Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

1

Wednesday, October 31st 2018, 5:05pm

Gli antidepressivi guariscono l'ansia?

Cari amici e amiche, mai come ora ho bisogno di un vostro parere!!!

Vengo al punto: dopo la mia forte ricaduta negli attacchi di panico sono stato c/o un medico che reputo molto competente il quale mi ha sostituito il Tavor con lo Xanax perché è un farmaco molto più mirato per questa problematica che a suo parere andrebbe affrontata con un "percorso farmacologico strutturato" basato sull'uso di un antidepressivo specifico e selettivo per quelli che ha definito "disturbi da panico".

Mi trovo in una condizione di grossa indecisione perché se continuerò ad assumere ansiolitici al bisogno non risolverò mai il problema alla radice e l'ansia mi ha rovinato parte della vita. Se invece intraprenderò un nuovo percorso farmacologico con antidepressivi il mio timore maggiore è di diventarne dipendente con eventuali ricadute anche depressive alla sospensione.

Vorrei quindi sapere da chi ha assunto antidepressivi per curare gli attacchi di panico, se ha avuto miglioramenti tangibili.

Grazie a chi vorrà rispondermi,
Michele

2

Wednesday, October 31st 2018, 5:29pm

Proseguendo nell'attesa di ricevere risposte leggevo in questo articolo che la Fluvoxamina ha dato ottimi risultati finanche di guarigione totale (panic free)

Leggere al paragrafo "Studi clinici controllati con placebo"
http://www.informazionisuifarmaci.it/il-…dicina-generale

sociopatico atipico

Utente Fedele

• "sociopatico atipico" is male

Activitypoints: 1,083

Date of registration: Mar 8th 2017

Occupation: Impiegato

• Send private message

3

Wednesday, October 31st 2018, 5:42pm

Ciao Michele. Felice, nonostante tutto, di rileggerti.

Per risponderti, io credo che l'antidepr, se trovato il giusto, possa giovare sull'umore e relativi disturbi. O almeno per me è così.

Anche se smettendo di assumerlo, ed assumendo di stare meglio, suppongo che difficilmente ci si possa sentire guariti per sempre..

Longobardo

Utente Fedele

Activitypoints: 1,466

Date of registration: Jun 20th 2013

• Send private message

4

Wednesday, October 31st 2018, 5:44pm

C' è anche un altro elemento che devi considerare

Mi sembra di aver compreso che l ansia è ritornata a farti compagnia a seguito di eventi negativi .
In pratica ansia dovuta ad una situazione stressante ( lavoro , amore ,etc )
In casi simili si parla di ansia reattiva , ansia come reazione ad avvenimenti esterni .
Se assumi farmaci per tutto il tempo che li usi terranno a bada l ansia , ma se una volta cessato di usarli la situazione stressante perdura o si ripresenta c' è l alto rischio che l ansia ritorni

5

Wednesday, October 31st 2018, 5:47pm

Ciao Michele. Felice, nonostante tutto, di rileggerti.

Felicissimo anch'io!! :thumbsup: (oggi mi sento stranamente sereno dopo essere riuscito a bere un po di caffè).

Per risponderti, io credo che l'antidepr, se trovato il giusto, possa giovare sull'umore e relativi disturbi. O almeno per me è così.

Anche se smettendo di assumerlo, ed assumendo di stare meglio, suppongo che difficilmente ci si possa sentire guariti per sempre..

Ti ringrazio per la tua risposta. Io di antidepressivi non ne so nulla e il mio problema principale è l'ansia. Mi diresti in generale se hai avuto problemi di dipendenza dagli antidepressivi? Ho letto che in generale danno meno dipendenza rispetto agli ansiolitici.

Quanto al guarire per sempre dall'ansia (o' miracolo!!!), :D era in riferimento alle percentuali ottenute dallo studio che ho postato prima.

6

Wednesday, October 31st 2018, 5:56pm

Mi sembra di aver compreso che l ansia è ritornata a farti compagnia a seguito di eventi negativi .
In casi simili si parla di ansia reattiva , ansia come reazione ad avvenimenti esterni .
Se assumi farmaci per tutto il tempo che li usi terranno a bada l ansia , ma se una volta cessato di usarli la situazione stressante perdura o si ripresenta c' è l alto rischio che l ansia ritorni

l'ansia come risposta ad una situazione stressante non è in fondo un "salvavita" o forse un campanello d'allarme?
namasté

sociopatico atipico

Utente Fedele

• Send private message

7

Wednesday, October 31st 2018, 5:58pm

Beato te che il caffè puoi berlo.. io ho dovuto smettere..problemi intestinali..

comunque per quello che riguarda la mia situazione, prendo 2 antidepr e un ansiolitico. Conta pero che alla base non c'era solo un disturbo da panico, ma molto altro.

