Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

briscola

Unregistered

1,996

Saturday, January 29th 2011, 7:55am

giornata pesante..

Buon giorno ragazzi...non riuscivo piu a dormire e mi sono alzata
e sono venuta in giardino a respirare aria fresca...
stanotte ho dormito male mi accorgo che digrigno i denti
e poi sicuramente stringo la masclella e mentre dormo
provo un dolore fortissimo finche mi sveglio e sono
tutta indolenzita,poi stanotte non so perche avevo
la sensazione di cadere dal letto...tutto questo per via
della giornata di ieri...pesantissima..mi sentivo angosciata
nervosa, triste e stanca e tutto questo mix di emozioni
mi facevano sentire come se fossi in barca, facevo fatica
a stare in piedi e avevo la nausea...
Invece di stare buttata a letto ragazzi ho preso coraggio
in mano benche nn mi sentissi per nulla
bene e sono uscita...e sono scoppiata in un pianto di rabbia
tensione parlavo e piangevo, non riuscivo a fermarmi,abbiamo
parlato col mio ragazzo, gli dicevo che ero stanca di non
avere una vita normale, di lottare contro questi sintomi,
addirittura abbiamo parlato della possibilita di iniziare
una cura farmacologica, ma nel momento in cui l'abbiamo
detto pensavo con rabbia che tutti questi sacrifici di
questi mesi dove ho avuto grossi miglioramenti
sarebbero stati vani, insomma sto lottanto per farcela da sola
e l'idea di cedere ai farmaci mi ha fatto
tornare la voglia di lottare,dopo il pianto mi sentivo stanca
avevo le gambe molli, mi girava la testa,ma ero piu libera
sono riuscita anche ad andare a cena dal padre del mio ragazzo,
cosa che in passato per come mi sentivo non sarei mai andata..
eravamo un po di persone...non nego che fossi tesa e non
sentivo i sintomi, pero sono riuscita a stare li, chiaccherare
mangiare e in alcuni momenti anche a liberare la mente...
ovviamente sono tornata a casa stanchissima..stremata..
e confusa dalla giornata...
Fabry...cerco in ofni modo di mettere in pratica i buoni
sonsigli che ci scamiambiamo...ma ti giuro anzi sai benissimo
che a volte è davvero sgradevole accettare tali sensazioni...
Vi abbraccio amici..

martina86

Utente Avanzato

Activitypoints: 2,307

Date of registration: Jun 10th 2010

• Send private message

1,997

Saturday, January 29th 2011, 9:53am

Briscola vorrei dirti una cosa che mi ha detto il terapeuta l'ultima seduta. Parlando mi ha chiesto: tu mi dici sempre: quando sarò guarita, ma che intendi per guarita?
Io gli ho risposto: io sarò guarita quando non andrò a dormire pensando: speriamo che domani io riesca a fare tutto quello che devo fare senza farmi prendere dall'ansia e quando non sentirò più i miei sintomi, quando riuscirò di nuovo a portare avanti una vota normale.
Ecco vedi lui mi ha detto che qui io faccio il grande errore, ecco perchè poi mi stava venendo quell'attacco di panico, perchè ancora penso che il mio scopo sia non avere più l'ansia. Se riesco a cambiare scopo le cose saranno diverse. Nel senso io non devo pensare: verrà il giorno in cui non avrò l'ansia, ma: VERRò IL GIORNO IN CUI AVRò L'ANSIA E IO LA GUARDERà CON UN SORRISO!
Sembra assurdo.. perchè è vero io ancora adesso ripenso a questa parole.. però io noto da quello che scrivi che anche tu fai il mio stesso "errore".
Pensare a come eravamo prima, alla nostra vita di prima. Briscola non ci sarà più quella vita, noi non saremo più come prima. Faremo sempre i conti con l'ansia, avremo sempre paura di ricaderci appena sentiremo il primo sintomo, ma la affronteremo in maniera diversa! Saremo più consapevoli..
Io credo che questo periodo senza terapia ti abbia buttato un po' giù e lo capisco e credimi, io non vedo l'ora per te che tu possa ricominciare :)
Perchè vediamo sempre di più quanto sia necessario e credimi che ce la puoi fare anche senza farmaci se non li vuoi prendere.
E godito cmq tutte le volte che nonostante tutto sei riuscita a fare qualcosa, non essere critica, come me.. parlati con dolcezza, perdonati per questo periodo, sii più compassionevole con te stessa.. è un periodaccio, ma passerà! questo è importante che tu capisca :)

briscola

Unregistered

1,998

Saturday, January 29th 2011, 10:31am

Ciao cara Marty, si hai proprio ragione io aspetto il gg in cui staro bene...questo è il mio pensiero.Poi faccio anche un grande e grosso errore, sono portata a pensare che l'ansia si manifesti come nei casi comuni con tachicardia, caldo e peso al petto, e vedo invece che la mia ansia si prensenta in maniera diversa,proprio quei sintomi che non riesco ancora ad accettare e che vedo come invalidanti, questa costante sensazione di sentirmi in barca, la testa gira ed è confusa e questa leggera nausea...ecco questa è la mia ansia...sono riuscita ad accettare quei sintomi dettati dall'agitazione ma non sono ancora riuscita ad accettare il modo in cui si manifesta a me...come in questo periodo...

