Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

velr

Utente Attivo

Activitypoints: 90

Date of registration: Feb 26th 2011

• Send private message

61

Tuesday, March 29th 2011, 11:48am

No ragazzi.. io ricordo come vivevo prima... mi preoccupavo sempre per tutto e tutti... e ora? sembra che i problemi mi scivolino addosso.... non è una cosa del tutto negativa perchè probabilmente prima ero troppo sensibile anche a problemi non miei, ma la cosa brutta è che ora tutti i sentimenti che provo (sia belli che brutti) mi sembrano limitati... provo un 20% delle emozioni che provavo prima... non mi arrabbio più con nessuno come se non mi aspettassi nulla dagli altri, mentre le cose belle mi rendono felice ma non troppo...
Forse sono davvero solo cresciuta ma la spensieratezza di prima la ricordo e mi manca!! :(

Bettyboop

Amico Inseparabile

• "Bettyboop" is female

Activitypoints: 4,617

Date of registration: Jul 30th 2009

Occupation: Studentessa di Psicologia Clinica

• Send private message

62

Wednesday, March 30th 2011, 7:41pm

Voi quindi provate meno emozioni e vi sentite + distaccati? Ecco, io x es questa cosa non l'ho mai avuta.
Avevo come un velo davanti agli occhi, come se vedessi il mondo "filtrato" attraverso una velina:..ma le emozioni le ho sempre provate.
Io avevo le domande esistenziali tipo sul sogno e sulla realtà, o sulla morte e sulla vita (sarò viva o morta? come fare a capirlo? Sarò sveglia o addormentata?..) e poi quando a volte guardavo i miei genitori o il mio ragazzo pensavo "ma sono davvero loro??"... cose cosi insomma.
Se ne esce, a volte ripensarci fa male ancora anche a me e basta fissarsi x ricaderci, xche sono ancora fresca dell'esperienza ed è stata molto traumatica x me (come x tutti voi).
E' una fase di crescita e di transizione, una fase in cui riflettere e fare i conti con noi stessi.
Dobbiamoe ssere forti!!!!!!!
"La Paura bussò alla porta...la Speranza andò ad aprire e .. non c'era nessuno" [M.L. King]

luke

Alla ricerca di me stesso..

• "luke" is male

Activitypoints: 2,913

Date of registration: Feb 27th 2011

• Send private message

63

Wednesday, March 30th 2011, 8:50pm

anche io ho il vostro stesso problema da quasi 6 mesi....e anche io a volte ho paura di non riuscire piu a recuperare il vecchio contatto con la realtà....è la mia paura più grande:(:(

Hope00

Utente Attivo

• "Hope00" started this thread

Activitypoints: 384

Date of registration: Jan 28th 2011

• Send private message

64

Thursday, March 31st 2011, 9:56am

Buongiorno ragazzi. A me capitava inizialmente di essere apatica e di non provare emozioni, come se avessi perso interesse per tutto. Ma era anch'essa una reazione ansiogena, infatti riflettendoci ho capito che per carattere sono una che quando è in ansia per qualcosa, si comporta come se non lo fosse minimante.. cioè io prima capivo di essere ansiosa proprio quando non sentivo nulla verso una situazione che invece sapevo che avrebbe dovuto suscirtarmi qualcosa! Effettivamente la dere non poteva che essere la massima forma di questo atteggiamento della mia psiche. Cmq la fase di apatia è durata un mese, quando ho iniziato a reagire e quindi ho ripreso a vivere facendo le cose di sempre, qualcosa si è sbloccato e le emozioni e i pensieri positivi hanno iniziato a riaffollare la mia mente. Adesso provo emozioni, anche se ho come una sensazione di angoscia che mi porto dietro e che sono sicura essere alla base della dere. La dere è iniziata proprio una mattina, dopo la fine dell'insonnia, quando mi sono svegliata con una sensazione di angoscia tremenda.. Secondo me è la paura del trauma che ci portiamo dietro e che tendiamo a proiettare nella realtà finendo per negarla, pur di difenderci ( ovviamente tutto incosciamente ). A voi capita di sentire questa sensazione?

Bettyboop

Amico Inseparabile

• "Bettyboop" is female

• Send private message

65

Thursday, March 31st 2011, 3:02pm

Difficile risponderti su questo... sono sensazioni difficili da descrivere.
Nel mio caso io emozioni le ho sempre provate, quindi non saprei dirti. Quello che io avevo era proprio un senso di straniamento, come essere in un film o in un sogno. vedevo le cose come attraverso un velo!! Come se fossero appannate!
E oltre a questo, che è passato in un paio di mesi, mi è venuto il dubbio (ossessivo) di come fare a capire veramente se si è svegli o no. Prima il dubbio era costante e angosciante, ora torna solo 3 o 4 gg al mese, o quando sono molto sotto stress o vicino al ciclo (sbalzi ormonali presumo). Del resto sto bene e mi sembra solo 1 brutto ricordo :)
"La Paura bussò alla porta...la Speranza andò ad aprire e .. non c'era nessuno" [M.L. King]

luke

Alla ricerca di me stesso..

