Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

linette

Utente Fedele

Activitypoints: 1,007

Date of registration: Aug 22nd 2011

• Send private message

16

Monday, September 12th 2011, 12:32pm

ciao hallomarc.

Ho sentito letto che te ne sei andato, e l'unica cosa che trovo non vada nel modo in cui l'hai fatto è che le critiche vengono percepite come costruttive solo se si resta, cioè se gli altri notano l'interesse per un reale impegno nel miglioramento. Altrimenti suonano sempre come giustificazioni post hoc di un fallimento.
Ma mi piace sapere che stai cercando di approfondire altre tematiche nel sito, di farti conoscere e di conoscere gli altri per ciò che sono.
Non dico che mi piacciano i post lunghi anni, ma ci sono luoghi dove le tematiche risultano più interessanti perchè i frequentatori hanno un rapporto più "disteso" e meno complicato con la vita.

A me sembra molto chiaro quello che dici. lo vedo qui. Questo 3ed era bellissimo. La testa piena di pensieri cupi

A volte è difficile trovare soluzioni. Sono qui sul forum da poco, ma ho visto che in sostanza esistono due anime del forum, quella sui problemi e quella sul resto... ed è intuibile poche delle persone che hanno trovato un percorso alternativo al malessere rimangono sulla sezione problematica, i più che vi rimangono lo fanno per supportare gli altri e non sempre si riesce a raccontare di se o di esperienze positive quando si e' impegnati a rispondere a chi chiede aiuto urgente.

Te lo immagini, quando se i sereno e rilassato, andare nella sessione di in ansia e panico, fregartene delle richieste di aiuto altrui e scrivere : oggi sto da dio, e voi?? :D :D
Chissà forse dipende anche dalla grafica e dalle possibilità interattive, che risultano magari un po' limitare per i tuoi desideri relazionali!!

8)

ciaooooo

riposto la risposta anche nell'altro 3ed, perche' mi sembra importante .

Buon viaggio, ovunque tu sia.
"L'intelligenza è data all'uomo per dubitare" Emilie Verhaeren (dal Pensiero del momento)

Hallomarc

Per vivere ogni tanto bisogna dar ragione al diavolo

• "Hallomarc" started this thread

Activitypoints: 4,247

Date of registration: Jun 14th 2011

• Send private message

17

Monday, September 12th 2011, 4:32pm

Cerco di spiegarmi

E di capire io stesso.

Io avrei semplicemente bisogno di prendere le cose con più distacco.
A volte per postare ci metto un sacco di tempo. Poi correggo, rifinisco. Un lavoro.

Per "impegnare una conversazione" intendo dire parlare con l'altro come se si stesse facendo una conversazione scientifica o filosofica.

Uff! Vorrei essere più semplice.
La deprex a volte torna, ma mi trova preparato.

tototony

Per sempre Tototony

• "tototony" is male

Activitypoints: 3,831

Date of registration: Aug 14th 2009

Occupation: setacciatore di fondali marini

• Send private message

18

Monday, September 12th 2011, 7:14pm

Ma poi in fondo, che cosa avrei scritto di così terribile?

Il titolo. Potevi salutarci con ciao ciao amici, utenti, ragazzi ma con bambini il primo impatto può sembrare che ci consideri come immaturi. è vero, in se per se le tue parole non sembrano vere e propie offese, sono in una via di mezzo dipendente l'intenzione che si ha. l'importante è che dopo ti sei giustificato, io però ho imparato a non fidarmi molto in generale ed è per questo che sono sembrato un pò duro nel risponderti. :bandit:

wavesequence

Utente Avanzato

• "wavesequence" is male

Activitypoints: 2,432

Date of registration: Oct 29th 2008

• Send private message

19

Monday, September 12th 2011, 7:19pm

La realtà di questo tipo di forum è che molti parlano ma pochi ascoltano...
Se ascolta poco un terapeuta a pagamento, figurarsi se lo fanno i partecipanto un forum. :D
Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum.
"Senza la musica, la vita sarebbe un errore"
-- F. Nietzsche

linette

Utente Fedele

• Send private message

20

Monday, September 12th 2011, 9:22pm

beh, a me invece i tuoi post sembrano diretti, semplici e lineari...
non vedo questa filosofia..

vuoi dire che la vorresti??
a me non dispiacerebbe leggere una tua conversazione impegnata, anche per me spesso è difficile essere leggera, ma no credo sia un difetto così insormontabile.
"L'intelligenza è data all'uomo per dubitare" Emilie Verhaeren (dal Pensiero del momento)

Hallomarc

• Send private message

21

Monday, September 12th 2011, 9:41pm

Linette

Quello che poteva suonare critico all'inizio da parte mia era più probabilmente una mia espressione di disagio.

Hai presente quando senti che qualcosa non va, ma non sai cosa?

Hallomarc

• Send private message

22

Monday, September 12th 2011, 9:43pm

Toto

Il "ciao ciao bambini" era affettuoso nelle mie intenzioni.

Immaturi certamente no. Siamo tutti nella stessa barca.

Hallomarc

• Send private message

23

Monday, September 12th 2011, 9:47pm

Vawe

Tutti parlano, ma pochi ascoltano , tu dici.

Forse è naturale così. Tutti filtriamo quello che ci dicono e decidiamo quello che vogliamo ascoltare e quello che no.

Ho iniziato a leggere un libro, nel quale si sostiene che l'altro non ascolta quando ha paura di quello che diciamo, di come lo diciamo, ecc.

E' che è facile dare la colpa agli altri, ma è veramente difficile capire dove possiamo sbagliare noi.

linette

Utente Fedele

• Send private message

24

Monday, September 12th 2011, 9:52pm

allora e' ufficiale

hallomarc resta

E al prossimo 3ed non filosofico lo bastoniamo....

