Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Giadas

Giovane Amico

• "Giadas" is female
  • "Giadas" started this thread

Activitypoints: 401

Date of registration: Jul 3rd 2010

Occupation: Promoter

• Send private message

31

Monday, July 19th 2010, 2:20pm

per betty

:hail: :search: :dash: moditen,cipralex,mi sembra tutto un allucinazione ti giuro betty....

Bettyboop

shadow priest

• "Bettyboop" is female

Activitypoints: 4,521

Date of registration: Jul 30th 2009

Occupation: Studentessa di Psicologia

• Send private message

32

Monday, July 19th 2010, 2:24pm

Da quanto fai la cura? Prima della derealzizazione avevi altri sintomi (es. ossessioni? panico?) o è un disturbo dissociativo proprio?
"La Paura bussò alla porta...la Speranza andò ad aprire e .. non c'era nessuno" [M.L. King]

maximo

Utente Attivo

• "maximo" is male

Activitypoints: 388

Date of registration: Jun 28th 2010

Occupation: Bagnino

• Send private message

33

Monday, July 19th 2010, 2:25pm

Mi fa piacere per la tua cugina... lo so che fanno effetto i farmaci.. anche io conosco persone che le prendono e stanno meglio.. infatti non discuto questo.. ma fanno effetto sui sintomi e non guariscono... tutto qui.. quando smetterà se non ha fatto nessuna psicoterapia o se non ha risolto il problema che c'era prima tornerà allo stesso punto.. però rimanere con l'idea che se non prendo il farmaco una sera o lo dimentico per 2 giorni ritorno a stare male ecc cioè diventare dipendente dal farmaco e non perche crea assuefazione ma dipendenza psicologica... non credo sia il massimo.. ovviamente può essere meglio che soffrire... ma se ce la possibilità di guarire del tutto con altre terapie è bene provarci prima di usare a vita uno psicofarmaco che certamente qualche effetto collaterale lo avrà a lungo andare anche se forse non ce ne accorgiamo subito.... ecco con quello che fa la tua cugi non sono d'accordo... anche se è facile una volta che si sta bene dal farmaco pensare tanto ora sto bene e nn faccio niente... ma ne palrano tutti tra psicologi, scienziati e vari medici del fatto che gli ssri funzionano per attenuare o eliminare molti sintomi ma non guariscono il comportamento che è la causa di tutto... tu dici ke spariscono le ossessioni e l'ipocondria, è normale tutto ciò, infatti ipocondria, ansia, panico, disturbo ossessivo, fobia sociale ecc ecc sono tutti disturbi ansiosi che si presentano in vari modi... io soffro anche si ansia e panico e anke ipocondria.. dipende dalle giornate.. ci sono giorni che sopporto e basta che mi distraggo un minimo e sto benissimo.. e ci sono giorni che ho panico tutto il giorno e io mi rendo conto che nei giorni che ho ansia leggera o non ce l ho proprio ho un modo di affrontare tutto in modo completamente diverso e in gironi che sto male ho mille paure irrazionali ecc ecc e anke in quei giorni se mi distraggo con qualcosa che mi piace tanto fare torno a stare bene!!!!! io anche se ho ansia esco lo stesso, vado al mare, entro in centri commerciali.. la cosa più difficile è dover aspettare nelle code tipo alla posta ecc ma basta distrarsi per esempio parlando con qualcuno... io so che prendendo farmaci forse sarebbe più facile per i sintomi ma in un certo senso più difficile la guarigione perchè non riuscirei a capire quanto miglioro io senza l'aiuto del farmaco.. in sostanza non so se sto guarendo o è solo il farmaco che me lo fa credere... per quanto riguarda la derealizzazione è causata da troppo troppo stress e ansia.. l'unico modo per attenuarla è accettarla e non pensarci(molto difficile) e usare tecniche di rilassamento più possibile per far scendere il livello dell'ansia... è importante sapere che è innocuo.. ce solo un sovraccarico dei nervi e un ritardo nella trasmissione degli impulsi dovuti a un ansia molto alta e continua...

