Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

sirius25

Nuovo Utente

• "sirius25" started this thread

Activitypoints: 10

Date of registration: Feb 12th 2011

• Send private message

1

Saturday, February 12th 2011, 2:23pm

difficoltà ad esprimermi...

salve, sono nuovo, e speravo tanto di poter trovare una soluzione al mio problema :dash: ...da circa settembre 2010 ho difficoltà nell'esprimermi, quando parlo o non so spiegarmi, o mi impappino, oppure esprimo concetti che non centrano con il discorso ;( ho difficoltà nelle interrogazioni a scuola e anche nel relazionare con me stesso poichè cmi sento limitato, un cretino limitato che non può andare oltre... ;( . Mi vergogno di questa mia non capacità e la mia autostima cala in maniera assurda! :S (a parte che io di autostima nel ho un filo e quel filo è molto compromesso), ho poi difficoltà nel credere di poter avere un futuro che desidero ...non so piu che fare...mi vergogno profondamente di me stesso...aiutatemi per favore..grazie

Ing

utente take it easy

• "Ing" is male

Activitypoints: 3,553

Date of registration: Dec 6th 2010

• Send private message

2

Sunday, February 13th 2011, 12:17pm

Mi vergogno di questa mia non capacità e la mia autostima cala in maniera assurda!

E' questo il problema: bassa autostima!!!
Prova a pensare un pò più positivo...tu non sei inferiore a niente e a nessuno... ;)
Tutto sembra impossibile fino a quando non arriva un folle e dimostra che si può fare ;)

Sono tutti bravi quando si sta bene...ma, quando si sta male, solo i migliori superano il momento!!!

catlover

Giovane Amico

• "catlover" is female

Activitypoints: 447

Date of registration: Feb 23rd 2009

• Send private message

3

Sunday, February 13th 2011, 12:29pm

ahahah succede spesso anche a me... ma stranamente solo nelle situazioni informali... ad esempio riesco ad esprimere concetti complessi durante gli esami oppure per spiegare qualcosa a qualcuno, ma quando si tratta di "interagire socialmente" mi capita di farmi mille seghe mentali... per la serie "è una battuta troppo stupida? Li farà ridere? Magari non capiscono la mia inflessione? Gli altri sono più simpatici di me..." e via dicendo....ergo spesso mi impappino, oppure sto zitta per paura di impappinarmi, oppure le altre persone mi chiedono di ripetere quello che ho detto, oppure non vengo ascoltata. Che palle fare la parte della sfigata ad vitam! Eppure so che è soltanto un ruolo, nulla di più e nulla di meno...visto che come diceva pirandello siamo "uno, nessuno e centomila" e tutti indossiamo una maschera... tant'è vero che in famiglia (nonchè nei miei "dialoghi interiori" e in forma scritta) parlo e scherzo a ruota libera... Ho notato anche un'altra cosa: a parte la famiglia...paradossalmente a volte riesco ad esprimermi meglio con gli estranei, proprio perchè so che probabilmente non li incontrerò più e quindi non sento il peso del giudizio altrui che incombe su di me...

morenomoreno

non devi aver paura di avere paura

• "morenomoreno" is male

Activitypoints: 1,890

Date of registration: Nov 22nd 2009

• Send private message

4

Sunday, February 13th 2011, 12:35pm

consiglio pratico semplice e veloce

un consiglio semplice semplice... compra dei bei libri che ti possono appassionare e leggi leggi tanto..... ad alta voce..... AD ALTA VOCE, cerca di leggere bene seguendo la punteggiatura almeno un ora al giorno tutti i giorni nel momento che meglio preferisci della giornata.... e vedrai subito i miglioramenti