Dai racconto un po' come stai, basta parlare di forummm si forum no

Hallomarc

• Send private message

25

Monday, September 12th 2011, 10:02pm

Linette

beh, a me invece i tuoi post sembrano diretti, semplici e lineari...
non vedo questa filosofia..

vuoi dire che la vorresti??
a me non dispiacerebbe leggere una tua conversazione impegnata, anche per me spesso è difficile essere leggera, ma no credo sia un difetto così insormontabile.

Grazie per queto apprezzamento che m'incoraggia. Nello scritto so che devo essere lineare e cerco di essere chiaro e breve, sperando di essere così efficace.

Il problema sta nel fatto che , se scrivo qualcosa, poi magari ci continuo a elaborare anche per un'ora o più, anche mezza giornata. E' tutto un lavorio mentale che mi logora. Il mio psiky dice che è come una ginnastica mentale. Ma io preferirei alle volte svagarmi, pensare alle stupidaggini.

Mentre mia moglie si vede un film, io vado avanti a ragionare.

Poi esiste un altro aspetto. Nei tre anni che sono stato nel forum Ama**** quasi mai ho chiesto un aiuto. Sono sempre intervenuto a favore di altri. E la stessa cosa faccio qui. So anche essere coraggioso, a volte perfino sfacciato, ma forse non sono tanto capace di esprimere i miei bisogni in Rete, anche quando avverto un certo disagio.

linette

Utente Fedele

• Send private message

26

Monday, September 12th 2011, 11:13pm

almeno hai capito cosa ti blocca.. forse e' anche questo parte dei tuoi problemi nella vita?

Nemes

Moderatrice del Forum

• "Nemes" is female

Activitypoints: 8,436

Date of registration: Mar 31st 2008

• Send private message

27

Tuesday, September 13th 2011, 12:03am

Su su, non ci offendiamo ragazzi ;) !
Hallomarc ha fatto un appunto, condivisibile o meno, l'ha fatto con educazione per cui può essere un appunto costruttivo.
Io penso che lo stile di un forum si plasmi un po' sulle esigenze dell'utenza, ho notato (essendo qui ormai da molto tempo) come questo stesso forum sia cambiato nel tempo. Il che di per sè non è ne un bene nè un male.
Quello che posso augurare a te Hallomarc è di trovare uno spazio che meglio si sposi con le tue esigenze, in ogni caso qui hai sempre una porta aperta ^^
Le persone sane si innamorano follemente, amano ardentemente, si arrabbiano furentemente, posso provare gelosie violente, lottare per la propria realizzazione o sacrificare tutto, fino a consumarsi, per i valori in cui credono, e giungere alla battaglia.

Hallomarc

• Send private message

28

Tuesday, September 13th 2011, 5:24pm

Grazie

Oggi comincio a capire cosa mi stesse accadendo: stavo scivolando in uno stato depressivo, nel quale mi trovo.

Non dico che ho scritto cose prive di fondamento, anche se capisco che in fondo me ne lamentavo ,e comprendo che questo tono possa aver infastidito. Ma il punto è che può accadere che trovi criticabile qualcosa senza ben renderti conto di come stanno le cose.Infatti si può trovare insoddisfacente una data cosa, senza rendersi conto di essere in realtà insoddisfatti di proprio. Come dire che un boccone lo possiamo definire indigesto, mentre invece siamo noi a non avere una buona digestione.

Oggi vivo con una sensazione di fatica in ogni cosa che faccio. Per giunta dolorosa. Per il momento ho deciso di limitare le mie prospettive all'oggi, senza pensare al domani. Perché se mi metto a pensare... Adesso sono le 17.00 e comincio a stare un pochino meglio.

Sembra in questi frangenti di non amare più la vita. Sembra che una paura vaga prenda il posto dell'amore.

Hallomarc

• Send private message

29

Tuesday, September 13th 2011, 9:53pm

Ad ogni modo vedo che

succede che le normali avversità della vita mi sembrano più dolorose e drammatiche di quello che in realtà sarebbero.

E le gioe, oltre che poche, non sembrano scaldarmi abbastanza il cuore.

Che farò? Quello che di solito cerco di fare in questi casi: una cosa prevalentemente irrazionale :dash: . Forse per assurdo cecherò di consolare qualcuno in forum. Sto piuttosto male, ma almeno ho sempre la fiducia che supererò la crisi. Non so ancora come e quando, ma lo so.

30

Wednesday, September 14th 2011, 12:03am

Ciao hallomarc, mi fa piacere di come è evoluto il thread, io per primo ho criticato il tuo post, proprio perché mi aveva spiazzato una critica da una persona "riflessiva" come ho letto in post precedenti.

Negli ultimi post hai fatto delle riflessioni personali non da poco, io penso che questo possa essere un'evoluzione dall'astratto al personale.

Se una persona non si riconosce in un thread non ci scriverà, solo parlando contestualizzando pensieri e astrazioni si riesce ad ottenere un feedback.

una frase che mi ha colpito:
Mentre mia moglie si vede un film, io vado avanti a ragionare.

questo mi porta elementi anche miei... un feedback che porta ad un'altro.

In questo momento mi visualizzo il forum come uno specchio d'acqua, se uno butto un sassolino, questo produrrà onde che se passeranno vicino a me sarò incitato a fare altrettanto.

Se il sasso cade lontano, le onde si dissiperanno e io non le vedrò, forse qualcuno risponderà da una parte del laghetto... oppure no.
Tutto ciò mi perplime

rocco smitherson