Bettyboop

shadow priest

• "Bettyboop" is female

Activitypoints: 4,521

Date of registration: Jul 30th 2009

Occupation: Studentessa di Psicologia

• Send private message

34

Monday, July 19th 2010, 2:34pm

Per quanto riguarda mia cugina, ti do ragione...glielo dico da tanto ormai che sarebbe bene fare anche una psicoterapia ma lei preferisce di no..e sappiamo bene che se uno nn la vuole fare allora nn c'è verso di costringerla!
Per quanto riguarda il farmaco, se uno si dimentica di prenderlo per + gg va in contro non a un problema legato alla dipendenza psicologica ma proprio fisica..la crisi serotoninergica! Si sta malissimo.. e non è solo questione di effetto placebo credimi ma livelli di serotonina nel cervello che di punto in bianco crollano. Sono stati anche condotti diversi studi scientifici su questo, con pet e aree di attivazione cerebrale.
Ora, io nn dico che il farmaco sia la panacea x tutti i mali anzi io sono una grossissima sostenitrice della psicoterapia!! Capisco anche le resistenze a prendere i farmaci ma ricordati maximo che questa resistenza puo' rappresentare, in alcuni casi, essa stessa un sintomo dell ipcoondria! un abbraccio!
"La Paura bussò alla porta...la Speranza andò ad aprire e .. non c'era nessuno" [M.L. King]

do you think?

Unregistered

35

Monday, July 19th 2010, 2:44pm

vedi,maximo e`da quando avevo12 anni che ho questo disturbo,ti assicuro che nel corso della mia vita nn sn certo stato ad aspettare la cura miracolosa ,ma di modi per uscirne fuori ne ho provato veramente tanti,compresi i farmaci.se una persona passa tantissimi anni ad aver problemi ad uscire di casa per gran parte della sua vita,il disturbo diventa davvero invalidante.puoi venir a dire tutte le sciocchezze del mondo,ma tu il senso del mio disagio nn lo capirai mai,e nn capirai nemmeno quello che ti ha appena scritto bettyboop,ne follaprile,ne kimberly,ne tantissimi altri che nn cito qui...tu vivi nel tuo piccolo mondo fatto di certezze assolute,sei fermo sulle tue posizioni talebane,nn ascolti le persone,ascolti solo te stesso .dopo l`estate riprovero`la cura farmacologica ancora una volta fidandomi di chi me la somministra,il resto a me nn interessa.se tu per nn vedere in faccia la realta`dei fatti ti metti entrambe la mani davanti agli occhi son problemi tuoi,visto che le esperienze delle persone nn le prendi minimamente in considerazione puoi restare fermo nel tuo piccolo mondo fatto di certezze assolute.

maximo

Utente Attivo

• "maximo" is male

• Send private message

36

Monday, July 19th 2010, 3:03pm

Do you think Secondo me quando si hanno problemi con l'ansia è meglio avere certezze assolute che idee astratte... essendo che le tue idee ti portano a stare male da una vita forse sarebbe anche ora di cambiarle??? non sarebbe meglio cambiare punto di vista avendo comunque intrapreso precedentemente delle strade che non hanno prodotto nessun risultato??? io capisco benissimo le persone che scrivono qui.. tutte..io soffro di panico e ansia con ipocondria dal 2007 ma la situazione è migliorata e non poco rispetto al primo anno.... tutti i sintomi di cui si parla qui io li ho vissuti sulla mia pelle e continuo a viverli a volte... io credo che per superare l'ansia e anche fobia sociale che non è niente altro che ansia anche dovuto a un trauma ma di ansia comunque si tratta ci voglia una presa di posizione e una certezza assoluta.. se uno ha idee astratte non sa mai cosa può funzionare veramente e cosa no.. tu con le tue idee non assolute dove sei arrivato?? non mi sembra che hai avuto grandi risultati... nella vita una fa di tutto per cambiare una situazione che condiziona la vita... tu dici tanto che non hai idee assolute ma la mia idea non la accetti e credi siano delle sciocchezze... riflettici.. siamo messi nella stessa situazione.. tu hai le tue idee assolute e io le mie.. ma sempre di idee assolute si tratta perche tu non credi a ciò che dico io...

do you think?

