Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

braxa

Utente Attivo

• "braxa" is female
  • "braxa" started this thread

Activitypoints: 91

Date of registration: May 4th 2010

Occupation: libera professionista

• Send private message

1

Saturday, May 8th 2010, 6:35pm

...di nuovo la fuga verso casa...

Uffaaaa!!! ragazzi, ci risiamo, oggi pomeriggio ero in un bel negozio di fiori, domani è la festa della mamma, gente, colori , caldo, afa, panico... sono dovuta fuggire...
Uffa!!!! Salto in macchina, Corsa vs casa, giro la chiave, tutto ok! Ma è mai possibile?? Mi sento una stupida... Si ok, nn mi sono fatta i soliti 45 min di apnea e di oddio-sto-per-morire-nessuno-mi-aiuterà, ma sono scappata di nuovo...
Mi date un consiglio? che si deve fare? nn posso mettermi sdraiata a respirare quando sono fuori... ;(

Dream

Utente Fedele

• "Dream" is male

Activitypoints: 1,384

Date of registration: Aug 3rd 2008

• Send private message

2

Saturday, May 8th 2010, 7:39pm

Uffaaaa!!! ragazzi, ci risiamo, oggi pomeriggio ero in un bel negozio di fiori, domani è la festa della mamma, gente, colori , caldo, afa, panico... sono dovuta fuggire...
Uffa!!!! Salto in macchina, Corsa vs casa, giro la chiave, tutto ok! Ma è mai possibile?? Mi sento una stupida... Si ok, nn mi sono fatta i soliti 45 min di apnea e di oddio-sto-per-morire-nessuno-mi-aiuterà, ma sono scappata di nuovo...
Mi date un consiglio? che si deve fare? nn posso mettermi sdraiata a respirare quando sono fuori... ;(

ora io la butto li..ma forse il fatto che ti sei calmata una volta arrivata a casa credo sia dovuto al fatto che vedi la tua abitazione come un luogo sicuro e cosi ti tranquillizzi...lo stesso succede con me... :pinch:
su come tranquillizzarsi quando si è in giro io nn ho idea....se qualcuno ci puo illuminare ci farebbe un bel favore XD
Hope to change...

cometa2010

Unregistered

3

Sunday, May 9th 2010, 3:28pm

La stessa cosa succede a me, non nello stesso modo tuo, ma similmente quando amici mi chiedono di uscire o mi propongo di uscire (spesso mi costringo) arrivo al punto di voler rinunciare al piacere delle uscite perchè so che a casa sono al sicuro e non dovrò farmi problemi di nessun tipo, ne di ansie ne di niente!

L'unica cosa è di sforzarsi di uscire, perchè per esempio a me accade che quando ritorno a casa sono felice e soddisfatta, anche se quando dovevo uscire di casa è stato un pò ansioso ..restando rintanati in casa non si risolve nulla XD

4

Sunday, May 9th 2010, 5:38pm

piccoli passi, fai quello che senti, ma non rinunciare
Tutto ciò mi perplime

rocco smitherson

bebaderci

Giovane Amico

• "bebaderci" is female

Activitypoints: 603

Date of registration: Sep 18th 2009

• Send private message

5

Sunday, May 9th 2010, 9:36pm

si non rinunciare a fare le cose perche hai il problema che potresti scappare, a me succede spessissimo! Usalo come un "tranquillizzante" nel senso vai,esci e pensa sempre che se proprio non ce la fai puoi andare via pero non rinunciare mai!
Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo:
niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa!
Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!

(Alice)

Eris

Unregistered

6

Monday, May 10th 2010, 3:29am

Azz...vi capisco bene purtroppo! Anch'io sono vittima di questa specie di agorafobia! E anch'io mi sento una gran scema quando mi capita!!!
Se sono in un posto dove sono fuori casa, e so appunto che non posso "mettermi sdraiata e respirare" li dove mi trovoo, mi sento subito la testa girare forte, come una gran confusione, ovviamente anche a me viene da pensare al peggio, che perderò nuovamente i sensi, che dovranno ricoverarmi, che starò male (anche se no riesco ad immaginare come) come mai mi è capitato, non guarirò più ecc, Una bella seccatura!!! Ora sto molto molto molto lentamente recuperando, cercando di ascoltare le parole della mia ex psichiatra: l'importanza di sapere che, dandoci dei piccoli obiettivi e prendere il coraggio di fare, man mano, quello che ci sentiamo, è un ottimo esercizio.
Io un mese fa non riuscivo neppure ad uscire di casa, due settimane fa giravo solo se mi accompagnavano i miei e stamattina ho fatto un bel giro in centro a Parma con mia sorella! Dopo unìoretta ho sentito nuovamente il panico e il senso si svenimento, ma era tutto sottocntrollo, e anche se non è stata una "vittoria completa" pensando allo stato in cui ero ridotta un mese fa, oggi non posso far altro che soridere! ^^

7

Monday, May 10th 2010, 7:09am

una domanda per tutti quelli che hanno difficoltà a gestire l'ansia, o peggio, quando sono fuori casa:

se foste insieme ad altre persone andrebbe meglio? vi sentireste più protetti?
Tutto ciò mi perplime

rocco smitherson

bebaderci

Giovane Amico

• "bebaderci" is female

• Send private message

8

Monday, May 10th 2010, 9:44am

Nel mio caso dipende molto dalle persone, non tutte mi fanno stare tranq
uilla! Diciamo che i sintomi mi vengono a prescindere pero con alcune reagisco meglio che con altre!

