|
Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.
. Mi provoca un certo stress...This post has been edited 1 times, last edit by "irisk" (May 2nd 2009, 3:12pm)
Non ho espresso il mio concetto di stupidità, ho posto prima a voi le domande![]()
L'unica domanda personale è se vale la pena parlare ad un parente del fatto che tanti, soprattutto tra i parenti, mi considerano stupida o almeno sfogare alcune cose (molto razionalmente...), perché il fatto di sentirmi circondata da opinioni negative mi crea stress e nei momenti di debolezza mi ronzano come non mai i giudizi degli altri nella testa![]()
Riconosco quando sono riuscita a non commettere gli stessi errori, riconosco però il perché di certa stupidità e mi accorgo che mi viene paradossalmente da giustificare quella stupidità!
Da un lato è stata stupida perché condizionata, dall'altro rappresentava l'unica "via d'uscita" (verso dove non si sa) da una situazione che non poteva cambiare di lì a poco.
) Riconosco quando sono riuscita a non commettere gli stessi errori, riconosco però il perché di certa stupidità e mi accorgo che mi viene paradossalmente da giustificare quella stupidità!
Da un lato è stata stupida perché condizionata, dall'altro rappresentava l'unica "via d'uscita" (verso dove non si sa) da una situazione che non poteva cambiare di lì a poco.
Ciao.
Credo che di essere giudicati stupidi capiti davvero a tutti, prima o poi.
E mi sembra che la ragione più frequente per la quale si viene considerati stupidi consista nell'adottare condotte (attive o omissive) differenti rispetto a quelle che sarebbero "ovvie e giuste" secondo il buon senso comune.
Qui si innesta benissimo, secondo me, la tua riflessione (tutt'altro che stupida). Nel senso : condotte differenti rispetto a quelle mediamente "giuste e ovvie".... possono situarsi al di sotto della capacità media (determinando lo stupido) tanto quanto possono situarsi al di sopra della capacità media (determinando il contrario di uno stupido, che però sembrerà stupido a molti).
Il mio criterio per distinguere le due situazioni è proprio quello che tu hai usato per analizzare te stessa.
Posto che la "soluzione della media" garantisce tot obiettivi e tot controindicazioni..... lo stupido (per me) è quello che ne adotta altre o perchè non sa adottare neanche quella media, o addirittura (stupido magnum) perchè rincorre un obiettivo micronico non capendo che si sta predisponendo a controindicazioni enormemente pesanti.
Sulla sponda opposta (tutt'altro che stupido) chi attua condotte (attive o omissive) diverse rispetto a quella "della media" , poichè VALUTA CORRETTAMENTE che deviando rispetto ad essa potrà massimizzare i PROPRI obiettivi e/o minimizzare i PROPRI scompensi , molto più che se si comportasse "secondo la media" (come mi sembra abbia fatto tu) .
, per la chiarezza e il metodo di esposizione intendo! (Magari fai tuttaltro, comunque era un complimento). This post has been edited 2 times, last edit by "irisk" (May 3rd 2009, 12:40pm)
Si esce dalla dicotomia intelligenza - stupidità? Cosa ne pensate?
)
) This post has been edited 1 times, last edit by "neverlord" (May 4th 2009, 4:02pm)
Se uno sa fare tante cose e ne impara di nuove, ma non ha propriamente intelligenza umana (ergo - neuroni specchio che hanno rielaborato l'imprinting sencondo un sentire più maturo)?
|
|
Installazione Professionale script PHP | Link directory. Add your site | Free url shortener / url redirect | Comunità dei musicisti/cantanti emergenti | Anxiety & stress management | Donare e ricevere Tempo
Forum Software: Burning Board®, developed by WoltLab® GmbH