Dalla derealizzazione/depersonalizzazione si guarisce.
Io ne sono uscita. I miei sintomi erano dovuti ad un disturbo d'ansia generalizzata. Ho combinato psicoterapia cognitivo-comportamentale con un lieve antidepressivo prescrittomi dallo psichiatra e dopo tre mesi di lunghissime sofferenze e derealizzazione costante, sono guarita.
Non ne soffro più da mesi e la terapia mi ha aiutata a cambiare totalmente l'approccio che avevo con le domande esistenziali e la sensazione di dissociazione che sentivo perseguitarmi. Adesso sto scalando i farmaci e non vedo la psicologa da luglio, ci devo ritornare a fine ottobre. Il mio consiglio, è quello di rivolgerti ad un professionista e valutare con lui di ciò che hai bisogno. Fidati, si può riuscire a rivedere la luce. Vedrai che con i giusti input imparerai a gestire la cosa e un giorno ti sveglierai e sarà solo un brutto ricordo.
Comunque, una cosa che mi raccomandò la mia psicoterapeuta, è di stare quanto più possibile lontani da gruppi che parlano del disturbo o forum...perché ciò induce a rimuginare continuamente sulla sensazione di irrealtà e non fa che aumentarla e protrarre i tempi di guarigione dal sintomo. Difatti io ho eseguito alla lettera questo suo consiglio e mi sono ripromessa di venire qui sul gruppo solo una volta che avessi superato il problema. Ed eccomi qui. Torno per aiutare chi soffre come ho sofferto io e condividere la mia esperienza. Ne uscirete tutti.
La mia psicologa ha avuto un paziente che aveva 50 anni e ne soffriva da quando ne aveva solo 18. Ed è guarito anche lui! Quindi c'è davvero speranza per tutti, anche per chi ne soffre da molto. L'importante sta nel capire a cosa è dovuta questa reazione della nostra mente. Perché, ricordatevi sempre questo, la derealizzazione non è una malattia...ma solo il sintomo di un disturbo (che può essere ansia, stress post-traumatico, depressione ecc.ecc.).
Non abbiate paura di chiedere aiuto. Un abbraccio. Buona fortuna ad ognuno di voi che combatte quotidianamente la propria battaglia personale. Per qualsiasi cosa, sono a disposizione. Potete inviarmi tranquillamente un messaggio privato. A presto.