Volevo porvi questa domanda credo abbastanza interessante: ma è vero che fare esercizio ginnico quotidianamente puo' curare un senso di angoscia o tristezza, producendo da soli maggiore seratonina?
Assolutamente SI... l'attività fisica è un modo di riattivare le energie e la vitalità latenti... io ho iniziato ad andare in bicicletta circa tre anni fa, ho iniziato prima con il cicloturismo, da un anno a questa parte mi sono dato alla bici da strada... è stato l'antidepressivo più efficace che abbia mai provato... ho avuto la fortuna di trovarmi particolarmente bene in sella e di appassionarmici da subito in maniera intensa (un vero e proprio colpo di fulmine

)
... credo che andare in bici, più di altri sport, unisca vari elementi estremamente benefici... lo sforzo fisico regolare e prolungato (che ognuno ovviamente adatta alle proprie capacità e al proprio livello di allenamento) il fatto di stare all'aria aperta, mentre pedali esposto agli elementi sudi, ti abbronzi, il corpo dimagrisce e si tonifica.... il fatto di attraversare gli spazi inoltre fornisce continui stimoli visivi, allena le capacità di osservazione, concentrazione ed equilibrio...
...andare in bici mi ha permesso di scoprire una riserva di energie che non sospettavo nemmeno lontanamente di avere, e ho capito che per generare energie è necessario consumarle senza paura...
quando l'attività è particolarmente prolungata inoltre (intendo dagli 80 km in su) avviene qualcosa di rilevante a livello psichico, penso si tratti di una questione di endorfine e di chimica del cervello, sta di fatto che spesso mi succede di entrare in uno stato d'animo di deciso buonumore, il panorama interiore e quello esteriore si tingono di colori brillanti e mi viene voglia di cantare (e spesso lo faccio)... io la chiamo l'euforia del ciclista...
perdonami la digressione, ne ho approfittato per fare una piccola apologia dell'andare in bici, comunque confermo quanto detto all'nizio, il più delle volte (tranne quando ci si trova in stati di decisa depressione) lo sforzo di volntà per mobilitare le proprie energie a partire dal corpo è ampiamente ripagato....