Se ne sono dipendente? ..sicuramente, e non voglio neanche immaginare quanto.
Ma sono dell'idea che tutto quello che ti fa star bene dia dipendenza. E non è una giustificazione.

8

Wednesday, October 31st 2018, 6:08pm

Credo anch'io che sia ansia reattiva, il punto è che l'articolo che ho postato dice che ci sono alcuni antidepressivi che in taluni casi hanno reso i soggetti affetti da DAP a soggetti cosiddetti "panic free" (cioè hanno risolto definitivamente).

9

Wednesday, October 31st 2018, 6:10pm

Se ne sono dipendente? ..sicuramente, e non voglio neanche immaginare quanto.
Ma sono dell'idea che tutto quello che ti fa star bene dia dipendenza. E non è una giustificazione.

Ciao, nel caso del trattamento degli antidepressivi per l'ansia avevo letto che si parla di non molte settimane (mi pare attorno le 12) quindi parliamo di terapie di pochi mesi.

nb: se mi dici che ne sei dipendente e che non immagini quanto sta a dire che non hai mai fatto sospensioni?

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

Activitypoints: 18,019

Date of registration: Oct 5th 2016

Occupation: something

• Send private message

10

Wednesday, October 31st 2018, 6:14pm

sinceramente? ho sentito poche persone che hanno assunto antidepressivi per poche settimane come sembrerebbe invece raccomandato. Probabilmente in molti casi hanno un effetto benefico sul sintomo (cosa sicuramente da non disprezzare), ma che facciano guarire...boh? forse in alcuni casi
Voglio fare con te l'amore vero quello che non abbiamo fatto mai
quello dove alla fine si piange e si leccano le lacrime

sociopatico atipico

Utente Fedele

• Send private message

11

Wednesday, October 31st 2018, 6:20pm

Con questa nuova cura, che seguo così com'è da un anno circa, no.

Ma dalla precedente, composta solo da un ssri a basso dosaggio, si.
Sono stato senza poco più di un anno, e poi sono necessariamente dovuto tornare sui farmaci..

Ad ora non mi pongo il problema: mi aiutano, li prendo.
Ma non mi sento di consigliarteli, anche perché forse tu potresti uscirne in altri modi

12

Wednesday, October 31st 2018, 6:29pm

Con questa nuova cura, che seguo così com'è da un anno circa, no.

Ma dalla precedente, composta solo da un ssri a basso dosaggio, si.
Sono stato senza poco più di un anno, e poi sono necessariamente dovuto tornare sui farmaci..

Ad ora non mi pongo il problema: mi aiutano, li prendo.
Ma non mi sento di consigliarteli, anche perché forse tu potresti uscirne in altri modi

Ti ringrazio. Mi affiderei sempre e comunque ad un serio professionista psichiatra, è che sono davvero desideroso di uscire dall'ansia. Ripeto, l'articolo per la DAP parlava di poche settimane, logicamente varieranno da caso a caso e logicamente in base alla molecola usata.

sociopatico atipico

Utente Fedele

• Send private message

13

Wednesday, October 31st 2018, 6:33pm

O forse anche un certo marketing che spinge a vendere farmaci anche quando non ce ne veramente bisogno..

Ciò non toglie che a volte il bisogno possa esserci

14

Wednesday, October 31st 2018, 6:38pm

sinceramente? ho sentito poche persone che hanno assunto antidepressivi per poche settimane come sembrerebbe invece raccomandato. Probabilmente in molti casi hanno un effetto benefico sul sintomo (cosa sicuramente da non disprezzare), ma che facciano guarire...boh? forse in alcuni casi

Giustissime considerazioni Fran. Io personalmente ho poca esperienza con gli antidepressivi (unica esperienza con l'Elpran diversi anni fa ma per una forma depressiva). Mi interessava questa Fluvoxamina, immagino sia un farmaco relativamente recente e quindi probabilmente più selettivo. L'articolo parlava anche di soggetti "panic free" dopo la terapia, il che è certamente un aspetto positivo. Logicamente occorre vedere se uno è un buon risponditore.

Ad ogni modo........

Citato

Può raramente accadere che alcuni effetti indesiderati, in particolare le disfunzioni sessuali ed emotive, persistano per un tempo indefinito (anche anni) dopo la sospensione del trattamento, dando origine alla sindrome post-trattamento.

https://it.wikipedia.org/wiki/Fluvoxamina#Storia

15

Wednesday, October 31st 2018, 6:48pm

Comunque per chi desidera approfondire il discorso:

http://www.jpsychopathol.it/article/impi…urbo-da-panico/

2 users apart from you are browsing this thread:

1 member and 1 guests

Longobardo

Legend: Amministratori, Super Moderatori, Moderatori, Aiutanti, Aiuto moderatore chat