(Alice)

Gocciola

Utente Attivo

Activitypoints: 278

Date of registration: May 4th 2010

• Send private message

9

Monday, May 10th 2010, 2:12pm

una domanda per tutti quelli che hanno difficoltà a gestire l'ansia, o peggio, quando sono fuori casa:

se foste insieme ad altre persone andrebbe meglio? vi sentireste più protetti?

no! a me eventuali altre persone che conosco non farebbero altro che aumentarmi l'ansia...ma forse questo è dovuto al fatto che ho anche un po' di fobia sociale...comunque non mi va di farmi vedere vulnerabile come in quei momenti da persone che conosco, preferisco totali sconosciuti...purtroppo ;(

Eris

Unregistered

10

Monday, May 10th 2010, 2:20pm

Nemmeno io mi sentirei meglio in compagnia di altre persone!
Diciamo che sto meglio solo in compagnia di mia sorella perché sa benissimo come gestire i miei problemi, sia di ansia che che intervenire in caso di problemi di glicemia (sono diabetica)...ma spesso uscire con persone che conosco può causarmi ansia, perché mi sento quasi "intrappolata", mi conoscono da tanto e ho paura che si accorgano che in me c'è "qualcosa che non va" perché non dico mica a tutti che sono ansiosa!^^ Oppure di dover star male davanti a loro, di vedere che "non capiscono"...di dover correre a casa, che tutti debbano tornare a casa per colpa mia perché non sto bene...tutte cose così insomma!
:(

bebaderci

Giovane Amico

• "bebaderci" is female

• Send private message

11

Monday, May 10th 2010, 3:05pm

beh diciamo ke nel mio caso tutte le persona che mi stanno vicino sanno del mio problema perche io ne ho sempre parlato e non me ne vergogno assoluramente, sarebbe impossibile nasconderlo perche manda dei segnali attraverso i miei gesti anche all'esterno percio prima o poi ci si accorge x forza che "qualcosa non va". Io ho delle "persone fidate" sulle quali posso contare al 100% e so che in qualsiasi momento posso dire loro la fatidica frase andiamo via sto male:-)) e queste persone sono il mio ragazzo, sua sorella (che ormai è anche la mia:-)) e mia sorellina di un anno che quando sto con lei ha il potere di farmi dimenticare di tutti i miei mali!!! Cmq cerco sempre di uscire con la mia macchina per esempio in modo che se devo scappare non condiziono nessuno!

(Alice)

Dream

Utente Fedele

• "Dream" is male

Activitypoints: 1,384

Date of registration: Aug 3rd 2008

• Send private message

12

Monday, May 10th 2010, 3:14pm

anche io in compagnia mi agito molto di piu....soprattutto quando ci sono persone che non sanno dei miei disagi e quindi non saprei cosa dire se mi sentissi male...se sono solo non ho grossi problemi...xo come dice bebaderci...se sei con persone che sanno dei tuoi disagi e ti "proteggono" penso anche io starei tranquillo....il problema è che vicino a me non c'è nessuno in gradi di prendersi queste responsabilità senza che condizioni la sua vita... :(
Hope to change...

bebaderci

Giovane Amico

• "bebaderci" is female

• Send private message

13

Monday, May 10th 2010, 4:02pm

x Dream:
Hai ragione probabilmente chi ha la fortuna di poter contare su qualcuno non la riconosce! Io ho passato dei momenti difficilissimi pero ho sempre avuto la fortuna di non essere MAI sola e adesso che mi hai fatto riflettere mi vengono i brividi solo al pensare di dover affrontare certe cose da sola. Io ho sempre "reso pubblico" il mio problema forse perche sono fortunata nell'avere delle persone che mi amano a prescindere, e dalle vostre risposte mi sono resa conto che non è poi cosi comune!

(Alice)

14

Monday, May 10th 2010, 8:31pm

Ho fatto questa domanda, perchè ho avuto modo di rendermi conto che tempo fa mi sentivo protetto, perchè uscivo in compagnia di un gruppo di amici, per dirla in altri temini essere nel "branco", non mi faceva sentire l'ansia.

Ora ad anni di distanza il gruppo si è sciolto e sono solo... beh non proprio per fortuna, ma non c'è + il "gruppo", e quando capita che passo in posti affollati e rumorosi, riesco a non avere crisi di ansia-panico, ma mi costa molta forza di volontà.

Per usare un paragone coi lupi (animale che amo immensamente), mi stò comportando come un lupo che rimasto senza un branco, corre veloce e guardingo in mezzo al bosco, attento a non lasciare tracce del proprio passaggio, per non doversi trovare ad affrontare eventuali aggressori da solo.
Tutto ciò mi perplime

rocco smitherson

Eris

Unregistered

15

Monday, May 10th 2010, 8:44pm

Si, fortunatamente ho anch'io amici coi quali confidarmi...il problema si manifesta quando non esco con le singole "persone fidate", ma mi ritrovo coi membri del "branco" che frequentavo anch'io e che si è sciolto, e pur non vergognandomi affatto dei miei problemi, non posso certo dire a TUTTI quelli che mi chiedono "ehi come va?" che sono depressa marcia! :thumbdown: Anche perché chi non conosce questo problema o lo ignora, può ferire molto!