Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

sogno2007

Colonna del Forum

• "sogno2007" started this thread

Activitypoints: 5,673

Date of registration: Oct 15th 2007

• Send private message

1

Tuesday, December 22nd 2009, 2:46pm

Giramenti di testa

Salve a tutti!

In questi mesi non soffro di ansia...
Ma qualche mese fa per alcuni giorni e anche oggi mi è capitato di avere un forte giramento di testa con rumori nelle orecchie appena sveglia e quando mi alzo per quasi tutta la mattin,a se mi piego sembra che mi giri la testa. Come questa mattina i giramenti mi venivano svegliarmi dopo aver dormito sul lato destro e mi sveglio con il mal di schiena, nel tirare il piumone per coprirmi, mi è venuto questo giramento di testa.

Il fatto è che non so se sono sintomi dell'ansia, poiché spesso si confondono con altri sintomi che non centrano con l'ansia.

Vorrei sapere se anche a voi capita d avere giramenti di testa e nessun altro sintomo correlato all'ansia.

angelsick

life is a journey not a destination...

• "angelsick" is female

Activitypoints: 480

Date of registration: Sep 27th 2009

• Send private message

2

Tuesday, December 22nd 2009, 8:31pm

Ciao sogno!!!

Io ho sofferto per alcuni mesi di giramenti di testa e basta però fortemente legati all'ansia..tantè che quando ero a letto tranquilla non mi venivano..poi ho sofferto per un pò di soli capogiri...poi passati i capogiri, mi sono venuti sensi di sbandamento!!!Ora ogni giorno ho o sensi di sbandamento o faccio fatica a stare in piedi, perchè mi sento svenire..

Non so forse il mio corpo non riesce a sopportare più di un sintomo alla volta..

però se dici di non soffrire d'ansia, faresti bene a fare qualche controllo, i giramenti di testa possono dipendere anche da cervicale, labirintite o magari mancanza di ferro o altro..

Visto che non soffri d'ansia, già grande fortuna, potresti fare tranquillamente dei controlli...O magari sei veramente preoccupata per qualcosa e non lo vuoi ammettere a te stessa...

però mi raccomando non trascurare la salute...Non sarò sicuramente nulla di grave, ma fai tutti i controlli necessari soprattutto se questi episodi ti accadono frequentemente!!

:hi:

sogno2007

Colonna del Forum

• Send private message

3

Wednesday, December 23rd 2009, 12:17am

In questi ultimi 3 mesi non ho l'ansia (poiché è dal 2001 che avevo l'ansia) quest'anno per quasi tuta l'estate ho avuto l'ansia.

I giramenti di testa sono apparsi tra ottobre /novembre per qualche giorno, e oggi.
Nei periodi che ho l'ansia ho le sensazioni di sbandamento.

un pò di anni fa avevo la cervicale. E da quando è arrivata l'ansia i rumori nelle orecchie per cui avevo fatto esami.

Poiché l'ansia fa venire molti sintomi, non so se questi giramenti di testa sono sintomi dell'ansia, poiché normalmente con l'ansia non li avevo, solo quando mi venivano gli attacchi forti.

Bo!!!!

Federica88

Utente Attivo

• "Federica88" is female

Activitypoints: 215

Date of registration: Dec 22nd 2009

• Send private message

4

Wednesday, December 23rd 2009, 12:26am

Un rumore nelle orecchie di solito lo sento quando dormo poco e quando non mangio, però come qualcuno ha già detto potrebbe essere la cervicale o la labirintite..quindi dovresti sicuramente andare dal dottore.
Purtroppo per quanto riguardo lo sbandamento ne soffro moltissimo, però non mi preoccupo, so che è colpa del mio carattere ansioso, ma con yoga sono convinta che migliorerò..ve lo consiglio!

Too hot biased

Unregistered

5

Wednesday, December 23rd 2009, 7:15am

Ti sembra o sono realmente "reali" i giramenti di testa?

Se inizi a porti la domanda e a verificare se hai giramenti non li hai ma è solo una manifestazione ansiosa. ;)

ninella

Utente Attivo

• "ninella" is female

Activitypoints: 138

Date of registration: Nov 1st 2009

• Send private message

6

Wednesday, December 23rd 2009, 5:03pm

ciao!

potrebbe essere labirintite se è un problema fisico parla con il tuo medico...

ma da ansiopanicosa ti dico che giramenti di testa e sbandamenti ne ho avuti per cosi!!!

puo essere un calo pressorio o un abbassamento della glicemia legato all'ansia, purtroppo l'ansia e lo stress mettono a soqquadro il sistema nervoso autonomo creando una serie infinita di sintomi fastidiosi tra cui appunto la test che gira...

è molto brutto, a me è successo un infinità di volte di credere di svenire a un momento all'altro... :wasted:

sogno2007

Colonna del Forum

• Send private message

7

Thursday, December 24th 2009, 2:06pm

Ti sembra o sono realmente "reali" i giramenti di testa?