Unregistered

37

Monday, July 19th 2010, 3:20pm

Per i problemi dell'ansia il farmaco toglie il sintomo e forse ti fa stare meglio ma non guarisce assolutamente.. infatti ce gente che prende farmaci da 10 anni o 4 o 5 o 30.. stando forse un po meglio.. ma mai guarendo... se questa fosse giudicata come malattia secondo te avrebbe bisogno di una cura di 10 anni ke magari porta un po di benessere ma che in realtà poi si sa che appena si smette si sta come prima se non peggio??? se fosse una malattia il medicinale la farebbe passare in poco tempo.. ma non lo fa se no come si spiega il fatto che ce gente che si cura da una vita senza risultati??? qui non centra niente il non credere al farmaco o essere scettici semplicemente è provato scientificamente che tranne per la depressione grave gli ssri non curano altro.. fanno stare meglio chi soffre di ansia o tutte le altre cose collegate ad essa( OCD, fobie, ecc ecc) ma non curano semplicemente mascherano il problema.. lo dicono gli stessi medici e psicologi non esiste la pillola magica per l'ansia.. il farmaco da solo non cura... certo si sta meglio e questo è importante ma arrivare a dipendere a vita da un farmaco non credo sia il massimo... Ansia, panico, disturbo ossessivo compulsivo, fobia sociale e tutte le altre fobie sono problemi comportamentali e non malattie dovute a squilibri chimici... e questo lo si capisce per il fatto che la terapia comportamentale funziona più di ogni altra cosa.. se io ho una malattia organica e non prendo farmaci posso comportarmi in 200 mila modi diversi che tanto non mi passa... in questo caso molte persone ne escono senza aiuto farmacologico... più chiaro di così... dietro ai farmaci ci sono molti piu interessi dei singoli problemi di una piccola percentuale delle persone al mondo... una cosa è sicura non esiste cura farmacologica per queste patologie ma solo aiuto per quanto riguarda i sintomi... una volta smesso si torna al punto di prima se non peggio.... un giorno tutto questo sarà molto più chiaro e si risolverà questo problema molto più facilmente... (lo so credete che sono solo magari un povero scemo e illuso ma questa è la realtà)

Do you think Secondo me quando si hanno problemi con l'ansia è meglio avere certezze assolute che idee astratte... essendo che le tue idee ti portano a stare male da una vita forse sarebbe anche ora di cambiarle??? non sarebbe meglio cambiare punto di vista avendo comunque intrapreso precedentemente delle strade che non hanno prodotto nessun risultato??? io capisco benissimo le persone che scrivono qui.. tutte..io soffro di panico e ansia con ipocondria dal 2007 ma la situazione è migliorata e non poco rispetto al primo anno.... tutti i sintomi di cui si parla qui io li ho vissuti sulla mia pelle e continuo a viverli a volte... io credo che per superare l'ansia e anche fobia sociale che non è niente altro che ansia anche dovuto a un trauma ma di ansia comunque si tratta ci voglia una presa di posizione e una certezza assoluta.. se uno ha idee astratte non sa mai cosa può funzionare veramente e cosa no.. tu con le tue idee non assolute dove sei arrivato?? non mi sembra che hai avuto grandi risultati... nella vita una fa di tutto per cambiare una situazione che condiziona la vita... tu dici tanto che non hai idee assolute ma la mia idea non la accetti e credi siano delle sciocchezze... riflettici.. siamo messi nella stessa situazione.. tu hai le tue idee assolute e io le mie.. ma sempre di idee assolute si tratta perche tu non credi a ciò che dico io...

le idee assolute appartengono ad una categoria di persone di cui io nn faccio parte,spesso dietro le idee assolute si cela un idiozia assoluta.

