Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Vitto75-pr

Giovane Amico

• "Vitto75-pr" is male
  • "Vitto75-pr" started this thread

Activitypoints: 535

Date of registration: Nov 8th 2017

Occupation: Progettista meccanico

• Send private message

1

Wednesday, April 18th 2018, 12:55pm

E' possibile..che...

Ciao ragazzi... è possibile che l'attesa di un evento piacevole, che sto aspettando da giorni, mi provochi ansia e somatizzazioni????

Hagumi

Malinconia pervinca

• "Hagumi" is female

Activitypoints: 1,870

Date of registration: May 4th 2017

• Send private message

2

Wednesday, April 18th 2018, 1:16pm

Certamente. Sulla base della mia esperienza, può capitare per svariati motivi: ansia data dalle aspettative, perciò timore che quel momento tanto atteso non vada come previsto; oppure, come la chiamo io, "ansia buona", ossia provare un carico di adrenalina, il fatidico scalpitare, per l'attesa di quel momento. In che modo stai somatizzando comunque?
----
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."

Hope00

Giovane Amico

Activitypoints: 717

Date of registration: Jan 28th 2011

• Send private message

3

Wednesday, April 18th 2018, 1:40pm

Assolutamente si.. io l'ho sperimentata tantissime volte. Spesso è colpa di aspettative inconsce sull'evento.. anche solo il fatto che "dobbiamo essere felici" crea ansia da prestazione, anche per paura di "rovinare tutto" oppure perchè si pensa che "non dobbiamo provare ansia, non possiamo farci rovinare il momento".. Il problema è sempre il controllo che vogliamo incosciamente esercitare sui nostri stati d'animo che sabota tutto. Non c'è molto da fare comunque se non cercare di focalizzarsi sulle sensazioni positive e aspettare che l'ansia faccia il suo corso e vada via com'è arrivata.

Vitto75-pr

Giovane Amico

• "Vitto75-pr" is male

• Send private message

4

Wednesday, April 18th 2018, 1:53pm

Guardate la mia aspettativa è stupidissima, ma per me è molto importante....venerdi sono in ferie e vado a pescare tutto il giorno solo!! potete ridere adesso...ma mi sto preparando la giornata minuto per minuto....

Hope00

Giovane Amico

• Send private message

5

Wednesday, April 18th 2018, 1:58pm

Io non lo trovo affatto stupido, anzi! Per noi "ansiosi" le sfide quotidiane sono grossi traguardi da raggiungere. Magari chi non ha mai provato disturbi d'ansia si farebbe una risata, ma chi c'è passato capisce perfettamente cosa intendi, stai tranquillo. Io sono stata in ansia anticipatoria mentre aspettavo di passare una giornata organizzata all'aria aperta con gli amici.. alla fine l'ansia ovviamente è venuta ma solo all'inizio, poi mi sono goduta serenamente la giornata ed è stato tutto molto bello.

Vitto75-pr

Giovane Amico

• "Vitto75-pr" is male

• Send private message

6

Wednesday, April 18th 2018, 2:00pm

Sono certo che sara' cosi anche per me...

Hope00

Giovane Amico

• Send private message

7

Wednesday, April 18th 2018, 2:01pm

Senza dubbio! Portati un pò di musica rilassante, qualche caramella e stai tranquillo, se arriverà saprai come affrontarla serenamente. Aggiornaci =).

Vitto75-pr

Giovane Amico

• "Vitto75-pr" is male

• Send private message

8

Wednesday, April 18th 2018, 2:08pm

Perfetto!! Grazie!

repcar

Amico Inseparabile

• "repcar" is male

Activitypoints: 3,213

Date of registration: Dec 10th 2016

Occupation: forze di polizia

• Send private message

9

Wednesday, April 18th 2018, 2:14pm

ciao....qualsivoglia evento viene vissuto anche nel nostro inconscio, pertanto ognuno di noi reagisce in maniera differente. La questione di come si percepisce determina anche la relativa razionalizzazione, cioè la preparazione meticolosa o la superficialità nell'affrontare l'evento. L'unico consiglio che posso darti è di non prepararti all'evento (piacevole) focalizzando l'attenzione su quello che "avverrà", in quanto questo ti porta ad avere dell'ansia anticipatoria..........non è facile, capisco ma devi distogliere il pensiero da un "ipotetico" evento ........goditi la giornata e........... :hi:

Vitto75-pr

Giovane Amico

• "Vitto75-pr" is male

• Send private message

10

Wednesday, April 18th 2018, 2:23pm

Grazie....in 3/4 gg si sono accumulati dei sintomi psicosomatici...dal bruciore retrosternale, al brividino ogni tanto sul cuoio capelluto..agitazione...etc.... si hai ragione Repcar...ma non è facile,come hai detto tu....sono talmente in smania...perchè vado per pescare carpe da oltre 10kg....è la smania è tantisssima......

repcar

Amico Inseparabile

• "repcar" is male

Activitypoints: 3,213

Date of registration: Dec 10th 2016

Occupation: forze di polizia

• Send private message

11

Wednesday, April 18th 2018, 2:36pm

porcaccia miseria.........fatti venire la smania al pensiero di pescarne tante e mangiarle........fossi vicino ti avrei aiutato in questa tua estenuante "pesca".......i pesci che prendo io sono "anoressici".......... :roftl:

Vitto75-pr

Giovane Amico

• "Vitto75-pr" is male

• Send private message

12

Wednesday, April 18th 2018, 2:40pm

In inverno presi uno storione di 20 kg.Volevo allegare la foto ma mi dice che pesa troppo (la foto). Venerdi si va a Carpe ed Amur

NakedInThedark

Utente Attivo

• "NakedInThedark" is female

Activitypoints: 76

Date of registration: Apr 12th 2018

• Send private message

13

Wednesday, April 18th 2018, 2:43pm

La trovo una cosa molto bella, non vedi l'ora di questa giornata! Penso che oltre ansia sia anche un po' di eccitazione, dato che ne sei molto felice!
----------------------------------------------------------------------
Nella mia testa, c'è sempre stata una stanza vuota per te
quante volte ci ho portato dei fiori
quante volte l'ho difesa dai mostri

Adesso ci abito io
e i mostri sono entrati con me.

Vitto75-pr

Giovane Amico

• "Vitto75-pr" is male

• Send private message

14

Wednesday, April 18th 2018, 2:48pm

Secondo me un insieme di cose....ho un bruciore di stomaco...ma sono talmente eccitato che nn me ne frega nulla

Hagumi

Malinconia pervinca

• "Hagumi" is female

Activitypoints: 1,870

Date of registration: May 4th 2017

• Send private message

15

Wednesday, April 18th 2018, 3:14pm

Nulla è stupido se ha un valore Vitto. Quello è, sarà il tuo momento e il fatto che tu sia emozionato per questo lo rende ancora più importante. Ora, secondo me non preoccuparti tanto sul perché, per come. A mio parere vivi come positiva quest'ansia, senza razionalizzarla o porti troppe domande.
----
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."