Se inizi a porti la domanda e a verificare se hai giramenti non li hai ma è solo una manifestazione ansiosa. ;)

Sono dei veri e propri giramenti di testa.

sogno2007

Colonna del Forum

• Send private message

8

Thursday, December 24th 2009, 2:11pm

ciao!

potrebbe essere labirintite se è un problema fisico parla con il tuo medico...

ma da ansiopanicosa ti dico che giramenti di testa e sbandamenti ne ho avuti per cosi!!!

puo essere un calo pressorio o un abbassamento della glicemia legato all'ansia, purtroppo l'ansia e lo stress mettono a soqquadro il sistema nervoso autonomo creando una serie infinita di sintomi fastidiosi tra cui appunto la test che gira...

è molto brutto, a me è successo un infinità di volte di credere di svenire a un momento all'altro... :wasted:

Poiché l'ansia fa venire un sacco di sintomi che possono sembrare di altri disturbi, a volte è difficile capire di che cosa si tratta.

Poiché ci sono le feste di mezo devo aspettare per andare dal medico, piché la cosa non è grave o molto frequente.
Adesso prima di alzarmi la mattina aspetto un pò.

Questa mattina ho chiesto a mia sorella di questo problema e anche lei ha detto le cose citate nel messaggi del post.

Too hot biased

Unregistered

9

Friday, December 25th 2009, 5:47am

Io personalmente aspetterei ad intraprendere un iter di esami per un semplicissimo motivo:
-la grandissima maggioranza delle persone non ha nessuna patologia organica ma sono tutti sintomi legati ad ansia e correlati psicologici,
di questo passo per un banale battito accelerato..capogiro..mal di testa e mille altri sintomi avvio una procedura mentale assurda.

Fatti consigliare da chi ti ha in cura psicologica prima di intraprendere esami. ;)

l@ur@

Utente Fedele

• "l@ur@" is female

Activitypoints: 1,078

Date of registration: Jun 24th 2009

• Send private message

10

Tuesday, December 29th 2009, 12:00pm

RE: Giramenti di testa

Salve a tutti!

Ma qualche mese fa per alcuni giorni e anche oggi mi è capitato di avere un forte giramento di testa con rumori nelle orecchie appena sveglia e quando mi alzo per quasi tutta la mattin,a se mi piego sembra che mi giri la testa. Come questa mattina i giramenti mi venivano svegliarmi dopo aver dormito sul lato destro e mi sveglio con il mal di schiena, nel tirare il piumone per coprirmi, mi è venuto questo giramento di testa.

Il fatto è che non so se sono sintomi dell'ansia, poiché spesso si confondono con altri sintomi che non centrano con l'ansia.

Vorrei sapere se anche a voi capita d avere giramenti di testa e nessun altro sintomo correlato all'ansia.
Ciao! anke io ne ho sofferto molto e ancora ora mi capita...x mesi ho cercato di capire a cosa sono dovuti e cmq ho notato ke ne ho di due tipi e uno mi viene quando ho una forte tensione/ansia, tipo attacco di panico...mentre l'altro penso di aver capito ke dipende dalla cervicale...e il fatto ke mi dici ke ti svegli col mal di schiena mi fa pensare ke anche tu hai questo problema! io son stata bene dopo moltissimi mesi solo con una serie di massaggi (ke mi son costati tantissimo), ma sono gli unici ke mi hanno fatto stare finalmente meglio....Ho notato ke dopo i primi trattamenti i giramenti peggioravano proprio xkè mi toccavano il punto critico della cervicale...poi son stata finalmente bene! oggi x esempio mi son svegliata con male tutta la schiena e fatalità oggi ho di nuovo quei giramenti e se mi tocco la cervicale son tutta dura....Purtroppo l'unica soluzione sono i trattamenti x la cervicale ke costano caro....però prova, se ti passa almeno sai ke è x quello! fammi sapere! ciao

• "animaletta" is female
  • "animaletta" has been banned

Activitypoints: 802

Date of registration: Dec 27th 2009

• Send private message

11

Tuesday, December 29th 2009, 1:24pm

Ciao sogno...i giramenti di testa,capogiri sono fortemente legati all'ansia,almeno per me quanto la forte nausea e forti tremori..la prima volta credevo addirittura fosse influennza invece no...è la solita rompiscatole dell'ansia..

Bettyboop

Amico Inseparabile

• "Bettyboop" is female

Activitypoints: 4,617

Date of registration: Jul 30th 2009

Occupation: Studentessa di Psicologia Clinica

• Send private message

12

Tuesday, December 29th 2009, 3:20pm

i suoni alle orecchie (che siano fischi, battiti, fruscii) si chiamano Acufeni e si originano all'interno del sistema uditivo. Sono fortemente legati all'ansia e allo stress poichè con essi si amplificano! Io ne ho sofferto 2 anni, in concomitanza conq uel periodo molto stressante e doloroso che ho vissuto per 2 lutti familiari.

Gli sbandamenti possono essere frutto dell'ansia, oppure come dici tu stesso possono avere una causa fisica (es. verigini posizionali, che ti vengono quando cambi posizione..gli otoliti si spostano all'interno dell'orecchio e ti creano quegli sbandamenti. Ci sono dei semplici esercizi da fare per riosizionarli.. si chiamano "manovre liberatorie").
Cmq prima di tutto, aspetta. Se non ti ricapitano, non pensarci +! Se vedi che ritornano magari senti dal tuo medico che esami ti consiglia!Un abbraccio!
"La Paura bussò alla porta...la Speranza andò ad aprire e .. non c'era nessuno" [M.L. King]

sogno2007

Colonna del Forum

• Send private message

13

Wednesday, December 30th 2009, 1:15am

RE: RE: Giramenti di testa

Salve a tutti!

Ciao! anke io ne ho sofferto molto e ancora ora mi capita...x mesi ho cercato di capire a cosa sono dovuti e cmq ho notato ke ne ho di due tipi e uno mi viene quando ho una forte tensione/ansia, tipo attacco di panico...mentre l'altro penso di aver capito ke dipende dalla cervicale...e il fatto ke mi dici ke ti svegli col mal di schiena mi fa pensare ke anche tu hai questo problema! io son stata bene dopo moltissimi mesi solo con una serie di massaggi (ke mi son costati tantissimo), ma sono gli unici ke mi hanno fatto stare finalmente meglio....Ho notato ke dopo i primi trattamenti i giramenti peggioravano proprio xkè mi toccavano il punto critico della cervicale...poi son stata finalmente bene! oggi x esempio mi son svegliata con male tutta la schiena e fatalità oggi ho di nuovo quei giramenti e se mi tocco la cervicale son tutta dura....Purtroppo l'unica soluzione sono i trattamenti x la cervicale ke costano caro....però prova, se ti passa almeno sai ke è x quello! fammi sapere! ciao

Un pò di anni fa avevo la cervicale e mi faceva male la testa lato destro, in questi anni raramente mi da fastidio, Da ottobre di quest'anno che mi vengono questi capogiri, anche se per qualche giorno, e poi una mattina a dicembre, anche se ora quando mi sveglio aspetto un pò per alzarmi, e per adesso non mi vengono. Come già scritto, mi venivano quando mi svegliavo la mattina sul lato destro del corpo con il mal dis chiena o fianco destro. A inizio anno credevo fosse il materazzo, cambiandolo ho capito che era perché forse stavo per varie ore a dormire sul lato destro. A dicembre, mi sono accorta che sentivo una spece di pressione o come se c'era una specie di spiffero che mi faceva anche risvegliare all'improvviso.
Negli anni passati ho fatto esami alle orecchie ma non usciva niente di particolare, solo qualche volta usciva che ero un pò sorda. A causa dell'ansia che avevo gli acufunei, rumori nelle orecchie, per questo mie ro fatta gli esami.
Ma questi giramenti di testa sono diversi da quelli dovuti all'ansia.

Non mi sono mai curata per la cervicale, anche se ultimamente in questi ultimi anni spesso mi viene il mal di testa quando c'è l'umidità, il vento, ma mi curo solo con l'aspirina.

sogno2007

Colonna del Forum

• Send private message

14

Wednesday, December 30th 2009, 1:18am

Ciao sogno...i giramenti di testa,capogiri sono fortemente legati all'ansia,almeno per me quanto la forte nausea e forti tremori..la prima volta credevo addirittura fosse influennza invece no...è la solita rompiscatole dell'ansia..

Anche a me venivano quei tipi di giramenti di testa, quando mi venivano gli attacchi di ansia e anche a me la prima volta mi sembrava di avere l'influenza.

Per questo volevo capire bene da cosa erano causati questi nuovi giamenti di testa.

sogno2007

Colonna del Forum

• Send private message

15

Wednesday, December 30th 2009, 1:21am

i suoni alle orecchie (che siano fischi, battiti, fruscii) si chiamano Acufeni e si originano all'interno del sistema uditivo. Sono fortemente legati all'ansia e allo stress poichè con essi si amplificano! Io ne ho sofferto 2 anni, in concomitanza conq uel periodo molto stressante e doloroso che ho vissuto per 2 lutti familiari.

Gli sbandamenti possono essere frutto dell'ansia, oppure come dici tu stesso possono avere una causa fisica (es. verigini posizionali, che ti vengono quando cambi posizione..gli otoliti si spostano all'interno dell'orecchio e ti creano quegli sbandamenti. Ci sono dei semplici esercizi da fare per riosizionarli.. si chiamano "manovre liberatorie").
Cmq prima di tutto, aspetta. Se non ti ricapitano, non pensarci +! Se vedi che ritornano magari senti dal tuo medico che esami ti consiglia!Un abbraccio!

Li conosco bne gli acufunei, poiché li avevo da 10 anni, avevo fatto vari esami e cure sbagliate che mi hanno dato e non ci hanno capito niente, invece avevo capito che era causato dall'ansia, negli ultimi anni però sono quasi spariti.

Per adesso non farò niente, se mi vengono altre volte, deciderò.

ciao