Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

robi

Utente Avanzato

Activitypoints: 2,607

Date of registration: Jul 11th 2007

• Send private message

16

Thursday, June 3rd 2010, 6:34pm

Troppa fretta ????????????

Ale,
il riacutizzarsi di questa Tua fobia potrebbe (il condizionale è d'obbligo) dipendere oppure essere dipeso dal non avere ancora superato completamente l'ostacolo.
Personalmente seguendo appunto delle sedute psicoterapiche arrivavo a stabilire che potevo diradarle e poi sospenderle, mai eliminarle (diceva il mio Terapeuta) , immancabilmente ricadevo nel baratro perchè non ero ancora idoneo a camminare da solo ed onestamente c'era in me molta amarezza per l'ennesima sconfitta.
Ho comunque continuato nonostante gli argomenti fossero più o meno sempre gli stessi, ma evidentemente commettevo sempre gli stessi errori, testardaggine, età...non so darTi una risposta.
Quello che invece vorrei suggerirti è di ricontattare come già qualcuno Ti ha indicato nella Sua risposta lo stesso Terapeuta senza nessuna vergogna o timore, credimi Ale la Nostra serenità e tranquillità è anche quella di chi ci sta vicino e ci vuole bene.
Robi

aleMarvel

Utente Attivo

• "aleMarvel" started this thread

Activitypoints: 151

Date of registration: Jun 1st 2010

• Send private message

17

Saturday, June 5th 2010, 2:29am

anche a me dicevano che non si possono eliminare ma che bisogna conviverci..
lo stesso terapeuta non posso cmq.. mi pare abbia addirittura cambiato professione..
a volte se ci penso temo non ne uscirò mai.. basta una goccia per far tremare la terra..
un anno ottimo e ora eccomi qui, forse peggio di prima..

moni

Amico Inseparabile

• "moni" is female

Activitypoints: 3,696

Date of registration: May 25th 2008

Occupation: Impiegata

• Send private message

18

Monday, June 7th 2010, 10:06pm

la terapia non è durata 4 anni ma uno solo.. non mi fu data una diagnosi.. il rapporto si interruppe un po' per caso e perchè stavo bene, sentivo di non aver più motivazioni.. mi venne detto che si trattava di paure generiche.. che l'agorafobia non c'entrava nulla.. in effetti a me da fastidio se c'è gente.. non importa dove o quanta.. mi hanno insegnato a convivere con queste paure, come ha detto qualcuno, ad accettarle perchè parte della nostra vita.. ma certi giorni, son tremende..

ciao Ale io soffro di attacchi di panico e per me uscire di casa, andare al lavoro era diventata una tragedia senza contare tutte le altre cose che ancora oggi non faccio e sono in terapia da un anno e mezzo.....

Secondo me non è sbagliata la terapia cognitivo comportamentale, anzi è la più corretta solo l'hai intrapresa per troppo poco tempo e poi secondo me se è stata una decisione consensuale non c'era neanche molto feeling tra te e il tuo terapeuta.....

Non mi sembra però di aver letto che tu prendi farmaci o sbaglio?

aleMarvel

Utente Attivo

• Send private message

19

Tuesday, June 8th 2010, 2:17pm

ciao moni, no no non sbagli niente farmaci possibilmente..
tengo la boccetta di xanax in casa.. mi fa star tranquillo.. se sto male 2 gocce le prendo, ma capiterà 1 volta l'anno.. io voglio trovare una chiave di sblocco nella mia testa.. voglio sentire un grande "CRACK" e di colpo sentirmi lo stomaco rilassato.. che quando la mia ansia bussa e fa toc toc, guardo dentro di me e non trova appigli e se ne va..
invece il mio corpo reagisce male.. gli appigli li trova eccome...

robi

Utente Avanzato

Activitypoints: 2,607

Date of registration: Jul 11th 2007

• Send private message

20

Tuesday, June 8th 2010, 7:02pm

Mi ripeto

Ale,
le mie ricadute sono state infinite ed ero come Te convinto di essere in fondo ad un "buco nero" da dove non sarei mai risalito se non saltuariamente; come ho già avuto modo di scrivere. Non è andata così e ritengo che anche per Te come già qualcuno Ti ha indicato non ci sia stato il fondamentale "feeling" con il Terapeuta.
Robi

martina86

Utente Avanzato

Activitypoints: 2,307

Date of registration: Jun 10th 2010

• Send private message

21

Thursday, June 10th 2010, 12:30pm

ciao moni, no no non sbagli niente farmaci possibilmente..
tengo la boccetta di xanax in casa.. mi fa star tranquillo.. se sto male 2 gocce le prendo, ma capiterà 1 volta l'anno.. io voglio trovare una chiave di sblocco nella mia testa.. voglio sentire un grande "CRACK" e di colpo sentirmi lo stomaco rilassato.. che quando la mia ansia bussa e fa toc toc, guardo dentro di me e non trova appigli e se ne va..
invece il mio corpo reagisce male.. gli appigli li trova eccome...

