Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

eleo8383

Utente Fedele

Activitypoints: 1,423

Date of registration: Aug 1st 2010

• Send private message

1,276

Saturday, October 23rd 2010, 12:42pm

ehi marti su ci siamo noi a farti compagnia :) connettiti quando vuoi.. magari con due chiacchiere senti meno la solitudine :)

Fabry90

Amico Inseparabile

Activitypoints: 3,040

Date of registration: Aug 30th 2010

• Send private message

1,277

Saturday, October 23rd 2010, 2:03pm

buongiorno raga : )

Briscola, io so che la mia psicologa è una cognitivista, cioè dovrei fare la terapia cognitivo comportamentale con lei.. poi però penso che molto dipenda dal singolo terapeuta.. non è una cosa con schemi così rigidi.. si può parlare di vari aspetti.. in generale è vero che la cognitivo comportamentale dovrebbe consistere in quello che hai detto tu, ovvero conoscere meglio i propri sintomi e problemi, ed imparare a comportarsi nel giusto modo per superarli.. però poi da lì si parlar anche di tutto quello che c'è intorno, o almeno questo è quello che sto facendo con la mia psicologa..
comunque se ci sono degli aspetti che senti di voler approfondire, e che ti possono servire, fallo presente alla tua terapeuta.. fai bene.. : )
brava comunque, la volontà di fare qualcosa, di uscire un po', è già il primo passo che ti porta sulla strada giusta.. ; )
cerca di pensare a cosa ti senti di fare.. qualcosa di cui hai voglia magari.. forza! : )

Samy, è normale che sia così.. quello che devi fare ora è cercare di fare qualcosa fuori, ma senza pensare che ti stai mettendo alla prova.. non pensare a niente.. non devi prenderlo come un controllo se davvero stai meglio o meno.. perchè se fai così l'ansia sicuramente si farà sentire.. quello che dobbiamo cercare di fare, è staccarci dal pensiero dell'ansia come se non sapessimo neppure cos'è.. so che è praticamente impossibile, perchè ormai la conosciamo bene date le nostre esperienze, ma ti assicuro che se ci riuscissimo, noi di ansia non ne sentiremmo più.. perchè vorrebbe dire che non stiamo più avvertendo quello che stiamo facendo come una situazione a rischio.. dobbiamo tendere ad andare in questa direzione.. uscire e pensare al resto, a quello che dobbiamo fare ecc.. non all'ansia.. fare come quando non sapevamo cosa fosse.. piano piano ci si può riuscire..
comunque bene che esci.. facci sapere com'è andata.. ti aspettiamo! : )

Marti, bene dai che hai dormito abbastanza.. non stare a pensare a tua sorella ecc ora, cerca di fare qualcosa e di concentrarti su quello.. vedrai che l'ansia svanisce se fai così.. e poi ormai manca poco che arrivi il tuo ragazzo.. vai tranquilla.. ; ) comunque noi siamo qui quando vuoi.. : )

briscola

Unregistered

1,278

Saturday, October 23rd 2010, 4:59pm

fabri ti ho scritto in privato, ma non so se l'ho inviato mi rimane nella cartella dei mess in uscita..fammi sapere

Fabry90

Amico Inseparabile

• Send private message

1,279

Saturday, October 23rd 2010, 7:20pm

Sì sì Briscola.. è arrivato.. i messagi inviati li mette lì.. : )

martina86

Utente Avanzato

Activitypoints: 2,307

Date of registration: Jun 10th 2010

• Send private message

1,280

Saturday, October 23rd 2010, 8:33pm

ciao ragazzi.... approfitto che il mio ragazzo è andato a prendere le pizze e vi scrivo..
Che dire.. oggi ho avuto un piccolo crollo... oggi pm, ele e fabri, mentre stavo parlando con voi su msn se vi ricordate, mi stava cominciando a venire mal di pancia.. lì mi stava cominciando a prendere l'ansia.. la cosa che temo di più in assoluto è avere mal di pancia ed essere sola.. perchè memore di quella volta che stavo quasi per svenire a causa del dolore. Insomma comincio a sentire qualche doloretto, qualche fitta.. ed ecco che entro nel panico.. non ho avuto un attacco di panico, ma ho cominciato a tremare, mi sono messa nel letto sotto le coperte e ancora lì sentivo freddo.. tremavo per il freddo e questa cosa non mi aiutava certo per il mal di pancia che poi in realtà si è risolto nel giro di un quarto d'ora.. in quel momento ho avuto paura di svenire se il dolore fosse aumentato ed io ero sola in casa.. sì è vero stava per arrivare il mio ragazzo ma ci avrebbe messo un'altra ora prima di essere da me.. ovviamente ha cominciato a battermi forte il cuore e lì avevo paura che mi scoppiasse dentro al petto.. allora ho cercato di rilassarmi, ho cominciato a pensare che tra poco sarebbe arrivato qualcuno, ho cominciato a respirare con calma, ho chiuso gli occhi e mi sono concentrata su quello che dicevano in tv e alla fine mi sono addormentata giusto il tempo di sentir suonare il citofono.. poi quando è arrivato luca sono scoppiata a piangere.. anche perchè lui sarebbe voluto andare al cinema e ovviamente non ci siamo potuti andare.. e soprattutto perchè sì mi è venuto mal di pancia, ma alla fine dopo mi è passato.. ma io avevo paura che ritornasse.. infatti a lui in lacrime gli ho detto: ti prego, basta esposizioni per oggi.. poi ero così nervosa che ci ho pure litigato, ho pure rotto la maniglia dell'armadio perchè per chiuderlo l ho sbattuto..... mò mi devo pure inventare una scusa con mia madre credibile xD
Vabbè cmq diciamo che quando lo racconterò allo psicologo lui sarà più che contento perchè involontariamente mi sono ritrovata ad affrontare la mia paura più grande, anche se alla fine non ho avuto chissà quanto dolore alla pancia, era solo paura.. però insomma ci sono stata dentro.. con i miei che stanno proprio in un'altra città, con il mio ragazzo che non c'era e con mia sorella che era da un'amica dall'altra parte di Roma e che è rincasata ora.. però che dire.. sì magari lui la vede così, la vede bene.. io invece sapete come la vedo? che dopo un'oretta che ho mangiato mi è venuto mal di pancia.. e la prossima volta che mi toccherà mangiare da sola ripenserò a questa situazione..... lo so che sbaglio, non me lo dite.......

