Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

Non risulti loggato.

Gentile visitatore,
Benvenuto sul Forum di Psicologia di Nienteansia.it. Se questa è la tua prima visita, ti chiediamo di leggere la sezione Aiuto. Questa guida ti spiegherà il funzionamento del forum. Prima di poter utilizzare tutte le funzioni di questo software dovrai registrarti. Usa il form di registrazione per registrarti adesso, oppure visualizza maggiori informazioni sul processo di registrazione. Se sei già un utente registrato, allora dovrai solamente procedere con il login da qui.

1

domenica, 26 agosto 2018, 21:16

Fobia sociale!!!

Buonasera a tutti,
Prima chiedo scusa non sono italiana e forse ci saranno qualche errori ortografiche nel mio discorso.
Il mio problema è che per me è diventato impossibile camminare per strada senza sentirmi osservata e giudicata.
Per darvi un esempio, ho un parco davanti a casa mia che amo particolarmente perché è un luogo tranquillo e dopo lo stress del lavoro, mi piace solitamente andarci per camminare o correre e così tolgo le tossine della giornata: Quando vi vado mi sento sempre a disagio, osservata e ho paura di fare brutte figure.

Mi piace fare sport, la moda, mi piace interessarmi a un sacco di cose, mi piace imparare sempre di più, ma la fobia sociale e l'ansia mi impediscono di vivere.
Se entro in un centro commerciale sento il bisogno di "scappare" mi sento a disagio, il percorso per andare al lavoro (10 minuti a piedi) mi produce tanto stress, le macchine che parcheggiano, la gente che cammina, il rumore... Qualche volta sono pure sollevata di arrivare in ufficio e di sedermi al mio posto!
(E in questi momenti non mi rendo conto che sono fortunata di poter andare al lavoro a piedi mentre la gente ci va con la metro, con il pullman o la macchina.)

Quando parlo con qualcuno (non mi capita con tutti) non riesco a guardarlo negli occhi, devo per forza distrarre lo sguardo, non so mai che cosa dire, non mi sento al mio posto.

HELP! Grazie in anticipo,
PS: Sono innamorata dell'Italia!
L.

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" è un uomo

Activity points: 26.920

Data di registrazione: sabato, 28 marzo 2009

Lavoro: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Invia messaggio privato

2

giovedì, 30 agosto 2018, 17:57

Invece che subire la tua condizione, accettala. Sarà già un buon passo avanti. Basta dire: io sono timida e riservata, ma mi piaccio così.
Per leggere questa storia clicca sul titolo.

:hmm: Il lungo viaggio di Anomimus alla ricerca dell'amore perduto... :thumbsup: