Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

BARBY

Utente Attivo

• "BARBY" is female
  • "BARBY" started this thread

Activitypoints: 76

Date of registration: Dec 16th 2009

Occupation: imprenditrice

• Send private message

1

Friday, February 19th 2010, 11:22am

dolore acuto al petto help

ciao a tutti....è da agosto che soffro di ansia e attacchi di panico.i sintomi sono paura senza motivo,difficoltà a deglutire,giramenti di testa e forti tremori pianto e tachicardia .

la tachicardia mi durava anche piu giorni,cosa che adesso non accade più(per fortuna)ho fatto un elettrocardiogramma ma tutto apposto.

il medico mi ha dato il bromazepam che ora non prendo più e sono andata a sostituire con prodotti di erboristeria.

ho cominciato ad andare da una psicologa (ho fatto 8 incontri)che al momento mi sta facendo fare delle lezioni molto approfondite di training autogeno,che ho ritenuto molto utile in caso di bisogno,l'unica cosa che mi tormenta sono queste fitte/dolori al petto mi vengono all'improvviso qualsiasi cosa sto facendo da sole senza la presenza di alti sintomi,sono localizzate nella parte sx del petto quasi altezza cuore durano 2 secondi al max a volte a intervalli regolari si susseguono per 4 /5 volte a volte devo fare un colpo di tosse perchè smetta o forse perchè lo trovo liberatorio

a gennaio quando sono stata in vacanza in un centro benessere e ho fatto dei massaggo ayurvedici con anesso corso di yoga le fitte era sparite,per un mese non le ho più avvertite ora si sono ripresentate e mi chiedo veramente se possano essere un sintomo dell'ansia o qualcos'altro.

la mia mente poi mi porta a viaggiare (come forse ben sapete) e mi ritrovo a pensare :forse mi verrà un infarto,forse ho un tumore ecc ecc

qualcuno per caso ha lo stesso problema? :S :hmm:

elisir82

Utente Attivo

Activitypoints: 257

Date of registration: Jan 22nd 2010

• Send private message

2

Friday, February 19th 2010, 7:49pm

ciao

qualche giorno fa ho postato un messaggio( "fastidio al petto") perchè sentivo delle fitte fortissime e passate quelle mi è rimasto una specie di fastidio che non riesco a descrivere. quando sono in piena ansia chiamo subito il medico ma appena l'ansia scende, razionalmente mi dico: "sono due anni che hai queste fitte.......quante volte saresti dovuta morire e invece sei ancora qui!!??" per la cronaca.....le fitte ce l'ho ancora ma in questi giorni non mi spaventano. sarà perchè due giorni fa ho fatto le analisi del sangue(compreso gli enzimi del cuore) ed era tutto nella norma. certo che per me i medici e gli accertamenti ormai sono diventati ansiolitici..... :D
A provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso!!!

Mario Baglivo

Utente Attivo

Activitypoints: 390

Date of registration: Aug 16th 2009

Occupation: Psicologo - Online Consulting

• Send private message

3

Sunday, February 21st 2010, 12:21am

Ciao Barby,
innanzitutto direi che non vi è motivo di preoccuparsi per la propria salute. Se l'ECG dice che è tutto regolare allora la causa di queste fitte è verosimilmente di tipo psicogeno. A conferma di questo è il fatto che basti un colpo di tosse per farle sparire (volontario per di più).
Gli attacchi di panico sono nella maggior parte dei casi la reazione spropositata della propria mente a stimoli corporei innocui. Quando si è in condizioni di stress il nostro sistema nervoso è in costante stato di eccitazione, quindi gli stimoli vengono amplificati e recepiti dal cervello (e quindi dalla mente) come pericolosi, si tratta di una "cattiva interpretazione".
In periodi di "relax" il sistema nervoso reagisce in maniera più appropriata, tu stessa citi il fatto che dopo aver passato un periodo di vacanza in un centro benessere il problema si è molto attenuato. Un consiglio banale è quello di cercare di riposare bene e evitare sostanze eccitanti e/o alcolici, oltre ovviamente a non sovracaricarsi di lavoro superfluo.
Fai attenzione all'interruzione della terapia consigliata dal tuo medico... è vero che le benzodiazepine come quella a te prescritta sono da utilizzarsi per brevi periodi, ma consulta sempre il tuo medico per le modalità di sospensione della cura. I prodotti da erboristeria hanno sicuramente minori effetti collaterali, ma sono decisamente più blandi. Ad ogni modo 8 incontri con la psicologa possono non essere sufficienti, soprattutto se agli attacchi di panico si accompagna una qualche forma di depressione ( ipotizzo solamente, visto che tra i disturbi che menzioni vi è anche il pianto ).
Comunque, sii ottimista! Dall'ansia e dagli attacchi di panico sio esce senza problemi, bisogna solo metterci impegno.
Mario Baglivo, Psicologo
http://baglivo-psicologo.blogspot.com/

4

Sunday, February 21st 2010, 10:12am

Anche a me venivano. E' ansia!
"Diventa ciò che sei"
F. Nietzsche

BARBY

Utente Attivo

• "BARBY" is female
  • "BARBY" started this thread

Activitypoints: 76

Date of registration: Dec 16th 2009

Occupation: imprenditrice

• Send private message

5

Monday, February 22nd 2010, 5:40pm

si certo sono coscente che 8 incontri con lo psicologo non possono bastare e continuerò ad andarci è già da un po che ho sospeso i farmaci ma cmq lo prendevo solo in caso di bisogno max 7 goccie l'avrò usato in tutto 10 volte dopo a dire laverità (fortunatamente)non ho più avuto atacchi di panico ma solo ansia.

avevo solo questa fissa dei dolori al petto che ora sono già due gg che non avverto...speriamo bene grazie a tutti!!!! e teniamo duro!