Fabry90

Amico Inseparabile

• Send private message

1,281

Saturday, October 23rd 2010, 9:01pm

Ciao Marti.. secondo me invece hai fatto una cosa grande oggi.. una cosa nuova..
questa:
allora ho cercato di rilassarmi, ho cominciato a pensare che tra poco sarebbe arrivato qualcuno, ho cominciato a respirare con calma, ho chiuso gli occhi e mi sono concentrata su quello che dicevano in tv e alla fine mi sono addormentata giusto il tempo di sentir suonare il citofono..

ti sei trovata senza più nessun appiglio.. da sola con l'ansia e il panico.. e cos'hai fatto? l'unica cosa che potevi fare.. la cosa giusta.. calmarti..
lo so, tu dirai che stava per arrivare qualcuno, ma non fa niente.. ci sei riuscita.. e quindi vuol dire che si può fare.. secondo me questa è la cosa importante e che anche il tuo psicologo apprezzerà.. il fatto che tu hai visto che anche nella peggiore delle situazioni, non ti è successo niente.. ma anzi, sei riuscita a calmarti e rilassarti..
so come ti senti ora.. lo so che non è facile non lasciarsi abbattere quado capitano queste cose.. ma devi pensare a quello che conta davvero, e cioè che tu oggi questa esperienza l'hai fatta.. e sei riuscita a gestire l'ansia.. la prossima volta che ti troverai in quella situazione avrai comunque degli elementi in più nella tua esperienza..
poi comunque sentirai cosa ti dirà lo psicologo.. ma non dimenticare come ti sentivi ieri.. non dimenticare la tua carica per la metro, la tua vittoria.. anzi, forse vedendo che è lo stare a casa da soli la situazione più difficile, la metro magari ti preoccuperà di meno.. ;)
ora pensa solo a goderti la serata.. e ricoda che oggi tu sei cresciuta, perchè hai fatto un ulteriore passo avanti.. hai provato una cosa nuova.. ; )

martina86

Utente Avanzato

• Send private message

1,282

Sunday, October 24th 2010, 12:07pm

Fabry grazie mille per le tue parole, mi rincuorano sempre..... hai ragione io oggi ho provato una cosa nuova e sono convinta che il mio terapeuta quando glielo dirò sarà contentissimo perchè alla fine io mi sono trovata davanti al mio timore più grande.. ripeto, non era il classico mal di pancia, quello con il dolore continuo ecc., ma c'era, cmq ed io ero sola.. ma proprio sola senza nessuno nelle vicinanze.. ti giuro che se ci ripenso mi sento male.. lo so che sembrerà una stronzata però che ci posso fare... a me quella famosa notte di 4 anni fa mi ha segnato.. io ora ho sempre paura che quando ho mal di pancia svengo.. eppure sono passati 4 anni e da allora insomma qualche altro mal di pancia o mal di stomaco ce l ho avuto... da sta cosa ho paura di non uscirne più.. ecco perchè poi alla fine sono dimagrita, perchè in quel periodo neanche a farlo apposta vivevo da sola e quindi avevo paura di mangiare.. poi quando ritornavo a casa mi abboffavo perchè durante la settimana ero stata a stecchetto, ma il mio stomaco non reggeva, mi veniva mal di pancia e automaticamente io non assorbivo niente..
Cmq, cambiando discorso.. ho accettato di andare di nuovo a mangiare a casa dell'amico di Luca, quello dove sono andata Giovedì scorso. E devo dire che un po' mi è pesata questa cosa perchè cmq ora sono fresca dell'idea di ieri: ho mangiato e sono stata male. Però vabbè.. lo devo fare.. per la terapia e perchè insomma devo cominciare a costruirmi un minimo di vita sociale che non ho..
Come trascorrete la giornata oggi amici? Io dovrei stare proprio tranquilla, sto facendo un po' di scarto dii vestiti :D e poi oggi pm vorrei studiare un po' che qui i giorni passano e a breve cominciano già gli esami :S