• "luke" is male

Activitypoints: 2,913

Date of registration: Feb 27th 2011

• Send private message

66

Thursday, March 31st 2011, 8:06pm

Buongiorno ragazzi. A me capitava inizialmente di essere apatica e di non provare emozioni, come se avessi perso interesse per tutto. Ma era anch'essa una reazione ansiogena, infatti riflettendoci ho capito che per carattere sono una che quando è in ansia per qualcosa, si comporta come se non lo fosse minimante.. cioè io prima capivo di essere ansiosa proprio quando non sentivo nulla verso una situazione che invece sapevo che avrebbe dovuto suscirtarmi qualcosa! Effettivamente la dere non poteva che essere la massima forma di questo atteggiamento della mia psiche. Cmq la fase di apatia è durata un mese, quando ho iniziato a reagire e quindi ho ripreso a vivere facendo le cose di sempre, qualcosa si è sbloccato e le emozioni e i pensieri positivi hanno iniziato a riaffollare la mia mente. Adesso provo emozioni, anche se ho come una sensazione di angoscia che mi porto dietro e che sono sicura essere alla base della dere. La dere è iniziata proprio una mattina, dopo la fine dell'insonnia, quando mi sono svegliata con una sensazione di angoscia tremenda.. Secondo me è la paura del trauma che ci portiamo dietro e che tendiamo a proiettare nella realtà finendo per negarla, pur di difenderci ( ovviamente tutto incosciamente ). A voi capita di sentire questa sensazione?

ti capisco hope....anche io ho una morsa allo stomaco e un senso di angoscia che mi prende spesso la sera...ma non capita sempre...capita quando sono stanco o stressato e naturalmente quando penso alla situazione...ma si va avanti come sempre :)

Hope00

Utente Attivo

• Send private message

67

Saturday, April 2nd 2011, 3:33pm

ma chi è guarito quanto tempo c'ha messo a "dimenticare" il senso di irrealtà? o meglio la paura delle proprie domande sulla realtà? anche se in questi ultimissimi giorni non mi sono fatta troppi pensieri e mi sembra tutto quasi normale, è come se mi portassi dietro sempre la paura dell'incertezza..

Bettyboop

Amico Inseparabile

• "Bettyboop" is female

• Send private message

68

Saturday, April 2nd 2011, 5:08pm

Ci possono volere MESI. DImenticarsi non è il termine corretto, te ne ricorderai sempre ma il ricordo, gradualmente, non farà + male, non darà + quell'angoscia di prima.
Ci vuole tempo x tutto questo, parecchio anche.
Abbi pazienza, ce la farai!

Hope00

Utente Attivo

• Send private message

69

Sunday, April 3rd 2011, 9:41pm

hai ragione betty, è che ho troppa fretta di guarire =( devo imparare ad avere pazienza come l'ho avuta per 3 mesi.. Cmq domani ho il primo esame dopo diversi mesi, mi sento decisamente agitata, spero che l'ansia stanotte e domani non mi faccia brutti scherzi. In genere ho sempre gestito bene gli esami, ma dopo quello che ho passato di recente mi sembra di non sapere più nulla. Non mi sento preparatissima inoltre e questo non aiuta, ma cmq ci provo lo stesso, se fugissi mi sentirei peggio quindi o la va o la spacca. Vi farò sapere, incrociate le dita per me >.<

velr

Utente Attivo

• Send private message

70

Monday, April 4th 2011, 7:13pm

Hope... com'è andata? in ogni caso spero che tu stia bene.. :)

Hope00

Utente Attivo

• Send private message

71

Monday, April 4th 2011, 7:30pm

ciao velr, tutto bene alla fine. Stanotte ho dormito 3 ore scarse e temevo che oggi l'ansia mi avrebbe fatto scherzi, invece è filato tutto liscio. Mi sentivo "tranquilla" come tutti gli esami già dati in passato. Mi ha fatto bene rivedere l'uni, era come se non fosse mai successo niente in questi 3 mesi maledetti. Per il resto non so ancora definire come mi sento.. faccio le cose di sempre, sorrido anche, mi rilasso però è come se mi portassi dietro sempre una qualche paura che mi possa accadere qualcosa da un momento all'altro che mi proietta su timori derealizzanti. E' strano perchè anche se non mi faccio le domande ossessive, mi porto dietro la paura di essermele fatte.. =( Uffi spero finisca presto, non riesco ad avere più tanta pazienza. A te come procede velr? e a voi altri ragazzi?

velr

Utente Attivo

• Send private message

72

Monday, April 4th 2011, 11:17pm

Uguale... le stesse sensazioni e le stesse paure.. ma come ti ho detto anche io sto meglio... diciamo che le domande nn sono ossessive ma ogni tanto si ripresentano.. ormai le so gestire... la paura andrà via piano piano..

Hope00

Utente Attivo

• Send private message

73

Tuesday, April 5th 2011, 1:53pm

ma secondo te è giusto continuare a fare la vita di sempre e aspettare che passi da sola o c'è qualcos'altro che potremmo/dovremmo fare per cambiare le cose? davvero più che vivere, pensare positivo e gestire la cosa, non riesco a capire cos'altro potrei fare per guarire..

velr

Utente Attivo

• Send private message

74

Tuesday, April 5th 2011, 2:10pm

il problema è che se c'è qualcos altro da fare io non lo conosco altrimenti lo farei... questo forse può dircelo chi è guarito completamente..

Bettyboop

Amico Inseparabile

• "Bettyboop" is female

• Send private message

75

Tuesday, April 5th 2011, 9:59pm

Che esame era, Hope? :)
Vedi che è andato bene? Continua cosi :) è giusto fare le cose "di sempre" che ti fanno stare bene e cambiare le cose "di sempre" che ti rendono ansiosa, e infelice...nei limiti del possibile!

1 user apart from you is browsing this thread:

1 guests