Ciao... sono nuova, mi sono appena iscritta e leggendo questa discussione ho pensato: Cavolo, qualcun'altro, a parte me , ha lo stesso problema. Io soffro da 4 anni di questa cosa, non lo sa nessuno (a parte il mio ragazzo, gliene ho parlato l'altro ieri). E la cosa bella è che so anche il fattore scatenante, che poi è una stupidaggine! Nonostante questo, io da 4 anni sono cambiata, totalmente. Non faccio più le stesse cose di prima o se le faccio le faccio senza l'entusiasmo che mi caratterizzava, ho perso 6 kg in un mese perchè non mangiavo quasi più. Le mie paure hanno sempre avuto fasi alterne, paura di stare da sola, paura di stare male.. a questo, in questi ultimi giorni aggiungo senso di inqiuetudine e sensazione di svenimento (mi è capitato due volte in 6 giorni), che poi è anche oltre più di una sensazione, perchè io veramente mi sento sbiancare, mi tremano le braccia e le gambe e quando mi sono misurata le pulsazioni erano 90. Purtroppo uno psicologo privato non me lo posso permettere e se devo essere sincera in questi anni non l'ho nemmeno cercato perchè sono stata sempre convinta che queste erano solo delle fissazioni che sarebbero passate con il tempo, invece questo non è mai accaduto e forse è questo che mi ha spinto in questi giorni ad andarmi a rivolgere ad una struttura pubblica.. anche se mi hanno detto che se ne riparla a settembre!!
Vabbè niente, ovviamente avrei tanto da raccontare, ma non lo faccio anche perchè magari potrei risultare noiosa e magari qualcuno può anche pensare: ma vivetevi la vita, i problemi sono altri. Come se non lo pensassi io tutte le mattine quando mi sveglio, per incoraggiarmi ad uscire di casa e ad andare all'università.. Volevo solo dire che sono vicina a molti di questo forum, li caspico davvero bene e mi auguro che ognuno di noi possa tornare la persona che era una volta, senza più soffrire. Buona giornata

aleMarvel

Utente Attivo

• Send private message

22

Thursday, June 10th 2010, 12:43pm

ciao mi farebbe piacere invece ascoltare.. mi sono iscritto apposta per sentire parlare gente che prova le mie stesse cose.. per trovare una chiave e aiutarci a vicenda.. devo dire che 'è una frase potentissima che ho letto in firma a qualcuno ma che non riesco a trovare più.. in pratica diceva che l'ansia è la tua amica e che quando avrai imparato ad accettarla non la sentirai più anche se sarà li con te..
con questo pensiero io stamattina ho preso l'autostrada per andare a lavoro, una delle mie paure più grandi !!

aleMarvel

Utente Attivo

• Send private message

23

Thursday, June 10th 2010, 12:44pm

trovata.. è di cometa 2010.. è bellissima ringrazio tanto

...E l'ansia disse: "Certo che non mi sai gestire, mi vedi come un incubo, come un'angoscia, come una paura. Se non impari a vedermi come un'amica, a prendermi per mano, ad accettarmi, io non andrò via, rimarrò sempre lì con te. Quando mi avrai accettato, io sarò sempre li con te ma sarai tu a non vedermi più"

bebu

Giovane Amico

Activitypoints: 464

Date of registration: Dec 9th 2008

• Send private message

24

Thursday, June 10th 2010, 1:01pm

Ciao...

ho sentito tante volte che bisogna accettare l'ansia ...ma io mi chiedo come si possa fare...quando è qualcosa che ti paralizza e ti manda in tilt....

quale è la chiave giusta per acquistare un pò di serenità e di sicurezza?

io mi sento sola con questi sintomi....diversa...mi sento meglio solo quando leggo i vs messaggi e quindi sento solidarietà e calore.....