sheela

Utente Attivo

Activitypoints: 78

Date of registration: Jul 14th 2010

• Send private message

38

Monday, July 19th 2010, 7:05pm

Per i problemi dell'ansia il farmaco toglie il sintomo e forse ti fa stare meglio ma non guarisce assolutamente.. infatti ce gente che prende farmaci da 10 anni o 4 o 5 o 30.. stando forse un po meglio.. ma mai guarendo... se questa fosse giudicata come malattia secondo te avrebbe bisogno di una cura di 10 anni ke magari porta un po di benessere ma che in realtà poi si sa che appena si smette si sta come prima se non peggio??? se fosse una malattia il medicinale la farebbe passare in poco tempo.. ma non lo fa se no come si spiega il fatto che ce gente che si cura da una vita senza risultati??? qui non centra niente il non credere al farmaco o essere scettici semplicemente è provato scientificamente che tranne per la depressione grave gli ssri non curano altro.. fanno stare meglio chi soffre di ansia o tutte le altre cose collegate ad essa( OCD, fobie, ecc ecc) ma non curano semplicemente mascherano il problema.. lo dicono gli stessi medici e psicologi non esiste la pillola magica per l'ansia.. il farmaco da solo non cura... certo si sta meglio e questo è importante ma arrivare a dipendere a vita da un farmaco non credo sia il massimo... Ansia, panico, disturbo ossessivo compulsivo, fobia sociale e tutte le altre fobie sono problemi comportamentali e non malattie dovute a squilibri chimici... e questo lo si capisce per il fatto che la terapia comportamentale funziona più di ogni altra cosa.. se io ho una malattia organica e non prendo farmaci posso comportarmi in 200 mila modi diversi che tanto non mi passa... in questo caso molte persone ne escono senza aiuto farmacologico... più chiaro di così... dietro ai farmaci ci sono molti piu interessi dei singoli problemi di una piccola percentuale delle persone al mondo... una cosa è sicura non esiste cura farmacologica per queste patologie ma solo aiuto per quanto riguarda i sintomi... una volta smesso si torna al punto di prima se non peggio.... un giorno tutto questo sarà molto più chiaro e si risolverà questo problema molto più facilmente... (lo so credete che sono solo magari un povero scemo e illuso ma questa è la realtà)

Io sono d'accordissimo con te quando dici che la TCC o TBS o cmq le terapie che mirano al cambiamento del comportamento e del pensiero aiutano tantissimo (soprattutto se associate al farmaco che magari in un primo periodo fa da stampella).
Io stessa faccio entrambe le cose !! non dico assolutamente che ci si cura bene SOLO col farmaco, forse mi sono spiegata io male.
DIco che ben venga il farmaco xche ci sono molti casi di persone che x l'ansia il panico o il DOC stanno talmente male che senza farmaco nn avrebbero nemmeno la forza x affrontare una psicoterapia.
Io non dico che ora starei cosi male senza farmaco ma dico che voglio cercare di risolvere al meglio il problema e siccome senza farmaco x me era dura, provo cosi e intanto vado avanti con la psicoterapia! in questo senso, ben venga il farmaco!!

si giusto!!
è proprio con l'aiuto nmdei farmaci che in questo lungo periodo ho mprovato a risolvere le cose, che si è vero non erano mrisolte del tutto, però sono stata decisamente meglio, perlomeno i sintomi erano alleviati.
ora dopo 4 anni di terapia continua, ho voluto provare con l'aiuto dello psichiatra che mi ha detto come fare per diminuire il dosaggio piano piano, ma a questo punto onn credo sia stata una buona idea..perchè i sintomi sono tirnati più forti.
Forse non ero pronta ancora?? o forse devo tenere duro in questa discesa??? sono un pò confusa!!!
Betty a te la vista è tornata apposto??

sheela

Utente Attivo

• Send private message

39

Monday, July 19th 2010, 7:11pm

sofiaxxx di svenire no, a me capita di parlare con qualcuno ed all'improvviso mi sento parlare come fossi uno spettatore, come se non fossi io quello che sta parlando, mi guardo le mani ed è come se non fossero le mie, così cerco una scusa per troncare il discorso (che non sto facendo io, che sensazione assurda!) e mi trovo un posticino tranquillo e isolato per riprendere il controllo.

Anche a me è capitato di vedere le mani come se non fossero mie o sentirmi parlare da fuori :) ma quello nn mi ha mai fatto paura + di tanto! A me faceva paura il fatto di non essere sicura al 100% se cio' che stavo vivendo fosse realtà o sogno!

Si è vero, anche a me quello terrorizza...e inizio a guardarmi intorno per cercare qualcosa di famigliare su cui concentrarmi.

vi sembra anche a voi di guardare tutto quello che ci circonda come se fossimo uno spettatore??
come se fosse tutto un pò strano un pò anomalo distante ed irreale avvolte?? cioè sentirsi un pò distaccati dalla realtà che stiamo vivendo?? sempre a livello di sensazioni....