Si manca anche andare a fare psicoterapia, la mia terapeuta questi gg è fuori per un convegno, appena rientra fisssero' subito l'appuntamento...Sai marty, ogni volta che c'è una ricaduta, o comunaue ci sono i sintomi piu forti, mi sembra di dover riniziare tutto dall'inizio, non riesco a vedere i miglioramenti e mi sento sconfitta...vuota e mi mancano tutte quelle cose che per colpa dei sintomi non riesco ancora a fare...Ma come mi dice sempre la terapeuta, il ragionamento da fare non è "NON FACCIO X PERCHE HO I SINTOMI" bensi "HO I SINTOMI PERCHE NON FACCIO X", è un ragionamento molto difficile da applicare nel caso concreto, ma credo sia quello piu giusto da fare...

Come ieri alla cena, è stata durissima, ma per attimi di secondo mi dimenticavo delle sensazioni sgradevoli e quasi mi godevo il momento, e poi ritornavano...Questa mattina mi sono svegliata con una gran voglia di piangere, ma anche con una grande forza di reagire, ho lasciato il letto da prima mattina per andare in giradino e respirare aria fresca, e ho cercato di riempire quei vuoti dentro di me con pensieri posiivi, ossia che un lontano gg riusciro davvero a trovare un mio equilibrio...

martina86

Utente Avanzato

• Send private message

1,999

Saturday, January 29th 2011, 2:22pm

Bene mi sembra un ragionamento giusto quello che prova a farti fare la terapeuta, me lo diceva e dice spesso anche il mio e proprio facendo così sono riuscita a diminuire i sintomi e a prendere le cose un po' mglio.
Vedi perchè cerco di convincerti sempre a fare le cose perchè io questo periodo mi sento più serena ma ti ripeto non perchè non provo più nulla, anzi.. ma perchè nonostante li provo io sto cercando sempre di mettermi in gioco e ti assicuro che poi le sensazioni che provi dopo sono molto belle..
Anche io dopo l'attacco dei giorni scorsi ho pensato: cavolo, ho fatto tanto sta settimana, mò è tutto da buttare via e mentre lo raccontavo in seduta lui si è messo a ridere :) non nel senso che mi derideva, assolutamente.. però mi diceva: ma prova a pensare invece a quello che hai fatto di bello, a come ti sei sentita serena, un momento non può cancellare un'intera settimana.. e infatti così è solo che è difficile da pensare.. non saremmo in terapia briscola se non avessimo bisogno di una mano, non ci saremmo se fosse tutto a posto..
Prova a non concentrarti sempre su te stessa, su quello che provi.. ti faccio un esempio.. l'altro giorno, camminando dalla stazione all'uni, mi sono messa a sentire la musica. Stavno benissimo, ero serena, ascoltavo delle canzoni che adoro. A un certo punto ho stoppato perchè l'ipod era scarico. Mi è venuta l'ansia.. mi è venuta l'ansia perchè non avevo più la distrazione della musica, cioè mi sono messa a pensare: e adesso che faccio? ed ecco l'ansia. Non che devi vivere costantemente pensando ad altro così l'ansia non ti viene, ma devi provare a non pensare ai tuoi sintomi.. anche se ci sono..

Fabry90

Amico Inseparabile

Activitypoints: 3,040

Date of registration: Aug 30th 2010

• Send private message

2,000

Saturday, January 29th 2011, 4:40pm

quando cammini, prova ad essere presente all'azione che stai facendo.. concentrati sul camminare.. sui movimenti che devi fare.. sulle cose che vedi.. concentrati al massimo su quello che stai facendo.. così smetti di far lavorare la testa, che ti stacca dalla realtà e ti porta nella dimensione del pensiero caotico.. l'ansia viene quanto più stai in quella dimensione..
alllenati a percepire la realtà, la tua azione di quel momento.. senza commentare nulla col pensiero.. limitati ad osservare.. dovresti accorgerti che l'ansia non viene così facendo..