martina86

Utente Avanzato

• Send private message

25

Thursday, June 10th 2010, 1:12pm

Ale la frase è veramente bella, sarebbe da ripetere più volte nella mente per cercare di accettare questa nostra nemica/amica!
Io oggi sono a casa, stamattina avevo la nausea.. sai che non sono riuscita a capire se si trattava di nausea vera? Nel senso, non sono riuscita a capire se era un disturbo dato dall'ansia, perchè sarei dovuta andare all'università oppure se era davvero un malessere. E' anche questo il problema, purtroppo non riesco a distinguere più quando sto male veramente e quando no. Tipo ora mi si è ripresentata e guarda caso nel momento in cui ho sentito mia madre dire che forse oggi pomeriggio esce (quindi rimango sola). Il discorso, lo sai meglio di me, è molto più complicato, però sai che il tuo andare a lavoro è una grande scelta? Sì, lo dovrai fare per forza, però pensaci.. non siamo ancora al punto di essere totalmente paralizzati a casa (è vero io oggi non sono andata all'università, ma è anche vero che la persona con la quale studio mi ha chiamato dicendomi che sarebbe andato via perchè faceva troppo caldo) ed è su questo che dobbiamo farci forza. Dobbiamo fare forza sul fatto che ancora riusciamo ad uscire, seppure con le nostre paure.. Il trucco è cercare di non pensarci (difficilissimo!!), ma fattibile.. non la vedi così..?

martina86

Utente Avanzato

• Send private message

26

Thursday, June 10th 2010, 1:16pm

Ciao...

ho sentito tante volte che bisogna accettare l'ansia ...ma io mi chiedo come si possa fare...quando è qualcosa che ti paralizza e ti manda in tilt....

io mi sento sola con questi sintomi....diversa...mi sento meglio solo quando leggo i vs messaggi e quindi sento solidarietà e calore.....

Ciao...

Ehi bebu guarda, l'unica cosa che ti posso dire con certezza è che non sei sola.. già il fatto che tu sia qui lo dimostra.. E' difficle accettare l'ansia, è proprio su questo che verte questa discussione, ma si deve fare.. Come giustamente ha citato ale, con quella bellissima frase, l'ansia sarà sempre con noi, ma noi non la vedremo più quando impareremo ad accettarla.. Ce l'abbiamo sempre avuta, quando iniziavamo qualcosa di nuovo, quando avevamo un compito, un'intrrogazione, un esame.. ma la riuscivamo a gestire, ora non più... il tutto sta ad imparare di nuovo a gestirla, ad avere di nuovo il controllo di sè.. ed è questo il problema.. riuscirci di nuovo. Io credo che parlando, così come sto facendo io e tante altre persone, qualcosa riusciremo ad alleviare..

aleMarvel

Utente Attivo

• Send private message

27

Thursday, June 10th 2010, 2:12pm

si anche la terapeuta mi diceva che il fatto di non esser paralizzati in casa è sinonimo di non stare tanto male quanto lo si crede.. la forza ci da forza diciamo.. anche io come te non so mai se sto male per ansia o altro.. non distinguo più se è freddo o paura, caldo o ansia che sale, nausea per cervicale o ansia.. e così via..
mia moglie non riesce completamente a capire ma è giusto sia così.. anzi beata lei :D
devo cercare di sforzarmi.. fare ancora l'autostrada e ancora e poi ancora..
la mia fatica a d uscire di casa però non è legata al lavoro.. ma alle uscite extra, cioè quando non DEVO ma magari gli amici o la moglie vogliono.. il sabato sera.. non ho più voglia di uscire.. ho voglia di stare da solo.. senza far nulla.. non ho voglia dei locali, di far anche solo mezz'ora di strada in macchina..

martina86

Utente Avanzato

• Send private message

28

Thursday, June 10th 2010, 3:11pm

Sì è vero, siamo apatici.. e magari prima no.. almeno ti parlo per me. Quando arrivava il sabato era bellissimo, ultimo giorno della settimana di scuola o di lezione all uni e via la sera a divertirsi, a bere una cosa con gli amici, a fare 4 chiacchiere. Ora il sabato è un giorno come un altro!! eheheh
Comunque.. a me si tratta di tutte le uscite generali, non solo quelle extra, anzi, se proprio ti devo dire la verità le uscite quelle d'obbligo (cioè per te il lavoro, per me che ne so, andare a consegnare una cosa alla prof) sono quelle che mi mettono ancora di più in agitazione, tanto che mi portano a mangiare poco il giorno prima perchè penso: e se poi mi sento male?

aleMarvel

Utente Attivo

• Send private message

29

Thursday, June 10th 2010, 3:20pm

mai pensarlo !!
più si pensa e peggio è !!
bello che tutte ste cose le sappiamo benissimo, le diciamo pure tra di noi su un forum e poi.. non riusciamo a metterle in pratica sempre...

samy84

Giovane Amico

Activitypoints: 961

Date of registration: Dec 10th 2009

• Send private message

30

Thursday, June 10th 2010, 3:27pm

esattamente come voi prima di uscire non riesco a non pensare che starò male....è da quando sono uscite le date delgi esami all'uni che mi sento agitata...questa volta non posso scappare...non posso scegliere di starmene a casa...mi sento un'inetta...incapace di far tutto...e poi per cosa?per la paura dei sintomi...mi dicono di non pensarci...ma come si fa!!!!