Ciao tomtom, sono contenta che qualcuno abbia riaperto questo post

Capisco molto bene quello che dici, quello che senti.. anche io dopo il primo "malessere" ho continuato ad avere paura di stare male. Ero sola in casa, giusto un anno fa e ad un certo punto hanno cominciato a tremarmi le mani e le gambe, tachicardia, respiro corto, sensazone di svenimento. Tutto questo è durato davvero poco, qualche secondo.. ma per le ore successive ho continuato ad avere tanta paura, anche perchè ero da sola, anche se a casa.. e da quel momento faccio molta fatica a fare le cose da sola, ad uscire da sola, a stare sola in casa..
Questo è accaduto i primi di Giugno dell'anno scorso. Sono stata quasi un mese chiusa in casa, ad Agosto sono andata in vacanza e per la paura di allontanarmi dal recidence andavo al mare con i miei che andavano lì di fronte pur di non farmi 10 minuti a piedi e andare dai miei amici.
Quindi a Settembre ho cominciato una terapia psicologica. Ancora adesso vado. Però sono migliorata tantissimo e senza prendere farmaci. Vedi, la questione dei farmaci è soggettiva.. io ti dico che ce la puoi fare senza prendere nulla, ma non te lo dico perchè i farmaci fanno male, ma perchè secondo me non vanno alla radice del problema. Io, da quando ho capito perchè sono in questo stato d'ansia, va molto meglio. Io l'ansia ce l'ho ancora, ma ho imparato a conviverci. Mò bussa alla porta ed io non dico più: oddio ecco l'ansia, ma: uff, ecco che bussa, dai vieni, sto qua.. e dopo detto questo lei se ne va.. perchè ho imparato a conoscerla, ho capito che è solo ansia..
Sembra che sia guarita.. in realtà non è proprio così.. ho ancora una paura matta di fare molte cose, tra cui dormire di notte da sola perchè ho paura di stare male, cmq quando devo uscire non è che faccia i salti di gioia, ma mi spavento di meno..
Ti faccio un esempio molto recente..
Giovedì (l'altro ieri) avevo un mucchio di cose da fare. Se ti dico che non avrei avuto nemmeno il tempo di guardarmi allo specchio, devi credermi. Insomma, questa giornata mi metteva in un grande stato di agitazione. La mattina prima di uscire sono stata anche male con lo stomaco. Sono andata cmq a lavorare e mentre lavoravo ho avuto non so se un calo di pressione o un atatcco d'ansia molto forte. Sempre le solite sensazioni, giramento di testa molto forte, tremore, respiro corto, tachicardia. Io credo siano state tutte e due le cose, anche perchè è stata una settimana molto intensa, unita al fatto che noi ansiosi le giornate o cmq gli impegni li viviamo di più.. sta di fatto che sono stata maluccio, ma sai che ho fatto? Mi sono detta: ok, m'è venuta sta cosa, è un segnale che mi sta mandando il mio corpo, vuol dire che sto andando un po' troppo oltre, eliminiamo qualche impegno della giornata. Un anno fa, sarei stata presa dal panico.. è vero che mi sono fatta venire a prendere.. ma non sono entrata nel panico.. e questo senza terapia psicologica non l'avrei mai capito.. ma è passato un anno..
Quindi, scusa se ho scritto una roba immensa.. ma era per dirti che, dal mio punto di vista, quello che serve prima di tutto è un terapeuta, un buon terapeuta. Lo so costa.. ma io senza di lui sarei ancora punto e da capo..