Fabry90

Amico Inseparabile

• Send private message

1,283

Sunday, October 24th 2010, 1:35pm

Marti figurati.. : ) comunque da quello che ho capito la tua paura non è tanto il mla di pancia in sè, ma la conseguenza che hia avuto quella volta.. ovvero di svenire.. ne hai parlato bene con lo psicologo di questo? perchè se è questa la cosa che ti spaventa, bisognerebbe lavorare lì..
in fin dei conti svenire non comporta nulla.. lo so che non è bella come idea, ma anche se per dire ti dovesse capitare mentre sei da sola a casa, non succederebbe niente.. ti sveglieresti un po' di tempo dopo.. più che altro il rischio se si sviene è di cadere mentre succede, ma se tu stai già seduta non c'è nessun rischio..
ti capisco comunque perchè anche per me lo svenimento è stato per parecchio tempoo la paura più grande, nel caso avessi un attacco di panico.. e forse lo è ancora a adesso in parte.. come penso lo sia per molte persone che hanno questi problemi.. è normale..

sai quella tua frase la potrei aver detta io.. quella sulla vita sociale.. anche io devo fare esattamente la stessa cosa..
comunque io oggi non so, non c'è niente in programma.. penso che sarà un'altra giornata del cavolo caratterizzata per la maggior parte dalla noia... che bello..

martina86

Utente Avanzato

• Send private message

1,284

Sunday, October 24th 2010, 2:43pm

su dai fabri... approfittane e cerca di vedere come organizzare la settimana.. che ne so.. se te la senti di fare qualcosina..

Fabry90

Amico Inseparabile

• Send private message

1,285

Sunday, October 24th 2010, 6:01pm

il problema è un po' questo.. non c'è molto da organizzare... perchè non faccio molto.. oggi sono un po' abbattuto, non so.. prima ho portato fuori il cane come al solito.. sto cercando di allungare progressivamente il percorso.. e non so, oggi ho provato un po' di ansia.. non forte, ma a differenza delle altre volte l'ho sentita.. sarà perchè questa luce un po' bassa mi dà una strana sensazione.. una specie di misto inquietudine e derealizzazione.. ma già mi sembrava di sentirlo prima di uscire che oggi sarebbe andata un po' peggio del solito.. boh.. è che mi smebra che i passi avanti siano così piccoli.. sono un po' sfiduciato..
tu hai studiato?

martina86

Utente Avanzato

• Send private message

1,286

Sunday, October 24th 2010, 6:13pm

fabry quello che dice a me lo psicologo vale anche per te.. non cercare di vedere che quando ti viene l ansia è una cosa negativa.. l abbiamo detto un sacco di volte.. per quanto sia sgradevole, fastidioso, demoralizzante.. l'ansia in questo momento ci deve venire.. quindi io direi che oggi è andata bene, perchè ne hai provata un po'.. e i passi avanti saranno anche piccoli, ma ci sono.. nessuno ci corre dietro, ormai ci siamo dentro e non possiamo farci niente se non cercare di guardare avanti sempre in positivo. E' difficle, lo so figurati.. io mi demoralizzo molto spesso, guarda ieri.. figurati che oggi a tavola mi è venuto di nuovo mal di pancia, passato nel giro di 5 minuti.. Però l'importante è che fai sempre qualcosa.. parlane con la psicologa, vedi qual è il prossimo passo che puoi affrontare, che sia guidare da solo, uscire con gli amici, andare al cinema, non so.. però fatti aiutare da lei in questo.. sicuramente ne sa più di noi :D

Io ho studiato e sto ancora studiando, più che altro sto risentendo le registrazione delle prime tre lezioni e le sto scrivendo.. che faticaccia :S mi manca l ultima!! La più lunga!

Fabry90

Amico Inseparabile

• Send private message

1,287

Sunday, October 24th 2010, 6:40pm

purtroppo non posso contare molto sugli amici Marti, perchè in sotanza non ne ho.. se escludo un paio di persone che in questo periodo sento e basta ogni tanto, ma non ci troviamo.. devo aspettare che siano liberi pure loro.. quindi in pratica sono da solo nel fare qualcosa per adesso.. comunque, sì, non me la prendo perchè ho sentito ansia.. più che altro è che vedendo che se sento l'ansia per così poco, mi viene difficile pensare di arrivare a fare cose più grandi.. vabbeh, so che sono momenti così e poi mi passa in genere..
comunque brava che hai studiato.. quante ore di registrazione sono? xD

martina86

Utente Avanzato

• Send private message

1,288

Sunday, October 24th 2010, 6:42pm

beh sono circa 75 a lezione xD ne sono tre... quindi fai un calcolo.. mi sono rimasti gli ultimi 75!

Fabry90

Amico Inseparabile

• Send private message

1,289

Sunday, October 24th 2010, 6:51pm

75 minuti di registrazione da trascrivere? :wasted:

martina86

Utente Avanzato