martina86

Utente Avanzato

• Send private message

2,001

Sunday, January 30th 2011, 12:33pm

Ciao ragazzi, come state? Che avete fatto questi giorni? O meglio ieri?
Io dovevo andare a mangiare la pizza con il mio ragazzo, però ho approfittato del fatto che i miei stranamente non ci fossero ieri sera e allora gli ho preparato una bella sorpresa, ho cucinato io :) ho lasciato perdere lo studio ieri pomeriggio e mi sono messa ai fornelli :P
E in più, sempre perchè questo periodo sto cercando di pensare anche un po' di più a me stessa, ieri sera mi sono prenotata due massaggi fisioterapici alla schiena. Devo solo scegliere quando andare.. che bello, mi piace questa terapia :)
Ora sto preparando la valigia perchè tra poco parto, domani è il compleanno di una mia cugina che sta al paese e quindi ci facciamo una scappatella, andiamo oggi e torniamo dopodomani. Altri due giorni persi di studio sigh! (lo so, lo studio non è tutto, ma ho l'esonero lunedì prossimo e sono come sempre in alto mare xD). Però vabbè, cercherò di godermi questi pochi giorni insieme a lei e alle altre cugine.
Purtroppo mi sento un po' così perchè mi deve venire il ciclo, quindi sono un po' lunatica, certe volte sono felice, altre volte mi vorrei sotterrare.
E in più c'è un altro pensiero che mi passa per la testa. Per andare al paese, tra poco andiamo a prendere il pullman. Praticamente io dovrò fare (se non c'è traffico) tre ore di viaggio in un mezzo che non ha il bagno :S o.O sta cosa mi spaventa moltissimo anche perchè ovviamente, partendo tra un'ora, tra poco mi verrà fame (ce l ho già ora) e mi toccherà mangiare lì :'( mamma mia, che prova ardua, che esposizione ragazzi...
Ci sentiamo presto, un abbraccio, buona domenica

A.B

destra sinistra la liberta sta in alto

• "A.B" is male

Activitypoints: 280

Date of registration: Jan 19th 2011

• Send private message

2,002

Sunday, January 30th 2011, 12:51pm

ieri sera mi sono deciso a uscire nonostante l ansia,risultato un disastro nn riuscivo neanche a parlare agitazione continua nessun coinvolgimento su argomenti facevo fatica a capire quello che la gente mi diceva fisicamente mi sentivo stanco debole e addirittura mi sembrava che certi movimenti del corpo nn ero io a deciderli naturalmente i mie amici nn sanno nulla della mia situazione quindi dovevo far finta di niente e ogni tanto mi stampavo un sorriso finto in faccia,sono seriamente preoccupato della mia situazione nn ho mai avuto cosi tanta paura in vita mia,il fatto è che piu passa il tempo piu sembra peggiorare nn so fino a quanto posso resistere

briscola

Unregistered

2,003

Sunday, January 30th 2011, 8:26pm

Ciao ragazzi oggi sono felicissima:),stamattina mi sono svegliata e come al solito piena di sintomi pensavo di rimarmente tutto il gg a letto, invece all'ora di pranzo mi sono preparata e sono andata a mangiare a casa del mio ragazzo, eravamo soli abbiamo mangiato insieme e li un po mi sono rilassata, poi alle 15 abbiamo deciso di andare a fare una passeggiata a Cagliari (15 km di distanza da dove vivo), arrivati li volevo ancora girare in macchiana e siamo andati in un paesello turistico sul mare favoloso, con delle spiagge bellissime e l'acqua cristallina, a 80 km da casa, ho passeggiato in spiaggia corso e ammirato i bellissimi paesaggi di mare e montagna...Poi siamo rientrati verso casa ci siam presi un panino in centro e ora a casa sono stanchissima..ma felice..non nego che un po di ansia l'ho provata, ma come diciamo sempre con Marti, è normale che sia cosi:)

Maryy tre ore di pulman beh una bella esposizione anche tu:):)goditi questi due gg di relax senza pensare a nulla...i massaggi?????beata voglio andare anche io a farli quanto mi farebbero bene!!!Ci faccio un pensierino anche io:)

AB ti capisco benissimo le prime volte che provavo ad uscire anche io mi sentivo esattamente come te,e ancora mi capita di sentirmi cosi, quello che ti consiglio è di non demordere, devi continuare a provare, cercando come diciamo sempre qui di accettare l'ansia ma cercando nello stesso tempo di tenere a freno i pensieri e concentrarti sul presente sul singolo minuto...è una questione di esercizio, non ti dico che la prossima volta nn proverai ansia,ma devi continuare a provare provare e ancora provare...

