si avvicinano troppo al fornello dove
cucinano e accorgersi di bruciarsi solo quando cominciano a sentire odore di carne bruciata.
Peggio ancora, potrebbero avere delle serie complicanze da peritonite, per esempio, perchè
non sentono il dolore di un'appendicite, e via dicendo.
Il dolore è una spia essenziale che ci mette in guardia da eventuali complicanze e ci avverte
che qualcosa non va nel nostro organismo.

Con questo non sto benedicendo né l'ansia, né il dolore, anche per me sono dei disagi che non
mi fanno vivere bene, ma sto dicendo che nella giusta misura sono certamente qualcosa di
utile e che fanno parte della nostra vita, volenti o nolenti.
Qualora ti sentissi inutile e depresso, ricordati che un giorno sei stato
lo spermatozoo più rapido di tutti

Il tuo futuro dipende dai tuoi sogni. Non perdere tempo, vai a coricarti
Siate gentili con i vostri figli, sono loro che sceglieranno il vostro ospizio

carlos83

Utente Attivo

• "carlos83" started this thread

Activitypoints: 291

Date of registration: Feb 21st 2011

• Send private message

8

Wednesday, April 27th 2011, 9:55pm

é ovvio che le paure relative all'istinto di sopravvivenza sono indispensabili, io mi riferivo alle solite paranoie inutili che tendiamo a fare noi ansiosi.

Oggi inoltre ho capito che di importanza assolutamente fondamentale è la modifica del nostro dialogo interno....