sheela

Utente Attivo

• Send private message

40

Monday, July 19th 2010, 7:15pm

Salve ragazzi ieri sono stata in piscina col ragazzo ...che dire...i sintomi di dere eranoa ccentuatissimi acnhe quando mi sono spaogliata non mi sentivo la testa ....mi è preso il panico vedevo il mio corpo ...ma la mia testa era assente ...mi sono impaurita emi sono detta giada stai davvero male....mi vergognavo a farmi vedere cosi ...anche dal mio ragazzo ...e poi devo assolutamnete specchairmi per percepirmi ...sono diventata una maniaca ...vetri delle macchine specchi tutto mi aiuta a cercarmi...ma poi quando mi vedo dico .....qualcosa non va ...vorrei tanto guarire..... :wasted:

Ciao Giada,
la vista come ti va??
il disturbo ce l'hai per tutto il giorno o a momenti??
ciao

maximo

Utente Attivo

• "maximo" is male

• Send private message

41

Monday, July 19th 2010, 8:23pm

Quando io dico che i farmaci non curano sembra che sono un ufo venuto dal cielo a dire cazzate!!! ma è la realtà.. Sheela devi fare la terapia appunto per uscirne una volta che ti senti sicura di te che hai completato la terapia allora puoi iniziare a scalare il farmaco anche se io sono convinto che quel tipo di terapia per avere davvero risultati consolidati e duraturi debba essere fatta magari con l'aiuto di un ansiolitico e non con gli ssri perchè comunque se io ho una diminuzione dei sintomi e vado ad affrontare una mia paura senza appunto i sintomi molto elevati secondo me la terapia non funziona.. secondo me per convincersi che non succede niente in una situazione e curarsi bisogna farlo con una dose minima di ansiolitico oppure senza cosi si consolida la mente e si diventa più forti... chi non sarebbe capace ad affrontare le situazioni ansiose con dei sintomi minimi?? è solo un mio pensiero... e comunque non sei l'unica che appena ha smesso con gli ssri è tornato peggio di prima...

Giadas

Giovane Amico

• "Giadas" is female

• Send private message

42

Wednesday, July 21st 2010, 10:37am

persheela

si la vista appannata ce l ho per gran parte della giornata ma adesso non mi sento nemmeno piu la testa ....questi farmaci mi stanno distruggendo ....

sheela

Utente Attivo

• Send private message

43

Wednesday, July 21st 2010, 10:54am

si la vista appannata ce l ho per gran parte della giornata ma adesso non mi sento nemmeno piu la testa ....questi farmaci mi stanno distruggendo ....

Forse il moditen è quello un pò più pesante che ti crea un pò di confusione, ma quantè che lo prendi?? i primi periodi (primi 2-3 mesi) di solito sono quelli più duri a livello di confusione. Per lo meno il risperdal su di me a fatto questo effetto!! Vedi magari se con il tempo ti porta qualche beneficio..però se ti senti troppo confusa senti il dott...

anchio in questo periodo mi sento la testa vuota, piena solo di pensieri strani e non troppo felici, ma più che altro mi sento distante a livello di sensazioni da tutto quello che vivo..maledetto distacco dalla realtà!! anche per te è così???

Giadas

Giovane Amico

• "Giadas" is female

• Send private message

44

Wednesday, July 21st 2010, 11:10am

io non riesco a razionalizzare ..nemmeno riesco piu a razionalizzare ...il moditen lo prendo da diversi anni ma per un perioo l ho sospeso ....per diverso tempo...ma tu sei di roma'? :blush:

bin

Giovane Amico

• "bin" is male

Activitypoints: 754

Date of registration: Jun 30th 2010

Occupation: quadrista d'impianto chimico

• Send private message

45

Wednesday, July 21st 2010, 11:31am

Ciao!

Potresti alleviare le tue "manie" chi è che non le ha?

I farmaci non sempr riesco almeno fin dove la tua forza non esce da te per tutto quello che sentiamo, che abbiamo, esiste sempre una spiegazione, non viene nulla peer nulla...
ll'analisi di se stessi potrebbe portarti ad una maggiore percezione di te, la non realizzaziioone potrebbe essere una serie d'insuccessi...ma alla fine potrebbe non essere tutto questo...

ma devi solo trovare la forza ognuno di noi ce l'ha non è riseervata a pochi...se fino a tre anni fa stavi bene cos'è che i ha scatenato questo?

Se fino a tre anni fa non l'avevi...devi solo pensare a questo, sei una persona normale...prova con buon turapeuta, all'Asl ce ne sono e a costo zero!