Per qualsiasi cosa scrivi noi siamo qui:9

Un abbraccio a tuttiiiiii

Fabry90

Amico Inseparabile

• Send private message

2,004

Sunday, January 30th 2011, 9:19pm

Brava Marti che fai delle cose per te che ti piacciono.. : ) cerca di goderti questi giorni lì ora.. il più possibile senza pensieri ; )

Briscola, mi fa piacere sentirti felice.. : ) hai visto? quando facciamo delle cose belle e stiamo bene, tutto acquista già un'altra luce.. basta una giornata così per vedere le cose diversamente.. brava! è questo che dobbiamo fare.. continua così ; )

Ciao A.B.. : )
stai già seguendo una qualche terapia? mi pare di aver letto che vai da uno psicologo.. se sì come ti trovi?
un buono psicologo ti può aiutare di sicuro.. ma di sicuro ci vuole tempo per questo tipo di cose.. perchè è importante capire che cosa questi disagi ti vogliono dire.. per poi poter sapere cosa fare per stare meglio e superarli..
in ogni caso, stai tranquillo.. sono cose molto fastidiose, ma non corriamo nessun rischio.. e superarle è possibilissimo.. bisogna solo capire di che cosa hai bisogno tu nello specifico..
quando vuoi ci siamo.. ; )

A.B

destra sinistra la liberta sta in alto

• "A.B" is male

Activitypoints: 280

Date of registration: Jan 19th 2011

• Send private message

2,005

Sunday, January 30th 2011, 9:31pm

Ciao A.B.. : )
stai già seguendo una qualche terapia? mi pare di aver letto che vai da uno psicologo.. se sì come ti trovi?
un buono psicologo ti può aiutare di sicuro.. ma di sicuro ci vuole tempo per questo tipo di cose.. perchè è importante capire che cosa questi disagi ti vogliono dire.. per poi poter sapere cosa fare per stare meglio e superarli..
in ogni caso, stai tranquillo.. sono cose molto fastidiose, ma non corriamo nessun rischio.. e superarle è possibilissimo.. bisogna solo capire di che cosa hai bisogno tu nello specifico..
quando vuoi ci siamo.. ; )
ho fatto due sedute dallo psicologo e mi trovo bene anche se ho parlato solo io perche voleva capire bene i miei sintomi,la prossima settimana ho due sedute e mi ha detto che mi fara fare dei test ma nn ho propio ideea di cosa si tratti.grazie di tutto

Fabry90

Amico Inseparabile

• Send private message

2,006

Monday, January 31st 2011, 9:46pm

bene.. dai tempo alla terapia.. se è bravo ti può aiutare di sicuro.. e poi col tempo acquisirai tu stesso sempre più consapevolezza di che cosa la tua ansia "ti vuole dire".. e una volta capito questo poi agire di conseguenza nel modo migliore per stare meglio è automatico.. ; )

This post has been edited 1 times, last edit by "Fabry90" (Jan 31st 2011, 11:24pm)

briscola

Unregistered

2,007

Monday, January 31st 2011, 10:30pm

Fabryyy come stai???Ti mando un abbraccio

Fabry90

Amico Inseparabile

• Send private message

2,008

Monday, January 31st 2011, 11:28pm

Ciao Briscola.. : ) io abbastanza bene.. oggi la giornata stava passando senza niente di particolare come sempre.. sarei uscito coi miei ma poi hanno rimandato.. allora verso le 5 ho deciso di uscire per conto mio in macchina.. sono andato a farmi una ricarica del cell e ho fatto un giro.. ho allungato il percorso apposta.. e sono stato bene devo dire.. l'ansia c'era.. però mi è piaciuto guidare da solo.. è una bella sensazione di livbertà.. : )
tu come stai? : )
purtroppo non sto entrando quasi mai su msn ultimamente..
un abbraccio grande.. e buonanotte se vai a nanna.. : )
:friends:

martina86

Utente Avanzato

• Send private message

2,009

Tuesday, February 1st 2011, 3:02pm

briscola come stai?? ho letto quello che hai fatto, caspiterina!! Mi raccomado una cosa però!! La prossima volta che avrai un momento no ricordati quello che hai fatto in quel giorno!! Servirà a ricordarti che ce la puoi fare e che non sei una stupida, semplicemente in quel momento non ce la fai.. ;)

Dream

Utente Fedele

• "Dream" is male

Activitypoints: 1,384

Date of registration: Aug 3rd 2008

• Send private message

2,010

Tuesday, February 1st 2011, 7:00pm

ciao ragazzi....è un po che non scrivo....tanti impegni....l'università....
come state?
Hope to change...