Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

Non risulti loggato.

Gentile visitatore,
Benvenuto sul Forum di Psicologia di Nienteansia.it. Se questa è la tua prima visita, ti chiediamo di leggere la sezione Aiuto. Questa guida ti spiegherà il funzionamento del forum. Prima di poter utilizzare tutte le funzioni di questo software dovrai registrarti. Usa il form di registrazione per registrarti adesso, oppure visualizza maggiori informazioni sul processo di registrazione. Se sei già un utente registrato, allora dovrai solamente procedere con il login da qui.

Linda83

Utente Attivo

Activity points: 125

Data di registrazione: venerdì, 25 agosto 2017

• Invia messaggio privato

31

venerdì, 01 settembre 2017, 22:39

Nella mia esperienza la derealizzazione è il meccanismo che il mio inconscio usa per dirmi che è in atto un cambiamento, che qualcosa deve cambiare... L'ansia con me si diverte molto, ha diverse modalità per ricordarmi che dobbiamo convivere e questo è uno dei più fastidiosi.. però so anche che da un momento all'altro sparisce e la mente si rischiara. Bisogna ndividuare il motivo per cui si è ripresentata, non viene mai per caso.

Liz3

Giovane Amico

• "Liz3" è una donna

Activity points: 654

Data di registrazione: lunedì, 24 aprile 2017

Lavoro: Studentessa

32

sabato, 02 settembre 2017, 18:20

Ah ok!!!
Comunque io mentre la avevo stavo malissimo!
Mi chiudevo in casa ed evitavo di uscire il più possibile....
Poi mi sono come "abituata", mi sono sforzata di uscire ed è passata!
Certo non nego che in situazioni di ansia forti si ripresenta ma dura giusto il tempo di calmarmi per fortuna!
Purtroppo come è passata la derealizzazione non sono passati però i miei sintomi, le mi paure e la mia bruttissima ipocondria.... per quelli credo che non basti il TEMPO da solo aimè!

Lily9283

Nuovo Utente

Activity points: 34

Data di registrazione: lunedì, 17 luglio 2017

33

mercoledì, 06 settembre 2017, 18:35

Avrei una domanda da fare alle donne, a voi capita mai nel periodo che precede il ciclo, oltre magari al classico nervosismo, ansia, agitazione e chi più ne ha più ne metta, di avere episodi di derealizzazione o depersonalizzazione???? È una domanda che mi pongo, xk ho notato che a me capita, circa 12/10 giorni prima qualche episodio. Volevo sapere infatti se capitava anche ad altre e se può comunque essere un fattore legato al ciclo. Ho provato a cercare in internet, ma non ho trovato niente che lo dimostri o meno.

doramarkus

Nuovo Utente

• "doramarkus" è una donna

Activity points: 3

Data di registrazione: venerdì, 15 settembre 2017

34

venerdì, 15 settembre 2017, 12:45

Ti posso confermare che con pazienza e tanta volontà la depersonalizzazione/derealizzazione si può imparare a gestire e controllare.
Io vengo da anni di psicoterapia e un grosso lavoro su me stessa, comprendersi prima di tutto!
Ho scritto un articolo nel mio blog che parla di ansia e panico proprio su questo, te lo lascio quì http://www.vivereconansia.it/non-sentirs…sonalizzazione/
Mi raccomando non arrenderti, il percorso è lungo ma ce la si può fare :)

MelancholiaRose

Utente Attivo

Activity points: 97

Data di registrazione: mercoledì, 05 aprile 2017

35

sabato, 16 settembre 2017, 08:03

Dalla derealizzazione/depersonalizzazione si guarisce.
Io ne sono uscita. I miei sintomi erano dovuti ad un disturbo d'ansia generalizzata. Ho combinato psicoterapia cognitivo-comportamentale con un lieve antidepressivo prescrittomi dallo psichiatra e dopo tre mesi di lunghissime sofferenze e derealizzazione costante, sono guarita.
Non ne soffro più da mesi e la terapia mi ha aiutata a cambiare totalmente l'approccio che avevo con le domande esistenziali e la sensazione di dissociazione che sentivo perseguitarmi. Adesso sto scalando i farmaci e non vedo la psicologa da luglio, ci devo ritornare a fine ottobre. Il mio consiglio, è quello di rivolgerti ad un professionista e valutare con lui di ciò che hai bisogno. Fidati, si può riuscire a rivedere la luce. Vedrai che con i giusti input imparerai a gestire la cosa e un giorno ti sveglierai e sarà solo un brutto ricordo.
Comunque, una cosa che mi raccomandò la mia psicoterapeuta, è di stare quanto più possibile lontani da gruppi che parlano del disturbo o forum...perché ciò induce a rimuginare continuamente sulla sensazione di irrealtà e non fa che aumentarla e protrarre i tempi di guarigione dal sintomo. Difatti io ho eseguito alla lettera questo suo consiglio e mi sono ripromessa di venire qui sul gruppo solo una volta che avessi superato il problema. Ed eccomi qui. Torno per aiutare chi soffre come ho sofferto io e condividere la mia esperienza. Ne uscirete tutti.
La mia psicologa ha avuto un paziente che aveva 50 anni e ne soffriva da quando ne aveva solo 18. Ed è guarito anche lui! Quindi c'è davvero speranza per tutti, anche per chi ne soffre da molto. L'importante sta nel capire a cosa è dovuta questa reazione della nostra mente. Perché, ricordatevi sempre questo, la derealizzazione non è una malattia...ma solo il sintomo di un disturbo (che può essere ansia, stress post-traumatico, depressione ecc.ecc.).
Non abbiate paura di chiedere aiuto. Un abbraccio. Buona fortuna ad ognuno di voi che combatte quotidianamente la propria battaglia personale. Per qualsiasi cosa, sono a disposizione. Potete inviarmi tranquillamente un messaggio privato. A presto.

Clarke93

Nuovo Utente

Activity points: 6

Data di registrazione: sabato, 21 aprile 2018

36

sabato, 21 aprile 2018, 17:58

Derealizzazione

Credo che questo post oggi mi abbia aiutata parecchio! :D

Clarke93

Nuovo Utente

Activity points: 6