Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

1984Vick

Utente Attivo

• "1984Vick" is male
  • "1984Vick" started this thread

Activitypoints: 154

Date of registration: May 7th 2010

Occupation: Studente Universitario

• Send private message

1

Thursday, May 13th 2010, 11:23pm

Curare l'angoscia e la tristezza con la ginnastica

Volevo porvi questa domanda credo abbastanza interessante: ma è vero che fare esercizio ginnico quotidianamente puo' curare un senso di angoscia o tristezza, producendo da soli maggiore seratonina?

riccioinletargo

Amico Inseparabile

• "riccioinletargo" is female

Activitypoints: 3,453

Date of registration: Nov 23rd 2008

• Send private message

2

Friday, May 14th 2010, 1:07am

Quoto in pieno e non solo ginnastica, ma camminare, correre, nuotare..tutto ciò che fa muovere il corpo.Guarda, ho iniziato ad uscire dalla depressione proprio andando in palestra.Sì, credo sia la serotonina, a volte andavo in palestra stanca e triste e ne tornavo piena di energia. Muoviti , ti fa benissimo!Ciao :hi:

1984Vick

Utente Attivo

• "1984Vick" is male
  • "1984Vick" started this thread

Activitypoints: 154

Date of registration: May 7th 2010

Occupation: Studente Universitario

• Send private message

3

Friday, May 14th 2010, 1:18am

Allora c'e' un fondo di verita' se non di piu' ^^ Io è da 3 giorni che mi sono messo a fare mezz'ora intensa di ginnastica, e qualcosina. ina.ina comincio a sentire :)

riccioinletargo

Amico Inseparabile

• Send private message

4

Saturday, May 15th 2010, 3:17pm

Ci puoi giurare che fa bene. Ancor meglio se fai uno sport o una camminata ecc. con un amico o anche con un estraneo, perchè c'è il valore aggiunto della socialità.Se sei depresso, io ti consiglio di camminare molto in posti belli e non inquinati.Anche se piove.

...Alice...

Alla ricerca della felicità

• "...Alice..." is female

Activitypoints: 310

Date of registration: Apr 30th 2010

• Send private message

5

Saturday, May 15th 2010, 4:04pm

Però se uno ha l'agorafobia non è cosi facile fare tutto questo...io faccio molto fatica ad uscire di casa purtroppo :(

DAVID 77

A MAN IN THE LANDSCAPE

• "DAVID 77" is male

Activitypoints: 591

Date of registration: Apr 23rd 2010

• Send private message

6

Saturday, May 15th 2010, 5:26pm

Volevo porvi questa domanda credo abbastanza interessante: ma è vero che fare esercizio ginnico quotidianamente puo' curare un senso di angoscia o tristezza, producendo da soli maggiore seratonina?

Assolutamente SI... l'attività fisica è un modo di riattivare le energie e la vitalità latenti... io ho iniziato ad andare in bicicletta circa tre anni fa, ho iniziato prima con il cicloturismo, da un anno a questa parte mi sono dato alla bici da strada... è stato l'antidepressivo più efficace che abbia mai provato... ho avuto la fortuna di trovarmi particolarmente bene in sella e di appassionarmici da subito in maniera intensa (un vero e proprio colpo di fulmine :rolleyes: )

... credo che andare in bici, più di altri sport, unisca vari elementi estremamente benefici... lo sforzo fisico regolare e prolungato (che ognuno ovviamente adatta alle proprie capacità e al proprio livello di allenamento) il fatto di stare all'aria aperta, mentre pedali esposto agli elementi sudi, ti abbronzi, il corpo dimagrisce e si tonifica.... il fatto di attraversare gli spazi inoltre fornisce continui stimoli visivi, allena le capacità di osservazione, concentrazione ed equilibrio...

