Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

pinco37

Utente Attivo

• "pinco37" started this thread

Activitypoints: 84

Date of registration: Jul 13th 2010

• Send private message

1

Tuesday, July 13th 2010, 4:25pm

Difficoltà davanti ad una prova

Ciao a tutti! Io sono nuovo del forum, e scrivo perché avrei bisogno di una mano. Io sono un ragazzo giovane, tra i 20 e i 30 anni (scusate se non sono preciso, ma non vorrei essere riconosciuto) e sono timido, riservato e schivo. Il relazionarmi con gli altri mi mette sempre un po' d'ansia. Non ho fiducia in me, non ho fiducia negli altri e a volte mi sento vuoto, privo di argomenti. Altra cosa non meno importante: sono omosessuale. La cosa non l'ho accettata subito, anzi. C'ho messo un po' di tempo, tanto più che sono credente e le due cose non è che vadano tanto a braccetto! Vi spiego: domani, vicino dove abito io, ci sarebbe un incontro di omosessuali credenti. Non so se andarci o no. Cioè io vorrei andarci ma sono assalito da mille paure del tipo chissà se mi isolano, e se poi devo parlare davanti a tutti... In più forse c'è anche da mangiare, e, sarà una cosa stupida, ma l'idea di mangiare con degli sconosciuti non mi fà impazzire di gioia! Sarò già agitato per la situazione e quindi penso magari di non digerire! Per il ritorno a casa vista l'ora tarda "il presidente" dell'associazione si è offerto (via e-mail) di darmi un passaggio. Ma anche lì, fare un viaggio con degli sconosciuti per me non è il massimo. In teoria avrei anche voglia di conoscere dei ragazzi che sono nella mia stessa situazione, così potremmo confrontarci e magari aiutarci. Però non so se sto facendo il passo più lungo della gamba, visto il mio carattere e le mie paure. Vedo tanti ostacoli davanti a me, e in questi casi la cosa che faccio più spesso è fuggire. Voi cosa ne dite? Ci provo o no? Io, di stima in me ne ho zero, e a volte penso di non farcela. Della mia omosessualità sa soltanto il mio psicologo, per il resto non l'ho detto a nessuno. Non posso quindi chiedere consiglio a nessun altro. Ditemi la vostra se ne avete voglia. Penso mi sarebbe d'aiuto. Grazie per il tempo che mi avete concesso!

patacca

Giovane Amico

• "patacca" is female

Activitypoints: 892

Date of registration: Jun 14th 2010

Occupation: regina del Vuoto

• Send private message

2

Tuesday, July 13th 2010, 10:00pm

Buttati!
Se va male sono persone che nessuno ti costringerà a rivedere. Ma ci sono molte più possibilità che tu possa fare delle conoscenze!

melassa

Nuovo Utente

Activitypoints: 19

Date of registration: Jul 8th 2010

• Send private message

3

Wednesday, July 14th 2010, 9:11am

Scusa se mi permetto di opinare, ma vorrei unirmi a Patacca nel dirti di farlo. Puoi benissimo mollare in qualsiasi momento se la cosa non ti soddisfa, puoi evitare di mangiare, di interagire e di farti riaccompagnare a casa se la cosa ti mette in imbarazzo, ma se vai "rischi" di conoscere gente piacevole e magari farti buttare pure le basi di qualche amicizia. ti pare poco? te lo dice una che vive ogni volta più isolata dal mondo, provaci!

cometa2010

Unregistered

4

Wednesday, July 14th 2010, 10:21am

l'importante è provarci sempre! se poi non va come avresti voluto..beh, non muore nessuno!! tu almeno ci hai provato!
anch'io comunque il mangiare con persone sconosciute o mangiare tra altra gente mi mette agitazione... forse è un pò di fobia sociale..e timidezza che abbiamo...a me si bloccava lo stomaco e non riuscivo a mandar giù neanche un boccone con un ragazzo che mi piaceva pensa un pò! e nei casi peggiori rimettevo!!
quindi in bocca al lupo, tu provaci comunque!

Iron Man

Zio Fester

• "Iron Man" is male

Activitypoints: 985

Date of registration: Jun 16th 2010

Occupation: magazziniere e commesso in una libreria

• Send private message

5

Wednesday, July 14th 2010, 10:28am

Ciao,
mi aggiungo al consiglio degli altri, buttati!
Magari cerca di ridurre al minimo le cose che ti creano ansia, non mangiare, non farti riaccompagnare a casa.
Se non ti senti a tuo agio nessuno ti obbliga a rimanere.
Insomma provaci.

pinco37

Utente Attivo

• Send private message

6

Wednesday, July 14th 2010, 12:08pm

Grazie a tutti ragazzi! Grazie del calore che mi avete dimostrato! In realtà purtroppo è di sera e non posso andarmene quando voglio, i mezzi dopo una cert'ora non passano più! E quindi per lo stesso motivo devo per forza farmi riaccompagnare a casa. Grazie ancora del vostro sostegno, almeno stavolta prima di rinunciare ci penserò su 2 volte!

do you think?

Unregistered

7

Wednesday, July 14th 2010, 8:16pm

ciao,ho visto il tuo messaggio,credo esista anche una soluzione meno "estrema"alla tua ansia ,ansia che tutti possono provare a conoscere gente del tutto nuova,a prescindere da chi possano frequentare,o dalle loro idee,o altro.puoi andare anche per gradi di affrontamento delle tue ansie,cioe`,puoi iniziare ad avereun dialogo telefonico con la persona che hai contattato,e cosi`ti fai conoscere e conosci,poi magari piano piano sempre per gradi,conoscere direttamente e capire come reagisci,se e`positivo per te farlo,e poi instaurare un dialogo con altre persone dell`associazione che ti verranno sicuramente presentate,ma una per volta.cosi la tua ansia sara`limitata,conoscerai anche meglio te stesso,e nella successiva cena( nn penso sia l`ultima!) potrai andare con la sicurezza di aver vicino persone cn cui sei gia`entrato in sintonia.nn devi aver fretta di far tutto e subito,se cio`ti crea ansia,hai tutto il tempo che vuoi e puoi sfruttarlo per capire meglio te stesso,che penso sia la cosa piu`importante per la tua crescita emozionale. l`importante e far cose che ti facciano sentire bene,il resto verra`di conseguenza con il tempo.

pinco37

Utente Attivo

• Send private message

8

Thursday, July 15th 2010, 2:19pm

Grazie mille do you think! Hai ragione, forse è meglio affrontare le difficoltà una alla volta e passo dopo passo riuscirò (forse) a raggiungere l'obiettivo! Spero così di riuscire a buttarmi! Ma a volte mi chiedo "Perché ti proteggi così? Perché non rischi, non ti metti in gioco una buona volta ?". Mi salvaguardo troppo! Forse ho paura di soffire, anche se so che la sofferenza fà parte della vita. Credo ad ogni modo che sia meglio tentare e al massimo cadere (e quindi rialzarsi) piuttosto che stare in un continuo stato di oblio (anche se è un pensiero che fatico a mettere in pratica!).

do you think?

Unregistered

9

Thursday, July 15th 2010, 3:45pm

credo che sia un suggerimento valido per te,visto cio`che scrivi della tua ansia e timidezza.prima di poter correre dovrai cominciare a far piccoli passi,poi tragitti piu`lunghi e piano piano arrivare a poter correre,ma intanto ti sarai allenato a poterlo fare