...andare in bici mi ha permesso di scoprire una riserva di energie che non sospettavo nemmeno lontanamente di avere, e ho capito che per generare energie è necessario consumarle senza paura...

quando l'attività è particolarmente prolungata inoltre (intendo dagli 80 km in su) avviene qualcosa di rilevante a livello psichico, penso si tratti di una questione di endorfine e di chimica del cervello, sta di fatto che spesso mi succede di entrare in uno stato d'animo di deciso buonumore, il panorama interiore e quello esteriore si tingono di colori brillanti e mi viene voglia di cantare (e spesso lo faccio)... io la chiamo l'euforia del ciclista...

perdonami la digressione, ne ho approfittato per fare una piccola apologia dell'andare in bici, comunque confermo quanto detto all'nizio, il più delle volte (tranne quando ci si trova in stati di decisa depressione) lo sforzo di volntà per mobilitare le proprie energie a partire dal corpo è ampiamente ripagato....

Once there were mountains on mountains, once there were sunbirds to soar with...

...and once i could never be down.

Dream

Utente Fedele

• "Dream" is male

Activitypoints: 1,384

Date of registration: Aug 3rd 2008

• Send private message

7

Saturday, May 15th 2010, 5:44pm

si si si.....io adoro fare sport(ne pratico tanti)...mi aiuta tantissimo....ti fa sfogare tutta la rabbia che si accumula durante la vita quotidiana...ti fa scaricare la tensione...e ti tira anche su di morale....io devo molto allo sport ^^
Hope to change...

riccioinletargo

Amico Inseparabile

• Send private message

8

Saturday, May 15th 2010, 10:30pm

Però se uno ha l'agorafobia non è cosi facile fare tutto questo...io faccio molto fatica ad uscire di casa purtroppo :(

Alice, ti capisco, ne ho sofferto e so com'è far fatica ad uscire.So che è banale, ma bisogna sforzarsi, all'inizio si fa tanta fatica, poi sempre meno.Non hai nessuno con cui condividere le tue uscite? sarebbe più facile!Chiunque,dico proprio chiunque è meglio che niente.Fatti coraggio!

riccioinletargo

Amico Inseparabile

• Send private message

9

Saturday, May 15th 2010, 10:31pm

credo che andare in bici, più di altri sport, unisca vari elementi estremamente benefici... lo sforzo fisico regolare e prolungato (che ognuno ovviamente adatta alle proprie capacità e al proprio livello di allenamento) il fatto di stare all'aria aperta, mentre pedali esposto agli elementi sudi, ti abbronzi, il corpo dimagrisce e si tonifica.... il fatto di attraversare gli spazi inoltre fornisce continui stimoli visivi, allena le capacità di osservazione, concentrazione ed equilibrio...

Mi hai fatto venir voglia di andare in bici!Il tuo post emana un entusiasmo enorme! Grazie

...Alice...

Alla ricerca della felicità

• "...Alice..." is female

Activitypoints: 310

Date of registration: Apr 30th 2010

• Send private message

10

Saturday, May 15th 2010, 11:02pm

Grazie riccioinletargo...adesso per fortuna ho la compagnia di mia sorella che capisce il mio problema e dei miei famigliari...le prime uscite le faccio con loro poi spero di tornare ad avere la vita sociale di prima...spero presto e con tanta forza :)

DAVID 77

A MAN IN THE LANDSCAPE

• "DAVID 77" is male

Activitypoints: 591

Date of registration: Apr 23rd 2010

• Send private message

11

Saturday, May 15th 2010, 11:35pm

....non c'è di che riccio... dai... che aspetti a montare in sella... :)
Once there were mountains on mountains, once there were sunbirds to soar with...

...and once i could never be down.

yoshi

Utente Avanzato

• "yoshi" is female

Activitypoints: 1,793

Date of registration: Dec 19th 2009

Occupation: impiegata

• Send private message

12

Sunday, May 16th 2010, 11:00am

anche io ho sentito questa cosa, ma purtroppo essendo molto incostante, non ho mai provato...